Club DECATHLON E LE ALTRE...E...VARIE ED EVENTUALI: IL CIRCOLO DEI CAZZARI VAGANTI! NO FENOMENI PARTE 6

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Non so a che tono fai riferimento
e non capisco neppure i tuoi riferimenti al DH :nunsacci:

per capirci, io mi son fermato ancora a pag. 47 :-|
forse è meglio così, comunque sia, ben ritrovato :prost:

@Big Steak One vuuole una DH per poter pedalare nel centro storico di Napoli perchè dice che è tutto scassato :smile:

• Mi piace
Reactions: Big Steak One

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.533
6.849
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Esperienza interessante. Ti consiglierei se non l'hai fatto di riportarla anche sul forum EMTB
Speriamo che il tuo bel post non contribuisca a far scaturire le solite discussioni da fanatici talebani.

Qualche veloce considerazione:
- Il venditore magnifica (non maglifica :-) ) soprattutto i marchi su cui ha più margine commerciale. Difficile che abbia avuto modo di provare tutte le bici, se anche è un appassionato
- Mi auguro avrai l'opportunità di provare una Specy Turbo Levo. Come tutte le Specialized sin dal primo momento te la dovresti sentire cucita sulle tue misure. In più provare il motore Brose e poterlo confrontare con lo Shimano sarebbe interessante, visto che sono quelli considerati più idonei a chi viene da anni di esperienza ciclistica. Mentre gli altri mi dicono sia roba da motocrosssisti.
- In discesa, dopo la prima volta in cui ci si abitua a un peso maggiore, la stabilità si apprezza e l'effetto carrarmato che passa su tutto è quello che chi non ha mai provato fa fatica a capire. Dopo un poco di utilizzi fare la stessa discesa con una carbon da 8 kg fa paura... ci si sente appeso al nulla.
- Mi sfugge la ragione per cui in discesa metti il motore su off. A parte che se non serve non lavora di suo... ma secondo me serve parecchio sui rilanci. Aiuta a tenere la giusta andatura.
- Emblematico ciò che dici sulla modalità Eco. In realtà a quel livello di assistenza si annulla il sovrappeso della bici e si pedala come una bici tradizionale. Basta solo fare attenzione ad evitare di sbilanciare il peso quando si è un po' inclinati sui lati. Se non si usano le altre modalità, se non in salite ripide, ci si gode l'uso della bici come se fosse una normale, ma con una riserva di spinta in caso di vera necessità.

In conclusione sei cotto... tra poco ti motorizzi!!!

Fatto chiaramente sul thread della Thok! e sono già state date tante risposte.
non penso avrò l'opportunità di provare la Specy, dalle mie parti non la tengono ne test ne affitto, ma mai dire mai

si sono molto cotto...

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.996
10.595
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Veniamo alla nota negativa!
3 MTB tutte e tre motorizzate shimano, io sulla thok che vado in MTB da 15 anni che mi sono fatto tutto in Eco, i miei amici shiftavano da Eco a trail, e sicuramente non mettevano mai off...
Ho finito la batteria a 2 km dall'arrivo, me la sono pedalata sull'asfalto finale in pianura praticamente in off, i miei 2 amici avevano 2 tacche!!!!!
Allora io ho pensato ad una batteria molto più usurata, ma comunque per conto mio al limite del rovinato... mentre il tipo (per altro persona molto gentile e con cui fa piacere discutere di bici, molto orientato sull'e.bike) ha giustificato la cosa dicendo che le BMC sono MTB superiori che richiedono meno sforzo ...ecc..ecc...ecc.... tutta una pappardella su come siano le e.bike migliori del mondo...
Io non so cosa credere, penso che ci possa stare una differenza ma non cosi. Ma poi io ero veramente sempre in eco tranne uno strappetto di 100 metri in cui ho messo boost...spero vivamente sia un problema della batteria che avevo xchè altrimenti sarebbe una nota stonata grave in un contesto (la bici di pre se stessa) per me eccellente.

Conclusioni
E' la prima e.bike che provo per cui non posso fare paragoni, ho scritto le mie sensazione da biker di AM a cui piacciono molto le discese. Quando proverò la Giant (quella blu) avrò un metro di paragone per poter aggiungere informazioni.
Una cosa è sicura, il divertimento è assicurato...il futuro AM è sicuramente e.bike... mi sta facendo ripensare alla decisione di affiancare le muscolare alla e...rispetto che sostituirla definitivamente... ho paura che 2 2 anni sulle AM muscolari ti daranno zero euri... già ora il nuovo lo vendono con sforzo..

sid

44559384_10156794792522920_6245839672040226816_n.jpg
con le E.bike il consumo dipende da molti fattori.
il peso dedell'insieme uomo bici
la scorrevolezza delle gomme
la versione del motore e del software di gestione (sulla thok non mi pare ci sia l'ultima versione, sulla BMC probabilmente si).
il rapporto usato.
inoltre i motori shimano sono ampiamente settabili. Magari il tuo ECO prevedeve un'assistenza maggiore di quella dei tuoi colleghi (e si spiegherebbe anche perchè continuavano a shiftare).
Inoltre le batterie avevano la stessa capacità ed erano tutte caricate completamente?

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Hot

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
se i moderatori me lo permettono vorrei postare qui (dove c'è di tutto di più) le mie impressioni dopo la prima uscita in e.bike (bici affittata per la mattinata)
------------

Allora, cosa principale: mi sono divertito da matti.
Il tipo che me l'ha affittata è un rivenditore che organizza anche gite affittando qualche bike, loro sono ufficiali BMC ma tengono anche Giant e Thok oltre ad altro. Chiaramente maglifica le BMC oltremisura, non so come mai non l'ho visto super entusiasta sulle Thok...mentre ad esempio parla assolutamente bene della nuova Giant.
Comunque purtroppo lui non c'era eravamo tre, io il mio amico ed un altro amico loro due su 2 BMC una AM 27,5 e una 29 trail, ma loro assolutamente neofiti

In sella sulla Large (che veste strettina ) mi sono trovato ottimamente, veramente mi sembrava cucita addosso, molto simile alla mia Trigger, fortunatamente avevo portato le spd xchè il tipo su richiesta mi ha montato i pedali spd sostituendo i flat.
Esteticamente dal vivo è bella, molto bella, inutile dire non integrata, a me piace tantissimo perchè si vede ancora il vero telaio e la batteria sotto non si nota..
Le gomme sono dei carriarmati, i plus eccellenti anche se in discesa un pò meno sensibili. La forcella Yari da 150 la conosco anche tropo bene, avendola sulla Trigger.
Purtroppo il giro era facile, abbiamo fatto dei single track sia perchè al ritorno ci siamo persi (non erano mie zone) sia perchè come vedevo un sentierino in salita difficile lo facevo per testarla e poi riscendere...poi ho provato discese veloci.

In discesa mi sono trovato benissimo, la sento mia, sia sul trail scassatissimo stretto che sul veloce, ghiaioni o no...la metti dove vuoi, la tiri su sui salti, si appoggia benissimo e ti da sicurezza sul veloce. Veramente positivamente sorpreso.
In salita l'ho trovata molto agile, anche nello stretto a superare ostacoli in pettate di livello...una volta sola ho messo il boost (anche perchè purtroppo non mi entrava il pignone più grande) e cercando di non farla impennare ho fatto uno strappetto che sembrava impossibile. Ed era la prima volta...capendola meglio te la cuci addosso. Ho trovato molto scomodo, anzi devo dire irritante il posizionamento del comando del reggisella che interferisce con le modalità motore.
Abituato da anni e anni a schimano mi sono trovato bene con Sram, ma devo dire che scendere di pignone (andare sui piccoli) tirando la levetta piccola, è nettamente superiore e più intuitivo che spingerla verso l'avanti come succede nei comandi Sram. Non mi pare di ave sentito l'esigenza di un blocco (o similare) posterire, tutto il cinematismo mi pare progettato bene per evitare il bobbaggio.

Passiamo al motore.
Scrivo sa assolutamente neofita, primo e unico motore provato in vita mia.
Ho fatto tutto il giro in Eco (55 km per 1250 di dislivello) e devo dire che la modalità mi piace tantissimo in quanto il motore non lo senti proprio, praticamente ti sembra di pedalare una bici di 7 kg...fai fatica, la giusta fatica, a fine giornata avevo l'acido lattico, non ho mai e poi mai sentito un avanzamento irregolare della bici dopo aver fermato la pedalata, insimma mi sono trovato benissimo soprattutto nella salita tecnica, unito all'agilità della bike è veramente un parco giochi. In discesa per lo più lo tenevo in off.
Veniamo alla nota negativa!
3 MTB tutte e tre motorizzate shimano, io sulla thok che vado in MTB da 15 anni che mi sono fatto tutto in Eco, i miei amici shiftavano da Eco a trail, e sicuramente non mettevano mai off...
Ho finito la batteria a 2 km dall'arrivo, me la sono pedalata sull'asfalto finale in pianura praticamente in off, i miei 2 amici avevano 2 tacche!!!!!
Allora io ho pensato ad una batteria molto più usurata, ma comunque per conto mio al limite del rovinato... mentre il tipo (per altro persona molto gentile e con cui fa piacere discutere di bici, molto orientato sull'e.bike) ha giustificato la cosa dicendo che le BMC sono MTB superiori che richiedono meno sforzo ...ecc..ecc...ecc.... tutta una pappardella su come siano le e.bike migliori del mondo...
Io non so cosa credere, penso che ci possa stare una differenza ma non cosi. Ma poi io ero veramente sempre in eco tranne uno strappetto di 100 metri in cui ho messo boost...spero vivamente sia un problema della batteria che avevo xchè altrimenti sarebbe una nota stonata grave in un contesto (la bici di pre se stessa) per me eccellente.

Conclusioni
E' la prima e.bike che provo per cui non posso fare paragoni, ho scritto le mie sensazione da biker di AM a cui piacciono molto le discese. Quando proverò la Giant (quella blu) avrò un metro di paragone per poter aggiungere informazioni.
Una cosa è sicura, il divertimento è assicurato...il futuro AM è sicuramente e.bike... mi sta facendo ripensare alla decisione di affiancare le muscolare alla e...rispetto che sostituirla definitivamente... ho paura che 2 2 anni sulle AM muscolari ti daranno zero euri... già ora il nuovo lo vendono con sforzo..

sid

44559384_10156794792522920_6245839672040226816_n.jpg

Anche senza la foto ho capito subito che non hai provato BMC e, nemmeno Giant, ma quello che non ho capito e, perche non hai messo un po di benzina quando sei rimasto a secco? :nunsacci:
:-|

• Mi piace
Reactions: sideman

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.353
5.603
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...
inoltre i motori shimano sono ampiamente settabili. Magari il tuo ECO prevedeve un'assistenza maggiore di quella dei tuoi colleghi (e si spiegherebbe anche perchè continuavano a shiftare).
...
l'eco shimano assiste parecchio (rispetto all'eco di altri motori), ma a differenza di trail e boost non è settabile, a meno di non avere l'interfaccia SM-PCE1 e FreeMax (l'interfaccia costa sui 150 euro)

• Mi piace
Reactions: sideman
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo