DEVINCI SPARTAN 650b

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Ieri ho avuto il piacere di provare una Spartan montata con la DVO
La forcella è pura libidine, e la bici è un missile in discesa
L'ho trovata solo un po' goffa nel lento tecnico in salita (lento tecnico in discesa non ne ho provato, quindi è l'unico tipo di percorso che non posso valutare)
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Non c'è proprio nessuno che usa la spartan in high o ne sente il bisogno?..

Quando giro su sentieri scorrevoli e veloci va beh, il movimento centrale basso non è un gran problema, anzi ha i suoi vantaggi, ma quei giorni che si gira su sentieri rocciosi e tortuosi io picchio ovunque, ed è un peccato, perché per il resto la bici è spaventosa..

L'altro giorno ho misurato il movimento centrale e facendo una media tra le misure dovrebbe essere circa 340 scarsi.. Come dice Devinci insomma..

Facile che potrà anche essere la mia scelta per quasi tutto.
In park giro con low, ma in all mauntain spinto mi sa che la lascio sull'high.
Calcolando anche la forca da 170, la gommazza anteriore 2.5 W.T e il manubrio +2, non vorrei ritrovarmi con un chopper..
Tutto sta al mono dietro, vediamo con la molla da 95 kg come si comporta e che tipo di sag mi da..
Cmq, credo che high per l'all mountain scassoso sia l'unica soluzione..
Si perde qualcosa in maneggevolezza nel "pif-paf" dx-sx e forse stabilità nel veloce, ma in teoria l'angolo di forca più chiuso dovrebbe sveltirla..
Vedremo.
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Facile che potrà anche essere la mia scelta per quasi tutto.
In park giro con low, ma in all mauntain spinto mi sa che la lascio sull'high.
Calcolando anche la forca da 170, la gommazza anteriore 2.5 W.T e il manubrio +2, non vorrei ritrovarmi con un chopper..
Tutto sta al mono dietro, vediamo con la molla da 95 kg come si comporta e che tipo di sag mi da..
Cmq, credo che high per l'all mountain scassoso sia l'unica soluzione..
Si perde qualcosa in maneggevolezza nel "pif-paf" dx-sx e forse stabilità nel veloce, ma in teoria l'angolo di forca più chiuso dovrebbe sveltirla..
Vedremo.

Io adesso testerò la cosa, cioè non adesso, al più presto.
Sia per evitare di zappare ovunque, sia per rendere più verticale l'angolo sella della spartan. Secondo me mi crea qualche problema in pedalata, alle ginocchia. Da quando ho cambiato reggisella, passando allo yep da 155, quindi da quando mi sono alzato un po', le ginocchia mi fanno male. Vediamo se abbassandomi un pelino come altezza ed avendo l'angolo più verticale le ginocchia soffrono meno..

Poi veramente, sono stufo di zappare ovunque :smile:
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Io adesso testerò la cosa, cioè non adesso, al più presto.
Sia per evitare di zappare ovunque, sia per rendere più verticale l'angolo sella della spartan. Secondo me mi crea qualche problema in pedalata, alle ginocchia. Da quando ho cambiato reggisella, passando allo yep da 155, quindi da quando mi sono alzato un po', le ginocchia mi fanno male. Vediamo se abbassandomi un pelino come altezza ed avendo l'angolo più verticale le ginocchia soffrono meno..

Poi veramente, sono stufo di zappare ovunque :smile:

In genere il problema del "male alle ginocchia" è perchè si pedala con la sella troppo bassa.. alle anche invece troppo alta.
Almeno a me succedeva così.
Poi non comprendo il discorso della lunghezza reggisella..
a meno che tu non l'abbia tutto completamente inserito,
generalmente la tua altezza sella non dovrebbe variare dall'escursione del reggisella.
L'escursione del reggisella è ininfluente dall'altezza sella in pedalata.
Forse sei solamente troppo arretrato, invece di pedalare da "sopra" tendi a "spingere i pedali" stile pedalò.
Avanza la sella di un centimetro se puoi.
Anche se ripeto da yep e non yep non dovrebbe cambiare la tua distanza dai pedali.
Sempre se per il tuo telaio e le tue misure 155mm di reggi non sono troppi.
Hai una taglia s? m? Usi il reggi tutto inserito nel seat tube?
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
In genere il problema del "male alle ginocchia" è perchè si pedala con la sella troppo bassa.. alle anche invece troppo alta.
Almeno a me succedeva così.
Quando avevo il reverb da 125 mi sentivo le ginocchia in bocca diciamo cosi, ma non volevo alzarlo per non averlo tra le balle in discesa.
Ho messo lo yep da 155 e da li devo dire che piano piano il male si è presentato e poi è aumentato.

Due cose sono cambiate, l'altezza della sella che è aumentata e anche la mia "proiezione" sulla ruota posteriore, non so se mi spiego, in pratica mi sono allontanato dalla verticale perpendicolare al terreno che passa nel movimento centrale o al centro delle pedivelle...

Ora lavorerò su sta cosa, e comunque sono veramente abbastanza stufo di toccare ovunque. E' l'unico difetto che ha sta bici, ma la moda è questa :spetteguless::smile:

E ce ne sono altre peggio
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Quando avevo il reverb da 125 mi sentivo le ginocchia in bocca diciamo cosi, ma non volevo alzarlo per non averlo tra le balle in discesa.
Ho messo lo yep da 155 e da li devo dire che piano piano il male si è presentato e poi è aumentato.

Due cose sono cambiate, l'altezza della sella che è aumentata e anche la mia "proiezione" sulla ruota posteriore, non so se mi spiego, in pratica mi sono allontanato dalla verticale perpendicolare al terreno che passa nel movimento centrale o al centro delle pedivelle...

Ora lavorerò su sta cosa, e comunque sono veramente abbastanza stufo di toccare ovunque. E' l'unico difetto che ha sta bici, ma la moda è questa :spetteguless::smile:

E ce ne sono altre peggio

Avevo ben capito.
Prova ad avanzare la sella se puoi o rientra di un cm di reggisella..
è l'unica.
Pensa io che mi ritrovo una forca da 170mm e una gommazza W.T all'anteriore.. spero di non aver fatto una cazzata.
Confido nella molla dello "storia", nella speranza che non mi dia un "sag" esagerato stile 35-40% del monarch..
Spero che nel posteriore rimanga meno seduta, se no guido un chopper.
Col 170 ho aperto ancora di più lo sterzo, e inclinato ancora di più l'angolo sella.
Spero di non aver fatto una cazzata, costringendo la mia Spartan a solo un unica sensata modalità "high"..
Spero sinceramente di poter sfruttare anche la "low".
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Avevo ben capito.
Prova ad avanzare la sella se puoi o rientra di un cm di reggisella..
è l'unica.
Pensa io che mi ritrovo una forca da 170mm e una gommazza W.T all'anteriore.. spero di non aver fatto una cazzata.
Confido nella molla dello "storia", nella speranza che non mi dia un "sag" esagerato stile 35-40% del monarch..
Spero che nel posteriore rimanga meno seduta, se no guido un chopper.
Col 170 ho aperto ancora di più lo sterzo, e inclinato ancora di più l'angolo sella.
Spero di non aver fatto una cazzata, costringendo la mia Spartan a solo un unica sensata modalità "high"..
Spero sinceramente di poter sfruttare anche la "low".

Di sicuro quando non devi pedalare troppo si!:)

Ma vedrai che ti troverai bene lo stesso in tutto
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
[MENTION=89261]Teo81[/MENTION] non preoccuparti in tanti la usano a 170 e la pedalano in low. Il sag al 40% dell'ammo lo usano i pro inserendo un bel numero di spacers per renderlo iper progressivo, noi bimbi normodotati possiamo usare un 30% secondo me.
Questa bici è fatta per sfrecciare come un missile in discesa, la posizione high è da cheerleaders. Se ti vedo con i chip su hi al raduno ti faccio girare in gonnella e coi pon-pon! [MENTION=110886]kitkat[/MENTION]
La posizione sella va fatta accuratamente e non con lo strumento "a-----metro", siamo giovani e le nostre articolazioni vanno curate se vogliamo essere raider anche quando le primavere si accumuleranno.
Quindi magari, anche senza prenderti un biomeccanico, perdi un pomeriggio e mettiti bene in sella con l'aiuto dei consigli che trovi sul topic apposta del forum o con un amico esperto (specie i bitumari tengono molto a queste cose)


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
[MENTION=89261]Teo81[/MENTION]
Quindi magari, anche senza prenderti un biomeccanico, perdi un pomeriggio e mettiti bene in sella con l'aiuto dei consigli che trovi sul topic apposta del forum o con un amico esperto (specie i bitumari tengono molto a queste cose)


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Si esattamente, infatti sono andato dal meccanico di fiducia, bitumaro, crosscrautista, endurista, discesista, in pratica fa tutto da vent'anni, e la prima cosa che mi ha detto è stata sella troppo alta (senza sapere a che altezza girassi). Lui sulla mtb gira 4-5cm più basso di me, e siamo alti uguali :omertà:

La posizione high credo la metterò lo stesso per ora, fosse solo per provare un po' l'ebrezza di non far scintille ovunque coi pedali, e poi magari mi fa riposare un pelo le ginocchia stare più dritto.. Vediamo.

Per teo, calcola che comunque se la Lyrik da 170 è 1cm più lunga della pike da 160, utilizzando la spartan in high dovresti avvicinarti un po' alle quote in low che si hanno con la pike. Ovvio, avresti un mov. centrale bello alto, ma se fai tanti sentieri come quelli che faccio io qui, potrebbe essere un bene :smile:
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Si esattamente, infatti sono andato dal meccanico di fiducia, bitumaro, crosscrautista, endurista, discesista, in pratica fa tutto da vent'anni, e la prima cosa che mi ha detto è stata sella troppo alta (senza sapere a che altezza girassi). Lui sulla mtb gira 4-5cm più basso di me, e siamo alti uguali :omertà:

La posizione high credo la metterò lo stesso per ora, fosse solo per provare un po' l'ebrezza di non far scintille ovunque coi pedali, e poi magari mi fa riposare un pelo le ginocchia stare più dritto.. Vediamo.

Per teo, calcola che comunque se la Lyrik da 170 è 1cm più lunga della pike da 160, utilizzando la spartan in high dovresti avvicinarti un po' alle quote in low che si hanno con la pike. Ovvio, avresti un mov. centrale bello alto, ma se fai tanti sentieri come quelli che faccio io qui, potrebbe essere un bene :smile:

L'altezza non è l'unico parametro. A parità di altezza le altre misure possono variare. Quando ancora avevo la front andai dal biomeccanico e mi alzò la posizione della sella oltre a spostare le tacchette e altro... un'altra vita.
Sicuramente il tuo meccanico di fiducia non è uno sprovveduto, come non lo era il mio, a cui infatti mi sono affidato in seguito con il passaggio alla full ed infine all'enduro. Però abbiamo sempre tenuto conto delle misure consigliate.
Io andrei dal biomeccanico e cercherei di riportare le misure il più fedeli possibile, tenendo conto della bici che vai a pedalare che ovviamente non è una front o una bdc.
 
  • Mi piace
Reactions: kitkat

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
L'altezza non è l'unico parametro. A parità di altezza le altre misure possono variare. Quando ancora avevo la front andai dal biomeccanico e mi alzò la posizione della sella oltre a spostare le tacchette e altro... un'altra vita.
Sicuramente il tuo meccanico di fiducia non è uno sprovveduto, come non lo era il mio, a cui infatti mi sono affidato in seguito con il passaggio alla full ed infine all'enduro. Però abbiamo sempre tenuto conto delle misure consigliate.
Io andrei dal biomeccanico e cercherei di riportare le misure il più fedeli possibile, tenendo conto della bici che vai a pedalare che ovviamente non è una front o una bdc.

Certo certo esatto, penso anche io tutto come te.. Vediamo se riesco a trovare una quadra da solo, come fanno tanti altri, senza biomeccanico ne niente, in caso contrario andrò a fargli una visitina..
Tra l'altro mi pare che qui nella mia zona ce ne sia uno molto bravo.. Vedremo!:)
 

Luchettino

Biker velocissimus
23/6/08
2.553
146
0
Catanzaro
Visita sito
Bike
Nessuna
Regalo dell'ultimo WE. Suggerimenti per la sostituta (anche usata)? Avevo pensato a una dignitosa Yari. Giusta spesa buona resa:spetteguless:
Edit: non credo sia recuperabile; è ammaccata. Considerate, inoltre, che dovevo farle la revisione ma, a questo punto, sarebbero soldi sciupati.
 

Allegati

  • 20160602_185558.jpg
    20160602_185558.jpg
    150,9 KB · Visite: 70

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Regalo dell'ultimo WE. Suggerimenti per la sostituta (anche usata)? Avevo pensato a una dignitosa Yari. Giusta spesa buona resa:spetteguless:
Edit: non credo sia recuperabile; è ammaccata. Considerate, inoltre, che dovevo farle la revisione ma, a questo punto, sarebbero soldi sciupati.
Azz credo che non valga la pena aggiustarla

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
Regalo dell'ultimo WE. Suggerimenti per la sostituta (anche usata)? Avevo pensato a una dignitosa Yari. Giusta spesa buona resa:spetteguless:
Edit: non credo sia recuperabile; è ammaccata. Considerate, inoltre, che dovevo farle la revisione ma, a questo punto, sarebbero soldi sciupati.



Ciao, sai se i foderi sono ok..??
Perché io ho una pike dual position 160/130
Ed ha i foderi per la 26"....stavo cercando di modificarla per montarci le 27,5....
Se si potesse fare....!!!



Sent from my iPhone using Tapatalk
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Regalo dell'ultimo WE. Suggerimenti per la sostituta (anche usata)? Avevo pensato a una dignitosa Yari. Giusta spesa buona resa:spetteguless:
Edit: non credo sia recuperabile; è ammaccata. Considerate, inoltre, che dovevo farle la revisione ma, a questo punto, sarebbero soldi sciupati.
Ciao, si trovano anche i foderi, se non ricordo male la spesa è intorno ai 120€.
Se ti servono più info scrivimi in pvt

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Luchettino

Luchettino

Biker velocissimus
23/6/08
2.553
146
0
Catanzaro
Visita sito
Bike
Nessuna
Azz credo che non valga la pena aggiustarla

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

:rosik::rosik::rosik:

Ciao, sai se i foderi sono ok..??
Perché io ho una pike dual position 160/130
Ed ha i foderi per la 26"....stavo cercando di modificarla per montarci le 27,5....
Se si potesse fare....!!!



Sent from my iPhone using Tapatalk

Foderi ok. Non saprei se si possano o meno montare su steli per pike da 26"

...cut... volevo scrivere gli steli. e controllando sono ben oltre i 200€

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Interessante. Potresti darmi altre info in pvt. Grazie:celopiùg:

Ragazzi novità del luogo e data raduno:spetteguless:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo