demo 8 chiede aiuto

NicolaB78

Biker novus
23/6/06
10
0
0
Treviso
Visita sito
Ciao ragazzi, cerco un rider disposto ad aiutarmi nelle regolazioni della mia bici, una DEMO 8 del 2006 con amm Fox, molla da 500 lb e forca Marzocchi 888RC2X da 200.
Il mio problema sono le regolazioni e settaggi del carro posteriore, fino ad ora sono intervenuto sulla molla dell’amo cambiandola con una da 500, quella da 450 la sentivo troppo morbida, ho montato una ruota da 26” con conseguente posizionamento del punto di fulcro del carro, ho tarato il ritorno a metà della regolazione sulla base dei 14 scatti e ho caricato d’aria il serbatoio con il minimo consigliato dalla Fox ma ho la sensazione che non lavori al meglio. Sento che la bici non assorbe a dovere le asperità, specie quelle in rapida successione tipiche dei sentieri scavati dalla pioggia del finalese, e saltella molto sconponendomi e rendendo difficili i cambi di direzione poi, negli atterraggi dopo un salto e in special modo dopo un drop, nulla di eclatante, va subito a pacco, nella guida non sono proprio una libellula, il mio peso non me lo permette ma credo che debba modificare qualche cosa altrimenti non riuscirò a sfruttarla al pieno ovviamente delle mie capacità dato che “lei” è pensata per ben altre cose vedasi THE COLLECTIVE ROAM.
Spero mi possiate aiutare....Ciao
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
202
0
torino
Visita sito
intanto: se dici che vai a pacco subito, col dhx 5 puoi regolare la compressione sul finecorsa e metterla + dura...
poi la molla.... io peso sui 70kg e uso una molla da 550... potresti provare a mettere una molla + dura (ma lì dipende anche dai leveraggi del carro della biga....)

ciauz
 

MacGregor

Biker serius
4/6/06
271
0
0
Sasso Marcioni
Visita sito
Non sono un gran tecnico ma credo che una molla da 500 per un rider di 90kg sia proprio scarsa.Posto che ho un carro completamente diverso dal tuo (Anche questo influisce sulla scelta della molla) ma con lo stesso ammo io che peso 78kg ho la molla da 600
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
nono boni, la molla dipende tutto dal tipo di carro
la mia molla da 600 su un mono-pivot e' morbida, mentre una da 350 su un quadrilatero mi resta dura

visto che il demo e' un quadrilatero, io ti consiglio assolutamente di non cambiare molla, per mantenere l'ammo sensibile sulle piccole asperita', e al contrario di provare a aumentare la frenatura sul fondo corsa

a volte ci si trova male col carro per via della guida... forse saltella perche' hai la sella troppo bassa e controlli male la bici, o perche' hai il manubrio troppo basso o stretto e stai troppo in avanti
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
202
0
torino
Visita sito
nono boni, la molla dipende tutto dal tipo di carro
la mia molla da 600 su un mono-pivot e' morbida, mentre una da 350 su un quadrilatero mi resta dura

visto che il demo e' un quadrilatero, io ti consiglio assolutamente di non cambiare molla, per mantenere l'ammo sensibile sulle piccole asperita', e al contrario di provare a aumentare la frenatura sul fondo corsa

a volte ci si trova male col carro per via della guida... forse saltella perche' hai la sella troppo bassa e controlli male la bici, o perche' hai il manubrio troppo basso o stretto e stai troppo in avanti

ma è il contrario....
x esempio se ho una molla da 500 su un monocross diretto(tipo orange) è molto + "dura" che se la montassi su un carro con leveraggi tipo pullshock o-o


ciauz
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
no, non diciamo grosse cavolate, non e' AFFATTO il contrario, e te lo posso giurare perche' ho entrambi gli esempi sotto mano tutti i santi weekend

ma basta che cerchi un qualsiasi calcolatore di durezza delle molle che tenga conto anche del carro, e vedrai che tenendo tutti i paramentri fissi e variando il carro, un monopivot ti da' una molla piu' dura che un quadrilatero
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
allora, ti dico quello che ho sotto gli occhi:
gemini e nitrous vanno con molle da 600 per persone sui 70-80 chili (monocross senza leve)
kona stinky e stab vanno con molle da 350 per persone dello stesso peso (monocross con leve)

basta che tutti dicano quanto pesano, che carro hanno e che molla usano, e vediamo un po'... magari mi sbaglio e le bici che ho sotto gli occhi sono solo casi particolari che sono in controtendenza rispetto alle altre bici
 

neuro

Biker extra
14/9/04
760
-8
0
43
Piacenza
Visita sito
Avevo il demo 8, l'ho usato per una stagione di gare.
Essendo un patito delle sospensioni ho provato tantissime combinazioni. Io peso 76 kg nudo e 81 vestito da dh. Ho provato molla da 400 450 500. La regolazione ottimale era secondo me molla da 450 con bottom out tutto aperto e pressione nel mono di 120 psi. Regolazione del ritorno mi sembra 7 da tutto chiuso e propedal in base al percorso. Solitamente a zero ma in certe piste dove c'erano dei bei tratti pedalati anche 7 click.
Spero di esserti stato d'aiuto. Se hai qualche domanda fai pure. Ciao
 

ivantaggi

Biker assatanatus
28/10/04
3.158
25
0
45
South Pride
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Kenevo comp 2019
Ciao ragazzi, cerco un rider disposto ad aiutarmi nelle regolazioni della mia bici, una DEMO 8 del 2006 con amm Fox, molla da 500 lb e forca Marzocchi 888RC2X da 200.
Il mio problema sono le regolazioni e settaggi del carro posteriore, fino ad ora sono intervenuto sulla molla dell’amo cambiandola con una da 500, quella da 450 la sentivo troppo morbida, ho montato una ruota da 26” con conseguente posizionamento del punto di fulcro del carro, ho tarato il ritorno a metà della regolazione sulla base dei 14 scatti e ho caricato d’aria il serbatoio con il minimo consigliato dalla Fox ma ho la sensazione che non lavori al meglio. Sento che la bici non assorbe a dovere le asperità, specie quelle in rapida successione tipiche dei sentieri scavati dalla pioggia del finalese, e saltella molto sconponendomi e rendendo difficili i cambi di direzione poi, negli atterraggi dopo un salto e in special modo dopo un drop, nulla di eclatante, va subito a pacco, nella guida non sono proprio una libellula, il mio peso non me lo permette ma credo che debba modificare qualche cosa altrimenti non riuscirò a sfruttarla al pieno ovviamente delle mie capacità dato che “lei” è pensata per ben altre cose vedasi THE COLLECTIVE ROAM.
Spero mi possiate aiutare....Ciao


Ciao e benvenuto, complimenti x la scelta della biga...:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Allora per la durezza della molla dipende sia dal peso che dal tipo di sollecitazioni a cui la porti: se pesi 90 Kg e fai cose "normali" una molla da 550 dovrebbe andarti bene, ma se fai drop di oltre 2 m ti conviene andare sulle 600-650 lbs; per il discorso del ritorno dipende dal tipo di terreno e dalla velocità con cui l'affronti: per esempio su una pietraia molto ricca di asperità presa a velocità elevata ti conviene avere un ritorno molto rapido, in modo che il carro possa copiare bene tutto, viceversa su un terreno "liscio" o con poche asperità, soprattutto se affrontato a basse velocità puoi aumentare un pò il freno del ritorno; sui drop invece ti conviene avere un ritorno molto, molto lento sia sull'ammo che sulla forka x evitare l'effetto rinculo all'atterraggio.

o-o o-o o-o
 

NicolaB78

Biker novus
23/6/06
10
0
0
Treviso
Visita sito
Ciao e benvenuto, complimenti x la scelta della biga...:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Allora per la durezza della molla dipende sia dal peso che dal tipo di sollecitazioni a cui la porti: se pesi 90 Kg e fai cose "normali" una molla da 550 dovrebbe andarti bene, ma se fai drop di oltre 2 m ti conviene andare sulle 600-650 lbs; per il discorso del ritorno dipende dal tipo di terreno e dalla velocità con cui l'affronti: per esempio su una pietraia molto ricca di asperità presa a velocità elevata ti conviene avere un ritorno molto rapido, in modo che il carro possa copiare bene tutto, viceversa su un terreno "liscio" o con poche asperità, soprattutto se affrontato a basse velocità puoi aumentare un pò il freno del ritorno; sui drop invece ti conviene avere un ritorno molto, molto lento sia sull'ammo che sulla forka x evitare l'effetto rinculo all'atterraggio.

o-o o-o o-o

Ho letto i tuoi consigli e corrispondono alle mie informazioni ma penso anche che se la Specialized ti vende un telaio demo 8 con molla da 450 su una taglia M considerando il tipo di telaio che è e le sue "possibilita assolute" già il passaggio ad una molla da 500 mi sembrava un tentativo azzardato ma ho pensato che la taglia L la montasse già di serie e sono intervenuto ma addirittura montarne una da 600... Di drop sopra i due metri non ne faccio ma è anche vero che se lo fai da uno ma senza "stile" per intendersi da cinghiale come sono è come se lo facessi da 3 metri...credo che a questo punto proverò con una molla da 600 e i settaggi che mi hai detto...Ciao
 

NicolaB78

Biker novus
23/6/06
10
0
0
Treviso
Visita sito
Avevo il demo 8, l'ho usato per una stagione di gare.
Essendo un patito delle sospensioni ho provato tantissime combinazioni. Io peso 76 kg nudo e 81 vestito da dh. Ho provato molla da 400 450 500. La regolazione ottimale era secondo me molla da 450 con bottom out tutto aperto e pressione nel mono di 120 psi. Regolazione del ritorno mi sembra 7 da tutto chiuso e propedal in base al percorso. Solitamente a zero ma in certe piste dove c'erano dei bei tratti pedalati anche 7 click.
Spero di esserti stato d'aiuto. Se hai qualche domanda fai pure. Ciao

Ho letto che usavi una molla da 450 pesando 76 kg, devo partire da una base che credo sia la durezza della molla per poi fare i settaggi in base alle mie sensazioni, credi che per me che peso 90 e più kg serva una 550 o più? grazie....
 

bax70

Biker superis
Ciao e benvenuto, complimenti x la scelta della biga...:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Allora per la durezza della molla dipende sia dal peso che dal tipo di sollecitazioni a cui la porti: se pesi 90 Kg e fai cose "normali" una molla da 550 dovrebbe andarti bene, ma se fai drop di oltre 2 m ti conviene andare sulle 600-650 lbs; per il discorso del ritorno dipende dal tipo di terreno e dalla velocità con cui l'affronti: per esempio su una pietraia molto ricca di asperità presa a velocità elevata ti conviene avere un ritorno molto rapido, in modo che il carro possa copiare bene tutto, viceversa su un terreno "liscio" o con poche asperità, soprattutto se affrontato a basse velocità puoi aumentare un pò il freno del ritorno; sui drop invece ti conviene avere un ritorno molto, molto lento sia sull'ammo che sulla forka x evitare l'effetto rinculo all'atterraggio.

o-o o-o o-o

quoto in piu' avendo avuto il dhx 5.0 ti posso dire la mia: anche a me dava delle sensazioni come a te ed ho ovviato cosi' (prevalentemente per gare dh): la molla quoto 550 pro pedal a 0 (nelle buche in sequenza e nelle staccate tendeva a rimbalzare troppo) io tenevo il ritorno a 6 scatti da tutto aperto e la precarica della molla leggerissima 1 giro di ghiera dal contatto molla ghiera stessa, cosi' mi rimaneva sensibilissimo sia sulle super staccate quando scarichi il peso dal posteriore, sia nelle buche ed asperita' in successione;perdi un pelo in pedalabilita' ma ricorda che hai una demo 8 che pedala abbastanza bene e spero che tu come me godi quando la terra scende quindi...
 

neuro

Biker extra
14/9/04
760
-8
0
43
Piacenza
Visita sito
Ho letto che usavi una molla da 450 pesando 76 kg, devo partire da una base che credo sia la durezza della molla per poi fare i settaggi in base alle mie sensazioni, credi che per me che peso 90 e più kg serva una 550 o più? grazie....

Se sei più di 90 mi sa proprio che ci vuole una 550. Però sarebbe meglio se riuscissi a trovare qualcuno che te le presta e provarle prima di sceglierle..anche se so che non è semplice.
Ciao
 

pippomatto

Biker serius
21/7/05
116
0
0
Rovereto
Visita sito
Io peso 75kg,e monto su demo9 un Vanilla RC con molla da 450 e registro della compressione tutto aperto (più morbido possibile) e "regge" anche atterraggi flat da 2 mt.Prima giravo con un Manitou 4-way con addirittura molla da 350...lì in effetti qualche toc di troppo l'ho sentito....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo