datemi un parere da amici.. il ciclista mi ha ciullato?

Datemi un parere da amici.. il ciclista mi ha ciullato?

  • no..purtroppo i prezzi etc.. sono questi ormai

    Voti: 0 0,0%
  • decisamente si.. l'hai preso in quel posto..

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

cippi

Biker serius
Ciao a tutti.. per chi non ha letto il mio post di ieri lo ripropongo qui:
______
Ciao a tutti...ieri per levare un filo di nylon che mi si era incastrato nella puleggia del deragliatore posteriore (quella alta di guida)... l'ho smontata, e ho smontato anche il cambio dal telaio.
L'ho quindi rimontato ma....tadan! Tutto sregolato:
sregolato a salire e scendere i pignoni, sregolata la distanza tra puleggia e pignone e anche il suo scostamento.
So come fare (ho il procedimento preso da un sito..anche se non ho mai provato per ora..) a regolare la salita e la discesa dai pignoni...

ho provato ora ma niente

Il testo che spiegava come fare diceva: portare la catena sul pignone piu' piccolo e girare la vite "L" di 1/4 alla volta fincheè non si sentono rumori (se la catena tende a salire o a scendere girare nel senso opposto).
Ora: la vite...l'ho girata non solo di 1/4 di giro alla volta... ma anche di 5 o 6 giri alla volta ma non cambia un chezz! Rumore identico e nulla si muove! Il cavo è moderatamente teso..boh. Ora quando è sull'ultimo pignone pensa di essere sul penultimo!
Che nervoso!
Domani devo portarla dal ciclista..che sicuramente me la terrà un giorno e non mi spiegherà un cavolo di quello che ha fatto...
______



Sono andato a ritirare la bici stasera...e....questo è quello che ha fatto (secondo fogliettino e spiegazioni):

- smontato cambio post., controllato e raddrizzato forcellino
(dice che il forcellino era storto....ma fino a quando non ho smontato io il
cambio funzionava bene... boh)
- sostituito trasmissioni cambio e deragliatore
(dice che il tipo che mi ha venduto la bike non era competente perche' ha
usato la guaina dei freni per far passare i cavi del cambio e, facendomi
vedere come sono fatti all'interno, dice che quella dei freni è
leggermente elastico a differenza di quella del cambio e quindi mancava
di precisione.. e che solo a cambiare quella gia il cambio funzionava
meglio.. ma fino a quando non ho smontato io il cambio funzionava tutto
bene... ri-boh)
- registrato freni
(e qui vabbeh, mi ha accorciato il cavo dei freni...ma non glielo avevi
chiesto..ri-ri-boh)
- registrato cambio posteriore

Totale materiali+manodopera: 40 euro!

Allora che dite.... mi ha ciullato o.... lo penso io?

Grazie mille
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
si :cry: ...però non te la prendera perchè è capitato a tutti.
Io mi sono rotto i c......i e dal meccanico ci vado proprio quando sono
con l'acqua alla gola.
Riesco a fare quasi tutto da me. E guarda che se ci rieco io ce la possono
fare tutti.. :smile:
Prova e riprova , vedrai non è difficile :-?
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
cippi ha scritto:
Ciao a tutti.. per chi non ha letto il mio post di ieri lo ripropongo qui:
______
Ciao a tutti...ieri per levare un filo di nylon che mi si era incastrato nella puleggia del deragliatore posteriore (quella alta di guida)... l'ho smontata, e ho smontato anche il cambio dal telaio.
L'ho quindi rimontato ma....tadan! Tutto sregolato:
sregolato a salire e scendere i pignoni, sregolata la distanza tra puleggia e pignone e anche il suo scostamento.
So come fare (ho il procedimento preso da un sito..anche se non ho mai provato per ora..) a regolare la salita e la discesa dai pignoni...

ho provato ora ma niente

Il testo che spiegava come fare diceva: portare la catena sul pignone piu' piccolo e girare la vite "L" di 1/4 alla volta fincheè non si sentono rumori (se la catena tende a salire o a scendere girare nel senso opposto).
Ora: la vite...l'ho girata non solo di 1/4 di giro alla volta... ma anche di 5 o 6 giri alla volta ma non cambia un chezz! Rumore identico e nulla si muove! Il cavo è moderatamente teso..boh. Ora quando è sull'ultimo pignone pensa di essere sul penultimo!
Che nervoso!
Domani devo portarla dal ciclista..che sicuramente me la terrà un giorno e non mi spiegherà un cavolo di quello che ha fatto...
______



Sono andato a ritirare la bici stasera...e....questo è quello che ha fatto (secondo fogliettino e spiegazioni):

- smontato cambio post., controllato e raddrizzato forcellino
(dice che il forcellino era storto....ma fino a quando non ho smontato io il
cambio funzionava bene... boh)
- sostituito trasmissioni cambio e deragliatore
(dice che il tipo che mi ha venduto la bike non era competente perche' ha
usato la guaina dei freni per far passare i cavi del cambio e, facendomi
vedere come sono fatti all'interno, dice che quella dei freni è
leggermente elastico a differenza di quella del cambio e quindi mancava
di precisione.. e che solo a cambiare quella gia il cambio funzionava
meglio.. ma fino a quando non ho smontato io il cambio funzionava tutto
bene... ri-boh)
- registrato freni
(e qui vabbeh, mi ha accorciato il cavo dei freni...ma non glielo avevi
chiesto..ri-ri-boh)
- registrato cambio posteriore

Totale materiali+manodopera: 40 euro!

Allora che dite.... mi ha ciullato o.... lo penso io?

Grazie mille

Il prezzo mi sembra un pò altino, quello si :-P
Per quanto riguarda la guaina del cambio a perfettamente ragione :-o
E poi, prima di criticare il meccanico non sarebbe meglio fare un giro di prova???

Ciaociao
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
Ti sei dimenticato di mettere la possibilità :"di brutto,ma proprio tanto è". :°°(: :°°(: :°°(: :°°(: se rivedi quel ciclista : :twisted: :twisted: :twisted: :razz: :razz: :razz:
P.S.divulga il nome così andrà in fallimento 8-) 8-) 8-)
ciao
 
V

vinx

Ospite
Secondo me si e no. Si perche' se sapevi fare da te, spendevi al max 15 euro di guaine visto che quelle che c'erano non erano adatte. No, perche' comunque sicuramente ci ha perso sopra un'ora un'ora e mezza per sistemarti la bici. Il cristiano dovra' pur campare, o no? io non so voi, ma a me per un'ora di lavoro pagano circa 10 Euro. Poi mettici che quei soldi non gli vanno tutti in tasca in quanto dovra' pagare l'affitto se il locale non e' suo, le bollette, ammortizzare il costo dell'attrezzatura etc..
 

pezzey

Biker poeticus
30/7/03
3.597
12
0
59
m.te Morello, Firenze
Visita sito
Bike
SantaClaus
lavoro giusto... prezzo giusto....
tu lavori gratis? :wink:

se rimontato il cambio non andava più.... qualcosa di guasto ci doveva essere, sbaglio?

la sostituzione di guaine e fili andrebbe fatta periodicamente, le guaine sopratutto perchè sulle curve perdono rigidità longitudinale e di conseguenza la cambiata si... ammoscia.
ovviamente la qualità è quasi sembre proporzionale al prezzo, più spendi e più durano.

tariffe medie orarie per meccanici.... 30€ ora + iva
se ha fatto ciò che ha scritto, va più che bene!

senza considerare che sono padri di famiglia anche gli operai che lavorano nelle fabbriche di tali accessori... ;-)

Simoncino
 

cippi

Biker serius
Yanex ha scritto:
Secondo me si e no. Si perche' se sapevi fare da te, spendevi al max 15 euro di guaine visto che quelle che c'erano non erano adatte. No, perche' comunque sicuramente ci ha perso sopra un'ora un'ora e mezza per sistemarti la bici. Il cristiano dovra' pur campare, o no? io non so voi, ma a me per un'ora di lavoro pagano circa 10 Euro. Poi mettici che quei soldi non gli vanno tutti in tasca in quanto dovra' pagare l'affitto se il locale non e' suo, le bollette, ammortizzare il costo dell'attrezzatura etc..

beh..su questo ti do ragione si e no. Nel senso.. il fatto del metterci 1 ora e mezza etc.. della manodopera...del dover campare.. etc.. sono d'accordo. Ma sul resto no.. dell'affitto, delle bollette, dell'attrezzatura son cavoli suoi... non puoi pompare i prezzo per questo...

Anche io ho una ditta.. ma non posso alzare i prezzi perche', ad esempio, ho comprato 10k euro di miscelatore, o 20k euro di camioncino nuovo..... quelli sono affari miei da ammortizzare al di fuori dei prezzi..

I prezzi hanno un minimo ed un massimo stabilito..al di fuori dei quali sei fuori commercio. E su questi prezzi devono incidere solo manodopera e materiali. La % di guadagno poi è quella che fa oscillare il prezzo ( a parità di materiale). Da quello che guadagni poi devi farti i conti con tasse etc..

Allora se si compra della nuova attrezzatura, la prox volta è scusato se al posto di 40 euro mi fa pagare 60.... no. Ogni imprenditore deve fare i suoi calcoli preventivi per fare cio'.. e questi si chiamano investimenti.

Ciao :-o
 

cippi

Biker serius
pezzey ha scritto:
tariffe medie orarie per meccanici.... 30€ ora + iva

sicuro di non esagerare...? un muratore qualificato, che per di piu' ha un indice di rischio moooolto maggiore, ha un prezzo medio di 25€ all'ora...

senza considerare che sono padri di famiglia anche gli operai che lavorano nelle fabbriche di tali accessori... ;-)

a beh..grazie al cavolo.. ...in che senso?
grazie al cavolo, allora tanto che c'era poteva cambiarmi i raggi, il cambio intero etc etc.. tanto tocca a me mantenerli... :smile:
 

pezzey

Biker poeticus
30/7/03
3.597
12
0
59
m.te Morello, Firenze
Visita sito
Bike
SantaClaus
cippi ha scritto:
Yanex ha scritto:
Secondo me si e no. Si perche' se sapevi fare da te, spendevi al max 15 euro di guaine visto che quelle che c'erano non erano adatte. No, perche' comunque sicuramente ci ha perso sopra un'ora un'ora e mezza per sistemarti la bici. Il cristiano dovra' pur campare, o no? io non so voi, ma a me per un'ora di lavoro pagano circa 10 Euro. Poi mettici che quei soldi non gli vanno tutti in tasca in quanto dovra' pagare l'affitto se il locale non e' suo, le bollette, ammortizzare il costo dell'attrezzatura etc..

beh..su questo ti do ragione si e no. Nel senso.. il fatto del metterci 1 ora e mezza etc.. della manodopera...del dover campare.. etc.. sono d'accordo. Ma sul resto no.. dell'affitto, delle bollette, dell'attrezzatura son cavoli suoi... non puoi pompare i prezzo per questo...

Anche io ho una ditta.. ma non posso alzare i prezzi perche', ad esempio, ho comprato 10k euro di miscelatore, o 20k euro di camioncino nuovo..... quelli sono affari miei da ammortizzare al di fuori dei prezzi..

I prezzi hanno un minimo ed un massimo stabilito..al di fuori dei quali sei fuori commercio. E su questi prezzi devono incidere solo manodopera e materiali. La % di guadagno poi è quella che fa oscillare il prezzo ( a parità di materiale). Da quello che guadagni poi devi farti i conti con tasse etc..

Allora se si compra della nuova attrezzatura, la prox volta è scusato se al posto di 40 euro mi fa pagare 60.... no. Ogni imprenditore deve fare i suoi calcoli preventivi per fare cio'.. e questi si chiamano investimenti.

Ciao :-o

però....
se hai una ditta non mi dire che lavori [/u]fatturando manodopera professionale a 10€.....

quelli li prende l'operaio, ma non l'azienda che fa la lavorazione!

gli investimenti sull'attrezzatura ti servono magari per vendere + ore...
non le ore a di +

azzzzzzzzzzz
 

pezzey

Biker poeticus
30/7/03
3.597
12
0
59
m.te Morello, Firenze
Visita sito
Bike
SantaClaus
nel ping pong perdo le palline!

non sempre (anzi quasi mai) l'indice di costo è dato dal rischio.... purtoppo per chi rischia.

per i padri di famiglia... era una battuta... ovviamente

se hai pagato un lavoro che non hai richiesto, come da ordine di lavoro che avresti dovuto firmare.... beh fai te....

tu pagheresti un muratore al quale hai ordinato di cambiarti una mattonella, se questi ti ha tirato su un muro?
 

cippi

Biker serius
pezzey ha scritto:
però....
se hai una ditta non mi dire che lavori fatturando manodopera professionale a 10€.....
quelli li prende l'operaio, ma non l'azienda che fa la lavorazione!
gli investimenti sull'attrezzatura ti servono magari per vendere + ore...
non le ore a di +
azzzzzzzzzzz[/u]

appunto... io fatturo, nel caso di lavori in economia (quindi a ore, come il ciclista..), 25€ all'ora + materiali. E questi rimangono. I miei operai hanno la loro paga a fine mese secondo il livello e secondo il prezzo orario imposto dai sindacati. Quindi tutto a prescindere dai miei guadagni o dalle mie spese..
Inoltre in questi lavori il cliente deve firmare le ore che i miei operai ci mettono per fare il lavoro.. quindi tutti controllano..

Se prendo attrezzatura nuova e costosa...non posso modificare i prezzi. O aggiungere ore! Primo perche' giustamente il cliente che paga mi controlla. Secondo perche' per me i lavori in economia sono il 3% dei lavori totali.. Li faccio solo quando non posso determinare una superficie o in altri casi speciali. Quindi se faccio una spesa grossa, da buon imprenditore, mi devo preparare prima e sapere quando poterla fare in modo da ammortizzarla investendo..ovvero usando il capitale che, se non speso in questo modo, andrebbe..una volta tassato etc.. a fine anno nelle mie tasche! Questo è il giusto piano di marketing imprenditoriale... non far pagare all'utente finale i tuoi investimenti..
 

cippi

Biker serius
pezzey ha scritto:
nel ping pong perdo le palline!

eheh..idem..


pezzey ha scritto:
non sempre (anzi quasi mai) l'indice di costo è dato dal rischio.... purtoppo per chi rischia.
la percentuale di rischio c'e' in tutti gli indici di coste dati dai vari contratti di settore.. che poi non incidano molto ok. "Purtroppo per chi rischia" pero' non suona bene.. perche' l'imprenditore paga l'inail, sempre in base all'indice di rischio, per assicurare il dipendente in caso di infortunio..

pezzey ha scritto:
se hai pagato un lavoro che non hai richiesto, come da ordine di lavoro che avresti dovuto firmare.... beh fai te....
tu pagheresti un muratore al quale hai ordinato di cambiarti una mattonella, se questi ti ha tirato su un muro?

su questo non hai torto.. ma piuttosto che fare questioni...
Poi chiariamo una cosa please..: il mio post non era un linciaggio ad un meccanico...ma solo, non conoscendo i prezzi, una informazione per sapere se il prezzo della lavorazione era esatto...

:D

Ciao :-o
 

pezzey

Biker poeticus
30/7/03
3.597
12
0
59
m.te Morello, Firenze
Visita sito
Bike
SantaClaus
perfetto!
ho aspettato la pallina.... ehehhe

è evidente la tua inc..... per le vessazioni imprenditoriali, ma credo non sia la sede giusta per tale argomento!

ti posso cmq dire, che ogni lavoro ha dei 'valori' orari non corrispondenti a nessuna logica che li possa legare....
pensa ai notai, ad esempio..... :-?

altro esempio.... una lavorazione settore auto/moto... 28~35€ + la Zanicchi (ma anche di più)
e.... non in economia, ma da tariffario, che certo fa... il pizzo!

tutto, ma non farti andare a cena inc.....

volevo solo che ti sedessi senza sentire.... oppressione da vasellina!

salutoni da Firenze!
Simone :neutral:
 

cippi

Biker serius

maxdrome

Biker forumensus
16/3/03
2.054
0
0
roma
www.actionbikeroma.com
Parlo da addetto ai lavori essendo io stesso un meccanico ..(ma il negozio dove lavoro è piccolino :) Diciamo che per un lavoro del genere ti potevo prendere dalle 15€ ai 30€ dipende dai materiali che uso ... (se ti monto le guaine XTR ) cmq il forcellino poteva essere leggermente storto e lo vedi solo con l'apposito attrezzo .....

Cmq ma qui mi potrei sbagliare ... la tariffa oraria è sui 20€ l'ora ma potrei dire una ca*****ta
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo