DECATHLON E LE ALTRE...E...VARIE ED EVENTUALI

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Eh però qualcuno potrebbe obbiettare che il telaio specialized è rifinito meglio e che questo fatto da solo conpensa l'aumento di prezzo e il gruppo inferiore. Premesso che non concordo con questa tesi , ma la qualità complessiva di una bici resta difficilmente misurabile, chiamarla soggettiva o oggettiva non lo vedo determinante

Ti è sfuggito l'aggettivo "tecnico" ;-)

Una cosa è preferire l'acquisto in negozio per tanti motivi, sia commerciali (servizi aggiuntivi) che "etici" (difesa del commercio tradizionale vs GDO). Un'altra è dire che il prodotto è inferiore per caratteristiche tecniche.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Il mio biciaio(che non è assolutamente di parte visto che vende specialized :8-):) sostiene che un telaio specy è meglio di un telaio deca, quindi anche se i componenti sono migliori le deca restano dei cancelli da supermercato perchè il telaio che è il cuore della bici è una merda.
Io ovviamente credo ciecamente in questa teoria, non avrebbe nessun motivo ne secondo fine per mentirmi ed affermare il falso...sicuramente sa quello che dice visto che è il suo lavoro.
Certo e io aggiungerei anche che chi "cavalca i purosangue specialized" è anche più bello e il tuo bicivendolo lo sa e lo è sicuramente. :hail: Anche io ne volevo una ma non me l'hanno data: mi hanno detto che non sono bello abbastanza e mi manca lo stile.:ueh: MI hanno poi consigliata una mtb ricamata con l'uncinetto :-|
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Avevo letto anch'io di sta cosa della vernice, però la mia stumpy evo del 2012 le uniche righe che ha a livello di sverniciatura sono le sassate che a preso in discesa o quando sono caduto.

si, lo stesso vale per la mia enduro evo....però sta di fatto che in molti casi si è riscontrata una certa....come dire...."fragilità" della stesura....poi non so.....magari se togli la vernice ad una deca può anche darsi che pesa 2 kg in meno..... :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ti è sfuggito l'aggettivo "tecnico" ;-)

Una cosa è preferire l'acquisto in negozio per tanti motivi, sia commerciali (servizi aggiuntivi) che "etici" (difesa del commercio tradizionale vs GDO). Un'altra è dire che il prodotto è inferiore per caratteristiche tecniche.

Sembola ma sei già in vacanza???
Non ti ho mai visto tanto attivo poi su un tread del "nulla" :-|
Oppure ti hanno mandato per controllarci...
:-?:
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Ti è sfuggito l'aggettivo "tecnico" ;-)

Una cosa è preferire l'acquisto in negozio per tanti motivi, sia commerciali (servizi aggiuntivi) che "etici" (difesa del commercio tradizionale vs GDO). Un'altra è dire che il prodotto è inferiore per caratteristiche tecniche.
Ok allora x un attimo lasciamo perdere il gruppo e parliamo di telai. Se dovessi fare un paragone corretto dal punto di vista tecnico dovrei portare i due telai in laboratorio e fare una serie di prove distruttive e non per determinare delle differenze . I dati che otterrei sarebbero certamente oggettivi. E se venisse fuori che la pich è leggermente meglio allora la tesi di prima avrebbe un senso. Il punto è che non abbiamo questi dati e quindi restiamo nel campo del soggettivo
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ok allora x un attimo lasciamo perdere il gruppo e parliamo di telai. Se dovessi fare un paragone corretto dal punto di vista tecnico dovrei portare i due telai in laboratorio e fare una serie di prove distruttive e non per determinare delle differenze . I dati che otterrei sarebbero certamente oggettivi. E se venisse fuori che la pich è leggermente meglio allora la tesi di prima avrebbe un senso. Il punto è che non abbiamo questi dati e quindi restiamo nel campo del soggettivo
Un telaio, per quanto concerne l'uso, che è poi quel che interessa noi, è quasi sempre soggettivo, perché è il risultato finale che conta per l'utilizzatore, non certo il come ci si arriva.
Il fatto però è che, a parte le geometrie, in fascia bassa le aziende non hanno tanto margine per permettersi chissà quali telai. Ed infatti sono tutti in alluminio quasi sempre monospessore, senza sterzo conico né altre particolarità.
Non saranno mai identici, però sinceramente faccio fatica a pensare che una Pitch (o qualsiasi altra entry level di qualunque altra marca) sia fatta "meglio".
 

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.614
529
0
Torino e provincia
Visita sito
Sembola ti ha fatto un esempio, parlando di differenze tecniche tra Pitch e 540, non altro.
Hai quotato quello... e risposto altro.

Beh il mio esempio era pertinente invece, di pitch era rockhopper e invece di 540 una 8.1(all'epoca quelle c'erano) due categorie di bici che rientravano nella medesima fascia di utilizzo e target per prezzo e componenti.

Poi ovvio che non ho creduto ad una sola parola di quello che mi ha detto, conosco i miei polli.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Sembola ti ha fatto un esempio, parlando di differenze tecniche tra Pitch e 540, non altro.
Hai quotato quello... e risposto altro.

un discorso comparativo serio si "potrebbe" fare sulle leghe....non so cosa usa deca....6000 o 7000....però anche li ci scontriamo con i misteri proprietari specy che non dice una mazza sulla sua lega "M"....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ok allora x un attimo lasciamo perdere il gruppo e parliamo di telai. Se dovessi fare un paragone corretto dal punto di vista tecnico dovrei portare i due telai in laboratorio e fare una serie di prove distruttive e non per determinare delle differenze . I dati che otterrei sarebbero certamente oggettivi. E se venisse fuori che la pich è leggermente meglio allora la tesi di prima avrebbe un senso. Il punto è che non abbiamo questi dati e quindi restiamo nel campo del soggettivo
Di nuovo, si perde di vista l'ambito in cui ci muoviamo, che è quello di bici entry level e di basso costo, non di bici da DH o da Rampage... devono fare quello, ripeto son otto tubi saldati in croce, non un missile che va in orbita e riatterra.

A che pro fare "prove distruttive"? A chi compera una bici di questo tipo non può interessare altro che gli duri abbastanza, non che possa essere usata dai pronipoti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo