Non conosco i dettagli dell'operazione.
Ma mi ricollego ad un mio lungo post che ha ricevuto unanimi consensi sulla distribuzione.
E in quel caso citavo 4guimp come azienda che approcciava come noi il mercato bici complete e come noi aveva difficoltà.
Ora Marco affermi che eliminando l'importatore i prezzi scendono.
Mi spiace contraddirti ma non è cosi automatico.
E cerco di spiegarlo:
* 4giump sicuramente per questo lavoro si farà pagare ossia non è che uno mette la sua rete vendita a disposizione per la gloria (lo feci anche io con
marzocchi)
* i costi di trasporto lievitano ossia ora si spedirà una bici alla volta dal canada o da Taiwan mentre prima le quantità superiori per spedizione abbassavano il costo di trasporto per unità
* il rivenditore ricevendo dal canada o da TW si trova di mezzo nel rapporto con la dogana per cui iva e dazio sono a suo carico oltre ai "casini" fiscali maggiori che andrà a trovare
* il rischio di danneggiamento prodotto chi lo prende ?? Sembrano banalità ma sono fonte di attriti continui con i negozianti
* devinci dovrà comuqne spendere in marketing per poter sostenre il marchio in Italia
* gli acquisti di bici sono soggetti a regole ben chiare (vedi precendente post) e devinci dovrà pertanto prendersi il rischio previsionale di vendite o non vendite italiane.
Potrei continuare, ma mi fermo.
IO CONSIDERO 4GUIMP UN VALORE NELLA DISTRIBUZIONE DI DEVINCI.
Ogni sistema di distribuzione ha vantaggi e svantaggi.
Dipende dal prodotto, dalla dimensione del mercato che questo prodotto ha (ossia per
Specialized ha un senso controllare tutto avendo i numeri dietro, per i marchi più piccoli per ora è tutto da dimostrare - vedi riorganizzazione
Orbea in Italia per fare un esempio), dalle prospettive del marchio stesso.
Non tutto è sempre come appare CAnyon in Italia non vende come in altri paesi perchè ha sottostimato l'effetto usato ossia da noi spesso per ogni bici nuova il rivenditore ritira una bici usata e questo non essendo possibile in canyon ha frenato il loro sviluppo italiano.
E' un tentativo interessante questo che 4guimp lancia. Vedremo come reagiranno i negozianti (che hanno il pallino in mano).
Oggi ragionare di distribuzione è davvero complesso e come detto ormai che distribuiscono direttamente bici siano sempre di meno.....
E un perchè ci sarà.