devo perdere 30 kg

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Non sono d'accordo, se mantieni alto il metabolismo, leggi: una gara (GF) ogni Domenica (anche senza allenamenti in mezzo, ma solo con del recovery) vedrai che sarai costretto a mangiare come un bue per non sparire del tutto (e per avere l'energia per pedalare e recuperare)

Quello che descrivi te non e' dimagrire, e' consumarsi, due cose ben diverse... "depleting" in ing'lisc ;-)

come infarinatura leggetevi questa paginetta http://www.albanesi.it/Alimentazione/grassi.htm
anche il resto del sito, orientato al running, puo' risultare interessante con le dovute "cautele" ;-)
 

Sushi

Biker ultra
..... non è tanto quello di innescare la lipolisi (che comunque ha una funzione di scambio energetico e non fa dimagrire, come spiegato sopra, e comunque se volete perdere del tempo a pedalare piano pensando di dimagrire fatelo pure...)

E questo cosa vorrebbe dire??? Tutti i meccanismi metabolici hanno finalità di scambio energetico e se non reintegrati i macro nutrienti creano inevitabilmente deficit.
Spiegami perchè la demolizione metabolica dei lipidi (lipolisi) non dovrebbe seguire questa regola !!??

Come ti è già stato detto un conto, è utilizzare sensatamente le riserve energetiche e magari puntare anche ad un dimagrimento, un altro è stressare l'organismo per abituarlo a "raschiare il fondo del barile"
Anch'io saltuariamente effettuo allenamenti mirati ad abituare l'organismo a trovare energie residue ma sono unicamente mirati alla performance in gara e niente hanno a che vedere con una programmazione di dimagrimento. Tra l'altro questi allenamenti logorano moltissimo e deperisco velocemente (per poi recuperare tutto in breve tempo).
Pensala come vuoi ma qualsiasi testo di fisiologia ti dirà che con l'aumentare dell'intensità aumenta la metabolizzazione di fonti energetiche provenienti dai carboidrati e conseguentemente diminuisce quella proveniente dai grassi; tra l'altro questi ultimi vengono metabolizzati solo ed esclusivamente con l'ausilio dei carboidrati. Finiti i carboidrati, stop al consumo di grassi.
Poi ripeto... fai come vuoi
 

folinhouse

Biker ultra
Perchè a quanto pare ci sono due scuole di pensiero

Guarda. non ci sono 2 scuole di pensiero. Ma la verità e i luoghi comuni.
1) Quando ti dicono vai al fondo lungo per dimagrire, non è vero; questo è sacrosanto. E mi sento di sostenerlo.
2) Per quanto riguarda gli scambi energetici, hai ragione, mi esprimo male; ma, ma hai scritto tu stesso SE NON REINTEGRATA, lo so anche io che se esci 4 ore al lungo e non reintegri dimagrisci, o ti consumi come dice Bed, ma non pedali nemmeno.
3) A dimagrire o a consumarmi ci metterei un battibaleno: non reintegro; ma appunto non pedalo per tutta la stagione, o no?
4) Quello che sostiene Bed, è esatto, ma non è il nostro caso.
Forse continuo a scrivere male, e non riesco a farmi capire: Se fai 4 gare al mese, deperisci se non reintegri e/o non mangi adeguatamente, ma se gareggi costantemente (o fai delle uscite intense costantemente) il tuo metabolismo accellera e consuma o no? Chiaro che se non mangi non vai da nessuna parte.
5) Altrimenti spiegatemi come mai, quando pedalavo a cazzo sempre a tutta facevo fatica a finire le gare ma ero 60 kg; ora con una giusta preparazione (ma scarsa di ritmo per voglia) fatta di tanto lungo e tanto medio, reintegro e buon recupero finisco finalmente le gare in buono stato alle stesse medie ma sono 68 e da li non mi schiodo, pur facendo "sacrifici" alimentari.
E per questo che sostengo che ora facendo del ritmo, posso anche farmi del male per un periodo e non reintegrare, andare a raschiare il barile, deperire... Per poi riposarmi, recuperare e reiniziare a Settembre con il lungo.
6) Per quanto riguarda il discorso dei carboidrati, so bene che i grassi vengono adoperati assieme agli zuccheri e quando non ce ne più non ce ne più; ma penso che in un ora non si riesca a portare a depletamento completo le scorte di glicogeno.
Si alza solo il ritmo.
Ah, se dessi l'impressione di voler imporre il mio pensiero, me ne scuso e scrivo che non è così, anzi...
A voi la parola...
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Raga, io continuo a pedalare e vada come vada!!! Il mio scopo principale è il senso di libertà che la bike ti dà: oggi vado li, domani faccio quella salita, poi oggi voglio fare quel tratto tecnico, etc.
Sicuramente male non me ne farà!! Poi se un giorno consumo più grassi rispetto agli zuccheri CHI SE NE FREGAAAA!!!
Stando attento all'alimentazione troverò un briciolo di forma prima o poi..
Certo non sto a farmi seghe mentali con tutta sta roba..:rosik:
Ciao
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Scusate, ma allora che significa quando si dice che col fondo lungo, con fequenza max 75%, si ha la tendenza a consumare più grassi??

E' vera, ma consumare piu' grassi NON vuol dire dimagrire!!!

Ok, se corri a bassa intensità bruci grassi: supponiamo che corri 10 km e bruci 600 calorie di soli grassi (cosa non vera, una parte di carbo se ne va cmq).
Poi vai a casa e assumi 600 calorie di carboidrati.
Risultato totale: siccome le scorte di carboidrati non sono state intaccate dalla corsa, le 600 calorie di carboidrati assunte, vengono per tua disgrazia trasformate in grasso che va a sostituire le 600 calorie di grassi bruciate.
Quindi non dimagrisci...

Se invece diciamo che consumi sempre 600 cal, ma 500 di carbo e 100 di lipidi, e dopo assumi *500* cal di carbo, il bilancio energetico finale e' di -100 di lipidi: ullala' sei dimagrito.

Quindi per dimagrire bisogna innanzi tutto regolarsi con l'alimentazione, non ci sono scappatoie!
 

Sushi

Biker ultra
Guarda. non ci sono 2 scuole di pensiero. Ma la verità e i luoghi comuni.
1) Quando ti dicono vai al fondo lungo per dimagrire, non è vero; questo è sacrosanto. E mi sento di sostenerlo.
2) Per quanto riguarda gli scambi energetici, hai ragione, mi esprimo male; ma, ma hai scritto tu stesso SE NON REINTEGRATA, lo so anche io che se esci 4 ore al lungo e non reintegri dimagrisci, o ti consumi come dice Bed, ma non pedali nemmeno.
3) A dimagrire o a consumarmi ci metterei un battibaleno: non reintegro; ma appunto non pedalo per tutta la stagione, o no?
4) Quello che sostiene Bed, è esatto, ma non è il nostro caso.
Forse continuo a scrivere male, e non riesco a farmi capire: Se fai 4 gare al mese, deperisci se non reintegri e/o non mangi adeguatamente, ma se gareggi costantemente (o fai delle uscite intense costantemente) il tuo metabolismo accellera e consuma o no? Chiaro che se non mangi non vai da nessuna parte.
5) Altrimenti spiegatemi come mai, quando pedalavo a cazzo sempre a tutta facevo fatica a finire le gare ma ero 60 kg; ora con una giusta preparazione (ma scarsa di ritmo per voglia) fatta di tanto lungo e tanto medio, reintegro e buon recupero finisco finalmente le gare in buono stato alle stesse medie ma sono 68 e da li non mi schiodo, pur facendo "sacrifici" alimentari.
E per questo che sostengo che ora facendo del ritmo, posso anche farmi del male per un periodo e non reintegrare, andare a raschiare il barile, deperire... Per poi riposarmi, recuperare e reiniziare a Settembre con il lungo.
6) Per quanto riguarda il discorso dei carboidrati, so bene che i grassi vengono adoperati assieme agli zuccheri e quando non ce ne più non ce ne più; ma penso che in un ora non si riesca a portare a depletamento completo le scorte di glicogeno.
Si alza solo il ritmo.
Ah, se dessi l'impressione di voler imporre il mio pensiero, me ne scuso e scrivo che non è così, anzi...
A voi la parola...

Non ti preoccupare nessuna imposizione; è normale dialettica. Anch'io porto la mia esperienza ed è diversa dalla tua; tra la fine dell'estate e l'inizio dell'inverno scorso, complice un infortunio, ho dovuto sospendere le uscite in bike e nel giro di un po' di mesi ho messo su 6 kg.
In febbraio, unitamente ad un controllo dell'alimentazione (che poi è la cosa principale) ho ricominciato a pedalare esclusivamente fondo lungo (uscite domenicali di circa 80 km a ritmo medio/basso) ed ho smaltito i kg in eccesso in un battibaleno.
La cosa mi ha stupito non poco dato che ho 45 anni e non mi sarei mai immaginato di riuscirci in tempi così rapidi.
Aldilà dei luoghi più o meno comuni e della bibliografia in materia, questa è la base delle mie convinzioni.
A dire il vero in passato ho sperimentato anche quanto affermi tu; posso assicurarti che a parità di calo ponderale, lo stres psicofisico è stato decisamente superiore così come la perdita di massa magra

Forse i luoghi comuni diventano tali anche perchè una base di fondamento ce l'hanno
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
4) Quello che sostiene Bed, è esatto, ma non è il nostro caso.
Forse continuo a scrivere male, e non riesco a farmi capire: Se fai 4 gare al mese, deperisci se non reintegri e/o non mangi adeguatamente, ma se gareggi costantemente (o fai delle uscite intense costantemente) il tuo metabolismo accellera e consuma o no? Chiaro che se non mangi non vai da nessuna parte.

Ma il caso non e' il nostro amico in sovrappeso di 30 kg, o mi son perso qualcosa? :) Quello che scrivi te e' corretto per una persona gia' in forma, io stesso in questo periodo mangio come un bue perche' consumo come un bue, ma se a novembre mangiassi quel che mangio ora immagino diventerei un barile :hahaha::sumo: Insomma: prima nutrirsi bene poi muoversi! :celopiùg:
 

folinhouse

Biker ultra
Anch'io porto la mia esperienza ed è diversa dalla tua; tra la fine dell'estate e l'inizio dell'inverno scorso, complice un infortunio, ho dovuto sospendere le uscite in bike e nel giro di un po' di mesi ho messo su 6 kg.
In febbraio, unitamente ad un controllo dell'alimentazione (che poi è la cosa principale) ho ricominciato a pedalare esclusivamente fondo lungo (uscite domenicali di circa 80 km a ritmo medio/basso) ed ho smaltito i kg in eccesso in un battibaleno.

Questo è molto interessante.
Infatti anche i miei kg in più vengono da una post polmonite, 3 mesi di stop.
Ma il controllo dell'alimentazione come lo hai effettuato?
 

folinhouse

Biker ultra
Ma il caso non e' il nostro amico in sovrappeso di 30 kg, o mi son perso qualcosa? :) Quello che scrivi te e' corretto per una persona gia' in forma, io stesso in questo periodo mangio come un bue perche' consumo come un bue, ma se a novembre mangiassi quel che mangio ora immagino diventerei un barile :hahaha::sumo: Insomma: prima nutrirsi bene poi muoversi! :celopiùg:

Vedi che vieni da me? :-) A Novembre cosa fai? Farai fondo (o no?) Adesso cosa fai? Correrai (o no?) :-)
 

Sushi

Biker ultra
Questo è molto interessante.
Infatti anche i miei kg in più vengono da una post polmonite, 3 mesi di stop.
Ma il controllo dell'alimentazione come lo hai effettuato?

Fondamentalmente riducendo la quantità di cibo e principalmente i carboidrati.
C'è da fare una premessa; durante le 2 settimane di ferie passate in montagna e nonostante le quotidiane uscite in MTB ( a volte sia mattina che pomeriggio) sempre molto performanti per un totale di 18.000 m di dislivello (effettuati nell 2 sett.) non solo non sono dimagrito ma sono addirittura ingrassato. La cosa che più mi ha rattristato è constatare che sebbene la mia alimentazione fosse aumentata rispetto al solito (vorrei ben vedere) non era sicuramente eccessiva, anzi, spesso mi alzavo da tavola con fame. Unica eccezione rispetto al solito qualche aperitivo in più la sera e qualche piatto di pasta/fetta di torta in più a mezzogiorno (non tanta roba ti assicuro)
Verificare che nonostante il dispendio notevole quei pochi "peccatucci di gola" pesavano come macigni mi ha confermato una triste verità:
A) L'alimentazione è FONDAMENTALE indipendentemente dall'impegno fisico profuso
B) Una volta che l'organismo è stato abituato a rendere bene anche a regimi ridotti, maggiori introiti si accumulano inesorabilmente

Successivamente l'infortunio i kg sono aumentati ma io, noncurante, ho adottato il classico sistema dello struzzo evitando di pesarmi e autoconvincendomi che i kg in eccesso non erano più di 2 (anche perchè l'aspetto era comunque migliorato)
In occasione della visita di idoneità all'attività agonistica ho verificato che i kg in eccesso erano ben più di 2 e così è scattato il piano di emergenza con razionamento del cibo e totale eliminazione di qualsiasi "peccatuccio".
Il punto cardine del piano d'azione era il consumo esclusivamente di frutta per il pranzo del mezzogiorno. Errore madornale!!!! Dopo un iniziale "sgonfiamento" l'effetto sortito è stato esattamente il contrario; a fronte di un apporto energetico limitato (con frequente stanchezza), il gonfiore aumentava ed il grasso non accennava a diminuire. Il ritorno ad un'alimentazione ricca di pesce e di verdura, povera di pane, quasi assente di pasta, con colazione ricca e due frutti giornalieri per spuntini, ha ridato energia e permesso il calo repentino di gonfiore e grasso.
Non ho mai pesato niente; ho solo consumato a pranzo un piatto unico (es verdure e tonno) senza pane ed a cena il piatto principale e basta (senza poi aprire il frigo per piluccamenti ulteriori) che comunque comprendeva un secondo ricco, verdura a volontà, circa 100 g di pane, vino e spesso frutta.
Tutto qui
 

folinhouse

Biker ultra
Fondamentalmente riducendo la quantità di cibo e principalmente i carboidrati.
C'è da fare una premessa; durante le 2 settimane di ferie passate in montagna e nonostante le quotidiane uscite in MTB ( a volte sia mattina che pomeriggio) sempre molto performanti per un totale di 18.000 m di dislivello (effettuati nell 2 sett.) non solo non sono dimagrito ma sono addirittura ingrassato. La cosa che più mi ha rattristato è constatare che sebbene la mia alimentazione fosse aumentata rispetto al solito (vorrei ben vedere) non era sicuramente eccessiva, anzi, spesso mi alzavo da tavola con fame. Unica eccezione rispetto al solito qualche aperitivo in più la sera e qualche piatto di pasta/fetta di torta in più a mezzogiorno (non tanta roba ti assicuro)
Verificare che nonostante il dispendio notevole quei pochi "peccatucci di gola" pesavano come macigni mi ha confermato una triste verità:
A) L'alimentazione è FONDAMENTALE indipendentemente dall'impegno fisico profuso
B) Una volta che l'organismo è stato abituato a rendere bene anche a regimi ridotti, maggiori introiti si accumulano inesorabilmente

Successivamente l'infortunio i kg sono aumentati ma io, noncurante, ho adottato il classico sistema dello struzzo evitando di pesarmi e autoconvincendomi che i kg in eccesso non erano più di 2 (anche perchè l'aspetto era comunque migliorato)
In occasione della visita di idoneità all'attività agonistica ho verificato che i kg in eccesso erano ben più di 2 e così è scattato il piano di emergenza con razionamento del cibo e totale eliminazione di qualsiasi "peccatuccio".
Il punto cardine del piano d'azione era il consumo esclusivamente di frutta per il pranzo del mezzogiorno. Errore madornale!!!! Dopo un iniziale "sgonfiamento" l'effetto sortito è stato esattamente il contrario; a fronte di un apporto energetico limitato (con frequente stanchezza), il gonfiore aumentava ed il grasso non accennava a diminuire. Il ritorno ad un'alimentazione ricca di pesce e di verdura, povera di pane, quasi assente di pasta, con colazione ricca e due frutti giornalieri per spuntini, ha ridato energia e permesso il calo repentino di gonfiore e grasso.
Non ho mai pesato niente; ho solo consumato a pranzo un piatto unico (es verdure e tonno) senza pane ed a cena il piatto principale e basta (senza poi aprire il frigo per piluccamenti ulteriori) che comunque comprendeva un secondo ricco, verdura a volontà, circa 100 g di pane, vino e spesso frutta.
Tutto qui

Interessante.
Io presumo che i 18000 mt di dislivello siano stati fatti ad un ritmo (visto che sei sicuramente ben allenato) purtroppo troppo blando (anche se eri fuorisoglia :-)) per l'organismo ben pronto ad affrontare certi pericoli.
Infatti anche io a Luglio ho fatto una settimana sulle Dolomiti e tra Dolomiti Super Bike, giri e bici da corsa ho protato a casa in una settimana 10000 mt di dislivello, ma tutti i kg uguali.
Ho provato anche io ad eliminare pasta e pane, era inverno, il periodo del lungo e purtroppo mi son dovuto ricredere, a Natale ho preso una polmonite virale e quando a Marzo ho ripreso a pedalare continuando ad alimentarmi senza carboidrati ad alto i.g. non andavo avanti; mi ci è voluto un mese di pasta per svegliarmi la mattina abbastanza tonico, ma tornare la molla che ero due anni fa mi sa che è dura (ho 42 anni).
La mia è solo una prova per questi due mesi, c'è solo qualche xc da fare e l'Eroica, anche se perdo qualcosa amen, ma vorrei arrivare a Settembre con un metabolismo più veloce...
Mah...
 

moka

Biker ultra
27/2/08
693
0
0
padova
Visita sito
5) Altrimenti spiegatemi come mai, quando pedalavo a cazzo sempre a tutta facevo fatica a finire le gare ma ero 60 kg; ora con una giusta preparazione (ma scarsa di ritmo per voglia) fatta di tanto lungo e tanto medio, reintegro e buon recupero finisco finalmente le gare in buono stato alle stesse medie ma sono 68 e da li non mi schiodo, pur facendo "sacrifici" alimentari.
E per questo che sostengo che ora facendo del ritmo, posso anche farmi del male per un periodo e non reintegrare, andare a raschiare il barile, deperire... Per poi riposarmi, recuperare e reiniziare a Settembre con il lungo.
Scusami, ma non capisco perchè facendo sacrifici alimentari non riesci a perdere peso.
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Vedi che vieni da me? :-) A Novembre cosa fai? Farai fondo (o no?) Adesso cosa fai? Correrai (o no?) :-)

Io vengo da te senza problemi, e' chi ha 30 kg in piu' che non ci puo' seguire. A novembre non so cosa faro': recupero, fondo, sci nautico, scacchi, pesca alla mosca... di sicuro mangero' meno di adesso ;-)
 

Luca_CH

Biker serius
17/7/07
283
1
0
Lugano Powah!
Visita sito
Ma tutti quelli che vogliono dimagrire fanno i famosi 6 mini pasti?

Colazione, spuntino, mezzogiorno, merenda, cena e spuntino pre nanna?

E una dieta alimentare fatta bene? Quindi pochi grassi (anche se fondamentali) proteine e carboidrati in maniera corretta?

Perchè facile dire...mangio meno, ma se la sera mi mangio 1 etto di pasta, è ovvio che non si dimagrisce!!!
 

Sushi

Biker ultra
Ma tutti quelli che vogliono dimagrire fanno i famosi 6 mini pasti?

Colazione, spuntino, mezzogiorno, merenda, cena e spuntino pre nanna?

E una dieta alimentare fatta bene? Quindi pochi grassi (anche se fondamentali) proteine e carboidrati in maniera corretta?

Perchè facile dire...mangio meno, ma se la sera mi mangio 1 etto di pasta, è ovvio che non si dimagrisce!!!

Io ne faccio 5 (niente spuntino pre nanna) ma non voglio dimagrire. Il numero dei pasti consumati è indipendente dall'obiettivo del dimagrimento perchè è comunque un'abitudine che fa parte del personale stile alimentare.
Io mi trovo bene così e lo facevo sia mentre ingrassavo, sia quando volevo dimagrire e continuo a farlo adesso che sto bene come sono
Diciamo che uno spuntino può aiutare ad arrivare a pranzo e a cena senza una fame pantagruelica, ma anche questo è vero fino ad un certo punto, molto dipende dal tipo di spuntino, dalla quantità ecc
 

Luca_CH

Biker serius
17/7/07
283
1
0
Lugano Powah!
Visita sito
molto dipende dal tipo di spuntino, dalla quantità ecc

Ovvio!

Il pre nanna, per lo sport lo trovo eccezionale, ovviamente roba molto leggera, ma ti evita di svegliarti ed esagerare con la colazione.

c'è anche da dire che se si cena alle 21 e alle 22 si va a letto, risulta inutile.

Ma noi in Svizzera, mangiamo come le galline (:smile:) alle 19 e quindi alle 22/23 quando vai a letto uno stuzzichino è ideale.
 

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
Ma tutti quelli che vogliono dimagrire fanno i famosi 6 mini pasti?

Colazione, spuntino, mezzogiorno, merenda, cena e spuntino pre nanna?

E una dieta alimentare fatta bene? Quindi pochi grassi (anche se fondamentali) proteine e carboidrati in maniera corretta?

Perchè facile dire...mangio meno, ma se la sera mi mangio 1 etto di pasta, è ovvio che non si dimagrisce!!!


6 mini pasti??????????????????????????
io faccio colazione, pranzo (pasta o simili), allenamento alle 19 e cena alle 21 (un secondo vario, prosciutto, formaggio, verdure e jogurt) e ho perso 6 kili in 3/4 mesi e una taglia di pantaloni.
se facessi 6 micro spuntini, per quanto micro, mi farebbero mettere su quintali (metabolismo lento.. la colazione delle 7 mi fa sentire leggermente fame alle 12,30..)
volendo potrei anche fare di meglio, ma dovrei rifarmi il guardaroba, e non mi sembra opportuno... :D
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo