Deore M6100 12s - Catena KMC X12 - Pignoni Sram SX Eagle PG1210 11-50T - Pedivella shimano M5100 30T

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iApache77

Biker novus
17/7/21
13
0
0
46
Ponti sul Mincio
Visita sito
Bike
Cannondale Trail
Buongiorno, ho acquistato da poco un MTB Cannondale all'origine così montata:
Leve DEORE
Deore M6100 deragliatore
Pedivella shimano M5100 30T
Pignoni posteriorei Sunrace 11-51T 12V
Catena KMC x12

Dopo un paio di uscite ho notato che il cambio grattava ed era incerto, Visto che la bici è nuova l'ho riportata dal rivenditore il quale in prima battuta mi ha comunicato che il forcellino non era perfettamente allineato.
Ritirata la bici dopo due giorni l'ho riportata indietro e il rivenditore si è scusato e ha confermato che il cambio non era ancora ok.
Ritiro nuovamente e le modifiche che il rivenditore sono state:
> Leve DEORE non cambiata
> Deragliatore nuovo sempre Deore M6100
> Pignoni Sram PG1210 11 - 50 12 V
> Filo cambiato cambio
> Catena non modificata
> Guarnitura non modificata.

Dopo la prima uscita il cambio non sembrava male, ma dopo altre uscite per un totale di 120km il cambio è tornato incerto e impossibile da regolare. Riporto la bici dal rivenditore e dopo avermi cambiato il filo del cambio mi ha suggerito che la cambiata su shimano deve essere decisa.

Ora dopo una nuova uscita il cambio fa di nuovo pena e ritornerò dal rivenditore. Secondo voi cosa può essere? La mia MTB di quando ero bambino (tenuta come ricordo) è ottima nella cambiata e ha 30 anni. Possibile che serva decisione nella cambiata? Cosa significa decisione nella cambiata?
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
IL tuo si si vende potrebbe fare il tentativo di cambiare la catena KMC con una catena Shimano, sulla bici da strada montata Ultegra, utilizzo da anni una cassetta Sram e accoppiata con una catena Shimano la cambiata è discreta, ma non sono mai riuscito ad ottenere la perfezione, sui pignoni centrali ho sempre il rumorino della non perfetta sincronizzazione.
Invece il discorso della cambiata decisa è una cagata pazzesca, ti dice questo per giustificare il non funzionamento ottimale del minestrone di trasmissione montato sulla bici.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.611
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
La catena è data come compatibile sia per Shimano che SRAM quindi in teoria il problema non dovrebbe essere la catena, sottolineo in teoria.
Ma si tratta di una bici nuova quindi quell'assemblaggio è un primo montaggio di Cannondale?
Da quel che scrive pare la bici nascesse con guarnitura e cambio shimano, catena kmc e cassett sunrace.
Poi il meccanico gli ha montato una cassetta sram per complicare un pò le cose.
Io proverei una catena Shimano.
Ma soprattutto non comprerei mai una bici che monta dei papocchi simili.
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

iApache77

Biker novus
17/7/21
13
0
0
46
Ponti sul Mincio
Visita sito
Bike
Cannondale Trail
Non sono esperto di 12v ma a quanto ne so Shimano vuole necessariamente la sua catena sulle sue corone e pignoni, tu hai uno strano misto sram, shimano, kmc e temo che possa non essere una scelta felice.
Anche a me sembra una combinazione strana. La catena però da specifiche sembra compatibile sia con sram che con shimano.

vediamo se qualche buona anima ha qualche idea
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.911
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Purtroppo con i 12v le intercambiabilità tra i vari gruppi è ridotta ad un lumicino, le tolleranze richieste sono molto strette e bastano piccole differenze per creare un sacco di problemi, per non averne è bene mantenere corone, pacco pignone, cambio e catena della stessa serie o almeno catena e pacco pignoni (come mi sembra che tu abbia già).
La cosa migliore a questo punto potrebbe essere cassetta e catena shimano ma mi pare che tutte le cassette shimano a 12 v siano microspline quindi non risolvibile.
Temo che con questa combinazione ottenere una cambiata perfetta sia praticamente impossibile forse con un po' di lavoro si potrà migliorare un po'.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

iApache77

Biker novus
17/7/21
13
0
0
46
Ponti sul Mincio
Visita sito
Bike
Cannondale Trail
Purtroppo con i 12v le intercambiabilità tra i vari gruppi è ridotta ad un lumicino, le tolleranze richieste sono molto strette e bastano piccole differenze per creare un sacco di problemi, per non averne è bene mantenere corone, pacco pignone, cambio e catena della stessa serie o almeno catena e pacco pignoni (come mi sembra che tu abbia già).
La cosa migliore a questo punto potrebbe essere cassetta e catena shimano ma mi pare che tutte le cassette shimano a 12 v siano microspline quindi non risolvibile.
Temo che con questa combinazione ottenere una cambiata perfetta sia praticamente impossibile forse con un po' di lavoro si potrà migliorare un po'.
Stavo pensando di mettere 11v shimano. Perdo un rapporto ma magari ho una cambiata migliore.
Oppure monoco
Giusto per chiarezza di che cannondale stiamo parlando?
Una onesta Trail SL3. Nulla di speciale ma nemmeno un rottame
 

iApache77

Biker novus
17/7/21
13
0
0
46
Ponti sul Mincio
Visita sito
Bike
Cannondale Trail
Oggi s
Stavo pensando di mettere 11v shimano. Perdo un rapporto ma magari ho una cambiata migliore.
Oppure monoco

Una onesta Trail SL3. Nulla di speciale ma nemmeno un rottame
Stavo pensando di mettere 11v shimano. Perdo un rapporto ma magari ho una cambiata migliore.
Oppure monoco

Una onesta Trail SL3. Nulla di speciale ma nemmeno un rottame
Oggi ho chiamato il si si vende. Allora mi ha detto che devo accompagnare la cambiata . Poi mi ha detto che comunque mi monta tutto SRAM che è più secco nella cambiata e probabilmente si sposa meglio con il mio stile. . Cosa ne pensate? Di sicuro li non compro più nemmeno una vite
 

M.Alberto

Biker novus
25/7/21
2
0
0
55
Legnano
Visita sito
Bike
Cannondale Trail sl 3 2021
Buon giorno
Anch'io ho da poco acquistato una Cannondale trail 3 con la stessa configurazione ma dopo circa 300 km di utilizzo funziona tutto correttamente.
 

Classifica mensile dislivello positivo