delusione 29er?!?!?

Scapin75

Biker serius
21/1/08
230
2
0
Torino
Visita sito
Bike
MDE Bolder 29er, gas 29 Stambek
Il mio primo impatto con la 29 é stato negativo (non voglio entrare nel dibattito 26, 27,5 , 29 , 32, 36, 38 etc voglio solo evidenziare come é avvenuto il passaggio per me dal 26 al 29, che facile non é stato - e sono un 29 fan), peso maggiore, meno agile, faticavo nelle ripartenze .... poi ho pensato forse devo cambiare come pedalo, devo essere piú fluido, anticipare etc ..... poco a poco mi trovo, finora, sempre meglio, e spero di continuare cosí sono riuscito in passaggi che prima mi impaurivano .... se questo puó aiutarti prova a capire come vuole essere guidata e ricomincia a far le cose per gradi. Potrebbe anche aiutarti il controllo della posizione sulla sella. Queste son le cose, forse stupide, che come principiante io guardo e faccio continuamente: ripasso le basi.
Magari hai ragione, infatti per ora non vendo niente, magari è solo un effetto passegero!!!!
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
sulla 26er monto una doppia 40/26 con cassetta 11-34, sulla 29er una doppia 36/22 con cassetta 11-34. Considerando il diametro delle ruote offrono più o meno lo stesso sviluppo metrico...

oh grazie. almeno capisco qualcosa in piu' ....:spetteguless:

beh , i rapporti che hai non sono affatto errati .

il fatto di non avere la cassetta da 36 cambia poco e salverebbe solo in salite davvero dure .... quindi non lo consideriamo un problema.

almeno la trasmissione non è colpevole
 

Scapin75

Biker serius
21/1/08
230
2
0
Torino
Visita sito
Bike
MDE Bolder 29er, gas 29 Stambek
non è che tanta colpa di questa negatività sia data da un set di ruote pesanti , magari con camere d'aria che peggiorano il comfort ?
La coppia di ruote che monto non è leggerissima, ma è più o meno equivalente a quella cha avevo sulla 26er. Ho provato a lavorare sulle coperture, inizialmente avevo una coppia più scorrevole e leggera con camera, ma dopo che ho avuto problemi di tenuta senza avere veri vantaggi di scorrevolezza sono passato a gomme più tassellate ed ho latticizzato.

piccolo O.T. personalmente le uniche gomme scorrevoli, che comunque non mi hanno tradito troppo, sono state le python.
 

Scapin75

Biker serius
21/1/08
230
2
0
Torino
Visita sito
Bike
MDE Bolder 29er, gas 29 Stambek
o forse il colpevole è l'acciaio!!! che bici era la prima 29 che hai provato!?

Allora, me lo sono detto anch'io e questo può essere, magari il mio modo di pedalare non è adatto all'acciaio, pur facendo solamente escursioni, comunque sento la necessità di un telaio più reattivo.
Comunque la bici che avevo provato era una FRW in alluminio.
 

Longjnes

Biker infernalis
Comunque una cosa è sicura: il comportamento della bici non dipende solo dal diametro delle ruote anzi ne dipende solo in minima parte.
Sulle 26 ci sono enormi differenze tra un tipo di geometria piuttosto che un altro. Tra una marca piuttosto che un altra.
Quindi se uno prova una bici da 29 non può attribuire alle ruote le sensazioni che quella bici trasmette, comprare un altro marchio sempre 29 e pretendere di avere le stesse sensazioni.
Da quel punto di vista è più lecito aspettarsi similitudini di comportamento tra bici 26 e 29 di stessa marca e pari livello.
 

Canaccio

Biker serius
20/2/12
109
0
0
latina
Visita sito
Bhe stiamo parlando solo di senzazioni.
Io posso parlare di numeri quest'anno ho fatto 6 gare, 3 con una 29 rigida e 3 con una 27,5 front ,
con la 29 mi trovo da dio e mi ci diverto e' comoda mi sento moto sicuro e sinceramente la preferisco , con la 27,5 mi sembra di faticare il doppio
........ Ma con SDAM alla mano le medie che porto con la 27,5 sono piu alte della 29 ... quindi e' tutto relativo.
 

Scapin75

Biker serius
21/1/08
230
2
0
Torino
Visita sito
Bike
MDE Bolder 29er, gas 29 Stambek
Mi riallaccio a questo mio vecchio post dove denunciavo la mia delusione per il mondo delle 29er per dire al forum che ho preso una decisione ora sono un ventinovista convinto.... La decisione è venuta dopo mesi di prove di assetto e dopo che la forcella ha cominciato a lavorare come si deve. Alla fine anche io sono riuscito ad apprezzarne la migliore trazione in salita e la maggiore confidenza in discesa, ora mi diverto anch'io quando vado a fare le mie brave uscite...
 
A

Antiruggine

Ospite
Anche io, come detto da qualcun altro, mi trovo ottimamente con le ruotone nei passaggi tecnici. Certe cose non riesco ancora a farle, ma la sicurezza che mi ha dato oggi la bici con terreno FRADICIO, con sassi e radici fangosi, non l'ho mai provata ne' con il vecchio frontino in acciaio ne' con la prophet..
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
io invece mi stupisco di quanto in discesa, piu' che la bici, contano le giornate e gli stati d'animo...
Ieri, per esempio, con una banale 26 con cerchi leggeri "da gara", quindi non il massimo della resistenza e rigidità, ho fatto cose veramente pregevoli anche su terreno prettamente umido e scivolosissimo.....e da dove sono sceso, sono scesi a piedi sia quelli con le 26 che quelli con le 29...segno che, in discesa, la 29 ti darà anche sicurezza ma alla fine non è quello che ti fa la differenza...
 
A

Antiruggine

Ospite
Questo lo penso anche io.. Uno che va in bici abitualmente mi lascerebbe indietro dopo pochi metri anche se lui usasse le ruote da 20 e io la 29.
Sta di fatto che a me, ad ora, la 29 ha dato solo impressioni positive.
Non sono certo uno di quelli che credono che le 29 siano la soluzione ai problemi nel mondo.
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
Mi riallaccio a questo mio vecchio post dove denunciavo la mia delusione per il mondo delle 29er per dire al forum che ho preso una decisione ora sono un ventinovista convinto.... La decisione è venuta dopo mesi di prove di assetto e dopo che la forcella ha cominciato a lavorare come si deve. Alla fine anche io sono riuscito ad apprezzarne la migliore trazione in salita e la maggiore confidenza in discesa, ora mi diverto anch'io quando vado a fare le mie brave uscite...

Ciao!
Ormai anche io faccio parte del club delle 29'' e posso confermarti che l'unico "problema" è la difficoltà nel trovare l'assetto corretto (Dislivello sella/manubrio è difficile da avere rispetto ad una 26''), ma una volta sistemata, imho, ti ritrovi con una bici migliore rispetto ad una identica con ruote più piccole.
 

Scapin75

Biker serius
21/1/08
230
2
0
Torino
Visita sito
Bike
MDE Bolder 29er, gas 29 Stambek
Ciao!
Ormai anche io faccio parte del club delle 29'' e posso confermarti che l'unico "problema" è la difficoltà nel trovare l'assetto corretto (Dislivello sella/manubrio è difficile da avere rispetto ad una 26''), ma una volta sistemata, imho, ti ritrovi con una bici migliore rispetto ad una identica con ruote più piccole.

Sì, alla fine ne sono venuto fuori, ho tribolato parecchio, però quello che mi ha spinto a continuare sono le persone che incontravo che erano passate dalla 26 alla 29 e si trovavano bene, ed io mi chiedevo "ed io perchè no?"....

[/QUOTE] io invece mi stupisco di quanto in discesa, piu' che la bici, contano le giornate e gli stati d'animo...
Ieri, per esempio, con una banale 26 con cerchi leggeri "da gara", quindi non il massimo della resistenza e rigidità, ho fatto cose veramente pregevoli anche su terreno prettamente umido e scivolosissimo.....e da dove sono sceso, sono scesi a piedi sia quelli con le 26 che quelli con le 29...segno che, in discesa, la 29 ti darà anche sicurezza ma alla fine non è quello che ti fa la differenza...[/QUOTE]

per carità anch'io dico che non solo la bici fà, ma comunque adesso posso dire di aver provato finalmente quella sensazione di maggiore confidenza di cui molti parlano sulla 29, Comunque aggiungo che comunque un bel voletto l'ho già fatto fidandomi troppo di quella sensazione di cui sopra:hahaha:
 

mv64ariete

Biker popularis
2/11/11
65
0
0
udine
Visita sito
io 29er ktm race e in confronto alla 26 precedente trovo che sia piu comoda ma assolutamente più lenta faccio molta più fatica a fare velocità, la 26 era una scheggia in confronto, questa un carroarmato un buon 20% più lenta e io sono sempre quello..........
ed ho ancora entrambe.

non capisco perchè

mv64ariete
 

mquinta

Biker urlandum
28/10/07
516
11
0
Ancona
www.quintabikers.it
io 29er ktm race e in confronto alla 26 precedente trovo che sia piu comoda ma assolutamente più lenta faccio molta più fatica a fare velocità, la 26 era una scheggia in confronto, questa un carroarmato un buon 20% più lenta e io sono sempre quello..........
ed ho ancora entrambe.

non capisco perchè

mv64ariete

è evidente che la 29 non può accontentare tutti......penso sia normale.......l'unico rammarico è che tra pochissimo le 26 spariranno
 

mv64ariete

Biker popularis
2/11/11
65
0
0
udine
Visita sito
si spariranno a favore delle 27,5 ma non vedo che differenza ci sia.............
mi pare molto che sia tutto un businnes ma di reali benefici per il ciclista boh????

mv64ariete
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo