devo perdere 30 kg

moka

Biker ultra
27/2/08
693
0
0
padova
Visita sito
Per me lo sport non fa dimagrire; fa dimagrire mangiare meno questo si ma non lo sport. Logico poi che aumentando il dispendio energetico con lo sport a parità di cibo consumato si dimagrisce, ma se contestualmente con l'aumento dell'attività si aumenta anche l'introito (come naturalmente viene richiesto dal fisico) non si dimagrisce
Insomma... per dimagrire è necessario "patire la fame"
Forse non hai letto il post precedente, quoto con te su questo fatto, ma la mia era solo una condivisione su quel post.
Poi è logico che se uno si fà 100km, e al ritorno si mangia al posto dell'etto di pasta ne mangia tre..non è servito a nulla. Cmq secondo me non è che lo sport non faccia dimagrire, anche perchè qualsiasi dietologo (anche quelli della Domenica) consigliano oltre alla dieta anche un aumento dell'attività sportiva, sta di fatto che per dimagrire oltre a mangiar di meno bisogna anche aumentare il metabolismo basale, certo con la sola dieta cali, ma facendo sport puoi aumentare di qualcosa le porzioni.
 

Sushi

Biker ultra
infatti abito a corsico , per ora arrivo fino ad abbiategrasso e torno indietro , purtroppo finisco tardi di lavorare e arrivo solo alle 19.00.
Magari nel week end faro qualcosa di piu ikpegnativo , sopratutto come km

Se hai un po' di tempo puoi fare un percorso ad anello (sono sempre i più stoimolanti); lungo la ciclabile arrivi ad abbiategrasso (+ o - da corsico 15 km), passi davanti alla mivar e prendi la ciclabile del naviglio di bereguardo fino al paese omonimo (circa 18 km) poi su strada normale poco trafficata (non prendere la est ticino ma quella parallela) fino a Pavia (ma volendo hai anche l'alternativa su sterrato) per circa 10 km e poi da Pavia fino a Milano lungo la ciclabile del naviglio pavese per altri 30 km circa. Arrivi alla darsena e imbocchi ancora il naviglio grande fino a Corsico
Più o meno dovrebbero essere 80 km; prendi lo zainetto, ci infili 2 pagnotte e hai fatto gionata
 

Mortimer

Biker popularis
30/7/08
85
0
0
Noto c/o Catania
Visita sito
Salve a tutti.
Anche io, forse è la volta buona, ho deciso di togliere trenta chili.....partendo da 146 kg per 1,86 di altezza.
Da circa un mese ho iniziato un regime di pulizia alimentare (ELIMINAZIONE DI FRITTURA, BIBITE GASSATE, SUPERALCOOLICI, ZUCCHERO DAL CAFFE' etc)...una piccola licenza me la sono lasciata per la birra ghiacciata (una birretta ghiacciata una volta alla settimana non ha uccisomai nessuno).
Per quanto riguarda i pasti principali ho incrementato sensibilmente l'uso di frutta e verdura, cotta e cruda. Il PANE l'ho bandito. Alla pasta preferisco il riso.
A pranzo carboidrati, la sera proteine (anche solo 400 gr. di petto di pollo con un'insalata)
Nell'arco della giornata riesco senza problemi a bere dai 4 ai 6 litri di acqua.

A TUTTO QUESTO HO UNITO CIRCA 2 ORE DI PEDALATA LENTA AL GIORNO CON QUALCHE SALITA AFFRONTATA APPOSITAMENTE NELLA FASE CENTRALE DELLA PASSEGGIATA

MORALE DELLA FAVOLA.

In 15 giorni sono riuscito a far sparire circa 6 chili, siano essi liquidi o grassi, la mancanza dei quali già si avverte non poco.

Adesso mi chiedo se questo dimagrimento non possa essere un fuoco di paglia e, nel caso lo potesse essere, quali consigli potreste darmi per mantenere questo ritmo ed evitare di riprenderli con gli interessi.
 

bando

Biker serius
6/7/08
108
0
0
torino
Visita sito
Salve a tutti.
Anche io, forse è la volta buona, ho deciso di togliere trenta chili.....partendo da 146 kg per 1,86 di altezza.
Da circa un mese ho iniziato un regime di pulizia alimentare (ELIMINAZIONE DI FRITTURA, BIBITE GASSATE, SUPERALCOOLICI, ZUCCHERO DAL CAFFE' etc)...una piccola licenza me la sono lasciata per la birra ghiacciata (una birretta ghiacciata una volta alla settimana non ha uccisomai nessuno).
Per quanto riguarda i pasti principali ho incrementato sensibilmente l'uso di frutta e verdura, cotta e cruda. Il PANE l'ho bandito. Alla pasta preferisco il riso.
A pranzo carboidrati, la sera proteine (anche solo 400 gr. di petto di pollo con un'insalata)
Nell'arco della giornata riesco senza problemi a bere dai 4 ai 6 litri di acqua.

A TUTTO QUESTO HO UNITO CIRCA 2 ORE DI PEDALATA LENTA AL GIORNO CON QUALCHE SALITA AFFRONTATA APPOSITAMENTE NELLA FASE CENTRALE DELLA PASSEGGIATA

MORALE DELLA FAVOLA.

In 15 giorni sono riuscito a far sparire circa 6 chili, siano essi liquidi o grassi, la mancanza dei quali già si avverte non poco.

Adesso mi chiedo se questo dimagrimento non possa essere un fuoco di paglia e, nel caso lo potesse essere, quali consigli potreste darmi per mantenere questo ritmo ed evitare di riprenderli con gli interessi.


mi spiace dovertelo dire ma questo dimagrimento,per il momento,è solo un fuoco di paglia.

ciò non vuol dire che sia negativo.

solo che è normale che per ora quei 6 chili siano perlopiù liquidi e che dovessi interrompere questo regime te li ritroveresti già in due giorni.

ottima dieta,togliendo pane etc.

però può essere ancora migliorata:
-tenta di mangiare le verdure possibilmente crude,quando sono cotte (anche solo al vapore) perdono molte delle loro caratteristiche salutari.

-non è detto che il riso sia meglio della pasta,anzi,siccome contiene molto amido forse è meglio un etto esatto di pasta in bianco con un filo d'olio e grana.

-400 gr. di pollo non sono proprio pochini cmq giusto il principio delle proteine alla sera.

per il resto l'unico consiglio che ti posso dare è COSTANZA E DIVERTIMENTO!

se ti diverti e ti alleni con costanza divertendoti sarai soddisfatto e magari perderai kg senza accorgertene.

ah pesati con frequenze lunghe tipo una volta ogni due settimane.

poi siccome abiti nella splendida sicilia hai la fortuna di avere un clima che permette di pedalare tutto l'anno per posti stupendi,approfittane!
che magari seguendo questo ritmo potresti già la prossima primavera,o appena te la senti,provare a scalare l'etna!
 

alphabike2006

Biker superioris
30/5/06
853
0
0
Sud(NA)
Visita sito
io ne ho messi 15 kg in un anno, adesso devo riperderli,per me la bici aiuta però solo se fai almeno 1 ora al giorno in un mese solo per quello sarai dimagrito, cqm associata ad una dieta nemmeno troppo drastica ero dimagrito, adesso peso 90 kg per 185-186 cm e spero anche io di scendere una decina
 

moka

Biker ultra
27/2/08
693
0
0
padova
Visita sito
Salve a tutti.
Anche io, forse è la volta buona, ho deciso di togliere trenta chili.....partendo da 146 kg per 1,86 di altezza.
Da circa un mese ho iniziato un regime di pulizia alimentare (ELIMINAZIONE DI FRITTURA, BIBITE GASSATE, SUPERALCOOLICI, ZUCCHERO DAL CAFFE' etc)...una piccola licenza me la sono lasciata per la birra ghiacciata (una birretta ghiacciata una volta alla settimana non ha uccisomai nessuno).
Per quanto riguarda i pasti principali ho incrementato sensibilmente l'uso di frutta e verdura, cotta e cruda. Il PANE l'ho bandito. Alla pasta preferisco il riso.
A pranzo carboidrati, la sera proteine (anche solo 400 gr. di petto di pollo con un'insalata)
Nell'arco della giornata riesco senza problemi a bere dai 4 ai 6 litri di acqua.

A TUTTO QUESTO HO UNITO CIRCA 2 ORE DI PEDALATA LENTA AL GIORNO CON QUALCHE SALITA AFFRONTATA APPOSITAMENTE NELLA FASE CENTRALE DELLA PASSEGGIATA

MORALE DELLA FAVOLA.

In 15 giorni sono riuscito a far sparire circa 6 chili, siano essi liquidi o grassi, la mancanza dei quali già si avverte non poco.

Adesso mi chiedo se questo dimagrimento non possa essere un fuoco di paglia e, nel caso lo potesse essere, quali consigli potreste darmi per mantenere questo ritmo ed evitare di riprenderli con gli interessi.
Ma stai seguendo una dieta fatta da un dietologo "serio" o segui una dieta fai da te?
 

moka

Biker ultra
27/2/08
693
0
0
padova
Visita sito
Salve a tutti.
Anche io, forse è la volta buona, ho deciso di togliere trenta chili.....partendo da 146 kg per 1,86 di altezza.
Da circa un mese ho iniziato un regime di pulizia alimentare (ELIMINAZIONE DI FRITTURA, BIBITE GASSATE, SUPERALCOOLICI, ZUCCHERO DAL CAFFE' etc)...una piccola licenza me la sono lasciata per la birra ghiacciata (una birretta ghiacciata una volta alla settimana non ha uccisomai nessuno).
Per quanto riguarda i pasti principali ho incrementato sensibilmente l'uso di frutta e verdura, cotta e cruda. Il PANE l'ho bandito. Alla pasta preferisco il riso.
A pranzo carboidrati, la sera proteine (anche solo 400 gr. di petto di pollo con un'insalata)
Nell'arco della giornata riesco senza problemi a bere dai 4 ai 6 litri di acqua.

A TUTTO QUESTO HO UNITO CIRCA 2 ORE DI PEDALATA LENTA AL GIORNO CON QUALCHE SALITA AFFRONTATA APPOSITAMENTE NELLA FASE CENTRALE DELLA PASSEGGIATA

MORALE DELLA FAVOLA.

In 15 giorni sono riuscito a far sparire circa 6 chili, siano essi liquidi o grassi, la mancanza dei quali già si avverte non poco.

Adesso mi chiedo se questo dimagrimento non possa essere un fuoco di paglia e, nel caso lo potesse essere, quali consigli potreste darmi per mantenere questo ritmo ed evitare di riprenderli con gli interessi.
Cmq, si è un fuoco di paglia, ma non ti scoraggiare, è normale.
Le cose che stai evitando, alla fin fine sono anche le stesse che ti sconsiglia un buon dietologo, poi dipende se hai qualche disfunzione.. Ma se sei apposto, la via è quella giusta. Allora non credere che se in 15 gg hai perso 6 kg in un mese ne perdi 12, la storia è ben più lenta, ma il segreto è la perseveranza, e vedrai che con la costanza vedrai i veri risultati. Certo che per perdere 30 kg non ci impieghi 2-3 mesi ma non demordere, per quanto riguarda la pasta.. non è la pasta che ti fà ingrassare (nelle dosi giuste naturalmente) ma il condimento.
 

Luca_CH

Biker serius
17/7/07
283
1
0
Lugano Powah!
Visita sito
Io direi anche di sostituire alla classica pasta, la pasta integrale, lo stesso per il pane.

Se volete posso buttarvi giù una dieta che uso per fare definizione in palestra, suddivisa in 6 pasti, anche se purtroppo un po' monotoni come tipo di cibo.

Cmq importante è non demordere e non fare diete senza mangiare che se no si catabolizza ed è un disastro!!!

Saluto Luca
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Non è vero che lo sport non fa dimagrire!
Io ho perso 6 kg in sei mesi, facendo due/tre volte a settimana uscite con la belva e stando attento all'alimentazione, senza fare diete drastiche.
E sicuramente i kili persi sono grassi e non massa magra che oltretutto si è intensificata grazie allo sport.
Poi tenete conto che quando uno è abituato a fare dello sport, ti cambia anche il metabolismo "basale". Ciò significa che il tuo organismo continua a bruciare calorie anche quando conduci la vita normale di tutti i giorni.
Per cui pedalate gente, pedalate!:il-saggi:

P.S. E' meglio perdere peso un pò alla volta (1 o 2 kg al mese) in relazione al surplus da dimagrire.
 

moka

Biker ultra
27/2/08
693
0
0
padova
Visita sito
Non è vero che lo sport non fa dimagrire!
Io ho perso 6 kg in sei mesi, facendo due/tre volte a settimana uscite con la belva e stando attento all'alimentazione, senza fare diete drastiche.
E sicuramente i kili persi sono grassi e non massa magra che oltretutto si è intensificata grazie allo sport.
Poi tenete conto che quando uno è abituato a fare dello sport, ti cambia anche il metabolismo "basale". Ciò significa che il tuo organismo continua a bruciare calorie anche quando conduci la vita normale di tutti i giorni.
Per cui pedalate gente, pedalate!:il-saggi:

P.S. E' meglio perdere peso un pò alla volta (1 o 2 kg al mese) in relazione al surplus da dimagrire.
Infatti, bisogna associare un buon regime alimentare assieme ad una adeguata attività fisica.
D' altronde il corpo umano è come una macchina (la paragono all'automobile), in una macchina più corri e più consumi benza, dunque se come ho già detto uno non ha delle patologie particolari, le calorie si bruciano facendo lavorare i muscoli. Dunque viene logico che assumendo meno calorie attraverso i pasti, perchè i pasti vanno fatti, non come alcuni che saltano per esempio il pranzo, credendo che in questo modo si dimagrisca.. niente di più sbagliato, così facendo si rallenta il metabolismo, dunque ritornando al discorso, meno ne introduciamo più semplice dimagrire con l' attività fisica.
 

Sushi

Biker ultra
Non è vero che lo sport non fa dimagrire!
Io ho perso 6 kg in sei mesi, facendo due/tre volte a settimana uscite con la belva e stando attento all'alimentazione, senza fare diete drastiche.
E sicuramente i kili persi sono grassi e non massa magra che oltretutto si è intensificata grazie allo sport.
Poi tenete conto che quando uno è abituato a fare dello sport, ti cambia anche il metabolismo "basale". Ciò significa che il tuo organismo continua a bruciare calorie anche quando conduci la vita normale di tutti i giorni.
Per cui pedalate gente, pedalate!:il-saggi:

P.S. E' meglio perdere peso un pò alla volta (1 o 2 kg al mese) in relazione al surplus da dimagrire.

Ottimo dimagrimento 1 kg al mese; stento a credere che non ci sia stata una iniziale diminuzione di massa magra ma comunque di scarsa rilevanza.
Per quanto riguarda la definizione (molto generica) che lo sport fa dimagrire non bisogna dimenticare che rugbisti, lanciatori del peso/disco/giavellotto, sollevatori di pesi e lottatori di tutti i generi (compresi quelli di sumo) sono sportivi anche professionisti e soprattutto ottimi atleti.
Di tutto si può dire di loro meno che siano magri
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Ottimo dimagrimento 1 kg al mese; stento a credere che non ci sia stata una iniziale diminuzione di massa magra ma comunque di scarsa rilevanza.
Per quanto riguarda la definizione (molto generica) che lo sport fa dimagrire non bisogna dimenticare che rugbisti, lanciatori del peso/disco/giavellotto, sollevatori di pesi e lottatori di tutti i generi (compresi quelli di sumo) sono sportivi anche professionisti e soprattutto ottimi atleti.
Di tutto si può dire di loro meno che siano magri

Certo, lo sport che intendevo era sicuramente relazionato al ciclismo che è uno sport di resistenza....
Ciao a tutti gli sportivi..
 

moka

Biker ultra
27/2/08
693
0
0
padova
Visita sito
Per quanto riguarda la definizione (molto generica) che lo sport fa dimagrire non bisogna dimenticare che rugbisti, lanciatori del peso/disco/giavellotto, sollevatori di pesi e lottatori di tutti i generi (compresi quelli di sumo) sono sportivi anche professionisti e soprattutto ottimi atleti.
Di tutto si può dire di loro meno che siano magri
Questi atleti hanno delle diete apposite, logicamente fanno dello sport, ma il loro obbiettivo certo non è quello di diventare grissini.
Un mio collega che fa culturismo, per esempio come spuntino si mangia una scatoletta di tonno, e anche a pranzo si mangia (non sempre,ma per farti un'idea) 2 etti e mezzo di carbonara.. e non ha un filo di grasso, tutti addominali.. (vedremo quando smetterà cosa succederà).
Cmq come dicevo, loro avranno un certo regime alimentare, ma non c'è dubbio che per dimagrire (e non lo dico io, ma gli esperti del settore) bisogna fare sport di "durata" tipo corsa, bici, nuoto ecc. dove il corpo và a cercarsi il combustibile sulle scorte.
 

Sushi

Biker ultra
Questi atleti hanno delle diete apposite, logicamente fanno dello sport, ma il loro obbiettivo certo non è quello di diventare grissini.
Un mio collega che fa culturismo, per esempio come spuntino si mangia una scatoletta di tonno, e anche a pranzo si mangia (non sempre,ma per farti un'idea) 2 etti e mezzo di carbonara.. e non ha un filo di grasso, tutti addominali.. (vedremo quando smetterà cosa succederà).
Cmq come dicevo, loro avranno un certo regime alimentare, ma non c'è dubbio che per dimagrire (e non lo dico io, ma gli esperti del settore) bisogna fare sport di "durata" tipo corsa, bici, nuoto ecc. dove il corpo và a cercarsi il combustibile sulle scorte.


Anche questo è vero fino ad un certo punto; i culturisti paradossalmente sono estremamente magri visto che hanno una percentuale di massa grassa che per alcuni si attesta intorno al 4/5% e sport di "durata" ne fanno veramente poco. Vero che l'alimentazione per loro ha ruolo fondamentale ma ce l'ha per tutti gli atleti ciclisti compresi che, come risaputo, hanno perennemente fame.
Tra l'altro non dimentichiamo che una buona massa muscolare mantiene un metabolismo elevato visto che i muscoli bruciano molte energie.
Vero che andare in bici aiuta a calare di peso (dimagrire è un'altra cosa) soprattutto agli inizi ma poi anche li con il passare del tempo l'organismo si abitua ai deficit alimentari e mantenere costa sempre più fatica (soprattutto quando l'età avanza).
Per dirla tutta.... nella massa delle persone che vedo in giro noto più "pancette" tra i ciclisti che tra i patiti della palestra (o similari)
 

moka

Biker ultra
27/2/08
693
0
0
padova
Visita sito
Anche questo è vero fino ad un certo punto; i culturisti paradossalmente sono estremamente magri visto che hanno una percentuale di massa grassa che per alcuni si attesta intorno al 4/5% e sport di "durata" ne fanno veramente poco. Vero che l'alimentazione per loro ha ruolo fondamentale ma ce l'ha per tutti gli atleti ciclisti compresi che, come risaputo, hanno perennemente fame.
Tra l'altro non dimentichiamo che una buona massa muscolare mantiene un metabolismo elevato visto che i muscoli bruciano molte energie.
Vero che andare in bici aiuta a calare di peso (dimagrire è un'altra cosa) soprattutto agli inizi ma poi anche li con il passare del tempo l'organismo si abitua ai deficit alimentari e mantenere costa sempre più fatica (soprattutto quando l'età avanza).
Per dirla tutta.... nella massa delle persone che vedo in giro noto più "pancette" tra i ciclisti che tra i patiti della palestra (o similari)
Io non ho detto che l'alimentazione non sia importante e logicamente qualsiasi disciplina ha la loro. Io non metto in dubbio che una buona dieta faccia dimagrire, anzi, se hai letto qualche mio post (non sò se l'ho detto anche in questo topic) ho detto che una decina di anni fà ho calato con la sola dieta 15 kg ed ho raggiunto il mio peso forma di 75 kg, ora dopo 10 anni lo sono tuttora, ma con la bici sono riuscito ad alzare le dosi di mantenimento. e non tutti gli atleti ciclisti hanno sempre fame..io per esempio non ho mai la classica fame (quella che hai tu per intenderci), sarò strano io forse.
Poi per quanto riguarda la pacetta di alcuni ciclisti, bisogna anche vedere che tipo di ciclista è.. se è uno della Domenica che prende la bici una volta al mese..
 

Bodom

Biker serius
23/7/07
105
0
0
Siena
Visita sito
Ciao,

non sono un esperto però ho ripreso con la MTB da circa 6 mesi e, tra le altre cose, mi sono ritrovato a perdere una decina di Kg. Ti porto quindi la mia esperienza diretta e indiretta, scusandomi prima se scriverò delle inesattezze o castronerie.

Il trucco secondo me sta nel divertirsi. Se vai in bici col solo scopo di perdere peso, imho non può funzionare. Quando esci, non stare a tenere gli occhi sull'indicatore delle calorie consumate, ma piuttosto goditi il paesaggio e DIVERTITI.

Per perdere 30Kg ci vuole MOLTO tempo (diciamo 1 anno e mezzo), quindi o hai una costanza di ferro e ti fai due palle così seguendo delle tabelle specifiche, oppure semplicemente vai in bici perché ti piace e poi i Kg andranno giù da soli. Inoltre, se esci in gruppo, probabilmente sarai più motivato a perdere peso perché è anche il modo più semplice per essere più competitivi e tenere il passo :)

Alcuni brevi consigli:
- I grassi si bruciano meglio dopo la prima ora di attività: meglio 1 uscita ogni 3 giorni di 3 ore che 1 uscita di 1 ora ogni giorno
- Non devi andare forte per dimagrire! Se vai troppo forte bruci zuccheri e produci acido lattico, risultato: sei più stanco e hai consumato meno grassi. Tieniti intorno al 70-75% di battiti, se non hai un cardio, considera che devi avere un po' di fiatone ma riuscire comunque a conversare. Se non puoi conversare normalmente, stai spingendo troppo.
- Evita le salite, per i primi tempi, oppure prendile molto in agilità
- Anche in pianura, stai agile (tieni un rapporto leggero e fai molte pedalate)
- Ultimo ma più importante di tutti: trovati un gruppo per le uscite. Fare un allenamento costante significa spesso uscire cmq da soli, ma avere un gruppo con cui uscire anche una sola volta a settimana ti stimolerà moltissimo (oltre ai preziosi consigli che potrebbero darti).

Per l'alimentazione ti hanno già consigliato: mangia quello che ti va, senza abbuffarti. Ricorda anche che il cervello impiega 20min prima di ricevere i primi segnali di sazietà quindi mangiare lentamente o fare un piccolo aperitivo 10-15 min prima del pasto aiuta a mangiare meno.

Per quanto riguarda il peso, non aspettarti una discesa lineare: i primi kg di solito si perdono in fretta, dopo è più dura. Inoltre a volte capita che il peso "si blocchi" e non voglia scendere anche per alcune settimane. L'importante è che non aumenti, tu continua con costanza e vedrai che tornerà a scendere.
 

folinhouse

Biker ultra
Non può essere, i muscoli non vanno ad acqua. Se l'allenamento è stato efficace devi aver intaccato anche le riserve di grasso, anche se in minima parte.

Se non hai un sistema aerobico ben allenato (leggi fondo lungo), e ci vogliono anni, il grasso che viene consumato per produrre energia è veramente poco.
E rimane in percentuale minore rispetto agli zuccheri comunque.
Se così fosse, e se fosse vero che rimanendo a frequenze cardiache basse, si usa solo grasso, o in gran parte, in poco tempo avremmo esaurito le scorte di grasso facendo solo del fondo lungo.
E' solo un luogo comune.
Andando al lungo si stimola e si mette in crisi il sistema aerobico, lo si condiziona a fornire energia consumando più grasso possibile, ma allo stesso tempo il consumo calorico è molto inferiore rispetto a quello di un paio d'ore al medio.
Per dimagrire, in situazioni di sovrappeso così elevate, basta aumentare il metabolismo; agli inizi basta andare in bici e naturalmente non tuffarsi nel piatto.
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Anche questo è vero fino ad un certo punto; i culturisti paradossalmente sono estremamente magri visto che hanno una percentuale di massa grassa che per alcuni si attesta intorno al 4/5% e sport di "durata" ne fanno veramente poco. Vero che l'alimentazione per loro ha ruolo fondamentale ma ce l'ha per tutti gli atleti ciclisti compresi che, come risaputo, hanno perennemente fame.
Tra l'altro non dimentichiamo che una buona massa muscolare mantiene un metabolismo elevato visto che i muscoli bruciano molte energie.
Vero che andare in bici aiuta a calare di peso (dimagrire è un'altra cosa) soprattutto agli inizi ma poi anche li con il passare del tempo l'organismo si abitua ai deficit alimentari e mantenere costa sempre più fatica (soprattutto quando l'età avanza).
Per dirla tutta.... nella massa delle persone che vedo in giro noto più "pancette" tra i ciclisti che tra i patiti della palestra (o similari)

Quelli con le "pancette" che dici tu sono coloro che vanno in bici come giustificazione per poter sgranare tutto il tipo di cibo che incontrano! Tanto vado in bici!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo