Devolution e MTB

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
sicuramente si pedala di più al nord, ma solo per cultura: d'altronde non è detto che per pedalare bisogna spendere 4000 euro (o più...)!!
E' però anche vero che l'appetito vien pedalando!! :mrgreen:
Comunque, vi posso dire che sono a Modena da pochi anni, vivevo al sud e anche lì le bici in giro c'erano e tante, per non parlare delle società ciclistiche: quasi ogni paesino nella mia "ex" provincia ne aveva almeno una...
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Se si parla di MTB penso più al nord. Per i fantastici giri d'alta quota che ci sono qui. Il panorama che danno le Dolomiti non si trovano nessun altra parte. Le strutture (Rif. - malghe) che si trovano durante i percorsi qui non mancano. Per contro c'è da dire che per intraprendere un itinerario di una giornata e visitare posti bellissimi devi avere un bel allenamento e non ti puoi permettere di affrontarlo con superficialità.
Se si parla invece di bicicletta da corsa o citybike...penso più al centro italia con punte verso il sud.

:balla-co:
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
Se si parla di MTB penso più al nord. Per i fantastici giri d'alta quota che ci sono qui. Il panorama che danno le Dolomiti non si trovano nessun altra parte. Le strutture (Rif. - malghe) che si trovano durante i percorsi qui non mancano. Per contro c'è da dire che per intraprendere un itinerario di una giornata e visitare posti bellissimi devi avere un bel allenamento e non ti puoi permettere di affrontarlo con superficialità.
Se si parla invece di bicicletta da corsa o citybike...penso più al centro italia con punte verso il sud.

:balla-co:

Per quanto riguarda il sud ci sono pochi praticanti con la MTB, io quest’anno ho avuto il piacere di pedalare con due biker calabresi che mi hanno portato a fare un bel giro, erano due e mi hanno confermato che sono pochissimi quelli che usano la MTB, infatti, anche se loro non amano moltissimo la BDC, fanno più gare con quella che con la MTB, perché ci sono pochi praticanti

Comunque le gare affollate di XC o GF hanno 100 max 200 partecipanti.

Perché?? bho è così, un poco deriva dal fatto che la cultura dello sport è più sentita al nord ed un po deriva dal fatto che per evadere dalle grandi città ti vien voglia di praticare sport, altro fatto è che se a Roma o a Milano (ma anche in tantissime altre città) vuoi andare a comprare una bici trovi svariati negozi, dal Megamagazzino sportivo al negozio super specializzato, se ti vuoi unire ad un gruppo lo fai facilmente, insomma un gatto che si morde la coda, però sono convinto che il movimento sta crescendo in maniera esponenziale, perciò tra 5-6 anni ci saranno molti più praticanti anche al sud.
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Io sto notando un incremento di praticanti dell'uso della bici MTB o CityBike che sia....qui dove abito io stanno facendo delle opere di costruzione di ciclabili impensabili. sarà il fatto che i soldi arrivano dalla Comunità Europea ma sta di fatto che qui oramai se vuoi fare spostamenti di centinaia di km, anche in mezzo alle montagne, lo puoi fare tranquillamente. Ti faccio un esempio: Io da casa mia (Bressanone - BZ) volessi andare a VR, parto e arrivo direttamente a VR per ciclabile; voglio andare al Lago di Garda, prendo e parto. Voglio andare fino a Lienz (A), prendo e pedalo....!!! Tra un pò finiranno anche il tratto Vipiteno - Brennero e poi sarà completata la tratta Brennero - Verona. Pensa che l'Austria ha pensato bene di fare un servizio navetta mediante treno, per cui hanno un treno solo per qst servizio che fa la spola tra San Candido (BZ) - Lienz (A), per cui tu arrivi a San Candido ti puoi noleggiare la bici fare la ciclabile fino a Lienz e poi se sei stanco lasci la bici li e torni con il treno, qst vale anche per il senso inverso. Quest servizio funziona a meraviglia e il treno è sempre strapieno di turisti che lo usano per qst servizio.
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
.......volessi andare a VR, parto e arrivo direttamente a VR per ciclabile; voglio andare al Lago di Garda, prendo e parto. Voglio andare fino a Lienz (A), prendo e pedalo....!!! Tra un pò finiranno anche il tratto Vipiteno - Brennero e poi sarà completata la tratta Brennero - Verona........quote]

IddoCop, a proposito ho sentito dire che c'è in programma di congiungere la rete di ciclabili della tua zona (da Verona) con quelle che "girano" intorno a Modena: ti risulta???
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
.......volessi andare a VR, parto e arrivo direttamente a VR per ciclabile; voglio andare al Lago di Garda, prendo e parto. Voglio andare fino a Lienz (A), prendo e pedalo....!!! Tra un pò finiranno anche il tratto Vipiteno - Brennero e poi sarà completata la tratta Brennero - Verona........quote]

IddoCop, a proposito ho sentito dire che c'è in programma di congiungere la rete di ciclabili della tua zona (da Verona) con quelle che "girano" intorno a Modena: ti risulta???

Di qst non ti so dire nulla, perchè le direttrici europee sono: Monaco (D) - Verona; Da Lienz (A) si collega a Fortezza (BZ) e da Trento in fase di costruzione fino al mare...non ricordo se Lignano o altra località turistica. Poi se in qst direttrici ci sono dei singoli progetti per i vari collegamenti, su qst non ti so dire nulla.


Stefano
 

Papuz

Biker cesareus
22/5/07
1.640
1
0
Eraclea - VE
Visita sito
Secondo me al SUD ci sarebbero molti e fantastici posti in cui si potrebbe fare MTB!! Basterebbe solo valorizzarli e pubblicizzarli in giro!!
E´per questo che poi il gran numero di pedalatori offroad é al NORD... Perché qui la vacanza in montagna (vuoi per lo sci vuoi per il trekking) é molto ben radicata! Quindi piste, sentieri, hotel, ecc. ecc.
Purtroppo al SUD, finora, si sono valorizzate di piú le zone balneari e cittá d´arte... A ragione, nulla da dire!! Il mare del SUD qui ce lo scordiamo:cry::cry:!!
 
V

vikvik

Ospite
se abitassi al Sud, magari vicino al mare , farei SURF......e chi telo fa fare di andare a infognarti con la biga...........sole mare surf ( e gnocca )o-o
 
D

dolomia

Ospite
al sud niente gnocchi, semmai maccarruni.

Gastronomia a parte: ho frequentato abbastanza di montagne della Calabria, dopo aver visto quelle del centro e del nord. Sono bellissime, ma non c'è la minima cultura della fruibilità.

Segnaletica? niente. Manutenzione sentieri? e chi la fa, i forestali? Associazionismo che ti dia una mano se arrivi da fuori? Nizba. Unica eccezione l'aspromonte, lì qualcosa si muove.

BDC ce ne sono invece, e parecchie. Perché ormai mezza Calabria è asfaltata. Tutta quella fuori dall'autostrada..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo