DELUSO da Garmin EDGE 530

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.384
11.477
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Il 1030 non ha la bussola.
Il 530 con 5-6h di navigazione mi ha ciuccio circa il 50% della batteria con buoni due anni sul groppone 2-3 utilizzi a settimana, fascia cardo e sensore velocità collegati
Cioè in 5-6h ti fa fuori metà batteria?
Il mio con 3 anni e mezzo mi consuma al massimo il 30%, con fascia cardio, sensore velocità, potenza, batteria ebike e telecomando.
Tra l'altro col sensore di potenza della ebike collegato mi registra sempre la traccia ad "1 secondo" anziché "smart", a prescindere da come lo imposti, quindi presumo debba consumare di più.
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.024
2.688
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Cioè in 5-6h ti fa fuori metà batteria?
Il mio con 3 anni e mezzo mi consuma al massimo il 30%, con fascia cardio, sensore velocità, potenza, batteria ebike e telecomando.
Tra l'altro col sensore di potenza della ebike collegato mi registra sempre la traccia ad "1 secondo" anziché "smart", a prescindere da come lo imposti, quindi presumo debba consumare di più.
In navigazione si.
In registrazione credo circa la metà
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.024
2.688
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Anch'io in navigazione, ed ho comunque più sensori collegati di te.
Tieni la luminosità al massimo magari?
Lo carichi sempre al 100%?
Giusto per capire la differenza di uso tra noi due
Ero al 55% ed ho dovuto attivare il risparmio energetico, credo arriva la notifica al 5% di batteria, giro totale 5h07 in navigazione.
Se non ricordo male è dichiarato 20h di registrazione che a me e agli amici non ha mai fatto.
Diciamo reale 15-16h
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.384
11.477
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ero al 55% ed ho dovuto attivare il risparmio energetico, credo arriva la notifica al 5% di batteria, giro totale 5h07 in navigazione.
Se non ricordo male è dichiarato 20h di registrazione che a me e agli amici non ha mai fatto.
Diciamo reale 15-16h
Boh non sono mai arrivato così in basso con la carica, ma anche fino a circa il 30% mi è sempre sembrato costante col consumo.
Che mi duri meno di quando era nuovo questo sì, ma non mi sembra che abbia perso così tanto.
Nelle prossime uscite ci starò più attento, così da capire se dura veramente di più rispetto al tuo o è solo una mia percezione.
 

Vettore2480

Biker extra
26/5/11
730
336
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Io sono passato da Etrex all'EDGE qualche anno fa ed il primo periodo fu davvero drammatico, per tanti mesi provai ad usarlo perdendomi sempre, quindi tornai al vecchio e lo misi da parte, poi mi misi sotto a studiare il nuovo e risolsi, ma le fuzioni dell'edge sono talmente tante, e tutte attive di default, che ti fanno davvero impazzire!
Per siegare meglio, io uso il satellitare esclusivamente per seguire una MIA traccia che carico io, voglio seguire quella e basta, non mi servono altre funzioni. A tal fine va disattivato TUTTO, in particolare vanno disattivate tutte le funzioni di routing e vi assicuro che, data la cripticità dei menù non è affatto intuitivo.
Se non si disattiva tutto il Garmin seglalerà continuamente che stai sbagliano strada o che devi fare inversione di marcia, diventa un tormento, oltre a questo ti indicherà di svoltare dove non devi, cercando lui la strada suggeriita in base alle mappe installate. Se le funzioni di routing sono attive lui la tua traccia non se la fila proprio e per te è troppo diffcile individualrla qualora volessi seguirla ignorando le sue indicazioni di svolta, poiché la confondi tra strade e sentieri di mille colori visualizzati in mappa.
Ai primi utilizzi avevo attivi anche i segnali sonori, era una impazzimento, partivo sulla traccia mia nella direzione corretta e lui suonava come un pazzo ogni 20 metri avvertendo che stavo andando in direzione contraria...
Avendo ora disattivato praticamente TUTTO, il "cagnolino segugio" è diventato docile, scegli la traccia da seguire, premi VAI! e e la segui. Lui sta zitto e non compare nemmeno la freccia bianca quando devi svoltare, anche perché la maggioranza dei sentieri che seguo non esistono nelle mappe, lui non può sapere se un cambio di direzione della traccia è una curva o una svolta, in buona sostanza concluderei che... il miglior navigatore del mondo è quello che si fa i C**** suoi!
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.024
2.688
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ho ricontrollato.
È dichiarato fino a 20h, quindi è ovvio che in navigazione duri meno, poi con fascia cardio e sensore velocità ancora meno.
11h di navigazione dopo oltre 2 anni d'uso non li sembra male e comunque 20h non le faceva nemmeno da nuovo...infatti dichiarato fino...
L'Oregon 700 faceva forse 6h, tanto che dovevo cambiare le batterie durante l'uscita
 

fear_factory84

Biker assatanatus
19/4/21
3.252
1.424
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Ora però ha fatto il suo tempo, botte varie che hanno rovinato lo schermo e batteria che si scarica anche da spento fanno sì che a fine anno lo cambierò con l'Explorer 2, personalmente mi son rotto le scatole di schermo piccolo e tasti laterali!!!
se devi buttarlo mandalo a me che sostituisco i pezzi o lo tengo come ricambi per il mio 530 :D
Il mio con 3 anni e mezzo mi consuma al massimo il 30%, con fascia cardio, sensore velocità, potenza, batteria ebike e telecomando.
piu' o meno in linea con quanto consuma il mio 530..
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.024
2.688
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
La serie Etrex e Oregon in navigazione usando la bussola troppo vaga on corrispondenza di incroci strani, mentre l'Edge mette la freccia ben evidente nel punto di svolta e sul sentiero da prendere
 

stefanocucco83

Biker tremendus
13/5/14
1.017
373
0
Calavino (TN)
Visita sito
Io sono passato da Etrex all'EDGE qualche anno fa ed il primo periodo fu davvero drammatico, per tanti mesi provai ad usarlo perdendomi sempre, quindi tornai al vecchio e lo misi da parte, poi mi misi sotto a studiare il nuovo e risolsi, ma le fuzioni dell'edge sono talmente tante, e tutte attive di default, che ti fanno davvero impazzire!
Per siegare meglio, io uso il satellitare esclusivamente per seguire una MIA traccia che carico io, voglio seguire quella e basta, non mi servono altre funzioni. A tal fine va disattivato TUTTO, in particolare vanno disattivate tutte le funzioni di routing e vi assicuro che, data la cripticità dei menù non è affatto intuitivo.
Se non si disattiva tutto il Garmin seglalerà continuamente che stai sbagliano strada o che devi fare inversione di marcia, diventa un tormento, oltre a questo ti indicherà di svoltare dove non devi, cercando lui la strada suggeriita in base alle mappe installate. Se le funzioni di routing sono attive lui la tua traccia non se la fila proprio e per te è troppo diffcile individualrla qualora volessi seguirla ignorando le sue indicazioni di svolta, poiché la confondi tra strade e sentieri di mille colori visualizzati in mappa.
Ai primi utilizzi avevo attivi anche i segnali sonori, era una impazzimento, partivo sulla traccia mia nella direzione corretta e lui suonava come un pazzo ogni 20 metri avvertendo che stavo andando in direzione contraria...
Avendo ora disattivato praticamente TUTTO, il "cagnolino segugio" è diventato docile, scegli la traccia da seguire, premi VAI! e e la segui. Lui sta zitto e non compare nemmeno la freccia bianca quando devi svoltare, anche perché la maggioranza dei sentieri che seguo non esistono nelle mappe, lui non può sapere se un cambio di direzione della traccia è una curva o una svolta, in buona sostanza concluderei che... il miglior navigatore del mondo è quello che si fa i C**** suoi!
Concordo in pieno.
La prima uscita che ho fatto, utilizzandolo in navigazione, mi ha fatto impazzire!
Va disattivato soprattutto il ricalcolo! che di fatto per sentieri non ha alcun senso di esistere.
Praticamente continua a dirti che sei sul percorso sbagliato anche quando non è vero. Per il Garmin se sbagli percorso, di colpo prende più importanza la sua traccia ricalcolata e non più la precedente. Se non lo sai, questa cosa ti fa ammattire.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.384
11.477
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Io sono passato da Etrex all'EDGE qualche anno fa ed il primo periodo fu davvero drammatico, per tanti mesi provai ad usarlo perdendomi sempre, quindi tornai al vecchio e lo misi da parte, poi mi misi sotto a studiare il nuovo e risolsi, ma le fuzioni dell'edge sono talmente tante, e tutte attive di default, che ti fanno davvero impazzire!
Per siegare meglio, io uso il satellitare esclusivamente per seguire una MIA traccia che carico io, voglio seguire quella e basta, non mi servono altre funzioni. A tal fine va disattivato TUTTO, in particolare vanno disattivate tutte le funzioni di routing e vi assicuro che, data la cripticità dei menù non è affatto intuitivo.
Se non si disattiva tutto il Garmin seglalerà continuamente che stai sbagliano strada o che devi fare inversione di marcia, diventa un tormento, oltre a questo ti indicherà di svoltare dove non devi, cercando lui la strada suggeriita in base alle mappe installate. Se le funzioni di routing sono attive lui la tua traccia non se la fila proprio e per te è troppo diffcile individualrla qualora volessi seguirla ignorando le sue indicazioni di svolta, poiché la confondi tra strade e sentieri di mille colori visualizzati in mappa.
Ai primi utilizzi avevo attivi anche i segnali sonori, era una impazzimento, partivo sulla traccia mia nella direzione corretta e lui suonava come un pazzo ogni 20 metri avvertendo che stavo andando in direzione contraria...
Avendo ora disattivato praticamente TUTTO, il "cagnolino segugio" è diventato docile, scegli la traccia da seguire, premi VAI! e e la segui. Lui sta zitto e non compare nemmeno la freccia bianca quando devi svoltare, anche perché la maggioranza dei sentieri che seguo non esistono nelle mappe, lui non può sapere se un cambio di direzione della traccia è una curva o una svolta, in buona sostanza concluderei che... il miglior navigatore del mondo è quello che si fa i C**** suoi!
In pratica vedi solo la traccia in viola sullo schermo e basta, per me così non ha molto senso ma se va bene a te...
Personalmente tengo ricalcolo spento, allarme fuori traccia acceso e indicazioni di direzione idem, una volta che hai già disattivato il ricalcolo hai risolto il 99% dei problemi.
 

Vettore2480

Biker extra
26/5/11
730
336
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
In pratica vedi solo la traccia in viola sullo schermo e basta, per me così non ha molto senso ma se va bene a te...
Personalmente tengo ricalcolo spento, allarme fuori traccia acceso e indicazioni di direzione idem, una volta che hai già disattivato il ricalcolo hai risolto il 99% dei problemi.
No non è così, le mappe le lascio attive quindi vedo le altre strade. Vedo la mia traccia viola e le altre strade, ma seguire la traccia viola diventa molto facile senza i suoi continui ricalcolo. In realtà in alcune situazioni io vorrei disattivare anche le mappe, ma questo non è possibile. Senza alcuna mappa attiva non funziona, poiché ogni tot secondi ti dà un messaggio di assenza mappe e non va più.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.384
11.477
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
No non è così, le mappe le lascio attive quindi vedo le altre strade. Vedo la mia traccia viola e le altre strade, ma seguire la traccia viola diventa molto facile senza i suoi continui ricalcolo. In realtà in alcune situazioni io vorrei disattivare anche le mappe, ma questo non è possibile. Senza alcuna mappa attiva non funziona, poiché ogni tot secondi ti dà un messaggio di assenza mappe e non va più.
A questo punto non era meglio se prendevi un Edge 130, che di suo non ha le mappe?
 

Vettore2480

Biker extra
26/5/11
730
336
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Concordo in pieno.
La prima uscita che ho fatto, utilizzandolo in navigazione, mi ha fatto impazzire!
Va disattivato soprattutto il ricalcolo! che di fatto per sentieri non ha alcun senso di esistere.
Praticamente continua a dirti che sei sul percorso sbagliato anche quando non è vero. Per il Garmin se sbagli percorso, di colpo prende più importanza la sua traccia ricalcolata e non più la precedente. Se non lo sai, questa cosa ti fa ammattire.
Tante tante imprecazioni, tentando in tutti i modi di non sfociare in quelle blasfeme,...
Oltre a certe figure di cacca con i soci ai quali dicevo tronfio: "seguite me!" (forte della passata esperienza con edge), per ritrovarci a ravanare nelle macchie o peggio dopo pochi minuti al punto di partenza come ebeti... :!:
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.686
4.127
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
In realtà in alcune situazioni io vorrei disattivare anche le mappe, ma questo non è possibile. Senza alcuna mappa attiva non funziona, poiché ogni tot secondi ti dà un messaggio di assenza mappe e non va più.
puoi crearti una mappa "dummy" con solo il terreno, oppure le strade principali (tipo statali) o anche solo con i nomi dei città.
 
  • Mi piace
Reactions: Vettore2480

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo