DECATHLON E LE ALTRE...E...VARIE ED EVENTUALI

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
@trvdario
@bikerlento
E compagnia bella
Allora nn sono io pazzo a dire che ci si può fare trail anche con una front...questo ha una xc montata ben peggio della mia e ai livelli della rr520.. Ci va a comprare il pane?

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app

C'è anche chi scende dalle montagne con la Graziella.
Tutto si può fare.
C'è chi lo fa meglio e chi lo fa.
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
C'è anche chi scende dalle montagne con la Graziella.
Tutto si può fare.
C'è chi lo fa meglio e chi lo fa.
No riguardo a "si può prendere il pane", le front sono limitate in discesa e ci vai a 2, ti si aprono sotto il culo....e conta che diamondback è considerato il deca oltreoceano perché le vendono anche al walmart quelle base

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Nulla di che, siccome qualche tempo fa parlavamo di front ti ho voluto fare vedere sto video...tranquillo nn vi sto accusando[emoji4]...era un semplice chiarimento e spero che tu la pensi come me in merito

Scusa, ma te vieni a spiegare a me (che ho la Front) cosa ci si può fare?

P.S. i video lasciali stare, gente troppo superiore e nessun problema di rompere la bici.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
No riguardo a "si può prendere il pane", le front sono limitate in discesa e ci vai a 2, ti si aprono sotto il culo....e conta che diamondback è considerato il deca oltreoceano perché le vendono anche al walmart quelle base

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app

...si ma hai visto i modelli medio alti che fanno , che bike ???
 
  • Mi piace
Reactions: ObySamKenoby

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Bè direi che con una front da 100 non stai dietro a una full da enduro

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
Nel flow secondo me se hai un pelo di esperienza riesci, soprattutto se hai una front da trail dai 120 in su nello scorrevole usando una guida molto attiva e aggressiva alle full ci stai dietro tranquillamente, ripeto, per flow intendo sentieri magari con fogliame belli compatti e scorrevani, molto a zig zag vah dove devi skiddare ogni 3 sec e con qualche salto drop e parabolica, nello scassato già con una full da trail leggero la front manco la vedi[emoji23][emoji23]. A me delle front fa impazzire la sensazione che ti da sul veloce guidato, quando pompi con le gambe o quando nelle derapate senti tratratratra anche neibpedali perché il post saltella come un matto....io nella vita mi accontenterei di una front da AM e di una AM full...sarebbe il top

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
ho capito, ma se uno per andare dove vuole inforca la ciclabile asfaltata a Santo stefano e si fa tutto il lungomare fino a Ospedaletti, che gli diciamo, stai facendo AM perchè è andare dovunque, sempre in qualsiasi modo?
E se un altro chiede consiglio su una buona bici da AM, che gli diciamo prendi una Gravel, che se vai sulla ciclabile di Sanremo va come una bomba?

Intanto direi che quando parliamo di "AM" occorrerebbe fare una differenza tra la disciplina e la tipologia di mezzo.
Se parliamo di un mezzo infatti parliamo di un segmento ben preciso tra il "trail" e l'"enduro" e non c'è bisogno di specificare le caratteristiche specifiche.
Sulla disciplina, io ti rispondo, perché no? Tutto è AM, dal percorso all'argine fino al portage arrampicandosi per km su un rocciaio per poi buttarsi giù alla morte. Se prendiamo il "classico" concetto di AM questo è certamente orientato alla montagna, all'esperienza di libertà e di conquista di vette e discese stratosferiche, ma se vogliamo il vero AM è semplicemente il concetto più puro e originario di mountain bike. E' il cicloescursionismo, termine che sarebbe più appropriato ma che da bravi italiani non usiamo, prendendo in prestito dagli inglesi.
Tutto è fare All Mountain, perché l'AM è prima di tutto una filosofia dell'andare in bici. Io amo l'AM anche per questo, perché è tutto il contrario della puzza sotto il naso di tanti ciclisti, tutto il contrario del "celolunghismo" e del "guardacomesonofigo", è il contrario del "no quello no mi sporca la bici, no quello no non è su strava", non ha frontiere e non ha barriere, di nessun tipo, né di tipi di percorsi né di lunghezze, di dislivelli, di modi di salire e di scendere.
Per me l'AM è la libertà stessa, ciclisticamente parlando. L'unico limite che mi sono sempre posto è quello mio fisico, mai un limite orografico e geografico.

Prendere una rr 560 e portarla su in mezzo alla neve grosso con i pantaloncini gelati addosso e pedalarci fino allo sfinimento, per poi raccontarlo con l'entusiasmo della giovinezza e dell'avventura appena vissuta, per me questo è l'essenza dell'AM, per cui complimenti ancora ad Anto. A quell'età spesso i ragazzi sono piuttosto tirati verso la sfida xc o enduristica, trovo ancora più interessante che lui invece viva la bici in modo cosi puro.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Belin Antò....io considerati i tuoi 17 anni sono propenso a perdonarti praticamente tutto, ma delle volte esageri davvero eh, dopo 200 pagine dai molla un pò....
Primo derapare è da sfiguz
Secondo, domanda (seria), perchè tu in prima persona continui a dire che vorresti prendere una full AM (che il deca dovrebbe fare nel 2018) se con la 520 puoi far tutto? Pigliati una 520 a sto punto.

Ci sarà pure una via di mezzo tra andare a prendere il pane e fare "enduro", no ?
Con una front da XC, bene ci puoi fare XC, con una Trail, ci puoi fare trail....con una AM uno ci può fare AM, perchè la cosa sembra cosi sconvolgente?? Lo sto dicendo a te ora, ma io me lo domando in generale, perchè non faccio altro che leggere post di gente che scrive che il limite delle bici è solo in come viene fatto, è grazie al cazzo: "Con un frontino entry da XC ci puoi fare tranquillamente Dirt Jump, basta che al posto di prendere le rampe ci giri in giro", è si certo, è proprio il senso del Dirt skivare le rampe....
Poi manco fosse cosi banale fare bene XC o GF, sarei pronto a scommettere che il 90% di quelli che fanno le AM e tracce di enduro varie con i frontini, non si sognano nemmeno lontanamente di fare il passo di chi XC e marathon lo fa seriamente sui percorsi adatti, ma niente....l'importante è imbelinarsi dentro ai trail più scassati possibili a zampettare attaccati ai freni.
Mi sembra che stiamo raggiungendo i livelli dello sci: piste blu, sgombre e deserte, qualche agonista che ci tira dentro carvate per riscaldarsi, piste nere ghiacciate: piene di idioti che traballano a spazzaneve quando non vanno giù sul culo.

Le front sul flow stanno dietro alle full? Domanda uno, sai che davvero mi sfugge perchè ti preme tanto sta cosa, voglio dire....sostanzialmente chi se ne frega?
Domanda due, sta dietro chi, come e quando, dove?
Questo nel video è un flow da 0.40 circa, fai conto di veder raidare il buon @markxxx79 perchè lo stile è il medesimo con i tempi siamo li.

Chi ci sta dietro al buon mark o lo stesso Jerome in questo track con una front da trail, tu? Uno dei tuoi amici? Un tizio che conosce tuo cugino?
Ora mi dirai, come dicono tutti, si ma Clementz non conta, è un campione del mondo, è un marziano...SBAGLIATO e lo vediamo dopo perchè, ma tornando alla domanda, allora chi prendiamo come riferimento per il confronto front/enduro ? Gigi il Troione, che sulla sua enduro deve fermarsi per cercare la leva del freno che non la trova se non guarda? Lo capisci che è sempre tutto relativo, tu devi pensare a raidare al massimo, fine, se vuoi raidare al massimo e fare sul serio ci vuole una bici cazzuta , se vuoi cazzeggiare va bene anche la graziella ed hanno inventato la sgrazziellata apposta.
Ma te non ti ci puoi perdere dietro a tutte queste balle, ai ragazzi della vostra eta non è concesso, tu è a Clementz che ti devi rifare, non nel senso che gli devi star dietro, tu devi fare meglio, tu POTRAI fare meglio, perchè lui è arrivato è dell'84, Mark okkio croce del 79, quando sarà il tuo momento del riding serio i loro tempi saranno polverizzati, sarà roba da tutti i giorni, ed allora ci devi arrivare pronto, lascia perdere tutte queste balle da forum tipo "faccio AM con la 520", se ti piace l'AM e l'enduro fai più tecnica che puoi e trovati una bici da mettere alla frusta con la tecnica che impari, a 17 anni dovresti mandare a pacco una domain o una totem montata su una FR decadente, non star qui parlare delle imprese che si pensa possibile fare con la XCR , è roba da pensionati della mtb quella.

Scusami se sono duro, ma ti vorrei spronare, fare mtb non è dire scemenze su di un forum, potrai avere molto di più se pensi in grande.
 
Ultima modifica:

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Intanto direi che quando parliamo di "AM" occorrerebbe fare una differenza tra la disciplina e la tipologia di mezzo.
Se parliamo di un mezzo infatti parliamo di un segmento ben preciso tra il "trail" e l'"enduro" e non c'è bisogno di specificare le caratteristiche specifiche.
Sulla disciplina, io ti rispondo, perché no? Tutto è AM, dal percorso all'argine fino al portage arrampicandosi per km su un rocciaio per poi buttarsi giù alla morte. Se prendiamo il "classico" concetto di AM questo è certamente orientato alla montagna, all'esperienza di libertà e di conquista di vette e discese stratosferiche, ma se vogliamo il vero AM è semplicemente il concetto più puro e originario di mountain bike. E' il cicloescursionismo, termine che sarebbe più appropriato ma che da bravi italiani non usiamo, prendendo in prestito dagli inglesi.
Tutto è fare All Mountain, perché l'AM è prima di tutto una filosofia dell'andare in bici. Io amo l'AM anche per questo, perché è tutto il contrario della puzza sotto il naso di tanti ciclisti, tutto il contrario del "celolunghismo" e del "guardacomesonofigo", è il contrario del "no quello no mi sporca la bici, no quello no non è su strava", non ha frontiere e non ha barriere, di nessun tipo, né di tipi di percorsi né di lunghezze, di dislivelli, di modi di salire e di scendere.
Per me l'AM è la libertà stessa, ciclisticamente parlando. L'unico limite che mi sono sempre posto è quello mio fisico, mai un limite orografico e geografico.

Prendere una rr 560 e portarla su in mezzo alla neve grosso con i pantaloncini gelati addosso e pedalarci fino allo sfinimento, per poi raccontarlo con l'entusiasmo della giovinezza e dell'avventura appena vissuta, per me questo è l'essenza dell'AM, per cui complimenti ancora ad Anto. A quell'età spesso i ragazzi sono piuttosto tirati verso la sfida xc o enduristica, trovo ancora più interessante che lui invece viva la bici in modo cosi puro.

Guarda, capisco il tuo punto di vista, ma io ho un'opinione differente, quel che dici tu è il trail, per come la vedo io l'AM dovrebbe essere la versione ludica, "non gara" dell'enduro.
Però mi rendo conto che ci sia un problema di concetto diffuso, fare XC (che sarebbe una disciplina sportiva ben definita ed anche tosta nel suo genere) è considerato l'andar per argini e strade bianche, di conseguenza si identifica il "trail" come percorsi un èò più impegnativi e già non sono d'accordo, perchè secondo me il trail è la versione non competitiva del marathon ed dell'XC inteso come tipo di percorsi.
Cioè per farla beve io considero le discipline agonistiche XC/GF, Enduro, DH e le loro controparti non agonistiche per chi non è interessato all'aspetto gara:Trail, AM, FR, le differenti famiglie o modi di intendere e praticare la mtb
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Guarda, capisco il tuo punto di vista, ma io ho un'opinione differente, quel che dici tu è il trail, per come la vedo io l'AM dovrebbe essere la versione ludica, "non gara" dell'enduro.
Però mi rendo conto che ci sia un problema di concetto diffuso, fare XC (che sarebbe una disciplina sportiva ben definita ed anche tosta nel suo genere) è considerato l'andar per argini e strade bianche, di conseguenza si identifica il "trail" come percorsi un èò più impegnativi e già non sono d'accordo, perchè secondo me il trail è la versione non competitiva del marathon ed dell'XC inteso come tipo di percorsi.
Cioè per farla beve io considero le discipline agonistiche XC/GF, Enduro, DH e le loro controparti non agonistiche per chi non è interessato all'aspetto gara:Trail, AM, FR, le differenti famiglie o modi di intendere e praticare la mtb
si si Veleno, ho capito benissimo cosa intendi.
Mah, io credo spesso che si utilizzino termini diversi per cose che salvo sfumature sono molto simili:
"cicloescursionismo", "trail", "AM"...sono la stessa cosa. Hanno preso diverse accezioni perché in questo cavolo di sport si deve costantemente mettere i paletti, si deve spaccare anche l'atomo, descrivere il più possibile, categorizzare. L'AM è diventato dopo la versione ludica dell'enduro, in realtà l'AM era già l'AM, cioè il cicloescursionismo, duro e puro.
Tutte queste manie di definire precisamente ogni cavolata secondo me è come voler categorizzare ciò che per sua stessa natura non vorrebbe esserlo.
Io faccio AM: faccio i giri in piano su sterrata, con tratti in asfalto magari, poi faccio giri di 18 km con 1200 di dislivello e ore di portage, con discese trialistiche, o magari un giro lungo 80 km con pause bar e siti archeologici, oppure ancora lunghe salite pedalate lentamente per poi buttarmi giù su sentieri in mezzo alla natura con tanti passaggi tecnici in successione, magari enduristici, magari trekkistici...
Insomma, è tutto AM, dai. Il fatto che io lo faccia con due bici specifiche, una da trail e una da enduro, è per puro piacere di guida, comodità e salute, ma per il resto per quanto mi riguarda si può fare AM con qualsiasi mezzo, compatibilmente alle possibilità che esso dà.
Mi viene da ridere pensando ad un giro che feci con due amici qualche anno fa: 120 km e 1500 di dislivello, in buona parte sterrati o in carrerecce, con una fetta di asfalto e qualche bel sentiero.
Temperature quasi a 40 gradi verso le 3 del pomeriggio...diverse pause bar, fondamentali.
Uno dei miei due amici quel giro lo fece con una Canyon Torque da 16,5 kg e sospensioni da 180... Della serie, "no limits" :pirletto:
 
  • Mi piace
Reactions: Brema294
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo