Del relativismo ciclistico 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
14
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Oggi altro giro col gps, l'obbiettivo e' sempre quello di scoprire posti nuovi senza la fatica di cercare sulle carte. Decido di stare vicino a casa e mi scarico un percorso definito dal "pubblicante" come "bellissimo".
Ora, capisco la moda imperante dell'endurismo che se non si sale e si scende per almeno 10 volte non lo si ha "enduro"; capisco che c'e' anche una sorta di machismo nel pubblicare una traccia: "io l'ho fatta, voglio proprio vedere se qualcun'altro ci riesce!"; ammetto che sono un po' difficilotto e che pedalo in primis per i paesaggi e l'ambiente che mi circonda e NON per lo sforzo fisico fine a se' stesso... Ma, santo Dio, prima di pubblicare un qualcosa che probabilmente qualche malcapitato ripetera', ci pensate? Bene, salita su forestale, discesa in mezzo ai rovi. Pensi, beh, si sara' sbagliato. Salita su single con ultimi 300 metri a spinta. Boh. Paesino. Discesa su asfalto. Salita mista. Discesa su traccia scassata. Deviazione su sentiero ripido in discesa ancora piu' scassato. Fondovalle. Da notare che l'ambiente circostante era realmente avvilente. Risalita a spinta fino a raggiungere una forestale. Salita comoda e qua' inizia il bello: pensavo fosse quasi finito e invece la traccia inizia a seguire una sorta di sentiero per pedoni che collega tutta una serie di paesotti: solo che essendo in collina prima si scende al fondovalle, su sentiero eroso dalle piogge, e poi si sale, si scende a fondovalle e poi si sale...ad un certo punto si scende su sentiero talmente ripido che faticavo a stare in piedi, a piedi! Certi tratti non credevo al gps tanto erano assurdi. Al 31mo chilometro penso che potrebbe anche bastare e ingrandendo la mappa vedo che mi si prospettano altri due o tre simpatici saliscendi, fondovalle-paese. Basta! Scendo su asfalto e mi sono fatto 10 km aggiuntivi piuttosto di proseguire quell'assurdita'. Il giudizio e' stato 1 per il giro e 2 per il paesaggio solo perche' ci sono un paio di chilometri fantastici su un sentiero che corre sopra un ciglione roccioso con uno strapiombo di una cinquantina di metri. In definitiva l'impressione che mi e' rimasta e' quella di voler "cavare acqua dalle pietre", un'inutile ricerca di dislivello dove non ce n'e'. E mi chiedo, se e' definito "bellissimo" codesto percorso, come si puo' definirne uno sull'altopiano del Nanos, nella selva di Ternova o nei dintorni di Postumia? Divino? Eccelso? Da percorrere solo con preservativo addosso?
Sapete che vi dico? Finora il buon Fabris, con le sue inesattezze, batte il gps 10 a 0!!!
 

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
13
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
E pensa che tu hai il GPS, mal che vada fai trackback e ritorni sui tuoi passi.

Anni fa percorsi un giro tra Unec e Masun seguendo gli scritti del Fabris, ci siamo persi quasi ad ogni bivio, per fortuna eravamo su strade bianche e non su singletrack a strapiombo, comunque ricordo ancora la frustrazione...
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
14
0
Trieste
www.triestefreeride.it
E pensa che tu hai il GPS, mal che vada fai trackback e ritorni sui tuoi passi.

Anni fa percorsi un giro tra Unec e Masun seguendo gli scritti del Fabris, ci siamo persi quasi ad ogni bivio, per fortuna eravamo su strade bianche e non su singletrack a strapiombo, comunque ricordo ancora la frustrazione...

Quelli sono posti! Masun e' fiabesco e i boschi attorno "alpini".
 

m1kel3

Biker ciceronis
21/8/09
1.564
2
0
Bassa Friulana
Visita sito
Non avendo il gps e non avendo modo di fare giri particolari, non mi ero mai reso conto di questi problemi, però effettivamente con la moda di caricare le tracce online si correranno sempre più spesso rischi simili...
 

jake blues

Biker tremendus
25/4/04
1.127
186
0
64
end of north east...
Visita sito
Bike
Jeffsy 29
he hehe....in effetti mi ricordo anch'io vari "porconamenti" con i percorsi di alce...però ci ha fatto scoprire bei posti in slovenia!
[MENTION=38]Max[/MENTION]: concordo con le tue considerazionio-o... ma fatto 30 facciamo 31: dicci qual'è il percorso e chi è il "pubblicante"!:loll:
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
14
0
Trieste
www.triestefreeride.it
he hehe....in effetti mi ricordo anch'io vari "porconamenti" con i percorsi di alce...però ci ha fatto scoprire bei posti in slovenia!
[MENTION=38]Max[/MENTION]: concordo con le tue considerazionio-o... ma fatto 30 facciamo 31: dicci qual'è il percorso e chi è il "pubblicante"!:loll:
Non voglio essere (troppo) antipatico. Diciamo che c'è un solo percorso del genere che sta subito alle spalle di una città marittima oltreconfine.
 
  • Mi piace
Reactions: locorte

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
Non voglio essere (troppo) antipatico. Diciamo che c'è un solo percorso del genere che sta subito alle spalle di una città marittima oltreconfine.

ma...se la citta' marittima oltreconfine non e' Costanza sul Mar Nero...allora e' un percorso inserito da uno dei nostri moderatori regionali! :omertà: :omertà: :omertà:

Non intendo prendere le sue difese (son convinto che se la sappia cavarsela bene anche da solo) ma considera che quel percorso e' stato inserito piu' di 3 anni fa, e in 3 anni un sentiero carino puo' cambiare completamente fisionomia causa erosione, frane, arbusti...e pure a causa di chi lo frequenta. Poi in quella zona trovi terreno arenacico e dopo una pioggia il fango e' assicurato. Non mastico ancora bene il GPS ma "ad occhio" quella salita da KP a Marezighe dovrebbe essere sul sentiero "del cuore" (marchiato rosso-blu) che e' la piu' bella salita in mtb della zona (me lo ha detto il local che mi aveva guidato sul percorso, circa un anno fa. Quella zona era stata devastata dalla forte pioggia dell'autunno 2010 (nella vallata c'erano pezzi di asfalto strappati dalla strada ed appesi sui rami degli alberi a 3 metri dal suolo) e diversi sentieri erano allora franati o-o
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
14
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Tutto può essere. Effettivamente molti tratti erano devastati e forse farlo in primavera piuttosto che a dicembre sotto il diluvio aiuterebbe il morale. Sta di fatto che è una continua sequela di salite e discese che dopo un po' rendono il giro pesante. Mettiamola così, ORA quel percorso è proprio brutto, vuoi per il tipo di fondo e vuoi per la vegetazione (triste e invadente) che lo sta chiudendo. Poi, detto tra noi, i paesaggi rumeni non sono proprio il massimo ;-)
 

Teobecks

Biker superis
10/8/11
431
7
0
Friul
Visita sito
Capitato anche a noi quando un giro definito da XC...ci ha portato a pedalare un oretta scarsa ma a camminare altre 3 ore in posti dove è già pericoloso passare a piedi...figurati con una bici in spalla!!!
Confidavamo nella discesa, ma nemmeno quella era fattibile con delle "misere" bici da XC...

Da quella volta o vado con uno che conosce i posti (di cui mi fido) oppure mi limito ai soliti sentieri pedemontani
 

Classifica mensile dislivello positivo