DEVINCI SPARTAN 650b

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Ragazzi una domanda a voi già fortunati possessori della spartan. Avevo ordinato una ibis Mojo hd3 ma per il momento non le stanno consegnando ed è arrivata oggi una spartan in carbonio della mia taglia così il mio amico sivende me l'ha proposta...
Com'è la pedalabilità della spartan? si riesce a fare qualche giro all-mountain o è solo per enduro?
Grazie in anticipo

La pedabilità in salita su asfalto è ottima, tanto è che io, scarsissimo fisicamente, ma sul serio, pedalo sempre col monarch aperto.. Fuoristrada ha una gran bella trazione..

Se poi devi fare giri AM in due minuti sposti l'eccentrico in posizione high, chiudendo un po' gli angoli e alzando il movimento centrale, e la bici cambia anima..

Secondo me va benissimo se oltre a fare AM ti piace sgasare in discesa...

Poi ovvio, se lo chiedi a noi siamo sicuramente di parte :duello::))):
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
diciamo che ad oggi la discesa è quella che mi interessa di più...però non vorrei trovarmi a pedalare una carro armato nei giri all-mountain!!!

Eh, purtroppo questi sono parametri molto soggettivi, però se la discesa è quella che ti interessa con la spartan vai sul sicuro..

Per la salita puoi farle cambiare comportamento in pochi secondi...

Direi che è molto polivalente... Se poi prendi una carbon montata decentemente hai anche un bel risparmio di peso rispetto per esempio alla mia alu montata in modo "normale"...
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Ragazzi una domanda a voi già fortunati possessori della spartan. Avevo ordinato una ibis Mojo hd3 ma per il momento non le stanno consegnando ed è arrivata oggi una spartan in carbonio della mia taglia così il mio amico sivende me l'ha proposta...
Com'è la pedalabilità della spartan? si riesce a fare qualche giro all-mountain o è solo per enduro?
Grazie in anticipo
vai sereno....ho avuto una mojo HDR e la spartan ha dote pedalatorie stupefacenti soprattutto sul tecnico dove la trazione è magnifica!
...e poi il monarch ha la posizione firm che inibisce ogni oscillazione se fai tratti di asfalto o sterratoni....
E poi come ti hanno detto i chips, che permettono di cambiare la geometria, danno un'ulteriore possibilità di modificarne il comportamento..
Non te ne pentirai!
 

Mrhyde79

Biker novus
vai sereno....ho avuto una mojo HDR e la spartan ha dote pedalatorie stupefacenti soprattutto sul tecnico dove la trazione è magnifica!
...e poi il monarch ha la posizione firm che inibisce ogni oscillazione se fai tratti di asfalto o sterratoni....
E poi come ti hanno detto i chips, che permettono di cambiare la geometria, danno un'ulteriore possibilità di modificarne il comportamento..
Non te ne pentirai!

Quindi hai avuto sia una hdr che una sparta?
 

Superemix

Biker serius
14/12/11
131
0
0
Genova
Visita sito
diciamo che ad oggi la discesa è quella che mi interessa di più...però non vorrei trovarmi a pedalare una carro armato nei giri all-mountain!!!

Vai tranquillo...anche se non siamo tutti uguali e affrontiamo le salite in maniera diversa ti assicuro che la bici si pedala bene (con l'ellittico in posizione high non rischi nemmeno di toccare le pedivelle). Lasciatelo dire da uno che ha montato il monocorona ....Per quanto riguarda la discesa.............che te lo dico a fare :-?:-?:-?:sbavon::sbavon:
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Allora dedicami 5 min e dimmi tutte le differenze per favore :spetteguless:

Parliamo di 2 bici un pò diverse..ma cercherò di essere sintetico.
Alla Mojo HDR riconosco un telaio affascinante, con estrema cura dei dettagli unita ad un funzionamento dello schema cinematico (DW link) molto buono soprattutto in pedalata. Bici molto nervosa che richiedeva una guida decisa ma che sapeva essere un rasoio...reattiva e scattante ma che perdonava poco....
è stato il mio primo telaio carbon....
Alla spartan do il merito di avermi "sciolto" nella guida: tutto merito dello split pivot...molto + plush sulle sezioni scassate...telaio granitico ma forse un pò + pesante di quello IBIS.....mi permette di aprire il gas quando il gioco si fa duro....meno reattiva ma geometricamente + valida per affrontare discese incaxxate....
LA chiusura dell'ammo non fa avvertire bobbing e sulle salite tecniche lo split pivot sale dappertutto....tant'è che alla signora ho montato una troy carbon.....
L'IBIS 3 generazione sarà un'ottima bici ma cara....ormai sono affezionato al marchio DEVINCI a cui riconosco un valore......
A te la scelta...sono 2 prodotti ottimi!
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Qualcuno ha poi montato qualcosa da 170 all'anteriore? Fox rock shox o altro? impressioni?

