Deragliatore Campagnolo Record per doppia

bullpit

Biker superis
21/10/06
343
0
0
Perugia
Visita sito
Si, ho visto altrove chi ha fatto la modifica con questo braccetto e ne è felice. Io ho lavorato sull'originale solo per personalissimo gusto :artista: ...e poi non avevo voglia di aspettare, appena preso il deragliatore DOVEVO provarlo :-|

E dopo averlo visto di persona devo dire che il Capitano è un gran maniscalco, lavoro eccellente!!!
Poi io sono un fan del do it yourself, quindi lo trovo libidinoso!!!
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Puoi salire tranquillamente sul 32! Ti ricordo che la 42 la monti al posto della 32 quindi in posizione centrale e puoi ingranare dall'11 al 34. :celopiùg:
Ciao, supponendo di poter passare la 44 nell'intermedio (dovrebbe avere lo stesso girobulloni da 104 mm) dove potrei acquistare la corona da 25 o 26 con girobulloni da 64 mm?? Ho provato a girare un po' ma niente..
Grazie
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
C'è il forumendolo Guinev che le ha montate su guarnitura XTR e ne è contento. Considera che il costo è simile al kit PMP che ho io.
Il kit PMP costa 116€ + iva!!!!!
Me l'hanno comunicato proprio oggi.
Verificherò la distanza dal telaio e credo proprio di andare di kit Specialites.
L'unico dubbio che ho è sul tipo di corona piccola da prendere. Il pacco pignoni è 11 - 32 quindi, per non stravolgere molto, pensavo ad un kit 42 - 27. Ammesso che il 27 ed il 42 ci stiano dal telaio. Altrimenti opterei per il kit 40 - 26.
Ma rimane quella paura psicologica dell'assenza del padellino. Anche se, a dire il vero, lo uso raramente. Qui in Puglia non ci sono muri da oltrepassare, non di lunga distanza.
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Il kit PMP costa 116€ + iva!!!!!
Me l'hanno comunicato proprio oggi.
Verificherò la distanza dal telaio e credo proprio di andare di kit Specialites.
L'unico dubbio che ho è sul tipo di corona piccola da prendere. Il pacco pignoni è 11 - 32 quindi, per non stravolgere molto, pensavo ad un kit 42 - 27. Ammesso che il 27 ed il 42 ci stiano dal telaio. Altrimenti opterei per il kit 40 - 26.
Ma rimane quella paura psicologica dell'assenza del padellino. Anche se, a dire il vero, lo uso raramente. Qui in Puglia non ci sono muri da oltrepassare, non di lunga distanza.

Con 116 'lemuri' ti danno anche le bussole in titanio (se non sbaglio), puoi prendere il kit più economico (le corone sono uguali) e riutilizzare le tue bussole. Io ho il pacco pignoni 11-34 (lo avevo anche con la tripla) e ci salgo ovunque, ho provato anche discreti muri e si sale lo stesso. Importante: concentrazione :medita:
 

GianniBike

Biker tremendus
29/10/06
1.101
0
0
Palermo
Visita sito
Ciao, vagando per internet ho trovato questo kit di trasformazione con corone 42/26 al costo di 90 €! Un po' caruccio per due corone...
Però sarebbe compatibile anche con la mia guarnitura TRUVATIV.
L'ho trovato quì:
http://www.bikeonline.it/catalog/product_info.php?cPath=21_93&products_id=1871

E' lo stesso kit che ho preso io. Però ho preso 42/28 e sono passato al 34 dietro. Considera che con il 28/34 hai lo stesso rapporto del 22/28 della tripla.
Le corone sono fatte veramente bene: ottima lavorazione e cambiata precisa.
Ottimo e consigliato. :celopiùg:
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Comunque, far diventare "doppia" una guarnitura nata per Tripla diciamo che ottimizzerebbe solo i rapporti di trasmissione, eliminando quei rapporti molto simili. Usando comunque una Tripla in modo razionale si va ugualmente bene.
Diverso è il discorso se si adotta una Doppia nata come tale, avendo in vantaggio non solo l'ottimizzazione dei rapporti ma anche la riduzione del fattore Q ed il peso per i più esigenti.
Concluderei quindi che i kit di trasformazione per una tripla sarebbero dei soldi buttati, dal punto di vista razionale.
Poi se ad uno (e lo capisco benissimo...) piace mettere mano alla bike:artista: per fare modifiche varie al diavolo la razionalità!

:prost:
 

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
Concluderei quindi che i kit di trasformazione per una tripla sarebbero dei soldi buttati, dal punto di vista razionale.
Poi se ad uno (e lo capisco benissimo...) piace mettere mano alla bike:artista: per fare modifiche varie al diavolo la razionalità!
:prost:


ehm.....è quello che volevo dire! Insomma, togliere una corona e mettere un 11-34 penso che forse ci si perde in termini di peso...e si ha il panico di non farcela...solo per poter dire che si ha la doppia.....!
se è per smanettare ben venga....o-o , ma io al mio 22 non rinucerei mai!:loll:
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
...
Concluderei quindi che i kit di trasformazione per una tripla sarebbero dei soldi buttati, dal punto di vista razionale.
Poi se ad uno (e lo capisco benissimo...) piace mettere mano alla bike:artista: per fare modifiche varie al diavolo la razionalità!

:prost:

Io avevo già su il pacco pignoni 11-34 perchè mi piaceva sfruttare di più il 32 e usare il meno possibile il 22. Quando poi ho visto che con il 22, in realtà, il 34 non lo mettevo mai ho iniziato a pensarci sopra. Mi sono deciso definitivamente quando, per l'ennesima volta, una gara infangata mi ha fatto patire un 32 che non ne voleva sapere di funzionare, praticamente mi sono fatto gli ultimi 30 km con le sole corone 44 e 22 (il 32 non c'era proprio verso, risucchiava continuamente la catena).
Da quando ho su la doppia ho avuto solo un problema in 3 mesi, non male direi :-)
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Ragazzi alla fine ho ceduto anch'io a trasformare la tripla in doppia col kit di trasformazione della Specialites. Ho montato due corone 42-26, facilissimo! E per la Truvativ non sono necessari altri bulloni: i suoi originali vanno benissimo, bastano 4 rondelle di spessoramento. Domenica la provo e poi vi dirò.
 

Allegati

  • 10122008260.jpg
    10122008260.jpg
    73,5 KB · Visite: 24
  • 10122008261.jpg
    10122008261.jpg
    74,9 KB · Visite: 23

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Allora, ieri ho provato la doppia 42/26 su un percorso off-road misto pianura e qualche salita.
Risultato: non ho mai usato il nuovo padellino. Me la sono sempre cavata col 42 utilizzando al massimo il pignone 28 denti dietro. Questo significa che per eventuali salite impegnative avevo la scorta dei pignoni accoppiati col padellino da 26 denti. E poi la trasmissione è così dolce, sicuramente grazie al fatto che la catena non viene martoriata.
Penso che è un'ottima soluzione.
 

scottgenius61

Biker novus
23/7/08
13
0
0
torino
Visita sito
Bike
mtb - gravel
Prima di tutto devi controllare se le corone toccano il telaio; se è così allora vai di distanziale, altrimenti non serve. Io ne ho dovuto mettere uno da 1mm.[/QUOTE]


Sto finendo di montare la mia nuova Niner Air 9 con doppia 40/26 su guarnitura XTR e la corona da 26 passa a 1 - 1.5 mm dal carro posteriore. Secondo voi è ok oppure è meglio mettere un distanziale ?

CapitanoApollo : tu che dici di aver inserito un distanziale da 1 mm ( ed è quello che vorrei fare anch'io ) dove lo hai inserito ? tra il movimento centrale lato guarnitura e la guarnitura stessa ? il classico distanziale in plastica di 2.5 mm in dotazione con la guarnitura eventualmente ribassato a 1 - 1.5 mm ?
tale spostamento lato catena lo compensi con rondelle ai pedali ( togliendo a qs punto quella dx per riportarla sulla sx ? )

Grazie in anticipo :celopiùg:

Alberto
 

scottgenius61

Biker novus
23/7/08
13
0
0
torino
Visita sito
Bike
mtb - gravel
Prima di tutto devi controllare se le corone toccano il telaio; se è così allora vai di distanziale, altrimenti non serve. Io ne ho dovuto mettere uno da 1mm.[/QUOTE]

Sto finendo di montare la mia nuova Niner Air 9 con doppia 40/26 su guarnitura XTR e la corona da 26 passa a 1 - 1.5 mm dal carro posteriore. Secondo voi è ok oppure è meglio mettere un distanziale ?

CapitanoApollo : tu che dici di aver inserito un distanziale da 1 mm ( ed è quello che vorrei fare anch'io ) dove lo hai inserito ? tra il movimento centrale lato guarnitura e la guarnitura stessa ? il classico distanziale in plastica di 2.5 mm in dotazione con la guarnitura eventualmente ribassato a 1 - 1.5 mm ?
tale spostamento lato catena lo compensi con rondelle ai pedali ( togliendo a qs punto quella dx per riportarla sulla sx ? )

Grazie in anticipo :celopiùg:

Alberto
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo