la colpa è sempre del sivende!!
è suo dovere provvedere a tutti i vari problemi che possono capitare
la casa madre non centra nulla ( come già detto, ad esclusione delle case che vendono direttamente )
se il sivende è inadempiente ( e stronzzzz) , la colpa è anche del cliente che non sa quali sono i suoi diritti e come farli valere!
In parte
Io conosco benissimo le problematiche che affrontano i negozianti, ma ripeto che il forcellino è un ricambio che devi avere in negozio: non puoi vendere una bici da 1000 euro e poi lasciare il cliente in mutande aspettando che il pezzo arrivi da chissà dove, è un forcellino da 15 euro... il prossimo passo qual è, tenere ferma la bici del cliante per 15 giorni perchè devono arrivare i cavi del cambio?
P.S. ieri ho fatto il bonifico d'acconto per una gas29, la prox volta smonto il pezzo e me lo rilevo così lo faccio fare. Con 2 caffè alla macchinetta mi esce gratis. Magari gli incido anche GT ( o Gas29 ) sopra, sperando che non ci parte una cricca dall'incisione...
Ovviamente. Ho già scritto che non sappiamo cosa ha detto il venditore in questo caso specifico...la colpa è del sivende se non si da una mossa nello smuovere la situazione, a contattare chi di dovere per avere una sollecita risposta, se fa questo però e la casa -o distributore- non "risponde" in tempi brevi risolvendo i problemi anche più semplici, come quello in questo caso di un forcellino, allora la colpa ricade sulla casa.
Ovviamente. Ho già scritto che non sappiamo cosa ha detto il venditore in questo caso specifico...
Ad ogni modo, ripeto che un forcellino di scorta andrebbe sempre comperato insieme alla bici: se il negoziante non ce l'ha e ci si fida glielo si fa ordinare, se no c'è Pilo. E per la legge di Murphy, se ce l'avete non vi si romperà mai
la colpa è del sivende se non si da una mossa nello smuovere la situazione, a contattare chi di dovere per avere una sollecita risposta, se fa questo però e la casa -o distributore- non "risponde" in tempi brevi risolvendo i problemi anche più semplici, come quello in questo caso di un forcellino, allora la colpa ricade sulla casa. O meglio, so benissimo che il colpevole formalmente per noi è sempre e cmq il negoziante, ma se questa figura non viene messa in condizioni dalla casa o distributore di svolgere il proprio lavoro con i mezzi necessari.....cosa ne può sto "pòro Cristo"???
chi fa da se fa per treMa poi questa Canyon qualcuno l'ha sperimentata? Ha un senso comprare una bici online? Poi per la messa a punto e problemi come si fa?
A me non piace sparare a 0 su qualcuno, capisco che il negozio dove sono andato è specializzato in bici "esotiche", 30 marchi diversi, c'è crisi etc... Quindi non considero veramente stringente il fatto che abbia il supportino in casa... Il problema è non riuscire a trovarlo in tempi decenti...
Poi da mia esperienza gli importatori spesso hanno le mani legate, m'è capitato con un paio di Esquad da moto che mi sono accorto dopo 3mesi che mancava una protezione interna (errore mio a non controllare subito), ho sentito l'importatore che non sapeva che fare, non aveva mai trattato "pezzi di ricambio" per jeans e gli hanno detto picche una volta contattata la casa, gli vendevano il kit di 4 protezioni. L'ho contattata io direttamente e me l'hanno mandata a casa senza spese. Quindi spesso anche gli importatori hanno le mani legate.
Però tornando all'inizio che di una bici in produzione non esistano pezzi di ricambio è obrobrioso. Davvero.
Beh, dipende sempre, se hai una white del 1990, puoi aspettarti di non trovare ricambi in fretta... Può succedere che di modelli vecchi, magari di piccola distribuzione, le case non facciano magazzino... Però magari se ti serve ti avvisano: "dobbiamo fabbricarlo, ci servono 30gg lavorativi, ci scusi"... Lavoro in una ditta che fa' macchinari uno diverso dall'altro è normale per noi non avere pezzi di ricambio per i particolari non soggetti ad usura, ma si cerca di correre al riparo al più presto se a qualcuno serve il pezzo... C'è una persona che si occupa solo di quello...Hai toccato due tasti importanti quanto dolenti:
é assurdo non avere dei ricambi in tempi decenti, perchè se da un lato un negoziante non può permettersi di avere troppi ricambi, questi da qualche parte dovranno pur essere e quindi arrivare in tempi decenti, diciamo 10gg lavorativi?? Non un mese e mezzo!!! E poi due sono le direzioni: o i ricambi costano meno e quindi è più facile/naturale per un sivende tenere un certo parco ricambi o costando cifre folli qualcuno può ben permettersi all'origine -ovvero la casa- di fare magazzino e garantire la fornitura celere.
Altro tasto importante quanto dolente:
possibile che bici tutt'ora in produzione non abbiano i ricambi disponibili in tempi umani? Ma una fuori produzione cosa deve aspettarsi....d'essere messa in cantina perchè il ricambio chissà se c'è e mai arriverà??
Beh, dipende sempre, se hai una white del 1990, puoi aspettarti di non trovare ricambi in fretta... Può succedere che di modelli vecchi, magari di piccola distribuzione, le case non facciano magazzino... Però magari se ti serve ti avvisano: "dobbiamo fabbricarlo, ci servono 30gg lavorativi, ci scusi"... Lavoro in una ditta che fa' macchinari uno diverso dall'altro è normale per noi non avere pezzi di ricambio per i particolari non soggetti ad usura, ma si cerca di correre al riparo al più presto se a qualcuno serve il pezzo... C'è una persona che si occupa solo di quello...
A me sta storia sta costando oltretutto 15/sett di benzina, la usavo anche per andare al lavoro, quindi oltre al danno la beffa...
bè.......dopo aver letto tutte queste belle esperienze sono sempre più contento d'aver acquistato in Cina......il forcellino ( anzi, 2 forcellini ) me lo hanno mandato col telaio e un mio amico lo ha ordinato dopo 6 mesi dall'acquisto del telaio e lo ha ricevuto in 15gg.
Alla faccia del grande brand.......e la garanzia di acquistare un prodotto di marca dov'è?.......
bè.......dopo aver letto tutte queste belle esperienze sono sempre più contento d'aver acquistato in Cina......il forcellino ( anzi, 2 forcellini ) me lo hanno mandato col telaio e un mio amico lo ha ordinato dopo 6 mesi dall'acquisto del telaio e lo ha ricevuto in 15gg.
Alla faccia del grande brand.......e la garanzia di acquistare un prodotto di marca dov'è?.......
Non mi piace mai quando si spara a 0 su qualcuno. Alla fine volevo solo dare voce alla mia esperienza perchè chi ha colpa della falla del sistema, la metta a posto o venga strigliato a farlo. Ma da qui a dire che cinese è sinonimo di qualità e cortesia, mi sembra ne passi di acqua sotto i ponti.
Andando un po' fuori 3d, comunque non tutte le bici in carbonio da 1Kg sono uguali, non conta solo materiale e peso.