Concordo con quanto dici, forse non mi sono spiegato. Il punto è solo sapere cosa si aspetta lui dalla bici e cosa deve farci. Certo che la 5XC va bene come entrylevel, anche perchè a quel prezzo tutto sommato grandi differenze non ce ne sono, quello è il valore e quei componenti montano, più di tanto non ci si può giocare.
Nel mio intervento che hai quotato volevo solo evidenziare che mi sembrava che l'argomento stesse prendendo una piega del tipo vbrake/disc e volevo evitarlo perchè come sai anche tu che nel forum ci navighi da un tot è un argomento trito e ritrito e senza che si arrivi mai ad una sorta di pacificazione fra le due fazioni.
Aggiungevo comunque non che quella bici fosse montata male per quel prezzo, ma solo che con quel prezzo la qualità assoluta è modesta, che può comunque andare bene per stradine e cose light, meno bene per cose un pò + impegnative. Ho capito che lui ha scritto nella sezione principianti, ma io, forse perchè ragiono così per le mie cose, preferisco immaginare già il livello successivo e quindi magari meglio spendere subito per una bici da 7/800 che magari usata costa meno (è sempre un rischio che bisogna valutare questo lo abbiamo già detto) anzichè prenderne una da 400 adesso e poi fra un anno una da 800 (totale 1.200 se la matematica non mi inganna). Se ne prendi subito una discreta se poi ti appassioni già ce l'hai una bici idonea al gradino che hai salito, se invece ti passa la fantasia o te la rivendi o comunque avrai una discreta bici che per andare a prendere il latte ed il pane ti durerà sicuramente + dell'altra. Fra l'altro, mi sembra di notare che la maggior parte di quelli che entrano nel mondo mtb si appassionano e salgono gradini, mentre molti meno sono quelli che si stufano e abbandonano subito. Solo opinioni personali ovviamente, che non pretendono di assurgere ad unica verità.
Per rispondere alla tua domanda circa la bici con cui ho iniziato, io non faccio testo sono un caso particolare. Ho deciso di provare a 25 anni, allorchè lavoravo già da 4 anni ed il lavoro era un lavoro certo, fisso e decentemente remunerato (ce l'ho ancora e se non mi faccio arrestare ce l'avrò per i prossimi 30 anni), in più ero scapolo, senza figli e senza problemi di alloggio. Vidi una bici di cui mi piacevano i colori del telaio (quindi solo l'estetica perchè non ne capivo nulla di nulla dei componenti) e ci spesi, nel 1998 Lire 1.200.000. Ed erano bei soldi per l'epoca!!!
Era una figata ed ancora adesso quando la prendo, vedo che va molto meglio di entry level nuove da 400 euro (provate entrambe) e pensa che
catena, pignoni, guaine, cavi, deragliatore, cambio ecc.ecc. sono ancora quelli d'acquisto. Praticamente ho cambiato solo pattini
freni, camere d'aria e copertoni. Ho scoperto solo dopo che alcune cose tipo la catena ecc andavano cambiate con l'usura. Gran bici veramente.
Ciao o-o