Deragliatore Campagnolo Record per doppia

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Dopo aver trasformato la mia guarnitura XT in doppia 42-27 con il kit PMP, ho affrontato il problema deragliatore: avevo un XT fascetta alta che mi causava alcuni problemi (caduta della catena sul movimento centrale, pignoni estremi non utilizzabili causa sfregamento sulla gabbia...).
Ho preso qualche informazione sui deragliatori stradali (pensati per la doppia, più leggeri e più.... :sbavon:) e sono venuto in possesso di un bellissimo Campagnolo Record Carbon: stupendo!!!
Il problema era il tiro del cavo: la mia Scale (come quasi tutte le mtb) tira dall'alto mentre le bdc tutte dal basso. Mi sono armato di Dremel e pazienza ed ho modificato il Campagnolo fino ad arrivare a questo risultato:

Prima della cura
CA_2.JPG


Dopo la cura
IMG_5349.JPG


La leva del campagnolo girata
IMG_5353.JPG

si vede anche un rigaccio fatto dal dremel che mi è sfuggito :paur:

La nuova fascetta
IMG_5354.JPG


L'insieme con il cavo dall'alto
IMG_5355.JPG


L'ho testato sabato mattina e devo dire che è stupendo, si innestano tutti i rapporti senza problemi e la cambiata è molto più morbida, l'XT sferragliava molto invece il Campagnolo è silenziosissimo ed anche più morbido da azionare.
In finale: 10+ :bum-bum-:
 

bullpit

Biker superis
21/10/06
343
0
0
Perugia
Visita sito
Grande capitano, anch'io l'anno scorso ho usato una doppia stroglite 44/29 e l'ho smontata dalla disperazioe perché il deragliatore mi dava continui problemi.
Ottima soluzione, avevo pensato anch'io ad un deragliatore stradale ed avevo anch'io il cavo dall'alto, non sapevo che fosse possibile modificarli.
Peccato, troppo tardi, la guarnitura l'ho venduta e non credo che farò più gare, altrimenti ti avrei rubato l'idea!!:smile::smile:
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Grande capitano, anch'io l'anno scorso ho usato una doppia stroglite 44/29 e l'ho smontata dalla disperazioe perché il deragliatore mi dava continui problemi.
Ottima soluzione, avevo pensato anch'io ad un deragliatore stradale ed avevo anch'io il cavo dall'alto, non sapevo che fosse possibile modificarli.
Peccato, troppo tardi, la guarnitura l'ho venduta e non credo che farò più gare, altrimenti ti avrei rubato l'idea!!:smile::smile:

Spingere il 44-29 non è certo uno scherzo, ora mi spiego perchè sali come uno stambecco con la giant, complimenti alle "gambine" :i-want-t:
Comunque da quando ho messo il campagnolo, zero problemi. Se penso che il tutto non mi è costato neanche 40 euro e che il peso totale è di 85gr :loll:
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Spingere il 44-29 non è certo uno scherzo, ora mi spiego perchè sali come uno stambecco con la giant, complimenti alle "gambine" :i-want-t:
Comunque da quando ho messo il campagnolo, zero problemi. Se penso che il tutto non mi è costato neanche 40 euro e che il peso totale è di 85gr :loll:
Ciao, sono attratto anch'io dalla Doppia ma nello stesso tempo sono un po' titubante nel passaggio dalla tripla per paura di non farcela in casi estremi...
Ma che tu sappia, sarebbe possibile trasformare una tripla TRUVATIV Firex?? Magari sostituendo le corone... E come si fa cola deragliatore DEORE?? Non capisco, se il comando del deragliatore ha 3 posizioni devi essere tu consapevole di cambiare solo 2 posizioni?? Altrimenti alla terza posizione la catena salta fuori...
Ma credo che bisognerebbe inserire qualche distanziale tra la guarnitura e il movimento, in modo da centrare la linea catena con il pacco pignoni ed allontanare un po' la corona 27 dal telaio...
 

GianniBike

Biker tremendus
29/10/06
1.101
0
0
Palermo
Visita sito
Ciao, sono attratto anch'io dalla Doppia ma nello stesso tempo sono un po' titubante nel passaggio dalla tripla per paura di non farcela in casi estremi...
Ma che tu sappia, sarebbe possibile trasformare una tripla TRUVATIV Firex?? Magari sostituendo le corone... E come si fa cola deragliatore DEORE?? Non capisco, se il comando del deragliatore ha 3 posizioni devi essere tu consapevole di cambiare solo 2 posizioni?? Altrimenti alla terza posizione la catena salta fuori...
Ma credo che bisognerebbe inserire qualche distanziale tra la guarnitura e il movimento, in modo da centrare la linea catena con il pacco pignoni ed allontanare un po' la corona 27 dal telaio...

Sono uno di quelli che ha fatto il grande salto (42/28 con corone Specialites su XTR 970 e passaggio a 11/34 dietro). Posso dirti che sono straconvinto di aver fatto la scelta giusta. Ieri ho provato la doppia in un salitone con fondo impossibile di circa 3 Km, con il 28/28 e 28/30 in qualche tratto, salivo alla grande.
Tutte le guarniture possono essere trasformate in doppia, l'unica cosa che devi verificare e che esistano corone con la dentatura che vuoi montare con il giro bulloni della tua guarnitura (sarebbe la distanza tra i perni che assicurano la corona allo spider della guarnitura). Và verificato anche che le corone non tocchino il fodero basso a causa della larghezza del telaio in quel punto. Non devi inserire nulla nella guarnitura (distanziali o altro). Smonti il 44, monti la grande al posto del 32 e la piccola al posto del 22. Regolando poi il fondo corsa del deragliatore fai in modo che il terzo scatto del comando non possa avvenire, ed il gioco è fatto. :celopiùg:
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Ciao, sono attratto anch'io dalla Doppia ma nello stesso tempo sono un po' titubante nel passaggio dalla tripla per paura di non farcela in casi estremi...

Avevo paura anche io, ma finora non ho avuto problemi. Secondo me i tratti in cui si possono avere problemi sono quelli in cui è più conveniente scendere e farsela a piedi.

Ma che tu sappia, sarebbe possibile trasformare una tripla TRUVATIV Firex?? Magari sostituendo le corone...

Sinceramente non so rispondere, bisogna vedere la misura del girobulloni e cercare delle corone adatte.

E come si fa cola deragliatore DEORE?? Non capisco, se il comando del deragliatore ha 3 posizioni devi essere tu consapevole di cambiare solo 2 posizioni?? Altrimenti alla terza posizione la catena salta fuori...

Devi stringere tutto il finecorsa sul deragliatore in modo che non arrivi più in terza posizione

Ma credo che bisognerebbe inserire qualche distanziale tra la guarnitura e il movimento, in modo da centrare la linea catena con il pacco pignoni ed allontanare un po' la corona 27 dal telaio...

Prima di tutto devi controllare se le corone toccano il telaio; se è così allora vai di distanziale, altrimenti non serve. Io ne ho dovuto mettere uno da 1mm.
 

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
ottimo lavoro, anche perchè il risparmio di peso non è che sia così eccellente togliendo una corona. Una domanda: perchè hai usato una guarnitura XT con un fattore Q "scadente"? il vantaggio di mettere la doppia sta nel peso si (a patto di mettere un deragliatore da strada, così come hai fatto tu!) ma sopratutto nel miglioramento di quel parametro.
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Grazie ragazzi per le vostre delucidazioni. Proverò a fare qualche "modifica" comprando per il momento 2 corone, una da 25 o 26 e l'altra da 42.
Il dubbio che mi rimane è che col rapporto 25 non potrò sfruttare molto i pignoni piccoli (11 o 13) altrimenti la catena svergolerebbe troppo.. E' evidente che a quel punto basta passare al 42 e trovi il pignone corrispondente.
Invece col 42 potrei salire quasi al 32...
Proverò appena possibile e poi vi dirò.
Ciao.
 

GianniBike

Biker tremendus
29/10/06
1.101
0
0
Palermo
Visita sito
Grazie ragazzi per le vostre delucidazioni. Proverò a fare qualche "modifica" comprando per il momento 2 corone, una da 25 o 26 e l'altra da 42.
Il dubbio che mi rimane è che col rapporto 25 non potrò sfruttare molto i pignoni piccoli (11 o 13) altrimenti la catena svergolerebbe troppo.. E' evidente che a quel punto basta passare al 42 e trovi il pignone corrispondente.
Invece col 42 potrei salire quasi al 32...
Proverò appena possibile e poi vi dirò.
Ciao.

Puoi salire tranquillamente sul 32! Ti ricordo che la 42 la monti al posto della 32 quindi in posizione centrale e puoi ingranare dall'11 al 34. :celopiùg:
 

GianniBike

Biker tremendus
29/10/06
1.101
0
0
Palermo
Visita sito
Il deragliatore da strada è il prossimo upgrade che voglio fare. Piuttosto che modificarne uno come ha fatto CapitanoApollo, pensavo di autocostruirmi la modifica che si trova in rete da un sivende tedesco.




Dall'immagine si vede il braccetto fissato sul serrafilo che all'altra estremità ha il serrafilo per il tiro dall'alto.
 

Allegati

  • shimanotoppull_rid.gif
    shimanotoppull_rid.gif
    53,1 KB · Visite: 15

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Il deragliatore da strada è il prossimo upgrade che voglio fare. Piuttosto che modificarlo pensavo di autocostruirmi la modifica che si trova in rete da un sivende tedesco.




Dall'immagine si vede il braccetto fissato sul serrafilo che all'altra estremità ha il serrafilo per il tiro dall'alto.

Si, ho visto altrove chi ha fatto la modifica con questo braccetto e ne è felice. Io ho lavorato sull'originale solo per personalissimo gusto :artista: ...e poi non avevo voglia di aspettare, appena preso il deragliatore DOVEVO provarlo :-|
 

Classifica mensile dislivello positivo