deragliatore gabbia corta o lunga? ... come si sceglie ?

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
52
Torino
Visita sito
In presenza di rapportature standard delle cassette posteriori (11-32 / 11-34) e quindi escludendo le rapportature da dh dove si usano cassette da strada (11-27 / 11-29) la regola generale potrebbe essere questa:

monocorona davanti max 34 denti (o anche Hammersmith) = cambio a gabbia corta
doppia davanti = cambio gabbia media
tripla davanti = cambio gabbia lunga
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
come si fa a scegliere il deragliatore ? gabbia corta o lunga o semmai media a cosa incidono e su quali bici vengono prediletti rispettivamente ?
In funzione della gabbia viene indicata una capacita' denti.
Questa capacita' corrisponde alla differenza denti pacco pignoni sommata alla differenza denti corone.
Peraltro, bastava cercare visto che sta cosa e' stata scritta non so piu' quante volte.
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
monocorona davanti max 34 denti (o anche Hammersmith) = cambio a gabbia corta

cavolo questa non la sapevo :cucù:

quindi devo sognarmi una singola da 38-40 con una cassetta 12-36?

mi rispondo da solo... ho appena parlato con il responsabile dell'ufficio tecnico di AMG che mi ha assicurato che non esiste nessun numero di denti massimo per la corona anteriore, se si usa la singola va bene il deragliatore a gabbia corta anche con la cassetta con il pignone da 36
 

al67

Biker novus
io monto una gabbia lungaal post. ...all' anteriore ho trasformato in doppia 44-29 e dietro 11-32
e' corretto o sarebbe meglio un gabbia media se non ho capito male dovrei togliere gli 11 denti dietro alla corona grande 44
44 -11 + 33 denti che sarebbe la capacita' del deragliatore post?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo