DECATHLON...tutta la verità nient'altro che la verità

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
intanto il buon [MENTION=110827]Sciuscia[/MENTION] la sua, condita dal caratteristico linguaggio "colorito", ancora non l'ha detta....:spetteguless:


Sto cercando il modo di non usare parole che portino al beccarmi la solita infrazione dai mod.

Ma ho concluso che è impossibile esprimersi, se non ti fanno dire:

- merd*
- froc*o
- v*ffanculo
- caz*o

Dai, lo dice pure Bill Hicks!
 
  • Mi piace
Reactions: loreXI

loreXI

Biker superioris
18/1/11
980
0
0
Pavia
Visita sito
Da 619 a 277€, questi sono sconti ed è per questo che prediligo online, perchè NESSUN negoziante ti fa un ribasso del genere.

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/sunn-travis-hardtail-bike/rp-prod115625

Spero che tu sia almeno 1.90, visto che rimane solo in taglia XL.

Chiaramente non è sensato paragonare lo sconto su una taglia al limite (S e XL) che sono quelle meno vendute, rispetto ad un negozio fisico. Chi rientra in questa tipologia di taglie, online può trovare degli affaroni (come in questo caso)...ma è appunto un caso limite, che non rientra nella media. :celopiùg:
 

Vanquish

Biker superis
19/7/12
349
1
0
Calabria
Visita sito
Allora, ieri fatto giro di chiamate ai vari decathlon di cui risulta disponibilità, ebbene solo UNO mi ha detto di passare che "provava" a chiedere lo sconto al responsabile essendo fine serie, tutti gli altri prezzo pieno a 409€.

Siccome la cosa mi rode parecchio il cu*o, non voglio spararmi 108km andata e ritorno per sperare nello sconto, ho deciso di mandare dove devono andare i sig.ri decathlon francesi e la relativa 5.3 e mi compro questa.
Da 619 a 277€, questi sono sconti ed è per questo che prediligo online, perchè NESSUN negoziante ti fa un ribasso del genere.

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/sunn-travis-hardtail-bike/rp-prod115625

Ringrazio chi si è sbattuto a guardare i giocattoli da me linkati nelle pagine precedenti ed abbia tentato di farmi acquistare la buona 5.3, ma i sig.ri decathlon devono imparare che se hai fine serie NON puoi fare ancora prezzo pieno dopo che mi confermi la fnie della produzione 5.3 e relativo rimpiazzo....

Felicissimo di aver risparmiato 100 e passa€ che verranno dirottati nell'acquisto di pantaloncini col patello, guanti e scarpe.

Ed io che sono 1.73 mi dovrei prendere una XL per 350 € di sconto?
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Se alle decine per non dire centinaia di persone rimaste senza la bici nuova (vecchia di pochi giorni o pochi mesi) per almeno un mese per colpa di una forcella od ammo Fox, che da soli costano più di una 8.1 intera, provi a dire che si sono immaginati tutto o che è colpa di suoccuggino temo che le forcelle sul groppone le prenda qualcun altro. E non ti portano neppure sul retro...:spetteguless:

OT: la Bronson così si chiama dal nome della via dove aveva sede SantaCruz...;-)

Non mi hai capito, non ne sto facendo una questione di chi ha ragione a pretendere la garanzia, ne sto facendo una questione di chi pretende la garanzia senza minimamente averne diritto, sapendo o meno di non averne minimamente titolo.

P.S. OT : Grazie di avermelo precisato, non ci avrei mai pensato che la Cruz non si chiamava cosi per via dell'attore :mrgreen:
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Se a te piaceva la RR o ti sembrava meglio delle altre, hai fatto benissimo a comprarla. Ma i "piccoli rivenditori" non li tirare in ballo... Nelle grandi catene ti cambiano la merce pronti via senza nemmeno farsi o farti domande, perchè in ordine casuale:
-l'addetto che è li ad occuparsene non ne le conoscenze, ne la minima idea per valutare se il cliente ha perfettamente ragione, ha torto marcio in buona fede, ha torto marcio sapendo di averlo, ma fa il furbo. Poco conta l'impegno che poi l'addetto eventualmente ci mette di suo perchè tanto 6 mesi e poi via, altra vagonata di contratti a termine, stage, ecc. di ragazzi da buttare nella mischia e tanto alla fine il materiale non ce lo mette lui e mamma azienda si è fatta i suoi bravi conti che costa meno cambiare un pezzo o tutta la bici per niente, che pagare personale qualificato.
-L'addetto che è li ad occuparsene ha le conoscenze per capire come stanno le cose, ma se ne frega altamente perche "tanto 6 mesi e poi via, altra vagonata di contratti a termine, stage, ecc. di ragazzi da buttare nella mischia e tanto alla fine il materiale non ce lo mette lui e mamma azienda si è fatta i suoi bravi conti che costa meno cambiare un pezzo o tutta la bici per niente, che pagare personale qualificato.".
Riguardo invece ai piccoli rivenditori, a parte che questa media delle 9 volte su 10 te la sei inventata di sana pianta, qualche volta fa anche comodo avere qualcuno che in una forca con un problema di funzionamento, in un gruppo o su una ruota storta è capace di metterci mano sapendo quel che fa.
Se comunque sei riuscito a comprarti la mtb che volevi ad un buon prezzo o con la forka più bella siamo tutti contenti, ma nemmeno è il caso di mettersi ad aprire bottiglie di Champagne se tutti gli artigiani, piccoli commercianti, ecc. stanno tirando giù la saracinesca e chiudono bottega. Non mi sembra che stiamo facendo questo gran affare ed è una ruota che gira.




Comunque non mi è chiara una cosa, non c'entra con la "polemica", ma è solo curiosità.

Deca a volte sostituisce SU RICHIESTA DEL CLIENTE parti non prodotto dall'azienda.
Io ho avuto una forcella nuova da RS solo perché a mio parere, contro quello del tecnico Deca, il ritorno funzionava male.

Come fa Deca a cambiare roba ad cazzum senza rimetterci presso i fornitori?

Forse semplicemente la grandi case tra loro si trattano meglio di quanto non fanno con un piccolo sivende?

Oppure Deva si tiene le parti difettate, ti compra quelle nuove dicendoti che è cambio in garanzia, e ripara le parti difettate?
 

jamesh

Biker popularis
7/5/14
51
17
0
44
Varese
Visita sito
Bike
Neuron CF 9
Spero che tu sia almeno 1.90, visto che rimane solo in taglia XL.

Chiaramente non è sensato paragonare lo sconto su una taglia al limite (S e XL) che sono quelle meno vendute
celopiùg:

Sono 186cm x 82kg. Dovrei starci su bene.

Il paragone dello sconto è sensatissimo visto che anche decathlon è a fine serie e cerco XL appunto come dici tu la meno venduta, perciò secondo il mio punto di vista potevano fare almeno finta di fare 10% di sconto (online). Alcuni sedi decathlon fanno sconti ma è il responsabile che si prende la briga di farlo, altrimenti la politica è prezzo pieno fino alla fine.

Non rientra nella media un forte sconto come ho trovato, ma il mio "amore" per lo shopping online rispetto ai ladroni negozianti che ho intorno aumenta ogni spesa che faccio.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Allora, ieri fatto giro di chiamate ai vari decathlon di cui risulta disponibilità, ebbene solo UNO mi ha detto di passare che "provava" a chiedere lo sconto al responsabile essendo fine serie, tutti gli altri prezzo pieno a 409€.

Siccome la cosa mi rode parecchio il cu*o, non voglio spararmi 108km andata e ritorno per sperare nello sconto, ho deciso di mandare dove devono andare i sig.ri decathlon francesi e la relativa 5.3 e mi compro questa.
Da 619 a 277€, questi sono sconti ed è per questo che prediligo online, perchè NESSUN negoziante ti fa un ribasso del genere.

[url]http://www.chainreactioncycles.com/it/it/sunn-travis-hardtail-bike/rp-prod115625[/URL]

Ringrazio chi si è sbattuto a guardare i giocattoli da me linkati nelle pagine precedenti ed abbia tentato di farmi acquistare la buona 5.3, ma i sig.ri decathlon devono imparare che se hai fine serie NON puoi fare ancora prezzo pieno dopo che mi confermi la fnie della produzione 5.3 e relativo rimpiazzo....

Felicissimo di aver risparmiato 100 e passa€ che verranno dirottati nell'acquisto di pantaloncini col patello, guanti e scarpe.
Il prezzo di vendita della 5.3 lo si trova scritto pure online, basta clicchare su prenota in negozio. E di solito l'informazione è aggiornata.
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Se a te piaceva la RR o ti sembrava meglio delle altre, hai fatto benissimo a comprarla. Ma i "piccoli rivenditori" non li tirare in ballo... Nelle grandi catene ti cambiano la merce pronti via senza nemmeno farsi o farti domande, perchè in ordine casuale:
-l'addetto che è li ad occuparsene non ne le conoscenze, ne la minima idea per valutare se il cliente ha perfettamente ragione, ha torto marcio in buona fede, ha torto marcio sapendo di averlo, ma fa il furbo. Poco conta l'impegno che poi l'addetto eventualmente ci mette di suo perchè tanto 6 mesi e poi via, altra vagonata di contratti a termine, stage, ecc. di ragazzi da buttare nella mischia e tanto alla fine il materiale non ce lo mette lui e mamma azienda si è fatta i suoi bravi conti che costa meno cambiare un pezzo o tutta la bici per niente, che pagare personale qualificato.
-L'addetto che è li ad occuparsene ha le conoscenze per capire come stanno le cose, ma se ne frega altamente perche "tanto 6 mesi e poi via, altra vagonata di contratti a termine, stage, ecc. di ragazzi da buttare nella mischia e tanto alla fine il materiale non ce lo mette lui e mamma azienda si è fatta i suoi bravi conti che costa meno cambiare un pezzo o tutta la bici per niente, che pagare personale qualificato.".
Riguardo invece ai piccoli rivenditori, a parte che questa media delle 9 volte su 10 te la sei inventata di sana pianta, qualche volta fa anche comodo avere qualcuno che in una forca con un problema di funzionamento, in un gruppo o su una ruota storta è capace di metterci mano sapendo quel che fa.
Se comunque sei riuscito a comprarti la mtb che volevi ad un buon prezzo o con la forka più bella siamo tutti contenti, ma nemmeno è il caso di mettersi ad aprire bottiglie di Champagne se tutti gli artigiani, piccoli commercianti, ecc. stanno tirando giù la saracinesca e chiudono bottega. Non mi sembra che stiamo facendo questo gran affare ed è una ruota che gira.

No semplicemente nelle grandi catene non ti fanno storie per la sostituzione perché non ci rimettono soldi up-front :). A loro conviene sostituire quando possibile perché la riparazione gli costa pochissimo, fanno bella figura col cliente, e poi rivendono il bene riparato con calma.
Il negoziante normale che è solo venditore se deve fare una sostituzione ci rimette LUI il costo del nuovo bene salvo poi diritto di regresso verso il produttore che comunque impiega tempo. Nessuno sarà disposto a cambiarti la Scott nuova con un'altra rimettendoci i soldi del nuovo modello quando può mandare in riparazione il singolo pezzo; se poi tu aspetti 2 mesi senza bici chissene, no?
Senza contare poi che il rivenditore sotto casa è solito inventarsi balle assurde anche per ignoranza.. penso sarà capitato a tutti di sentirsi dire "no mi spiace dopo 7 giorni non posso piu sostituirti X" che è una balla clamorosa.
Poi non mi pare di aver mai fatto commenti sui problemi economici dei piccoli commercianti: il mio era solo un commento dal punto di vista di comodità del consumatore a vedersi rispettati i suoi DIRITTI.
 

jamesh

Biker popularis
7/5/14
51
17
0
44
Varese
Visita sito
Bike
Neuron CF 9
Il prezzo di vendita della 5.3 lo si trova scritto pure online, basta clicchare su prenota in negozio. E di solito l'informazione è aggiornata.

si lo so, alcuni hanno strappato 350 essendo appunto a fine serie, nessuno dei 9 decathlon in provincia di Milano ha fatto sconto.
Quindi fine serie + prezzo pieno = vadaviaiciapp :D
 

gsellitto

Biker superis
7/6/12
460
1
0
Roma
Visita sito
Sono 186cm x 82kg. Dovrei starci su bene.

Il paragone dello sconto è sensatissimo visto che anche decathlon è a fine serie e cerco XL appunto come dici tu la meno venduta, perciò secondo il mio punto di vista potevano fare almeno finta di fare 10% di sconto (online). Alcuni sedi decathlon fanno sconti ma è il responsabile che si prende la briga di farlo, altrimenti la politica è prezzo pieno fino alla fine.

Non rientra nella media un forte sconto come ho trovato, ma il mio "amore" per lo shopping online rispetto ai ladroni negozianti che ho intorno aumenta ogni spesa che faccio.

Non ho capito perché a fine serie ti dovrebbero regalare la roba. A fine serie una bici smette di funzionare? Perché dici che i negozianti sono dei ladroni rispetto al negozio on line? Il negozi on line ha meno spese di un negozio tradizionale, per questo può fare prezzi concorrenziali. Però se gli rimane qualche giacenza sul groppone, mantenerla in magazzino ha un costo. Il negozio fisico, invece, se ha la bici in esposizione le spese le ha già sostenute, per cui mantenerla in esposizione significa venderla prima o poi, sopratutto se è un negozio con alta frequentazione come il Decathlon.
 

jamesh

Biker popularis
7/5/14
51
17
0
44
Varese
Visita sito
Bike
Neuron CF 9
Non ho capito perché a fine serie ti dovrebbero regalare la roba. A fine serie una bici smette di funzionare?

mi sono spiegato male, non esigo che regalino le fine serie. Sarebbe auspicabile un leggero sconto come è stato fatto essendo appunto fine serie che dovrà essere rimpiazzata.

Se mi fossi recato con 400€ in mano da qualsiasi ciclista qui in zona mi avrebbe sicuramente rifilato un pacco inferiore alla 5.3 data la mia totale inesperienza in mtb, perchè ha meno costi di uno online e perchè ci entra un cliente ogni due settimana....

Dovrei essere inca**ato perchè ho risparmiato 100€ e mi trovo una entry level in forte offerta?
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Comunque non mi è chiara una cosa, non c'entra con la "polemica", ma è solo curiosità.

Deca a volte sostituisce SU RICHIESTA DEL CLIENTE parti non prodotto dall'azienda.
Io ho avuto una forcella nuova da RS solo perché a mio parere, contro quello del tecnico Deca, il ritorno funzionava male.

Come fa Deca a cambiare roba ad cazzum senza rimetterci presso i fornitori?

Forse semplicemente la grandi case tra loro si trattano meglio di quanto non fanno con un piccolo sivende?

Oppure Deva si tiene le parti difettate, ti compra quelle nuove dicendoti che è cambio in garanzia, e ripara le parti difettate?

Quella gente Sciuscia ragiona in termini di grandi numeri, strategie, bilanci e calcoli a tavolino, mettono in piedi un meccanismo, ti sembra che vadano ad cazzum, ma in realtà non ci vanno per niente, alla fine tirano sempre due righe in fondo alla pagina e se sono in attivo va tutto bene, se sono in rosso costante ci mettono anche poco a smantellare il reparto bici dalla sera alla mattina.
Tu mi dici, si ok, ma la forka RS cambiata ad cazzum ce la smenano sempre, ok essere in attivo, ma potrebbero essere più in attivo. Il punto per loro non è vendere una bici ad uno sfigato che desiderava una bici e farlo contento, il punto per loro è vendere 10000 bici, di cui 9000 a gente che non sapeva di volere una bici e di cui 8000 non sapranno nemmeno che farsene e la dimenticheranno in garage.
Non ci vuole un c@zzo a far marketing con un consumatore che desidera acquistare un bene, saper far marketing vuol dire creare propensione al consumo (superfluo), ovvero creare acquirenti dove gli acquirenti non esistevano, c'entra qualcosa in questo cambiare le forke ad cazzum? Si c'entra qualcosa, perchè un passaggio chiave per far aprire il portafoglio al prossimo con leggerezza è convincere il prossimo che acquistare non è mai impegnativo, quindi c'è la necessita di abbattare qualsiasia barriera per potrebbe indurre il consumatore a domandarsi " ma che c@zzo sto facendo?"
 

loreXI

Biker superioris
18/1/11
980
0
0
Pavia
Visita sito
Sono 186cm x 82kg. Dovrei starci su bene.

Il paragone dello sconto è sensatissimo visto che anche decathlon è a fine serie e cerco XL

Mi sarà sicuramente sfuggito, ma non avevo capito che cercassi una taglia XL.

Questo cambia abbastanza la questione. Sono anche io un sostenitore dell'online, penso però che le discussioni vadano ben inquadrate. Parlare in generale, cioè sulla media dei bike, che si dividono su taglie M-L è una cosa, parlare di taglie S-XL un'altra.

Il motivo è che chi cerca una taglia M-L, online può non trovare, o sicuramente trovare molte meno occasioni di chi cerca taglie ai limiti estremi.

Se tu fossi stato alto anche solo 1.80, non avresti potuto prendere questa Sunn.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.752
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...il mio era solo un commento dal punto di vista di comodità del consumatore a vedersi rispettati i suoi DIRITTI.

Lo ripeto perchè sia chiaro: la sostituzione del prodotto guasto non è un diritto del consumatore ma prescinde dalla onerosità rispetto alla riparazione. Questo significa che se Decathlon lo fa a prescindere tanto di cappello, ma non significa che il negoziante che non lo fa sia un truffaldino.

Il negozi on line ha meno spese di un negozio tradizionale, per questo può fare prezzi concorrenziali. Però se gli rimane qualche giacenza sul groppone, mantenerla in magazzino ha un costo. Il negozio fisico, invece, se ha la bici in esposizione le spese le ha già sostenute, per cui mantenerla in esposizione significa venderla prima o poi, sopratutto se è un negozio con alta frequentazione come il Decathlon.
Non si riesce a capire per quale motivo il negozio online rischia di tenersi sul groppone la giacenza e quello fisico invece prima o poi è sicuro di vendere, oppure perchè il magazzino non sarebbe un costo per il negozio fisico o ancora perchè quello online non avrebbe già "sostenuto le spese".
La sensazione è che il tifo per il proprio "marchio del cuore" faccia perdere il lume della ragione.

Quella gente Sciuscia ragiona in termini di grandi numeri, strategie, bilanci e calcoli a tavolino...
Un po' colorito, ma il concetto è proprio questo :prost:
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Sapevo che avrei scatenato un putiferio, io comunque ripeto, sono stato possessore di ben 2 bici decathlon, tra cui la 5.3 con cui ho fatto 3000 chilometri lo scorso anno divertendomi tantissimo....il punto è che provando altre bici più di una volta ho pensato.... "cavolo....e dire che con poco in più avrei potuto comprare questa...."
Il punto è che se uno arriva e dice "faccio 50% asfalto e 50 sterrato, sono alto 1,89" non è vero che la 5.3 o la 8.1 sono il meglio....forse è meglio una 29....e su questo Decathlon NON E COMPETIVA....qualche anno fa non esistevano alternative....ma oggi il gap si è accorciato...e dire che non esistono alternative è una balla a mio parere....

Troppo spesso su Decathlon si tessono solo lodi nascondendo il lato oscuro della medaglia...sia a me che a un mio amico è capitato di rompere la catena nei primi 500 chilometri di utilizzo, al mio amico addiritura alla 3 uscita, entrambi dopo pomeriggi passati in garage a regolare il deragliatore ci siamo sentiti dire da meccanici più esperti "ragazzi cosi è il massimo...il deragliatore è quello che è...di piu o non sale o non scende" e poi mille volte ho maledetto i freni...si a disco...ma meccanici...poi ho provato l'entry level della cannodale che è montata nettamente peggio avendo un cambio inferiore (sulla carta) e una forcella da 80 mm, ma è una 29 e ha freni idraulici e la differenza mi è sembrata molto molto grande....tale da far sembrare la mia 5.3 una bici da supermercato....queste le mie impressioni




Deca non conviene più come fino a un paio di anni fa, ma resta comunque molto competitiva/la più conveniente, su certe fasce entry level.

A seconda della stagionalità, Deca viene superata da Cube e Radon (con gli sconti) o da certe entry a fine serie dai singoli sivende, ma tolti questi casi particolari restano comunque le bici entry meno costose, e come dice [MENTION=52092]Veleno30[/MENTION] una entry è una entry.

Il deragliatore comunque non c'entra nulla, il problema è nelle corone stampate in latta da barattoli dei pelati Cirio, e, mi si dice, montate anche a distanza sbagliata dal movimento.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Con la 5.3 possono competere la Cube Aim di listino a 499 e le Kross A4 a 479 e la BEONE a 469....piu vari modelli con saldi di fine stagione che comunque ESISTONO....

dalle 500 alle 800 le alternative sono e il forum e pieno di discussioni su Radon, Cube, Canyon, Bulls, Kross ecc.



Ma infatti se dovessi farmi una entry con 4-500 €. aspetterei i saldi di BD su Cube e Radon. O altri saldi insomma.

Però per motivi estetici personali, più che per effettive differenze. Tanto sempre di cancelloni con telaio in cemento e forcella di noce stagionato si parla.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo