Dei ragazzini di nome TOMAC, GRACIA, HOFFMAN...

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
Mito o leggenda? BOB HARO, padre del freestyle, fondatore dell'omonima casa di biciclette, gran disegnatore, designer, organizzatore, illuminato...

Sono commosso...
 

Allegati

  • Haro2.jpg
    Haro2.jpg
    42,5 KB · Visite: 32
  • Haro1.jpg
    Haro1.jpg
    54,1 KB · Visite: 63
  • Haro0.jpg
    Haro0.jpg
    38,8 KB · Visite: 30

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
... e sempre parlando di 4X, ecco un'altra immagine di BRIAN LOPES inpegnato in una fangossissima gara della categoria 14 anni (meditate racer..).
Da notare che Lopes (in seconda posizione) era il più mingherlino di tutti. Niente a che vedere con il bestione dei giorni nostri..
 

Allegati

  • Lopes4.jpg
    Lopes4.jpg
    30,5 KB · Visite: 54

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
Parlando di race, nn si può nn citare "Pistol" PETE LONCAREVICH, incontrastato dominatore della scena negli anni '80 e in seguito famoso per essere stato il tatuato testimonial delle MTB Parkpre nel dual
 

Allegati

  • Pistol1.jpg
    Pistol1.jpg
    55,1 KB · Visite: 41

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
Passando al freestyle invece, il "king of the ramp" di quegli anni era il pilota GT EDDY FIOLA. Famoso il suo n°1 stampato al contrario sulla schiena, i suoi lunghi capelli e i suoi duelli con Mike Dominguez, ma sopratutto famoso era il suo stile molto alto e aggressivo.

Alcuni anni fa una copertina di Mountain Action fece scalpore perchè il freerider ritratto stava scendendo da una parete assolutamente verticale. Molti gridarono al fotoritocco, poi lessero il nome del biker: Fiola!
 

Allegati

  • Fiola1.jpg
    Fiola1.jpg
    40,8 KB · Visite: 26
  • fiola2_281.jpg
    fiola2_281.jpg
    59,4 KB · Visite: 7
  • fiola3_507.jpg
    fiola3_507.jpg
    50,8 KB · Visite: 11

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
Probabilmente a molti il nome di JOSE YANEZ nn dirà niente. Eppure fu proprio lui a metà degli anni 80 ad inventarsi il Back Flip su una due ruote.
Il numero fece parecchio scalpore, anche se per molti risultava piuttosto indigesto perchè giudicato troppo "circense", al punto che nessuno in quegli anni pensò di imitarlo, ma al contrario fu proprio il famoso circo Barnum ad interessarsi della BMX, assumendo Yanez che in compagnia di altri riders in tutina aderente e mantello per alcuni anni portano il BMX all'interno dei tendoni. Da notare i particolari puntapiedi, all'epoca giudicati indispensabili.
 

Allegati

  • Jose3.jpg
    Jose3.jpg
    37 KB · Visite: 86
  • Jose2.jpg
    Jose2.jpg
    42,9 KB · Visite: 62
  • Jose_Yanez1.jpg
    Jose_Yanez1.jpg
    36,5 KB · Visite: 104

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
E' venuto solo negli anni '90 e onestamente nn so chi sia stato il primo. Cmq tra i primi c'è sicuramente Cory Nastasio. La cosa strana è che il Back Flip per almeno una decina di anni nn ha attirato nessuno :shock: .
Se vuoi ho il primo 360° (Gonzales) e il primo 900° (Dominguez). Entrambi in rampa, visto ke il dirt ke conosciamo noi nn esisteva ancora.
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
Mi informo...
E' un po' complesso perchè all'epoca nn si usavano molto le sequenze, e quindi capisci che una foto singola di un 900 dice pochino. Ci si basa sulla traduzione :?
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
estate 1986, in uno dei numerosi contest il pro HUGO GONZALEZ riceve l'ovazione per il suo azzardatissimo trick in rampa chiamato 360°.
In realtà, pur non chiuso, si tratta di qualche cosa di + realizzato su doppio quarter, con entrata su quello di sx e rotazione antioraria in transfer con atterraggio dopo una rotazione di 520° sulla rampa di dx.

La scivolata sul liscio pavimento è lunga, ma tutti esultano e Hugo promette che ci riproverà e magari tenterà anche un 720!
 

Allegati

  • 360_134.jpg
    360_134.jpg
    59,4 KB · Visite: 90

pisco

Biker popularis
Allora erano dei pischelli anche loro...... Mi spiego tante ose ora!!! questi a 12 anni già saltavano d brutto e i loro nomi erano già sui giornali. quasi scontato che qualche anno più tardi sarebbero diventati i grandi della mtb mondiale.....



8-) 8-) 8-) 8-) ... DA PAURA ... 8-) 8-) 8-)


:free:
 

Cialtrone

Biker novus
16/6/05
43
0
0
39
Lago di Garda Vr
Visita sito
io ho un super dvd di Matt Hoffman che contiene AGGROMAN, HEAD FIRST e RIDE ON rispettivamente 89' 91' 92'...belli pure quelli di adesso...ma questi filmati secondo i miei gusti sono INIMITABILI
:-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-?
p.s. magari qualcuno di voi l ha visto?
 

cesco

Biker ciceronis
26/2/05
1.586
0
0
44
Dalmine - Bergamo
Visita sito
son so voi, ma io dico che KID si merita il livello bonus di BIKER ENCICLOPEDICUS :-?

con questo topic ha lanciato tutti noi indietro nella storia come qualsiasi rivista non sarebbe mai riuscita a fare...

grande KID :-?

:prost:
 

ziofranko

Biker tremendus
2/9/04
1.161
0
0
51
tr
Visita sito
cesco ha scritto:
son so voi, ma io dico che KID si merita il livello bonus di BIKER ENCICLOPEDICUS :-?

con questo topic ha lanciato tutti noi indietro nella storia come qualsiasi rivista non sarebbe mai riuscita a fare...

grande KID :-?

:prost:

in effetti hai avuto 1 bella idea, e poi tk se lo merita.
apri un topic al bar con questa richiesta e le sue motivazioni, poi vediamo che ne pensa il popolo, poi ci pensa il diretur.
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
Naaaaa, ragas.
E poi da quando ho preso la macchina digitale ho lo scanner sotterrato sotto una marea di cose. Fra un po' do una sistemata e riprendo a postare. C'è ancora un sacco di roba.



:offtopic: ZIO! Mi hai chiamato TK??!!! MA E' GRANDIOSO!!!
TK è il nuovo marchio del TerraKruda bike zone di Baggio a cui quasi da un anno sto lavorando. Tu guarda le coincidenze! %$))
In qualche modo quindi è come se avessi firmato la cosa, e questo mi piace molto più che i vari biker su biker giù, anche perkè è una cosa che sappiamo solo noi. Ssssssh
 

Allegati

  • photoblack_726.jpg
    photoblack_726.jpg
    19,5 KB · Visite: 9

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo