Deragliatore: qualcosa non va... chiedo pareri agli esperti.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Non sono completamente soddisfatto del funzionamento del deragliatore (un LX) installato sulla mia Meta.
Sul cavalletto la regolazione è perfetta sia nei fine corsa che nella tensione del cavo (ho anche provato diverse regolazioni) ma in movimento fatica a passare dalla 32 alla 22 se la pressione sui pedali non è praticamente nulla.
Ho provato anche ad affinare la posizione sia in altezza del collarino che come allineamento all'asse longitudinale della bicicletta e alle corone ma non ho ottenuto miglioramenti.
A questo punto volevo un paio di pareri:
- ho notato che la catena ha 3 (forse 4) maglie di troppo; può influire sull'efficacia del deragliatore?
- il fatto che sia montato sul carro (e quindi che si muova con questo) può interferire sul suo funzionamento? E se sì otterrei qualche miglioramento montando un e-type (ma lo potrei montare o il telaio deve essere predisposto?)?.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Intanto scorcia la catena, se è troppo lunga la cambiata è un po' più lenta.

Io proverei a posizionare il deragliatore più in basso possibile (gabbia ad 1 mm dalla corona grande) e ad angolare leggermente la gabbia verso la ruota posteriore.

Possibile che il problema derivi dal posizionamento del deragliatore sul carro, ma montare un E-type se il telaio non è predisposto non è semplicissimo. Con l'E-type ci deve infatti essere un foro filettato sul telaio per bloccare in posizione il tutto, se lo monti senza rischia di ruotare in avanti o all'indietro.
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Intanto scorcia la catena, se è troppo lunga la cambiata è un po' più lenta.

OK questo lo faccio prima possibile, ma devo dire che sono piuttosto scettico sull'efficacia del provvedimento...

Io proverei a posizionare il deragliatore più in basso possibile (gabbia ad 1 mm dalla corona grande) e ad angolare leggermente la gabbia verso la ruota posteriore.

Fatto! Ma senza risultato apprezzabile... alla fine l'ho rimesso perfettamente in asse.

Possibile che il problema derivi dal posizionamento del deragliatore sul carro, ma montare un E-type se il telaio non è predisposto non è semplicissimo. Con l'E-type ci deve infatti essere un foro filettato sul telaio per bloccare in posizione il tutto, se lo monti senza rischia di ruotare in avanti o all'indietro.

OK, niente e-type...

Non so che pesci prendere... comunque, come ho scritto sopra in rosso, per prima cosa accorcio la catena.
Resto aperto ad ogni ulteriore dritta...
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Riapro il topic poichè non sono riuscito a risolvere il problema.
In ogni caso nel frattempo ho accorciato la catena portandola alla giusta lunghezza.
Per quanto riguarda il deragliatore ne ho affinato la regolazione in altezza (quando posizionato sul 44 è circa 2 mm più alto della corona), l'ho ruotato leggermente verso dietro ed ho regolato il fine corsa... risultato: adesso, posizionando il deragliatore sul 22, questo si trova ad un paio di millimetri dal copertone posteriore (è uno shwalbe 2,25", niente di mostruoso) ma ancora la catena non scende sulla corona più piccola.
Accetto ogni genere di consiglio o di dritta.

Se optassi per il montaggio di una guarnitura doppia, tanto il 44 sulla meta non lo uso, potrei migliorare qualcosa? Però leggendo un paio di caratteristiche mi sorgono altri dubbi: una SLX 22/36 ad esempio ha una linea catena di 46,8 mm contro i 50mm delle altre shimano triple (non conosco il valore della mia truvativ ma immagino che sia simile)... a livello pratico il 22 si trova più vicino o più lontano?

Aiuto!!!
 

Torre@

Biker novus
4/1/08
44
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
io avevo un problema del genere al deragiatore post.

ho scoperto che era colpa del fango che di questi tempi si tira su che era finito all'interno delle guaine soprattutto nei punti dove il cavo è scoperto.

ho lubrificato i cavi nelle parti scoperte in attesa di sfilarli tutti ed ora tutto OK
 

andrynuzzi

Biker superioris
5/2/08
842
0
0
Arzachena
Visita sito
Bike
Canyon Strive ES 7.0
fai così......cambia guaina e cavo, prendili possibilmente shimano che durano molto di più, e metti il deragliatore in posizione giusta, non storto verso la ruota, ma perfettamente allineato......a questo punto svita del tutto il registro dal comando, e del tutto la vite l del deragliatore......salici su e pian piano riavvita queste due.......prima la vite l sul deragliatore finche la catena rimane per un pelo su.....poi pian piano tira il registro dal comando......ah dimenticavo.......nei pignoni metti il più grande!!!!!!!!!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo