Death to Enduro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
E come dovrebbero essere, fattibili solo dai pro? :nunsacci: Non dimentichiamoci che l'esistenza di queste manifestazioni sportive dipende dalla presenza degli atleti amatori, gente che lavora e che si "allena" nel tempo libero...
Sembola? Ho per caso detto che devono essere fatte solo da PRO o non PRO? Ho semplicemente detto "le PS nell'enduro sono IMO molto vicine agli utenti medi" non "le PS nell'enduro devono essere fatte per i PRO". Asserisco, visto che io partecipo ad organizzare gli eventi enduro di Palazzuolo sul Senio, che le PS, per la stragrande maggioranza in Italia (in quanto fuori dall'Italia non ho cognizione di causa) sono tecnicamente vicine ai bikers medi. Punto. Stop. Mica dico che non lo devono essere. E mica dico che i bikers medi (tra cui io nemmeno mi annovero) sono delle -----cce (io una -----ccia lo sono...). Poi il Rock-Oh di turno (che io non ho mai fatto tra l'altro) o la DH uomini quante ne esisteranno nell'enduro italiano? 3? 4? Su quante gare? Non si dice che siano facili, ma abbordabili da molti. E' proprio questo il vero punto di forza dell'enduro italiano!
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
E come dovrebbero essere, fattibili solo dai pro? :nunsacci: Non dimentichiamoci che l'esistenza di queste manifestazioni sportive dipende dalla presenza degli atleti amatori, gente che lavora e che si "allena" nel tempo libero...

Tra l'altro amatori che non sempre hanno la possibilità di provare le speciali nei giorni prima della gara, nè tanto meno di furgonarsele avanti e indietro fino ad impararle a memoria (come in una dh) e quindi gareggiano "a vista". Secondo me la bellezza e la difficoltà dell'enduro stanno tutti qua.
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Tra l'altro amatori che non sempre hanno la possibilità di provare le speciali nei giorni prima della gara, nè tanto meno di furgonarsele avanti e indietro fino ad impararle a memoria (come in una dh) e quindi gareggiano "a vista". Secondo me la bellezza e la difficoltà dell'enduro stanno tutti qua.
:nunsacci: Veramente in DH si provano solo di sabato e domenica c'è la gara.
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
:nunsacci: Veramente in DH si provano solo di sabato e domenica c'è la gara.

Vabbe' non volevo alimentare la contrapposizione tra le discipline, giusto far notare che a volte il percorso non va valutato in assoluto ma nell'ottica del tipo di gara in cui viene affrontato. Lo stesso sentiero può essere noioso in ottica dh, bello per farci enduro, pericoloso se inserito in una gara xc.

Sulle prove.... generalmente chi fa dh ha accesso a sistemi di risalita che non sempre sono alla portata di chi fa enduro da amatore. Poi chiaro che ci son mille distinguo da gara a gara, da zona a zona, da amatore a amatore...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ho semplicemente detto "le PS nell'enduro sono IMO molto vicine agli utenti medi"...

E' una cosa normalissima che le gare destinate agli amatori siano "abbordabili da molti", dopotutto senza di essi le gare non si potrebbero organizzare. Non c'è niente di male nel sottolinearlo :prost:

Le discese delle gare enduro sono sono "noiose" o "poco spettacolari"? Non lo so, ma di certo si tratta di una disciplina diversa dalla DH sotto ogni punto di vista. I 1500 metri sono più "intensi" spettacolarmente parlando di una maratona, ma ditelo a chi corre per 42,195 km che è "noiosa" ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: PierVI
T

teoDH

Ospite
Il Rock-Oh ti aspetta. Per precauzione portati da leggere, casomai fosse noioso :smile:

L'ho fatto con una 29 trail... insieme a un certo JC... 3 o 4 anni fa... bellissima traccia da fare con un'enduro, ma converrai che se porto su di li un DH la macini senza problemi, e vista la carenza di salti, magari ti annioi pure...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
L'ho fatto con una 29 trail... insieme a un certo JC... 3 o 4 anni fa... bellissima traccia da fare con un'enduro, ma converrai che se porto su di li un DH la macini senza problemi, e vista la carenza di salti, magari ti annioi pure...

Perchè "portare su un DH" per fare un percorso enduro e poi trovarlo "noioso"? A questo punto, perchè non andarci con una rigida da gara e decretare che "l'enduro è roba da matti"? :nunsacci:

Noioso l'enduro perchè non ci sono i salti? può essere, io mi annoio a vedere scendere l'80% dei concorrenti nelle DH di WC... quando arrivano gli ultimi 20 allora sì che non ci si annoia, ma con gli altri...:ronf:
 
  • Mi piace
Reactions: Oniriko77
T

teoDH

Ospite
TeoDH con una 29"???? Da trail??????
O Gesùgiuseppemaria... la fine della MTB!:omertà::smile:

io le bici, al di la di quanto si possa pensare, le uso tutte... ci sono bici con cui mi diverto, vedi le fixed e le DH, e altre con cui non mi diverto, ma almeno muovo le gambe...
 
T

teoDH

Ospite
Perchè "portare su un DH" per fare un percorso enduro e poi trovarlo "noioso"? A questo punto, perchè non andarci con una rigida da gara e decretare che "l'enduro è roba da matti"? :nunsacci:

Noioso l'enduro perchè non ci sono i salti? può essere, io mi annoio a vedere scendere l'80% dei concorrenti nelle DH di WC... quando arrivano gli ultimi 20 allora sì che non ci si annoia, ma con gli altri...:ronf:

con una rigida da gara non solo ti annoi, ti rompi proprio le palle... anche in senso figurato...
:smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo