SAG in percentuale qualcuno lo sa? io non trovo informazioni a riguardo!!
Io chiesi al signor Devinci,che mi rispose alla velocità della luce(e pensare che sono dall'altra parte del mondo) dicendomi che il sag consigliato di partenza è 30% e poi a seconda dei gusti e delle piste si puo stare tra 25% e 35%...io l'ho testata seriamente qualche settimana fa, io peso in assetto da guerra 85kg massimo,ho la molla stock quindi la 275x3.75 appena serrata,ho girato con 150psi di aria,alla fine sono arrivato a sgonfiare al minimo la camera fino a 125psi ,con tutte le compressioni alle basse chiuse,qualche clik di alte bottom out aperto, e la bici comunque era molto reattiva,al limite del nervoso,passavo però a treno su una pietraia da paura e quando cera da mollare la bici mi ha sempre dato fiducia,quindi a mio avviso questa bici lavora molto bene con sag elevati,anche per conpensare(almeno cosi ho dedotto) quella legnosità che ha nei primissimi centimetri di corsa al posteriore!Ho avuto modo di metterla al confronto con la mi vecchia bici (TR450)sulla stessa pista,ovviemente erano settate per due persone differenti,poi la mia ha una boxxer wc e il tr450 del mio amico una fox 40,il tr devo dire che è molto più sensibile al posteriore rispetto al wilson però il wilson si muove nello stretto molto meglio,su i salti sono simili magari il wilson lo trovato più prevedibile in aria e meno pesante da gestire im questa situazione,in atterraggio sono molto simili atterrano su tutto senza fregarsene di nulla,al limite il wilson sui grossi impatti lo trovato un pelo più progressivo,quando si viaggia a mille sono identiche,danno tanta sicurezza.
Morale sono bicili simili nei comportamenti ma se ci si mette d'impegno si scorgono differenze abissali ,come è giusto che sia,ognuna ha pregi e difetti,non mi sento di dire che una è meglio dell'altra, ma mi sento di dire che il wilson è quella giusta per me,una bestia che da tanta sicurezza,ma che non è da far scatenare senza aspettarsi di essere disarcionati o almeno di faticare per tenerla a bada ed è cosi che deve essere la mia bici ideale!Poi cambiano impostazioni si può ottenere un wilson calmo e pacato,ma per me la morte sua è con una bella boxxer settata bella sostenuta!