Scusate vorrei riprendere l'argomento interessante dei figli e del loro mantenimento.
I figli implicano tante rinunce sia dal punto di vista economico che di divertimento e so che oggi non è semplice rinunciare a tante cose.
Poi dipende anche dalla situazione familiare, ci sono famiglie dove i nonni fanno da genitori, altre dove i nonni sono distanti...
Insomma le variabili sono tante.
Io posso portare la mia esperienza, che è un pò border line, in quanto tra le più pesanti dei due punti di vista accennati: danaro e tempo.
Ci sono nati 2 gemelli (maschi femmina) e vi posso assicurare che la situazione è comprensibile appieno solo per chi ci è passato, anche la distanza di un anno dei fratelli non è assimilabile.
Costi: i costi sono altissimi, immaginate niente latte materno e problemi ad alcuni latti tanto da dover per entrambi fornire dei latti speciali (cosa molto comune), immaginate i pannolini doppi e siamo già sulle 400 euro al mese solo di questo, se poi ci si arrangia si compra sui siti tedeschi e un pò si risparmia, oppure sui pannolini si fa incetta anticipando una bella cifra quando al supermercato fanno il 40% di sconto.
Per non parlare dell'auto da cambiare, non avete idea cosa vuol dire portare tutto doppio tra passeggino, lettini girelli ecc... io ho pure dovuto cambiare casa.
Immaginate il tempo, i primi mesi la notte tra dare il latte e cambiarli uno per volta la mamma perde circa 2 ore ogni volta...
L'asilo doppio
Il tempo che perdi ogni volta a legarne 2 in auto, le cose che da solo non puoi fare perchè ne hai 2.
Immaginate i parenti più vicini a 300 KM.... quindi smettere per 3 anni di uscire fuori per qualunque cosa che sia cena o cinema... e quelle poche volte il prezzo della cena raddoppiato con la babysitter
Quando si passa alle pappine poi, si risparmia un pò per il latte, ma anche li sono botte ....
Aiuti dallo stato??? quasi zero....
Io mi immagino una famiglia che arriva con difficoltà alla fine del mese come potrebbe fare se gli escono 2 gemelli....però succede...
Ho riniziato a vivere diciamo da quando ne hanno 4/5.... anche le vacanze erano impossibili.... sempre seguirne 2 ovunque...
Insomma, per chi non si immagina quello che un figlio ti può rendere in fatto di emozioni, per chi non è abituato a faticare...posso capire che ci possa pensare...
sid