Decathlon 5 xc con freni a disco

freccia79

Biker extra
9/6/07
773
0
0
ostia
Visita sito
geppo testimone!!!!

altro che decimo salto !!!!!!!!!!!!

io so il geometra "lorifaccio"

SOLO quel salto l avro fatto cinque volte per non contare tutto il resto!!!

E LA MITICA 5XC NON S è SFASCIATA!!!!!

tra l altro mi sono stupito che non si sia sfasciata sulla via sacra !!!!

ORMAI è UNA SFIDA !!!!

DISTRUGGERE LA 5XC è LA MIA MISSIONE!!!!

almeno cosi avro la scusa per cambiarla!!!!

:duello:

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.252
202
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Aggiungevo comunque non che quella bici fosse montata male per quel prezzo, ma solo che con quel prezzo la qualità assoluta è modesta, che può comunque andare bene per stradine e cose light, meno bene per cose un pò + impegnative.

Da questo a dire che è una bici che ti spacca sotto mentre scendi il discorso è diverso. Paradossalmente è molto più robusta una entry level rispetto a una bici-piuma da xc, nonostante la prima costi 1/10 della seconda.
Per esempio mentre aspettavo la bici nuova ho girato per un mesetto con la bici muletto (una front entry level assemblata in germania. Prezzo sui 500€.). Ho fatto con abbastanza tranquillità uno dei giri più tosti dalle nostre parti (se vuoi farti un idea qui ci sono le foto). Ti assicuro che non è la bici che fa il la differenza. Non servono mezzo da 3000€ per affrontare anche sentieri molto tecnici, basta un mezzo affidabile e robusto.
Ovviamente con un mezzo più performante scendi meglio, osi di più e ti diverti anche di più. Ma anche con una bici come la 5XC puoi fare tutto in piena sicurezza.
Quindi non condivido il tuo pensiero. Non serve chissa cosa per divertirsi. Non è necessario spendere 4000€ per fare un giro in bici. Ne spendendo 400€ uno scarso diventa un fenomeno. Che siano soldi ben spesi per avere un mezzo performante è vero (questo sono il primo a dirlo), ma che sia necessario spendere (soprattutto per un principiante) cifre esorbitanti per potersi divertire è diverso.
Inoltre altra cosa da tenere in considerazione è che all'inizio la caduta è all'ordine del giorno e quindi anche le rotture. Se prendi una bici con un cambio XO (tanto per fare un esempio) e cadi e lo spacchi ti piange il cuore. Poi vuoi non rimetterlo uguale o almeno un X9? E quindi si vanno a spendere un sacco di soldi. Spacchi un X5? 20€ e ce l'hai nuovo.

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.264
1.870
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Da questo a dire che è una bici che ti spacca sotto mentre scendi il discorso è diverso. Paradossalmente è molto più robusta una entry level rispetto a una bici-piuma da xc, nonostante la prima costi 1/10 della seconda.
Per esempio mentre aspettavo la bici nuova ho girato per un mesetto con la bici muletto (una front entry level assemblata in germania. Prezzo sui 500€.). Ho fatto con abbastanza tranquillità uno dei giri più tosti dalle nostre parti (se vuoi farti un idea qui ci sono le foto). Ti assicuro che non è la bici che fa il la differenza. Non servono mezzo da 3000€ per affrontare anche sentieri molto tecnici, basta un mezzo affidabile e robusto.
Ovviamente con un mezzo più performante scendi meglio, osi di più e ti diverti anche di più. Ma anche con una bici come la 5XC puoi fare tutto in piena sicurezza.
Quindi non condivido il tuo pensiero. Non serve chissa cosa per divertirsi. Non è necessario spendere 4000€ per fare un giro in bici. Ne spendendo 400€ uno scarso diventa un fenomeno. Che siano soldi ben spesi per avere un mezzo performante è vero (questo sono il primo a dirlo), ma che sia necessario spendere (soprattutto per un principiante) cifre esorbitanti per potersi divertire è diverso.
Inoltre altra cosa da tenere in considerazione è che all'inizio la caduta è all'ordine del giorno e quindi anche le rotture. Se prendi una bici con un cambio XO (tanto per fare un esempio) e cadi e lo spacchi ti piange il cuore. Poi vuoi non rimetterlo uguale o almeno un X9? E quindi si vanno a spendere un sacco di soldi. Spacchi un X5? 20€ e ce l'hai nuovo.

Mi sa che non hai ben compreso quello che ho detto, oppure è colpa mia che non so spiegarmi. Invece di scrivere quel papiro di cose per rispondermi, ti sarebbe bastato leggere la mia firma. Non è lì messa a caso e infatti non ho una bici da 3000 euro. Per cose impegnative non si intende solo la discesa e la solidità della bici....ovviamente.

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Concordo con quanto dici, forse non mi sono spiegato. Il punto è solo sapere cosa si aspetta lui dalla bici e cosa deve farci. Certo che la 5XC va bene come entrylevel, anche perchè a quel prezzo tutto sommato grandi differenze non ce ne sono, quello è il valore e quei componenti montano, più di tanto non ci si può giocare.
Nel mio intervento che hai quotato volevo solo evidenziare che mi sembrava che l'argomento stesse prendendo una piega del tipo vbrake/disc e volevo evitarlo perchè come sai anche tu che nel forum ci navighi da un tot è un argomento trito e ritrito e senza che si arrivi mai ad una sorta di pacificazione fra le due fazioni.
Aggiungevo comunque non che quella bici fosse montata male per quel prezzo, ma solo che con quel prezzo la qualità assoluta è modesta, che può comunque andare bene per stradine e cose light, meno bene per cose un pò + impegnative. Ho capito che lui ha scritto nella sezione principianti, ma io, forse perchè ragiono così per le mie cose, preferisco immaginare già il livello successivo e quindi magari meglio spendere subito per una bici da 7/800 che magari usata costa meno (è sempre un rischio che bisogna valutare questo lo abbiamo già detto) anzichè prenderne una da 400 adesso e poi fra un anno una da 800 (totale 1.200 se la matematica non mi inganna). Se ne prendi subito una discreta se poi ti appassioni già ce l'hai una bici idonea al gradino che hai salito, se invece ti passa la fantasia o te la rivendi o comunque avrai una discreta bici che per andare a prendere il latte ed il pane ti durerà sicuramente + dell'altra. Fra l'altro, mi sembra di notare che la maggior parte di quelli che entrano nel mondo mtb si appassionano e salgono gradini, mentre molti meno sono quelli che si stufano e abbandonano subito. Solo opinioni personali ovviamente, che non pretendono di assurgere ad unica verità.

Per rispondere alla tua domanda circa la bici con cui ho iniziato, io non faccio testo sono un caso particolare. Ho deciso di provare a 25 anni, allorchè lavoravo già da 4 anni ed il lavoro era un lavoro certo, fisso e decentemente remunerato (ce l'ho ancora e se non mi faccio arrestare ce l'avrò per i prossimi 30 anni), in più ero scapolo, senza figli e senza problemi di alloggio. Vidi una bici di cui mi piacevano i colori del telaio (quindi solo l'estetica perchè non ne capivo nulla di nulla dei componenti) e ci spesi, nel 1998 Lire 1.200.000. Ed erano bei soldi per l'epoca!!!

Era una figata ed ancora adesso quando la prendo, vedo che va molto meglio di entry level nuove da 400 euro (provate entrambe) e pensa che catena, pignoni, guaine, cavi, deragliatore, cambio ecc.ecc. sono ancora quelli d'acquisto. Praticamente ho cambiato solo pattini freni, camere d'aria e copertoni. Ho scoperto solo dopo che alcune cose tipo la catena ecc andavano cambiate con l'usura. Gran bici veramente.

Ciao o-o

Meglio evitare assolutamente l'ennesima e assolutamente OT diatriba che opponga dischi e V-brake!!!!!
Non è proprio il caso di alimentare polemiche, per tutto il resto sono d'accordo con quanto scrivi anche a riguardo della prima bici: se si può investire qualcosa in più è sicuramente meglio ma in questo caso il budget l'ha fissato chi ha aperto il topic e per quanto ha richieso diciamo che può bastare per una bici che sia affidabile e robusta. Certo che se uno ne vien fuori che vuole una front da gara per 200€ non mancherà chi giustamente consiglierà di aprire di più il portafogli, se è una front da gare che si vuole, ma qui si parla di una bici per fare qualche bel giretto su sterrate e sentieri facili. A mio modesto parere una bici come la 5XC è più che sufficiente per tale uso e nel caso più avanti vale ancora la pena upgradarla magari con una forcella d'occasione e sostituendo i pezzi usurati con qualcosa di meglio, entro i limiti del ragionevole naturalmente. Poi se la passione prende piede e ci si accorge che è una cosa duratura allora si può pensare anche a cambiare bici perchè è vero che con una 5XC ci vai quasi dappertutto ma con una Scale10 o una Stumpjumper120, ad esempio e a seconda dei gusti, è tutto un'altro viaggiare!!!!

PS: personalmente preferirei una buona coppia di v-brake ai dischi Tektro meccanici della 5.3, se si parla di hayes9 o juicy3 (o anche Avid Ball Bearing meccanici) allora la mia preferenza va a questi ultimi, ma è pur sempre un parere personale....

• Mi piace
Reactions: Black Biker

mbmtb

Biker extra
PS: personalmente preferirei una buona coppia di v-brake ai dischi Tektro meccanici della 5.3, se si parla di hayes9 o juicy3 (o anche Avid Ball Bearing meccanici) allora la mia preferenza va a questi ultimi, ma è pur sempre un parere personale

-----------------------------------------------------------------------------------------

Concordo pienamente:medita:

tananai

John Keating
4/10/07
646
138
0
In giro per l'Italia
Visita sito
Bike
Canyon
........... Scale10 o una Stumpjumper120, ad esempio e a seconda dei gusti, è tutto un'altro viaggiare!!!!

PS: personalmente preferirei una buona coppia di v-brake ai dischi Tektro meccanici della 5.3, se si parla di hayes9 o juicy3 (o anche Avid Ball Bearing meccanici) allora la mia preferenza va a questi ultimi, ma è pur sempre un parere personale....

La Scale 10......:romeo: il mio sogno al secondo posto....al primo c'è la
Scott Scale Ltd :romeo::romeo:, com menzione d'onore per la Spark Limited

Drakon

Biker urlandum
13/2/08
503
0
0
Pisa
Visita sito
Sabato sono andato a vedere dai negozianti qui vicini per l'usato, beh ho trovato una merida a 800€ e una whistle a 600€ (quest'ultima messa molto bene, il negoziante mi ha detto che il valore originario della mtb nuova si aggira su 1200€) l'unico problema è che non ho capito di quali modelli si trattavano, voi che ne pensate?

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.264
1.870
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Sabato sono andato a vedere dai negozianti qui vicini per l'usato, beh ho trovato una merida a 800€ e una whistle a 600€ (quest'ultima messa molto bene, il negoziante mi ha detto che il valore originario della mtb nuova si aggira su 1200€) l'unico problema è che non ho capito di quali modelli si trattavano, voi che ne pensate?

Beh, l'usato come ti è stato detto può essere un'ottima soluzione, ma anche un'ottima fregatura. Merida o Whistle dicono poco. In particolare quella da 600 per sapere se nuova varrebbe i 1.200 bisognerebbe sapere quanti anni ha, cosa monta di componenti, chi l'ha usata e cosa ci ha fatto. Se le ultime cose è difficile saperle con certezza, l'età della bici ed i componenti che monta si possono sapere con certezza. Difficilmente qualcuno qui nel forum può dirti solo dalle tue parole se conviene o meno prendere un usato in particolare. Anche un occhio esperto ha bisogno di vedere la bici di persona e magari provarla. Vedo comunque che il tuo budget, almeno quello esplorativo, si è già alzato....bene bene. Certo che essendo a tuo dire un principiante e stante l'uso che hai detto di volerne fare, con 800 euro forse già un nuovo potrebbe andare bene.
Tipo queste:
http://www.ktm-bikes.at/2008/at/detailBike.php?Bike=ultracross&kat=Sport con v-brake e qualche componente leggermente meglio e più leggera
oppure
http://www.ktm-bikes.at/2008/at/detailBike.php?Bike=ultraflite&kat=Sport con i dischi.
Sono prezzi di listino, scontabili un pò dal negoziante.
Sono solo esempi. o-o

Andrew_DH_

Biker serius
21/3/08
110
0
0
Roma
Visita sito
Seconde me la Deca XC5 è ottima per chie è alle prime armi e per quello che ci vuoi fare tu..

Certo non è di certo un top di gamma però per iniziare e vedere se questo sport ti piace vermanete è ottima!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo