Per par condicio vi racconto la mia esperienza;
- se devo scegliere tra una discesa, pianura e salita senza ombra di dubbio prendo la salita
- se devo scegliere tra due salite, prendo quella più ripida
- se devo scegliere tra due salite della stessa pendenza, prendo quella più sconnessa
insomma ragazzi ho il morbo al contrario.................
mi piace solo ed esclusivamente la salita!!!! Mi definisco il Pantani di poveri; la mia uscita ideale sarebbe partire e fare diversi kilometri in dislivello in salita; poi con la bacchetta magica rigirare la terra così che quella discesa diventi una nuova salita.....
Nella mia vita non sono mai sceso dalla bici su una salita, tranne se scivolavo a cadevo sui ciotoli naturalmente; Ma sull'asflato dove le
ruote non slittano non mi sono mai fermato, neanche questa estate che ho fatto una salita con circa il 30% di pendenza lunga 1 km!!!
Per questo motivo esco sempre da solo (sfido trovare qualcuno che ama solo le salite) perché la fatica e la respirazione sono come lo YOGA per me che mi rilassano e mi fanno dimenticare tutto.
Veniamo al nocciolo: anche io ho lo stesso problema del nostro amico: se vado in compagnia sono sempre ultimo; questo è dovuto al fatto che ho molta resistenza, ma poca potenza. Quando ero ultimo mi veniva da rincorrere e ed andare con un passo che non era il mio................ tornavo a casa distrutto e non mi ero per niente divertito. Di tanto in tanto fa pure bene per confrontarsi e migliorarsi.........ma così NOOOOO
Per tal motivo consiglio pure io di uscire spesso da solo e di andare con il proprio passo o meglio
trovarlo e capirlo con la meditazione e la respirazione; da amante delle salite ti dico che
la cosa peggiore che puoi fare è quello di accelerare perché non vedi l'ora che finisce la salita. L'ho sperimentato anche con mia moglie che quando vede una pendenza del 2% sviene; ha imparato ad andare piano senza pensare e con la testa ed usare la rampichina come ultimo stadio....... adesso va piano ma sale...... e mica è poco!!!!
E poi con le salite c'è il fattore grasso; nella stagione invernale scorsa ho perso 20 kg, naturalmente accompagnato da una buona alimentazione!!!
Risultato?? A giugno sui sentieri volavo!!!
Ma nonostante ciò c'è sempre chi ha il passo più veloce e mi sono distrutto a stargli dietro perchè pensavo di essere migliorato; questto non è sport, ma massacro; alla fine ho preferito continuare ad uscire da solo perchè ho capito il senso profondo della mtb (sport+natura+meditazione)
SE INCONTRI QUALCUNO CON UN PASSO SUPERIORE LASCIALO ANDARE, PRIMA O POI LO RIPRENDERAI......
P.S. Anche a me avvolte piace "gareggiare" con qualche ciclista in bdc, ma per brevi tratti 4-5 km, poi basta altrimenti MUOIO!!!!