Ho lo stesso pallino, ma i più hanno preso la Spartan già assemblata.
Ho ordinato un telaio Carbon dove vorrei buttarci su una lyrik 170mm rct3 "110 boost"..
Su per giù sulle moderne enduro, aumentando di un cm l'escursione, lo sterzo si apre di 0,5cm.. calcolando che su "low" la spartan con una forca da 160mm ha un angolo di 65,8°.. mettendo una 170 dovrebbe arrivare ad un ipotetico 65,3°.
Geometria spinta, ma ancora gestibile.. se guardiamo per esempio una Transition Patrol, col 160mm ha un angolo di 65°.
Senza calcolare che la Spartana la si può mettere anche su "high".
Non lo so, ma ipoteticamente i 170mm li dovrebbe sopportare senza sembrare una barca o sbilanciandone le proprietà ciclistiche.
Sarebbe il top, 165mm dietro e 170mm davanti.. paura, una freeride pedalabile a tutti gli effetti!
Io credo che opterò per la 170mm.
Mi pare che un utente "newnoise" ce l'ha e monta una fox 36 da 170mm..
potresti chiedere a lui e dopo informarci.

Ciao
 

Mrhyde79

Biker novus
Parliamo di 2 bici un pò diverse..ma cercherò di essere sintetico.
Alla Mojo HDR riconosco un telaio affascinante, con estrema cura dei dettagli unita ad un funzionamento dello schema cinematico (DW link) molto buono soprattutto in pedalata. Bici molto nervosa che richiedeva una guida decisa ma che sapeva essere un rasoio...reattiva e scattante ma che perdonava poco....
è stato il mio primo telaio carbon....
Alla spartan do il merito di avermi "sciolto" nella guida: tutto merito dello split pivot...molto + plush sulle sezioni scassate...telaio granitico ma forse un pò + pesante di quello IBIS.....mi permette di aprire il gas quando il gioco si fa duro....meno reattiva ma geometricamente + valida per affrontare discese incaxxate....
LA chiusura dell'ammo non fa avvertire bobbing e sulle salite tecniche lo split pivot sale dappertutto....tant'è che alla signora ho montato una troy carbon.....
L'IBIS 3 generazione sarà un'ottima bici ma cara....ormai sono affezionato al marchio DEVINCI a cui riconosco un valore......
A te la scelta...sono 2 prodotti ottimi!

Secondo te il fatto che io pesi 90 kg e sono alto 1,88 e che sono diciamo alle prime armi sarebbe meglio la spartan?
 

Cau Boi

Biker popularis
31/5/10
76
0
0
Pian da Preia
Visita sito
Bike
molto modesta
Ho lo stesso pallino, ma i più hanno preso la Spartan già assemblata.
Ho ordinato un telaio Carbon dove vorrei buttarci su una lyrik 170mm rct3 "110 boost"..
Su per giù sulle moderne enduro, aumentando di un cm l'escursione, lo sterzo si apre di 0,5cm.. calcolando che su "low" la spartan con una forca da 160mm ha un angolo di 65,8°.. mettendo una 170 dovrebbe arrivare ad un ipotetico 65,3°.
Geometria spinta, ma ancora gestibile.. se guardiamo per esempio una Transition Patrol, col 160mm ha un angolo di 65°.
Senza calcolare che la Spartana la si può mettere anche su "high".
Non lo so, ma ipoteticamente i 170mm li dovrebbe sopportare senza sembrare una barca o sbilanciandone le proprietà ciclistiche.
Sarebbe il top, 165mm dietro e 170mm davanti.. paura, una freeride pedalabile a tutti gli effetti!
Io credo che opterò per la 170mm.
Mi pare che un utente "newnoise" ce l'ha e monta una fox 36 da 170mm..
potresti chiedere a lui e dopo informarci.

Ciao


Anche perché, checché se ne dica, io guido una manitou che sarà a 155 mm, come una forca da 170 sarà 165 reali, data magari la camera negativa abbondanti.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Secondo te il fatto che io pesi 90 kg e sono alto 1,88 e che sono diciamo alle prime armi sarebbe meglio la spartan?

Si ma per la tua altezza devi andare sull'Xl e ne hanno importate poche e tutte su prenotazione.
Dura che trovi un Xl disponibile.. io sono 188 x 91 di cavallo x97kg.
Ho preso xl.. la L è strettina e in più Davinci fa taglie un pò giustine..
A noi ci serve una L abbondante o un XL strettina..
La taglia prima di tutto.
Io vado di xl con stem da 4cm.. se vuoi una Spartan in quella taglia ti consiglio di provare subito a prenotarla..ammesso che ce ne siano ancora..
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Anche perché, checché se ne dica, io guido una manitou che sarà a 155 mm, come una forca da 170 sarà 165 reali, data magari la camera negativa abbondanti.

vero, penso che la Spartana con la nuova Lyric da 170mm deve far paura..
 

iRuspa

Biker ultra
12/5/12
683
0
0
36
Firenze
Visita sito
Si ma per la tua altezza devi andare sull'Xl e ne hanno importate poche e tutte su prenotazione.
Dura che trovi un Xl disponibile.. io sono 188 x 91 di cavallo x97kg.
Ho preso xl.. la L è strettina e in più Davinci fa taglie un pò giustine..
A noi ci serve una L abbondante o un XL strettina..
La taglia prima di tutto.
Io vado di xl con stem da 4cm.. se vuoi una Spartan in quella taglia ti consiglio di provare subito a prenotarla..ammesso che ce ne siano ancora..

Ciao, se vi interessa newnoise Vende il telaio Devinci Carbon 2016 XL , se volete contattatelo pure al 346 1554891 . È' nuovo, usate 3 volte di numero .:celopiùg:
 

Mrhyde79

Biker novus
Si ma per la tua altezza devi andare sull'Xl e ne hanno importate poche e tutte su prenotazione.
Dura che trovi un Xl disponibile.. io sono 188 x 91 di cavallo x97kg.
Ho preso xl.. la L è strettina e in più Davinci fa taglie un pò giustine..
A noi ci serve una L abbondante o un XL strettina..
La taglia prima di tutto.
Io vado di xl con stem da 4cm.. se vuoi una Spartan in quella taglia ti consiglio di provare subito a prenotarla..ammesso che ce ne siano ancora..

Infatti il dubbio nasce proprio perché una XL "libera" è arrivata al negozio!!!

HD3 o Spartan...dubbio amletico....
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Infatti il dubbio nasce proprio perché una XL "libera" è arrivata al negozio!!!

HD3 o Spartan...dubbio amletico....

Mah, guardando le geometrie, e lasciando stare il peso del telaio che conta veramente poco in pedabilità, a meno che una non sia 3kg e l'altra 5kg, si vede bene che hanno in pratica gli stessi angoli (variando la sprtn tra HI e LOW), stessa lunghezza del carro, stessa altezza da terra... L'unica cosa che la spartan ha un interasse più lungo in XL rispetto alla L (che è la più grande che fanno) della mojo.

Già solo per il fatto che la mojo non ha una XL e che la L ha "solo" 446 di reach io andrei sulla spartan Xl che ha 1 cm in più.. Io sono 1,77 e guido una L trovandomi molto bene.

Ricapitolando, la spartan tra posizione HIGH e LOW si avvicina molto alle caratteristiche della MOJO, sia come qualità (parlo di geometrie) in discesa che in salita.. L'unica cosa che sicuramente la spartan pesa di più a parità di allestimento (dichiarati circa 700 grammi), e sicuramente in discesa è più schiacciasassi, è più una minidh... Io, andrei tutta la vita di spartan rispetto alla mojo, ma magari tu non vai in bici come me...

Resta il fatto che con la spartan sicuramente non devi preoccuparti minimamente di quello che fai, (restando comunque secondo me una bici molto pedalabile e polivalente) mentre io qualche problemino con un telaio leggero come quello della ibis me lo farei :)))::))):
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Secondo te il fatto che io pesi 90 kg e sono alto 1,88 e che sono diciamo alle prime armi sarebbe meglio la spartan?


Difficile rispondere ma è indubbio che lo split pivot "perdona" su sezioni scassate rispetto ad un virtual pivot come il DW-LinK e rimane + attivo se ci si attacca ai freni se presi dal panico....
Il peso è una variabile ininfluente....ma la Spartan sembra + tosta e adatta ai "selleroni"!

Sono entrambi al TOP e distintivi nelle forme rispetto ad altre marche......

Mio consiglio: un HD3 costa di + ed il differenziale non è giustificato...risparmierei quelle 300 euro e le investirei allestendo una spartan da URLO!!!!

Okkio alla taglia come detto da Teo: il top tube è + corto a parità di taglia rispetto ad altre marche e per te ci vuole una XL.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo