Deragliatore RR 9.2

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
così adocchio mi pare che non sia montato correttamente: mi pare troppo alto e questo spiegherebbe il problema

il deragliatore é in quella posizione quando é sul 42, quando scende sul 22 si abbassa un poco...

se é a quell'altezza quando sei sul 22 quando vai sul 42 a che altezza arriva?

dovrebbe essere (quando sul 42 ) a circa 2 mm dai denti della corona, prova a controllare a che altezza effettivamente va a posizionarsi

concludendo per me é da abbassare e va tutto a posto
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
Non ancora,
non ho avuto il tempo di passare da Franco ad Ostia (anche perchè è dalla parte opposta di dove abito), ho ricontrollato il deragliatore decine di volte e niente...ormai comincio ad essere rassegnato :zapalott:
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
Questa sera disperato ho ricominciato da zero,
ho smontato comandi, deragliatore, cambio e guarnitura e...di cosa mi accorgo? Quando mi hanno montato la guarnitura (l'unica cosa montata da qualcun altro visto che non avevo la chiave) si sono dimenticati lo spessore sulla calotta sinistra. Vado dal sivende a reclamare lo spessore, lo monto insieme a tutto il resto regolo cambio e deragliatore e come per magia tutto funziona! La catena non struscia più sulla parte inferiore della gabbia anche con incroci "assassini". Ora la domanda è: che centra lo spessore della calotta del movimento centrale con l'altezza della gabbia del deragliatore? :nunsacci:

Nell'attesa di una risposta posto le foto della mia piccola:




...non vedo l'ora che arrivi domenica!
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
Eppure non capisco, la linea di catena dovrebbe essere influenzata dagli spessori di destra, non quelli di sinistra. E poi, anche se fosse sbagliata, perchè la catena toccava il deragliatore nella parte inferiore (mentre lateralmente andava bene)?
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
Eppure non capisco, la linea di catena dovrebbe essere influenzata dagli spessori di destra, non quelli di sinistra. E poi, anche se fosse sbagliata, perchè la catena toccava il deragliatore nella parte inferiore (mentre lateralmente andava bene)?

esatto... per me hai centrato il punto: lo spessore in questione non cambia nulla se messo a sinistra...

non é che già che c'eri hai anche regolato meglio verticalmente (cioé abbassato...) il deragliatore in questione, come ti suggerivo nel post precedente?

solo perchè questa sarebbe una spiegazione... altrimenti rimane un giallo...

comunque, buone pedalate o-o
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
Non ho cambiato la posizione verticale del deragliatore, perchè avevo fatto un segno minuscolo con la matita sul telaio per per trovare il punto esatto nel quale era basso abbastanza senza toccare i denti delle corone. E l'ho rimontato così com'era, l'unica differenza è che l'ho lubrificato ed ho provato ad estenderlo con le mani per vedere se ci fossero problemi di corsa. Altra cosa è che ho leggermente tensionato il cavo dai manettini, cosa che l'altra volta non avevo fatto.
Cambiando argomento, sono passato da poco a cambio e comandi SRAM...e non credo che tornerò mai più indietro!
 

Classifica mensile dislivello positivo