Devastazione sent. 422 Tremalzo?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.465
3.464
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
vabé però ragazzi bisogna dire una cosa: se si rimette a posto un sentiero non lo si può lasciare con buchi e radici alte mezzo metro (l'ho fatto a maggio l'ultima volta). Nel senso che lo si mette a posto bene, poi l'uso e le intemperie lo deteriorano col tempo.

Tempo fine ottobre, e le sgommate dei furgonati più i temporali estivi lo avranno già ridotto per le feste.
Me lo auguro, anche se passandoci mi è sembrato un intervento abbastanza pesante.
 

mik69

Biker superis
20/11/11
474
859
0
54
Albignasego (PD)
Visita sito
Bike
Rallon
vabé però ragazzi bisogna dire una cosa: se si rimette a posto un sentiero non lo si può lasciare con buchi e radici alte mezzo metro (l'ho fatto a maggio l'ultima volta). Nel senso che lo si mette a posto bene, poi l'uso e le intemperie lo deteriorano col tempo.

Tempo fine ottobre, e le sgommate dei furgonati più i temporali estivi lo avranno già ridotto per le feste.
Immagino anche io che una squadra di operai forestali con mezzi meccanici possa solo fare un lavoro del genere, ma il risultato non è di sicuro un bel trail di montagna. Anzi è una porcheria pericolosa che invita solo alla velocità anche ai più impediti. E a giudicare dagli strati di pietra grossa e fine che hanno posato mi sa che durerà per un bel pezzo. Ripeto, spero di sbagliarmi su tutto
 

marcstr

Biker superioris
5/3/22
879
1.253
0
filippide
Visita sito
Bike
santacruz
tra poco asfalteranno tutti i sentieri in montagna ,cosi le famigliole con l'elettrica arriveranno in ogni luogo , il dio denaro fa miracoli
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Immagino anche io che una squadra di operai forestali con mezzi meccanici possa solo fare un lavoro del genere, ma il risultato non è di sicuro un bel trail di montagna. Anzi è una porcheria pericolosa che invita solo alla velocità anche ai più impediti. E a giudicare dagli strati di pietra grossa e fine che hanno posato mi sa che durerà per un bel pezzo. Ripeto, spero di sbagliarmi su tutto

ne avevo parlato in precedenza della ‘democratizzazione’ dei sentieri. Purtroppo le ebike hanno portato tanti incapaci dove non sarebbero mai arrivati con le proprie forze.
 
  • Mi piace
Reactions: Gigispeed3

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Immagino anche io che una squadra di operai forestali con mezzi meccanici possa solo fare un lavoro del genere, ma il risultato non è di sicuro un bel trail di montagna. Anzi è una porcheria pericolosa che invita solo alla velocità anche ai più impediti. E a giudicare dagli strati di pietra grossa e fine che hanno posato mi sa che durerà per un bel pezzo. Ripeto, spero di sbagliarmi su tutto
Secondo me, visto il fiorente mercato ebike e la forte domanda di noleggio che c è in zona, spianeranno tutto, in modo che il turista niubbo possa dire " io ci sono stato" magari con famigliola al seguito, non mi stupirebbe se tra qualche anno, faranno una cosa del genere anche per visitare punta Larici, con transenne cementate a terra, per dar la possibilità di dar a tutti la possibilità di arrivarci senza 'pericolo'...ho come la sensazione che il "bibitaro" (abusivo?) nato da qualche anno, appena dopo il Passo Rocchetta, diventerà presto milionario e la zona diventerà luogo di turismo di una massa ben poco decifrata...
A pensar mal è peccato, ma spesso...
 
Ultima modifica:

alba1

Biker novus
26/1/16
2
0
0
Visita sito
Buongiorno a tutti, confermo la definitiva "sistemazione " del sentiero 422 che scende da Passo Rocchetta. percorso in discesa il 13 Agosto...un autostrada che fara' felici le EBIKE sia in salita che in discesa... Livellato da cima a fondo ,non esiste piu' nessuna asperita'. Una delusione enorme.
 

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.465
3.464
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Buongiorno a tutti, confermo la definitiva "sistemazione " del sentiero 422 che scende da Passo Rocchetta. percorso in discesa il 13 Agosto...un autostrada che fara' felici le EBIKE sia in salita che in discesa... Livellato da cima a fondo ,non esiste piu' nessuna asperita'. Una delusione enorme.
Infatti, stavo proprio leggendo i commenti "entusiasti" su trailforks... addirittura parlano di dossi artificiali :????:. Se penso a tutte le pippe che mentali che mi faccio quando per sbaglio smuovo un sasso in più del necessario... e poi arrivano questi "sistematori" col bobcat a creare le merenderos-line su per le montagne.

422-trailforks.jpg

422-trailforks-1.jpg

422-trailforks-2.jpg
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Infatti, stavo proprio leggendo i commenti "entusiasti" su trailforks... addirittura parlano di dossi artificiali :????:. Se penso a tutte le pippe che mentali che mi faccio quando per sbaglio smuovo un sasso in più del necessario... e poi arrivano questi "sistematori" col bobcat a creare le merenderos-line su per le montagne.

Vedi l'allegato 548827

Vedi l'allegato 548828

Vedi l'allegato 548829

la democratizzazione dei sentieri per chi non ha voglia e non sa pedalare.
 
  • Sad
Reactions: tirrolo

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
La domanda che io mi pongo è un'altra: ma la SAT (che fu direttamente interpellata a riguardo dall'amico Michele) avvalla la costruzione di autostrade in montagna?

come ho già detto più su nei commenti, se si vuole sanificare un sentiero come si deve non si scappa dal doverlo allargare. Ciò non toglie che non ha senso eliminare rocce e scalini, se non per far contenti gli imbranati che lassù non ci arriverebbero mai senza motore (il che non include tutti gli ebiker, ma una buona fetta).
Immagino che la sat abbia lasciato quel sentiero ai biker, visto che ce n'è uno appena più sotto, che porta nello stesso posto, per i pedoni.
 

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.465
3.464
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
come ho già detto più su nei commenti, se si vuole sanificare un sentiero come si deve non si scappa dal doverlo allargare. Ciò non toglie che non ha senso eliminare rocce e scalini, se non per far contenti gli imbranati che lassù non ci arriverebbero mai senza motore (il che non include tutti gli ebiker, ma una buona fetta).
Immagino che la sat abbia lasciato quel sentiero ai biker, visto che ce n'è uno appena più sotto, che porta nello stesso posto, per i pedoni.
Spero almeno che non lo abbiano fatto "in nome della mountain bike", perché sarebbe come andare a El Capitan e mettersi a picconare la parete per "sanificare" i passaggi troppo difficili... un'idiozia.
 

Jacque

Biker superis
2/11/15
372
234
0
TRENTINO
Visita sito
Bike
STJ S-WORKS
da che so io, il 422B, ossia la direttissima che porta a malga palaer in discesa la fai tutta a spinta... a patto che non la rendano un piu fattibile...
peccato...sono senza parole
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.759
1.100
0
Visita sito
la democratizzazione dei sentieri per chi non ha voglia e non sa pedalare.
per chi ha voglia di camminare?
Premesso che non conosco il posto, nè com'era nè com'è ora.
Ma il tenore dei commenti mi sembra un po' " il sentiero è nostro e lo vogliamo come diciamo noi, gli altri si fottano".

Probabilmente chi cammina lo preferisce più liscio, e magari anche tanti biker preferiscono il flow.
Gli sperperi di denaro sono sempre quelli degli altri...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
per chi ha voglia di camminare?
Premesso che non conosco il posto, nè com'era nè com'è ora.
Ma il tenore dei commenti mi sembra un po' " il sentiero è nostro e lo vogliamo come diciamo noi, gli altri si fottano".

Probabilmente chi cammina lo preferisce più liscio, e magari anche tanti biker preferiscono il flow.
Gli sperperi di denaro sono sempre quelli degli altri...

e i commenti senza conoscere i fatti sono sempre i tuoi :smile:
C'è il sentiero pedonale qualche decina di metri a fianco.
 
  • Haha
Reactions: aria

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.759
1.100
0
Visita sito
e i commenti senza conoscere i fatti sono sempre i tuoi :smile:
C'è il sentiero pedonale qualche decina di metri a fianco.
ok, ma IO preferisco il flow.
Per cui conoscere o non conoscere, per me se è più scorrevole è migliorato e son soldi spesi bene...
Magari ora vengo a farlo ;-)

Quel che voglio dire, è che magari quello che non piace a tizio (con annesse critiche di sperpe di soldi) sono invece interventi graditi ad altri e soldi spesi bene.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Riprendo questa discussione per segnalare questo intervento (spero si veda):


Qualcuno sa com'era il sentiero prima dei lavori?
L'ho fatto solo una volta dal Pernici, non so se è lo stesso, ma era bello impestato per un frontino xc...era nell' alveo di un fiume/torrente non so, ma sicuramente da guidare, e scendere con attenzione, non di certo un tappeto da biliardo come quello in foto...sempre sia lo stesso.
Se lo fosse...che peccato, si sta eliminando l' essenza stessa della mtb, a favore di un turismo pecoreccio...
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
L'ho fatto solo una volta dal Pernici, non so se è lo stesso, ma era bello impestato per un frontino xc...era nell' alveo di un fiume/torrente non so, ma sicuramente da guidare, e scendere con attenzione, non di certo un tappeto da biliardo come quello in foto...sempre sia lo stesso.
Se lo fosse...che peccato, si sta eliminando l' essenza stessa della mtb, a favore di un turismo pecoreccio...
Nell'articolo parlano di "original Adrenalina", quindi dovrebbe essere quello che descrivi tu, decisamente impegnativo in origine.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Classifica mensile dislivello positivo