Debonair air spring Upgrade su Lyrik RC

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Il peso necessario a muovere la forcella inizialmente.
beh ma scusa ha senso no? è più sensibile e fluida e oppone meno resistenza agli urti facendoti scendere più liscio, ma è meno sostenuta...mi sbaglio?
tieni conto che io ti parlo solo delle mie impressioni , non solo sono un principiante ma un assoluto ignorante in materia di sospensioni o qualsiasi altro aspetto tecnico della bici ;) quindi se puoi darmi qualche nozione per capire meglio è ben accetta !
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.213
14.235
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
beh ma scusa ha senso no? è più sensibile e fluida e oppone meno resistenza agli urti facendoti scendere più liscio, ma è meno sostenuta...mi sbaglio?
tieni conto che io ti parlo solo delle mie impressioni , non solo sono un principiante ma un assoluto ignorante in materia di sospensioni o qualsiasi altro aspetto tecnico della bici ;) quindi se puoi darmi qualche nozione per capire meglio è ben accetta !
In un rockgarden gli urti fanno affondare molto la forcella, la camera negativa ti aiuta con la ghiaia, piccole asperita, vibrazioni.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.213
14.235
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
dai spiegami col tuo modo sempre molto comprensibile quali dovrebbero essere i miglioramenti che mi da questa modifica.
Grazie
Io sulla DVO diamond posso precaricare a piacimento la molla negativa, quindi ho giocato un po' coi settaggi. Il mio precarico molla è paragonabile a cambiare la camera negativa della pike, detto brutalmente.
Se hai una camera negativa piccola i difetti della forcella, frizioni attriti tenute etc rendono più difficile muovere la forcella a inizio corsa.
Quindi quello che si fa è tenere più sgonfia la forcella in modo da guadagnare un po' di sensibilità iniziale.
A quel punto però si arriva facilmente a fine corsa e quindi si aggiungono token che però ti mandano in vacca il supporto a metà corsa rispetto a tenere la forcella più gonfia.
Con la camera negativa maggiore guadagni sensibilità e quindi puoi gonfiare un po' di più la camera positiva, guadagni supporto a metà e pure a fine corsa.

La sensibilità è solo sulle piccole asperita e in generale fino al SAG, non oltre, ho provato in tutte le regolazioni possibili non influenza gli urti più grandi.
Certo le forcelle sono diverse ma il principio è paragonabile.
Per 35 euro può valere la pena sulla pike non debonair secondo me.
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.213
14.235
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Questo è quanto riporta vorsprung, mi ricordavo infatti che solo la pike è stata modificata in modo importante.

9. What about 2018 Debonair? Does that make the Luftkappe redundant?
For 2018, the Pike's Solo Air spring was updated to be more similar to the Lyrik/Yari, which had a larger negative chamber than the Pike. Lyrik/Yari were essentially unchanged except the shape of the topout bumper. All of them were given the "Debonair" name even though only one of them changed substantially. 2018 Pikes, Lyriks and Yaris benefit every bit as much from the Luftkappe as the previous generations.


Quindi l'unica forcella dove io farei la modifica è la pike.
 

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Con la camera negativa maggiore guadagni sensibilità e quindi puoi gonfiare un po' di più la camera positiva, guadagni supporto a metà e pure a fine corsa.

quindi gonfiando di più la camera positiva potrei risolvere il problema dell'eccessivo affondo, e guadagnerei più supporto a metà corsa?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.213
14.235
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
quindi gonfiando di più la camera positiva potrei risolvere il problema dell'eccessivo affondo, e guadagnerei più supporto a metà corsa?
Quello è certo, è la base! Importante è non gonfiare troppo da non usare più tutta la corsa o da perdere completamente la sensibilità iniziale.
 
  • Mi piace
Reactions: fuze

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Quello è certo, è la base! Importante è non gonfiare troppo da non usare più tutta la corsa o da perdere completamente la sensibilità iniziale.

ottimo! oh.. grazie mille!!! mi stai facendo un corso accelerato in setup!!
se riesco ad avere un pò di tempo questi giorni faccio delle prove portandomi la pompetta appresso e cerco di capire come settarla.
cosa ne pensi dei token formula e ABS? ho visto che a te non piacciono, ma intendevi quelli rigidi o tutti i token a prescindere?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.213
14.235
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
ottimo! oh.. grazie mille!!! mi stai facendo un corso accelerato in setup!!
se riesco ad avere un pò di tempo questi giorni faccio delle prove portandomi la pompetta appresso e cerco di capire come settarla.
cosa ne pensi dei token formula e ABS? ho visto che a te non piacciono, ma intendevi quelli rigidi o tutti i token a prescindere?
Per token intendo quelli rockshox, non mi piace l'abuso insensato come per ogni cosa.
ABS non mi interessa per il prezzo che reputo scorretto, forse proverò i formula neopos sulla DVO, costano abbastanza di meno.
 
  • Mi piace
Reactions: fuze

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Per token intendo quelli rockshox, non mi piace l'abuso insensato come per ogni cosa.
ABS non mi interessa per il prezzo che reputo scorretto, forse proverò i formula neopos sulla DVO, costano abbastanza di meno.
Si....quando avevo messo un 3° token in aggiunta ai 2 che arrivano dalla fabbrica RS la bici non mi piaceva per niente..
per il momento farò prove, sto pensando che potrebbe essere sensato togliere uno dei due token attuali e gonfiare ancora di più..ti sembra sensato?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.213
14.235
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Si....quando avevo messo un 3° token in aggiunta ai 2 che arrivano dalla fabbrica RS la bici non mi piaceva per niente..
per il momento farò prove, sto pensando che potrebbe essere sensato togliere uno dei due token attuali e gonfiare ancora di più..ti sembra sensato?
Ma quanta escursione hai? Meno escursione hai più token servono. Non scenderei sotto quelli di fabbrica.
 
  • Mi piace
Reactions: fuze

boboz79

Biker ciceronis
3/5/12
1.579
56
0
Buscate
Visita sito
Ciao a tutti, ho ordinato il kit da montare sulla mia pike da 160.. con la forca in realtà mi trovo bene, ma mi infastidisce lo stack che si sente quando alzo l'anteriore sui trail che credo sia causato dalla camera negativa troppo piccola e dal fatto che è una forca x 29 quindi anche lo stelo idraiulico si estende completamente.. secondo voi risolvo? a parità di token di 10 psi in piu giusto?

Grazie
 

leroy

Biker ultra
6/5/03
695
15
0
Slovenija™
Visita sito
Bike
Lapierre Zesty 527
Salve, ho in mente di fare l'upgrade alla Pike 2016 da 150mm a quella 160mm con Debon Air.
OEM era senza token e io ne ho inserito uno, per i miei gusti la forcella lavora benissimo già ora, spero che la cosa vada solo al meglio.
Scendevo con le pressioni fino ad andare a fine corsa su piccoli salti, il minimo a cui sono arrivato è 55 psi, ora ne ho 65. Devorò aumentare la pressione o vado con la stessa e poi mi regolo?
Sicuramente avere meno scossoni alle mani e preservare un po di forza sarebbe la cosa più utile su lunghe discese.
 

boboz79

Biker ciceronis
3/5/12
1.579
56
0
Buscate
Visita sito
Salve, ho in mente di fare l'upgrade alla Pike 2016 da 150mm a quella 160mm con Debon Air.
OEM era senza token e io ne ho inserito uno, per i miei gusti la forcella lavora benissimo già ora, spero che la cosa vada solo al meglio.
Scendevo con le pressioni fino ad andare a fine corsa su piccoli salti, il minimo a cui sono arrivato è 55 psi, ora ne ho 65. Devorò aumentare la pressione o vado con la stessa e poi mi regolo?
Sicuramente avere meno scossoni alle mani e preservare un po di forza sarebbe la cosa più utile su lunghe discese.
con il kit debonair, rs consiglia di partire con 10 psi in piu..
 

Classifica mensile dislivello positivo