DEVINCI SPARTAN 650b

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Capito, grazie... Beh forse compararsi a dei "pro" serve a ben poco.. Ho sentito anche io di gente normale che gira con token e sag del 40% perché lo fa oton e così gli è stato consigliato.. Ma mi chiedo, come curva sta gente con sag del 40%? Come cavolo fa oton ad usare sag del 40%? Non diventa un divano a pedali, fosse per il fatto che picchi ovunque.. bisognerebbe provare per carità, ma così a naso... Magari lasciando stare il discorso Oton sempre per il fatto che vanno in un modo che nemmeno possiamo capire... Io faccio fatica a credere che una bici con angolo sterzo così aperto, con mov centrale basso e monarch che si siede abbastanza possa essere guidabile con sag del 40%... Ma ripeto, bisognerebbe provare, magari invece è proprio così, magari con tutti quei token risulta molto più sostenuta da li in avanti, già che io, 75kg in ordine di marcia non penso userei mai tutta la corsa.. C'è solo un drop in tutti i miei giri dove sento chiaro ogni tanto il finecorsa...
Bisogna considerare anche il bilanciamento complessivo tra ammo e forka....se uso una forcella molto progressiva (magari con 2+ tokens) ho bisogno di bilanciare anche la sospensione posteriore......per avere una guida attiva e decisa... per esempio io ho 4 tokens nel mio rc3 per farlo lavorare maggiormente nella parte centrale a cui abbino 2 tokens nella Pike. ...

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.616
167
0
Ossola
Visita sito
Bisogna considerare anche il bilanciamento complessivo tra ammo e forka....se uso una forcella molto progressiva (magari con 2+ tokens) ho bisogno di bilanciare anche la sospensione posteriore......per avere una guida attiva e decisa... per esempio io ho 4 tokens nel mio rc3 per farlo lavorare maggiormente nella parte centrale a cui abbino 2 tokens nella Pike. ...

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

ciao guapo, quanto pesi? Che sag usi?
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Grazie! Sto fine settimana danno pioggia, farò un po' di manutenzione e proverò anche questa..
Procurati i bottomless tokens e comincia con 4 (c'è ne vanno 9) e scendi di psi....ti accorgerai che oltre il punto di sag la bici si "siede" di meno...chiudi reb. di 2 click dato che la marcata progressione produce dei ritorni più bruschi

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.616
167
0
Ossola
Visita sito
Procurati i bottomless tokens e comincia con 4 (c'è ne vanno 9) e scendi di psi....ti accorgerai che oltre il punto di sag la bici si "siede" di meno...chiudi reb. di 2 click dato che la marcata progressione produce dei ritorni più bruschi

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

bene, sono molto curioso in effetti.. Anche con la pike mi trovo molto meglio con due token.. Vediamo.. Così mi tolgo sto dubbio :smile:
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.292
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Sto apprestandomi all'acquisto della trasmissione per la mia Spartan.
Ma purtroppo sono ignorante riguardo alle rapportature e sviluppi metrici.
Ho optato per una corona da 32 ovale + cassetta e-thirteen 9-44,
così scalata 9, 10, 12, 14, 17, 20, 24, 28, 32, 38 e 44.
Spero di ottenere un range di rapportatura ottimale per la Spartan in chiave enduro-all mountain..
Quì la domanda:
Sul front da 29" uso la doppia shimano slx 40/28 con cassetta 11/34 e mi ci trovo benissimo.
In salita sfrutto maggiormente il penultimo rapporto, quando sono tanto allenato anche il terz'ultimo.. l'ultimo non lo uso mai..o quasi.
Calcolando che la Spartan bobberà,avrà gomme più larghe e sarà più pesante,
chi si fa lo sbattone di farsi il calcolo che corona mi posso permettere con la Spartan?
Quoterò le risposte esaurienti. Grazie

ps: Calcolo penultimo rapporto in 40/28-11/34 su ruota da 29",
cosa equivale in chiave 27,5" monocorona?
 

Luchettino

Biker velocissimus
23/6/08
2.553
146
0
Catanzaro
Visita sito
Bike
Nessuna
[MENTION=24276]guapo73[/MENTION] bel mezzo la troy
[MENTION=170934]albertocave[/MENTION] [MENTION=110886]kitkat[/MENTION] che stile ragazzi, dateci dentro:celopiùg:

Si parlava di pesi. Pesata la mia spartan alu taglia L: kg 14,250:spetteguless:
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Sto apprestandomi all'acquisto della trasmissione per la mia Spartan.
Ma purtroppo sono ignorante riguardo alle rapportature e sviluppi metrici.
Ho optato per una corona da 32 ovale + cassetta e-thirteen 9-44,
così scalata 9, 10, 12, 14, 17, 20, 24, 28, 32, 38 e 44.
Spero di ottenere un range di rapportatura ottimale per la Spartan in chiave enduro-all mountain..
Quì la domanda:
Sul front da 29" uso la doppia shimano slx 40/28 con cassetta 11/34 e mi ci trovo benissimo.
In salita sfrutto maggiormente il penultimo rapporto, quando sono tanto allenato anche il terz'ultimo.. l'ultimo non lo uso mai..o quasi.
Calcolando che la Spartan bobberà,avrà gomme più larghe e sarà più pesante,
chi si fa lo sbattone di farsi il calcolo che corona mi posso permettere con la Spartan?
Quoterò le risposte esaurienti. Grazie

ps: Calcolo penultimo rapporto in 40/28-11/34 su ruota da 29",
cosa equivale in chiave 27,5" monocorona?
Non puoi passare il calcolo così da una xc ad una enduro. Così abbastanza a spanne (ma neanche tanto) risulterebbe una 34. Per me vai bene con 30 se sei poco allenato o 32 se sei ben allenato, la 32 ovale dovrebbe essere la giusta via di mezzo

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

lucamoru

Biker serius
23/4/14
261
22
0
41
Como
Visita sito
Bike
la mia
Sto apprestandomi all'acquisto della trasmissione per la mia Spartan.
Ma purtroppo sono ignorante riguardo alle rapportature e sviluppi metrici.
Ho optato per una corona da 32 ovale + cassetta e-thirteen 9-44,
così scalata 9, 10, 12, 14, 17, 20, 24, 28, 32, 38 e 44.
Spero di ottenere un range di rapportatura ottimale per la Spartan in chiave enduro-all mountain..
Quì la domanda:
Sul front da 29" uso la doppia shimano slx 40/28 con cassetta 11/34 e mi ci trovo benissimo.
In salita sfrutto maggiormente il penultimo rapporto, quando sono tanto allenato anche il terz'ultimo.. l'ultimo non lo uso mai..o quasi.
Calcolando che la Spartan bobberà,avrà gomme più larghe e sarà più pesante,
chi si fa lo sbattone di farsi il calcolo che corona mi posso permettere con la Spartan?
Quoterò le risposte esaurienti. Grazie

ps: Calcolo penultimo rapporto in 40/28-11/34 su ruota da 29",
cosa equivale in chiave 27,5" monocorona?

allora:
28-34 su bici da 29 sviluppa 1.88 m
40-11 su bici da 29 sviluppa 9.12 m

32-44 su bici 27.5 sviluppa 1.55 m
32-9 su bici 27.5 sviluppa 7.58 m

con una certa approssimazione poiché la circonferenza varia in funzione dei copertoni.....in sostanza sei sui rapporti agili non hai problemi su quelli duri perdi parecchio ma per me (o meglio per la mia gamba) il 32-9 è fin troppo!!!

fammi sapere cmq cosa ne pensi di quella combinazione anche come usura della cassetta perché sarà di sicuro la mia prox trasmissione!!
 

lucamoru

Biker serius
23/4/14
261
22
0
41
Como
Visita sito
Bike
la mia
Procurati i bottomless tokens e comincia con 4 (c'è ne vanno 9) e scendi di psi....ti accorgerai che oltre il punto di sag la bici si "siede" di meno...chiudi reb. di 2 click dato che la marcata progressione produce dei ritorni più bruschi

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

mi sapresti dire dove straccaxxaccio li trovo gli anelli per l'ammo? non riesco a trovarli da nessuna parte :medita::medita:
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
  • Mi piace
Reactions: maramouse

lucamoru

Biker serius
23/4/14
261
22
0
41
Como
Visita sito
Bike
la mia

Mad Hatter

Biker serius
12/7/09
176
13
0
Maremma
Visita sito
Bike
SC HighTower
E a chi aspetti? :rosik:







Taglia e foto please:celopiùg:



Taglia m
cdf9e4f3d12a2bd20b3f57789fc7dcbe.jpg
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.616
167
0
Ossola
Visita sito
con il coil cs una volta chiuso devo dire che si pedala bene.la differenza dal monarch non la sento.in discesa però è un altra storia

Io devo dire che col monarch pedalo ad ammo aperto quindi la salita non mi spaventa.. O trovo un db coil con molla adeguata al mio peso (penso che per 75kg in ordine di marcia mi servirebbe una 350-400, magari puoi smentirmi), oppure aspetto fine luglio che è il mio compleanno e mi regalo un float x2, sperando che in questi mesi cali ancora qualcosina:cucù:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo