Delusione Trek

Ronin1975

Biker ultra
5/8/15
676
5
0
Sardegna
Visita sito
Ho aspettato a scrivere perchè attendevo la fine della causa intentata nei confronti del concessionario.

Vittoria piena, con condanna di quest'ultimo al pagamento del controvalore della forcella e delle competenze legali.

Quello che mi ha lasciato perplesso è stata la sua difesa: in punto di diritto ha ritenuto che io dovessi muovere le mie doglianze esclusivamente nei confronti della Trek, a suo dire nessun obbligo di garanzia incomberebbe sul venditore (!!).

Ha poi sostenuto di aver inviato la forcella alla Trek la quale "ha effettuato l'intervento manutentivo" e l'ha rispedita nelle condizioni in cui mi è stata montata; il responsabile dell'officina che, a suo tempo mi aveva garantito che era stata sostituita l'intera forcella, chiamato a testimoniare, ha invece dichiarato di non sapere (??) se essa era stata cambiata o riparata e di non ricordare (??) se quando mi è stata consegnata era ricoperta di grasso.
Questo è quanto è emerso in corso di causa.
Evito di commentare ma mi sembra che sia il concessionario che la casa madre non ci fanno una bella figura.

Aveva un avvocato del suo stesso livello e calibro. Congratulazioni per il successo, anche se la brutta esperienza non si cancella
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
A te sembra esiguo? figurati a me che ho partecipato a quattro udienze, di cui due per sentire i testi...
Nessuna compensazione, solo l'applicazione dell'art. 91 u.c. cpc introdotto dal nostro "lungimirante" legislatore nel dicembre 2011.

In pratica : " le spese, competenze ed onorari liquidati dal giudice non possono superare il valore della domanda" ....

Quindi il controvalore della Forcella e' a parte dei quattrocento € oppure sono compresi ?

Ma comunque siano andate le cose almeno non gliela hai data per vinta !
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Azz..... compresi? ma scusami,.... l' Avvocato tuo ha arringato a malapena per € .... :smile:
Se metti 100,00€ per la forcella , togli le marche da bollo ,.... gli spostamenti ....le udienze ....

Questo è il problema della Giustizia (Italiana, ma non credo solo Italiana).
Se la contesa è al di sotto di un determinato valore (ben superiore a 400 euro, a mio avviso), la disputa legale non vale la pena da un punto di vista economico, perchè:
- chi ha fatto causa al negoziante ottiene un risarcimento che alle volte non ripaga nemmeno le spese legali; per non parlare del tempo perso ...
- il danno per il negoziante e per il marchio (in termini di pubblicità negativa) è di entità molto superiore al valore conteso

Quindi avrebbe più senso (per entrambe le parti) trovare un compromesso "amichevole" (il che spesso presuppone flessibilità da parte di entrambi).
L'alternativa è farne una questione di principio, dove gli aspetti economici contano solo in secondo piano.
 

antcant

Biker popularis
1/12/13
76
14
0
napoli
Visita sito
Bike
KTM Aera
Questo è il problema della Giustizia (Italiana, ma non credo solo Italiana).
Se la contesa è al di sotto di un determinato valore (ben superiore a 400 euro, a mio avviso), la disputa legale non vale la pena da un punto di vista economico, perchè:
- chi ha fatto causa al negoziante ottiene un risarcimento che alle volte non ripaga nemmeno le spese legali; per non parlare del tempo perso ...
- il danno per il negoziante e per il marchio (in termini di pubblicità negativa) è di entità molto superiore al valore conteso

Quindi avrebbe più senso (per entrambe le parti) trovare un compromesso "amichevole" (il che spesso presuppone flessibilità da parte di entrambi).
L'alternativa è farne una questione di principio, dove gli aspetti economici contano solo in secondo piano.

Come consumatore sono stato più che contento, come avvocato ho avuto l'ennesima conferma della mortificazione cui è sottoposta la categoria ma, di questo, ne ero già consapevole.
In sostanza è come se avessi lavorato per ottenere un rimborso spese.

Questo è anche il motivo per cui il venditore (non solo di bici) si trova sempre in una situazione di forza nelle "piccole beghe".
Come dice emmellevu al di sotto di certe cifre l'impresa non vale la spesa.
Ad esempio, nella vicenda narrata, io (come avvocato) ho guadagnato, al netto delle spese e delle tasse, circa cento euro a fronte di un lavoro che ha comportato: partecipazione a quattro udienze, redazione atto di citazione, redazione memoria conclusionale ed un paio di mattinate perse per le notifiche e l'iscrizione della causa a ruolo.
E' vero che le soddisfazioni non hanno valore e per tutto il resto c'è mastercard...però...

Non condivido, invece, quanto scritto in relazione al danno di immagine: in questi casi i fatti restano talmente circoscritti da essere praticamente ininfluenti per quanto riguarda le future vendite.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Come consumatore sono stato più che contento, come avvocato ho avuto l'ennesima conferma della mortificazione cui è sottoposta la categoria ma, di questo, ne ero già consapevole.
In sostanza è come se avessi lavorato per ottenere un rimborso spese.

Questo è anche il motivo per cui il venditore (non solo di bici) si trova sempre in una situazione di forza nelle "piccole beghe".
Come dice emmellevu al di sotto di certe cifre l'impresa non vale la spesa.
Ad esempio, nella vicenda narrata, io (come avvocato) ho guadagnato, al netto delle spese e delle tasse, circa cento euro a fronte di un lavoro che ha comportato: partecipazione a quattro udienze, redazione atto di citazione, redazione memoria conclusionale ed un paio di mattinate perse per le notifiche e l'iscrizione della causa a ruolo.
E' vero che le soddisfazioni non hanno valore e per tutto il resto c'è mastercard...però...

Non condivido, invece, quanto scritto in relazione al danno di immagine: in questi casi i fatti restano talmente circoscritti da essere praticamente ininfluenti per quanto riguarda le future vendite.

Non vale molto ma ti sei guadagnato anche un +:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Beppe Amari

antcant

Biker popularis
1/12/13
76
14
0
napoli
Visita sito
Bike
KTM Aera
Non vorrei tediarvi ulteriormente ma, visto che avete avuto la pazienza di seguirmi passo dopo passo, vi posto le ultime novità (si fa per dire).

Al solo scopo di togliermi la classica -e forse puerile- soddisfazione di colui che ha avuto ragione, ho inviato la seguente mail alla Trek

[]La presente per comunicarvi che, per ottenere il riconoscimento della garanzia, ho dovuto rivolgermi alla magistratura che, con la sent. n.2959/15 emessa dal GdP di S. Maria Capua Vetere, ha riconosciuto i miei diritti. I fatti: nel mese di agosto 2014 portavo la bici al negozio dove l'avevo acquistata perchè lo stelo sx della forcella presentava macchie di ossido; mi veniva detto che la forca era da sostituire e l'avrebbero spedita alla trek. Ritiravo la bici dopo qualche settimana con l'assicurazione che essa era stata sostituita.
Arrivato a casa pulivo gli steli dallo strato di grasso con il quale erano stati ricoperti e mi rendevo conto che la forcella era stata solo ripulita. Nessun effetto sortivano le richieste di spiegazioni inoltrate a Evolution Bikes. Ero costretto, quindi, ad adire la magistratura. In giudizio il rivenditore, cambiando versione, affermava che la forcella era stata inviata alla trek che aveva ritenuto di eseguire la pulizia degli steli e non di sostituirla; nulla quindi poteva essergli imputato. Ovviamente il giudice ha ritenuto che la presenza di ruggine avesse compromesso la cromatura e la funzionalità della forcella ragion per cui ha dichiarato che essa andava sostituita. L'intera vicenda è stata narrata qui http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=301732. Da neofita della bici avevo scelto una trek per la fama del marchio, ebbene, dopo essere stato costretto a rivolgermi ad un giudice per ottenere il riconoscimento del mio diritto alla garanzia, potete stare certi che la prossima bicicletta non sarà una vostra. Capisco che la cosa vi lascerà indifferenti e la presente sarà cestinata ma non potevo non esternarvi la mia indignazione per il comportamento tenuto sia dalla casa madre che dal concessionario.
Distinti saluti.
Napoli, 28.1.2016
[/I]

Questa è stata la risposta:
Gentile antonio,
Grazie per aver contattato il supporto Trek Bicycle.
Abbiamo aperto una segnalazione (CAS-374810-F9Z5B7) in risposta alla tua richiesta e gli abbiamo assegnato uno dei nostri rappresentanti.
A causa di volume superiore al normale, il tempo di risposta tipico per le nuove segnalazioni è entro cinque giorni lavorativi.


Da allora è passato un mese e sto ancora aspettando...se avevo qualche dubbio ora non l'ho più.
 

xxx62

Biker ultra
11/12/15
637
1
0
Visita sito
Non vorrei tediarvi ulteriormente ma, visto che avete avuto la pazienza di seguirmi passo dopo passo, vi posto le ultime novità (si fa per dire).

Al solo scopo di togliermi la classica -e forse puerile- soddisfazione di colui che ha avuto ragione, ho inviato la seguente mail alla Trek

[]La presente per comunicarvi che, per ottenere il riconoscimento della garanzia, ho dovuto rivolgermi alla magistratura che, con la sent. n.2959/15 emessa dal GdP di S. Maria Capua Vetere, ha riconosciuto i miei diritti. I fatti: nel mese di agosto 2014 portavo la bici al negozio dove l'avevo acquistata perchè lo stelo sx della forcella presentava macchie di ossido; mi veniva detto che la forca era da sostituire e l'avrebbero spedita alla trek. Ritiravo la bici dopo qualche settimana con l'assicurazione che essa era stata sostituita.
Arrivato a casa pulivo gli steli dallo strato di grasso con il quale erano stati ricoperti e mi rendevo conto che la forcella era stata solo ripulita. Nessun effetto sortivano le richieste di spiegazioni inoltrate a Evolution Bikes. Ero costretto, quindi, ad adire la magistratura. In giudizio il rivenditore, cambiando versione, affermava che la forcella era stata inviata alla trek che aveva ritenuto di eseguire la pulizia degli steli e non di sostituirla; nulla quindi poteva essergli imputato. Ovviamente il giudice ha ritenuto che la presenza di ruggine avesse compromesso la cromatura e la funzionalità della forcella ragion per cui ha dichiarato che essa andava sostituita. L'intera vicenda è stata narrata qui http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=301732. Da neofita della bici avevo scelto una trek per la fama del marchio, ebbene, dopo essere stato costretto a rivolgermi ad un giudice per ottenere il riconoscimento del mio diritto alla garanzia, potete stare certi che la prossima bicicletta non sarà una vostra. Capisco che la cosa vi lascerà indifferenti e la presente sarà cestinata ma non potevo non esternarvi la mia indignazione per il comportamento tenuto sia dalla casa madre che dal concessionario.
Distinti saluti.
Napoli, 28.1.2016
[/I]

Questa è stata la risposta:
Gentile antonio,
Grazie per aver contattato il supporto Trek Bicycle.
Abbiamo aperto una segnalazione (CAS-374810-F9Z5B7) in risposta alla tua richiesta e gli abbiamo assegnato uno dei nostri rappresentanti.
A causa di volume superiore al normale, il tempo di risposta tipico per le nuove segnalazioni è entro cinque giorni lavorativi.


Da allora è passato un mese e sto ancora aspettando...se avevo qualche dubbio ora non l'ho più.

Antcant, ti capisco in pieno, ho avuto diverse Tek acquistate tutte nuove, ed alla settima mi si è presentato, per la prima volta, un problema al telaio (che lo stesso venditore mi affermava esser da sicura sostituzione in garanzia): ebbene, per riuscire a farmelo riconoscere ho impiegato varie mail (almeno una ventina) con l'aiuto del sivende e almeno 4 mesi!!!!!
Ebbene, a parte la delusione immane, mai + Trek!!!

Ne avrei comprate a vita avendo fiducia nel marchio, ma quella è stata la mia ultima......
 
  • Mi piace
Reactions: Beppe Amari

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Palesemente evidente che Trek ed Evolution Bikes in questa vicenda ci hanno rimesso la faccia !!!
Avranno riflettuto su se gli e' convenuto?



Sembrerebbe che la cosa non gli interessi o avrebbero risposto subito alla mail del nostro amico.

Lo sfizio di mandare storia e sentenza alle varie testate online e cartacee me lo toglierei :il-saggi:
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Sembrerebbe che la cosa non gli interessi o avrebbero risposto subito alla mail del nostro amico.

Lo sfizio di mandare storia e sentenza alle varie testate online e cartacee me lo toglierei :il-saggi:

Con questo thread,...quanto detto da @antcant ha gia' dato divulgazione della notizia ,...
Evolution Bikes e' anche un negozio online sul forum oltre ad essere un negozio fisico... :

http://mercatino.mtb-forum.it/utente-190676
 

xxx62

Biker ultra
11/12/15
637
1
0
Visita sito
Sembrerebbe che la cosa non gli interessi o avrebbero risposto subito alla mail del nostro amico.

Lo sfizio di mandare storia e sentenza alle varie testate online e cartacee me lo toglierei :il-saggi:

esatto..........io l'ho fatto!
su mtbmagazine e mtbworld.......
ho mandato anche ad mbaction, ma non sono stato preso in considerazione....
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Le riviste si mantengono con gli introiti derivanti dalle pubblicità delle aziende...la vedo dura...



E' altrettanto vero che le aziende vendono anche sulla base delle recensioni delle riviste.

Tu azienda mi togli la pubblicità ?
Ed io rivista faccio una cattiva recensione

Insomma... tutti hanno da guadagnarci ma tutti hanno anche da perderci
 
  • Mi piace
Reactions: wilduca

antcant

Biker popularis
1/12/13
76
14
0
napoli
Visita sito
Bike
KTM Aera
E' altrettanto vero che le aziende vendono anche sulla base delle recensioni delle riviste.

Tu azienda mi togli la pubblicità ?
Ed io rivista faccio una cattiva recensione

Insomma... tutti hanno da guadagnarci ma tutti hanno anche da perderci

Sbaglierò ma non penso che una rivista si "giocherebbe" gli introiti per dar voce ad un lettore.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo