Deragliatore GRX 12v incompatibile con forcellino

pietromx

Biker serius
15/3/13
173
116
0
Lago di Como
Visita sito
Sembrava tutto facile… invece, COLPO DI SCENA! Ieri sono andato a ritirare la bici dal meccanico, e l’ho trovata ancora fissata sul cavalletto, con intorno 2-3 persone che smanettavano sul deragliatore e sulla leva cambio. E ho avuto l’amara sorpresa: il deragliatore GRX 822 a 12v, che mi era stato assicurato essere compatibile con la leva cambio e la cassetta da 11v (cosa confermatami da diverse esperienze trovate in rete, e dalle risposte a questo post), in realtà NON E’ COMPATIBILE con il resto del gruppo a 11v! Ovvero, potrebbe essere compatibile, ma lavora male, la cambiata è imprecisa, se il cambio è settato per i pignoni più grandi funziona male con quelli più piccoli (e viceversa)… insomma, un casino, e aver speso già un bel po’ di soldi per ritrovarmi un cambio che il più delle volte mi farebbe smadonnare non mi va proprio giù!

La soluzione che mi hanno proposto è quella di lasciar perdere il deragliatore GRX 822 a 12v, e montare invece un Deore per MTB a 11v, compatibile con la stessa cassetta 11-51, che sicuramente non darebbe gli stessi problemi del GRX. Solo che il comando cambio che ho sulla Gravel non è compatibile con i deragliatori da MTB, che vorrebbero il classico manettino invece che la leva… e allora devo montare un ulteriore componente, in pratica un adattatore che rende possibile l’utilizzo di comandi cambio da strada con deragliatori da MTB, si chiama Wolf Tooth della Tanpan.

A questo punto, per chi volesse fare una cosa del genere, consiglio caldamente di cambiare la corona e basta, molto più semplice ed economico, anche se si perde il rapporto più lungo!
guarda il mio post:
Prendi la gabbia dell'xt per 25 euro.... la sostituisci in 5/10' e vendi l'822... non hai più neppure il problema del forcellino!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo