Deragliatore RR 9.2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
Ciao a tutti,
oggi per la prima volta sono uscito con la mia RR 9.2 su un percorso con molte salite ripide. Mentre salivo metto il 22 e...sorpresa! Se provo a cambiare pignone dietro mi accorgo che non riesco ad andare oltre il quarto pignone senza che la catena tocchi la parte bassa del deragliatore. Dato che ho assemblato la bici da poco ho pensato di aver messo il deragliatore troppo alto e invece appena tornato...sorpresa numero 2! Il deragliatore è all'altezza giusta, infatti abbassandolo di 1mm e mezzo circa la gabbia del deragliatore tocca i denti della corona del 44. Qualcuno di voi ha questo problema?
Qualche dettaglio aggiuntivo: il deragliatore è uno Shimano LX a fascetta alta dual pull, il cambio è uno Shimano LX a molla inversa, la cassetta pignoni è una Shimano LX 11-34, ed infine la guarnitura è una Shimano LX 44-32-22 a perno integrato.

AIUTOOOOOOOOOOO! :azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m:
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
strano
nessun problema sia sulla 9.2 che sulla 9fr (autoassemblate)
monto anch'io deraglia Lx fascetta alta dual
tutto il resto é sram, ma non dovrebbe cambiare nulla...

non saprei cosa consigliarti, proverò a guardarci...
 

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
Ciao a tutti,
oggi per la prima volta sono uscito con la mia RR 9.2 su un percorso con molte salite ripide. Mentre salivo metto il 22 e...sorpresa! Se provo a cambiare pignone dietro mi accorgo che non riesco ad andare oltre il quarto pignone senza che........[cut]
AIUTOOOOOOOOOOO! :azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m:

Non ho capito bene le parti che si toccano.
Correggo:
Ho capito ora le parti che toccano.
Non saprei. sorry.
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
potrebbe essere un problema di regolazione del fondocorsa, che tiene la gabbia troppo interna e fa in modo che otre il 4° pignone tocca, dovresti mettere la catena sul 22 e sul 30 e avvicinare il più possibie la gabbia alla catena tramite la regolazione del finecorsa...
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
Quoto!in poche parole dovresti avvicinare la gabbia il piu' possibile verso il tubo verticale....in modo da fare spazio a dx alla catena...
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
Ciao a tutti,
... metto il 22 e...sorpresa! Se provo a cambiare pignone dietro mi accorgo che non riesco ad andare oltre il quarto pignone senza che la catena tocchi la parte bassa del deragliatore. ...

se tocca la parte bassa non dovrebbe essere un problema di fondocorsa laterale, sembra un problema di gabbietta non posizionata correttamente in senso verticale...

ma se hai già controllato...

nella Gt di mio cognato lo faceva sul cavalletto perchè la catena prendeva un po' di pancia, ma messa in tensione con le ruote a terra non succedeva +...


PS: rimane comunque il fatto che (come già suggerito...) una bella controlata alla regolazione dei fondocorsa si impone

azzardo una ipotesi:
catena troppo lunga e/o cambio posteriore che non riesce a metterla in tensione ...

ma senza vederla non è semplice da capire
 
  • Mi piace
Reactions: koffo

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
Allora, mettiamo un po di ordine: la parte che la catena va a strusciare è la parte bassa della gabbia, non quella laterale. Quindi credo che il problema sia la catena troppo lunga, perchè ho controllato (subito dopo il post di BkR) che effettivamente il cambio va a "fondo corsa" troppo presto lasciando la catena un po molle. Ora la domanda è: come si fa a determinare la lunghezza giusta della catena per una full? Scusate la domanda idiota, ma non avendone mai avuto una (di full) non vorrei fare qualche cavolata. E poi, secondo voi la regolazione del deragliatore va fatta con qualcuno sulla bici?
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
Allora, mettiamo un po di ordine: la parte che la catena va a strusciare è la parte bassa della gabbia, non quella laterale. Quindi credo che il problema sia la catena troppo lunga, perchè ho controllato (subito dopo il post di BkR) che effettivamente il cambio va a "fondo corsa" troppo presto lasciando la catena un po molle. Ora la domanda è: come si fa a determinare la lunghezza giusta della catena per una full? Scusate la domanda idiota, ma non avendone mai avuto una (di full) non vorrei fare qualche cavolata. E poi, secondo voi la regolazione del deragliatore va fatta con qualcuno sulla bici?

quindi l'ipotesi sembra giusta

io regolo il cambio sul cavalletto
per la lunghezza della catena ho provato sia con il metodo shimano (lunghezza totale sul 44 e 34 + 2 maglie) che con un metodo empirico che prevede catena su 22 e 11 e il cambio deve recuperare la catena senza chiudere troppo, senza portarla a toccare tra le pulegge (più facile a afrsi che a spiegarsi...) e il riusltato é stato il medesimo
io però uso sram x9 e x7

spero di essere stato comprensibile
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Mi sembra strano che la catena troppo lunga faccia questo effetto, in quanto l'azione della pedalata tende a tenerla tesa e quindi la sua lunghezza sarà pari alla distanza pignone corona, al massimo crea problemi nella parte bassa e nella cambiata.
Comunque controlla il fondocorsa della gabbia, perchè non sposta solo a dx o a sx la gabbia, ma qusta si alza e si abbassa, quindi se la regoli verso il telaio l'abbassa, se laallontani dal telaio la alza....
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
Scusate se riapro il post,
ma dopo un po di prove ancora non sono riuscito a risolvere. Il deragliatore sembra regolato bene, ma continuo ad avere problemi macroscopici con il 22 davanti, praticamente riesco ad utilizzare solo i due pignoni + grandi, già dal terzo in poi la catena comincia a strusciare sulla parte inferiore della gabbia del deragliatore. Ho sostituito il cambio che effettivamente non riusciva a tensionare correttamente la catena, ma l'unico effetto che ho ottenuto (come diceva pcortesi) è stato quello di rendere + facile la cambiata.
Tra le prove fatte ho provato a dare + sag all'ammo (circa il 50%) e cosa scopro? Miracolosamente la catena non tocca +! Quindi il dubbio che mi assale è questo: non è che l'ammo ha un interasse che non va bene x il mio telaio? Premetto che il telaio è del 2005 e l'ammo è un radium r con interasse 190.
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
stesso telaio e stesso ammo della stessa lunghezza.... sembra la gabbia del deraglia... bhoo

domattina guardo la biga e vedo se mi viene qualche ispirazione, ti faccio sapere
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Per la lunghezza della catena:
metti corona grande e pignone piccolo
le rotelle del cambio devono essere allineate verticalmente.
Questo và bene anche con le full a meno di escursioni enormi
e geometrie particolari, ma allora in genere c'è solo una corona ...

Per il deragliatore,
bisognerebbe vederlo di persona, non sarà storta la gabbia?
Era nuovo o riciclato?
Insomma é una di quelle cose che é difficile risolvere da lontano.
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
Grazie Lampo,
intanto posto qualche foto (tanto le avevo già fatte), se non si riesce così...mi sa che ci vedremo da Franco ad Ostia!
Le prime tre mostrano la posizone della catena con i seguenti rapporti:

44:11 32:11 22:11



Come si nota col 22 la gabbia del deragliatore tira di brutto la catena



Nelle ultime due si nota la posizione del carro rispetto al telaio...speriamo bene...
 

Classifica mensile dislivello positivo