Club DECATHLON E LE ALTRE...E...VARIE ED EVENTUALI: IL CIRCOLO DEI CAZZARI VAGANTI! NO FENOMENI PARTE 6

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Benfa

Pedalatore pastoralis
24/1/14
529
216
0
.
Visita sito
Bike
.
olio singer e passa la paura, lubrifica il giusto, non fa attaccare niente alla catena e non ho più trovato quella fastidiosa morchia nera su cassetta e pulegge del cambio
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
49
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Io una goccia di specifico (in base al meteo/terreno) in ogni maglia e lascio asciugare, senza panno.
Forse solo per il wet và.
Voi state male, è una bici mica una sala operatoria... Io dopo averla lavata faccio girare la trasmissione mentre metto il grasso spray a naso e bon, l'eccesso scola per terra in garage sui teli della mini-officina, e il giorno dopo si usa cosi com'è. Mai avuto un problema e le trasmissioni durano quel paio di migliaia di km, che immagino non sia la metà di voi che la pulite ogni due km.
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
49
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
tu non stai bene!!!
tutti i giorni la spolveri???

la catena ogni giorno??? e quando farai un giro in fuoristrada da 50/60 km come farai? cambi la catena a metà giro???

alla Cape Epic puliscono la catena tutti i giorni, non per andare a lavoro su asfalto!!! ;-)

Forse non lo farà mai???
Io per ora ho letto della gran teoria e gran studi all'università di youtube, ha più prodotti di pulizia BSO in pochi mesi di passione che molti di noi in anni. Sono stato via due settimane e non è cambiato niente...
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.903
5.509
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Io ho una funzione del Garmin, si chiama "avviso tempo": ogni mezz'ora mi avvisa. Allora io, diligentemente e con calma, scendo e pulisco la catena. In giri di un giorno è capitato di pulirla anche 18/19 volte. A casa infatti assieme all'acqua e al latte compriamo pure i cartoni di finish line.

E la birra? Ah già quella la trafughi direttamente dal lavoro...:paur:

a parte gli scherzi...ti sarà già stato chiesto mille volte...tanto per farmi un pò di caxzi tuoi, avete possibilità di averne un pò a prezzo scontato? c'è la possibilità di metterla in busta paga:paur:?
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
E la birra? Ah già quella la trafughi direttamente dal lavoro...:paur:

a parte gli scherzi...ti sarà già stato chiesto mille volte...tanto per farmi un pò di caxzi tuoi, avete possibilità di averne un pò a prezzo scontato? c'è la possibilità di metterla in busta paga:paur:?

Ne abbiamo in contratto un certo tot, poi se ne può acquistare, ma non immaginarti prezzoni favolosi, anzi... ;)
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.790
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Bso ti prego lascia in pace quella catena!!
Io lavo la catena ogni 10 giorni circa perché sento che inizia a seccare, il punto è che in questo lasso di tempo faccio anche 400km quando va bene, altrimenti sono sui 300km circa..la trasmissione dura tanto a me, malgrado il chilometraggio e il dislivello, lavarla di più è solo deleterio per la trasmissione e per la bici in generale.
Per il tuo bene ascolta i consigli di chi ci è già passato più volte e sa quello che fà, in pratica ascolta i soliti vecchi bavosi di questo 3d!!

Inviato tramite posta pneumatica da un centro di igiene mentale
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.903
5.509
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Se devo stare dietro alla pulizia della bici e impegnare più tempo che dedico alle uscite tanto vale venderla e aprirmi un autolavaggio[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app

Vero...

a volte mi piace vederla tutta pulita...altre volte, anche se fangosa, mi limito solo a pulire la trasmissione e poco più dopo l'uscita...
dalle mie parti in certi percorsi trovi un fango argilloso che se non lo togli subito dalla trasmissione...addio. E non c'è olio che tenga...

però si tratta di un lavoretto da 5 min...lavacatena, sciacqatina e una passatina di compressore...solo d'inverno...d'estate spesso basta una passatina con uno straccio sulla catena...
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
44
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Vero...

a volte mi piace vederla tutta pulita...altre volte, anche se fangosa, mi limito solo a pulire la trasmissione e poco più dopo l'uscita...
dalle mie parti in certi percorsi trovi un fango argilloso che se non lo togli subito dalla trasmissione...addio. E non c'è olio che tenga...

però si tratta di un lavoretto da 5 min...lavacatena, sciacqatina e una passatina di compressore...solo d'inverno...d'estate spesso basta una passatina con uno straccio sulla catena...
Bè se è fango argilloso è normale fare manutenzione alla trasmissione li non ci piove,ma non ogni uscita o tot km altrimenti apro un autolavaggio per bici

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.357
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Il bello è che moltissima gente è maniacale con la catena che costa 20-30 euro e trascura completamente cuscinetti, sospensioni o altro, ne conosco anche io.
Non ho mai capito perché la catena attira così tanti maniaci della pulizia rispetto ad altri componenti altrettanto importanti. Chissà
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
44
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Il bello è che moltissima gente è maniacale con la catena che costa 20-30 euro e trascura completamente cuscinetti, sospensioni o altro, ne conosco anche io.
Non ho mai capito perché la catena attira così tanti maniaci della pulizia rispetto ad altri componenti altrettanto importanti. Chissà
È da pro avere una catena lucida e oliata fa più rider professionale,mentre i cuscinetti finché non si inchiodano vanno bene.

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.426
6.688
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Vero...

a volte mi piace vederla tutta pulita...altre volte, anche se fangosa, mi limito solo a pulire la trasmissione e poco più dopo l'uscita...
dalle mie parti in certi percorsi trovi un fango argilloso che se non lo togli subito dalla trasmissione...addio. E non c'è olio che tenga...

però si tratta di un lavoretto da 5 min...lavacatena, sciacqatina e una passatina di compressore...solo d'inverno...d'estate spesso basta una passatina con uno straccio sulla catena...

Allora, io in inverno la lavo dopo ogni uscita, ancora vestito da MTB prima di entrare in casa (ammesso che non sia zuppo di temporale) dedico 5 minuti a lavare la MTB da ambo le parti con una classica sistola da giardino (quindi spruzzo non troppo forte) ...poi faccio i gradoni della cantina (mi diverto troppo) e giù l'asciugo con un vecchio asciugamano.
Riguardo alla trasmissione la pulisco non troppo spesso, ma è un lavoro che eventualmente faccio prima dell'uscita mettendo la bike sul cavalletto e poi vai di prodotti ....ma ci perdo più di mezzora...per cui limito a non più di 2 volte al mese
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.426
6.688
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
È da pro avere una catena lucida e oliata fa più rider professionale,mentre i cuscinetti finché non si inchiodano vanno bene.

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app

come dicevo sopra, purtroppo la pulisco e lucido santuariamente, ma ti assicuro che quando lo faccio lo sento sulle gambe!!!! la MTB è nettamente più agile da spingere in salita.

Cuscinetti non ho idea sul cosa ci sia da fare....e come...:paur:
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
44
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
come dicevo sopra, purtroppo la pulisco e lucido santuariamente, ma ti assicuro che quando lo faccio lo sento sulle gambe!!!! la MTB è nettamente più agile da spingere in salita.

Cuscinetti non ho idea sul cosa ci sia da fare....e come...:paur:
Stessa cosa io la pulisco 2/3 volte al mese se capita e la differenza si sente ma non tutti i GG o ogni 30/40 km così è maniacale

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.903
5.509
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
come dicevo sopra, purtroppo la pulisco e lucido santuariamente, ma ti assicuro che quando lo faccio lo sento sulle gambe!!!! la MTB è nettamente più agile da spingere in salita.

Cuscinetti non ho idea sul cosa ci sia da fare....e come...:paur:

Ma infatti io la pulisco solo per questioni di funzionamento...

a volte è tutta sporca con la trasmissione lucida, proprio per queto motivo...

dalle parti dove esci tu c'è più sasso e comunque non vi è fango argilloso...un pò ci si salva
dalla parte di quà la siturazione è drammatica...se ricordi il giro del raduno che fanno a Ponterosso, in certi posti rischi di rimanere nelle sabbie mobili...se dopo non la lavi addio...

a proposito...ho visto una bozza di quello che vogliono fare quest'anno... pare bello tosto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo