Database: miglior MTB Front tra i 400 ed i 500 euro di spesa! Confrontiamoci!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lastlord84

Biker popularis
20/10/09
50
0
0
Montemurlo (PO)
Visita sito
Salve,
ho aperto questo topic (che credo e spero interessi a molti) per chi come me da poco si è avvicinato al mondo della MTB.
Se uno non deve fare percorsi estremi né gare, qual'è la miglior MTB entry level dai 400 ai 500 euro?
In giro ci sono tantissime MTB in quella fascia prezzo, ma secondo voi (più esperti) qual'è la migliore e perché?

Ecco alcuni esempi:

Cube AIM - 429 euro
http://www.bike-discount.de/shop/a15750/aim.html

Carver Pure 100 - 429 euro
http://www.carver.de/bikes/hardtail/pure_100/

RockRider 5.3 - 429 euro
http://it.decathlon.com/vtt-velo-tout-terrain-rockrider-rockrider-53-m-l-xl-id_8052709.html

Specialized HardRock Sport - 429 euro
http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCBkModel.jsp?spid=45756&eid=4340&menuItemId=9423

Olympia Leopard hi-tec 24v - 426 euro
http://www.angeluccicicli.it/store/index.php?main_page=product_info&products_id=154

Aggiungo anche che per me i freni a disco sono una spesa inutile, dunque a parità di prezzo preferirei una bici più leggera o con un cambio o una forca migliore.

Allora, date il vostro contributo! Quel'è la miglior MTB Front compresa tra i 400 ed i 500 euro secondo voi? Postate i link e scrivete il perché.
Creiamo un database di riferimento per chi da poco si avvicina a questo sport!
 

lastlord84

Biker popularis
20/10/09
50
0
0
Montemurlo (PO)
Visita sito
La RR 5.3 costa 399€ nel sito.

Tra quelle che hai messo quella montata meglio è sicuramente la RR 5.3. Infatti in quella fascia di prezzo è molto consigliata.

ci sono da pagare poi 29 euro di spedizione, al deca a prato viene 429 euro...

cmnq sinceramente le bici del deca mi paiono bruttine, e dei freni a disco (per altro meccanici e non idraulici) me ne interessa il giusto...

che mi dite delle altre? e soprattutto avete altri modelli da consigliare?
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
ci sono da pagare poi 29 euro di spedizione, al deca a prato viene 429 euro...

cmnq sinceramente le bici del deca mi paiono bruttine, e dei freni a disco (per altro meccanici e non idraulici) me ne interessa il giusto...

che mi dite delle altre? e soprattutto avete altri modelli da consigliare?


Belle o brutte è un discorso personale, la deca è la migliore.

Non vorrei liquidarti così, però è un argomento piuttosto trito e ritrito, il punto è questo:
le deca hanno il miglior rapporto qualità prezzo a questo livello, quindi o scendi con la qualità e vai su altre marche (pagandole uguale) o spendi di più e vai su altre marche (avendo la stessa qualità della deca).

Ognuno poi sceglie quello che preferisce, i soldi sono i suoi, però basta che come al solito non arrivi qualcuno e se ne esce con le giustificazioni più improponibili per le scelte diverse da quella ottimale.... del tipo che il cugggino una volta ha preso una deca ma uno gnomo gli è uscito dal mc ed è caduto o robe del genere...

Le altre sono tutte piuttosto bruttine, non sono mtb fatte e finite (cambio in plastica, v-brake, una pure la forca da 80 e via dicendo)
 

lastlord84

Biker popularis
20/10/09
50
0
0
Montemurlo (PO)
Visita sito
Belle o brutte è un discorso personale, la deca è la migliore.

Non vorrei liquidarti così, però è un argomento piuttosto trito e ritrito, il punto è questo:
le deca hanno il miglior rapporto qualità prezzo a questo livello, quindi o scendi con la qualità e vai su altre marche (pagandole uguale) o spendi di più e vai su altre marche (avendo la stessa qualità della deca).

Ognuno poi sceglie quello che preferisce, i soldi sono i suoi, però basta che come al solito non arrivi qualcuno e se ne esce con le giustificazioni più improponibili per le scelte diverse da quella ottimale.... del tipo che il cugggino una volta ha preso una deca ma uno gnomo gli è uscito dal mc ed è caduto o robe del genere...

Le altre sono tutte piuttosto bruttine, non sono mtb fatte e finite (cambio in plastica, v-brake, una pure la forca da 80 e via dicendo)

Salve,
il suo discorso è giusto, però credo che siano da valutare anche parametri quali:
- l'estetica (e che le rockrider son brutte non brutte non è una cosa soggettiva ma oggettiva, ovvero non lo dico io ma lo dicono tutti)
- il valore che potrebbe avere l'oggetto tra un paio d'anni sul mercato dell'usato (e le rockrider crollano di valore rispetto ad altri marchi)
Come vede non ho tirato in ballo nessun cugino, ed inoltre credo sarebbe bello che ognuno proponesse anche altri modelli, per non fossilizzarsi, tutto qua!
 

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
44
CAGLIARI
Visita sito
Salve,
ho aperto questo topic (che credo e spero interessi a molti) per chi come me da poco si è avvicinato al mondo della MTB.
Se uno non deve fare percorsi estremi né gare, qual'è la miglior MTB entry level dai 400 ai 500 euro?
In giro ci sono tantissime MTB in quella fascia prezzo, ma secondo voi (più esperti) qual'è la migliore e perché?

Ecco alcuni esempi:

Cube AIM - 429 euro
[url]http://www.bike-discount.de/shop/a15750/aim.html[/URL]

Carver Pure 100 - 429 euro
[url]http://www.carver.de/bikes/hardtail/pure_100/[/URL]

RockRider 5.3 - 429 euro
[url]http://it.decathlon.com/vtt-velo-tout-terrain-rockrider-rockrider-53-m-l-xl-id_8052709.html[/URL]

Specialized HardRock Sport - 429 euro
[url]http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCBkModel.jsp?spid=45756&eid=4340&menuItemId=9423[/URL]

Olympia Leopard hi-tec 24v - 426 euro
[url]http://www.angeluccicicli.it/store/index.php?main_page=product_info&products_id=154[/URL]

Aggiungo anche che per me i freni a disco sono una spesa inutile, dunque a parità di prezzo preferirei una bici più leggera o con un cambio o una forca migliore.

Allora, date il vostro contributo! Quel'è la miglior MTB Front compresa tra i 400 ed i 500 euro secondo voi? Postate i link e scrivete il perché.
Creiamo un database di riferimento per chi da poco si avvicina a questo sport!
allora,come ti hanno già detto tra loro la meglio montata è la rr,io ho iniziato con l'olympia che tutt'ora ho ma praticamente non uso,posso dirti che la bici per iniziare va bene ma ha, come penso tutte le bici di quel target, dei difetti.
un suo pregio è,a mio avviso,l'estetica.la forcella non è granchè anzi,direi proprio pessima (ma anche nelle altre che hai postato il livello è lo stesso,io prediligerei cmq una da100 a una da 80).
il cambio se eccettui la rr è ai livelli delle altre,a me non ha mai dato problemi,è abbastanza affidabile per un entry level,ovviamente non puoi pretendere di avere,a quel prezzo,un super cambio.
la bici di per se è abbastanza pesante.
le geometrie del telaio non la rendono ne confortevole,ne particolarmente guidabile,ne prestazionale,è abbastanza ingombrante,ti dico onestamente che nello stesso periodo provai la cube di un amico e le sensazioni che ebbi erano le stesse.
diciamo che la bici come inizio può andare e anche per aumentare la tua passione verso la mtb,sopratutto perche in breve tempo riuscirai a portarla al suo limite e inizierai a chiedere di piu...
questo è il mio parere
un saluto
 

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
44
CAGLIARI
Visita sito
Salve,
il suo discorso è giusto, però credo che siano da valutare anche parametri quali:
- l'estetica (e che le rockrider son brutte non brutte non è una cosa soggettiva ma oggettiva, ovvero non lo dico io ma lo dicono tutti)
- il valore che potrebbe avere l'oggetto tra un paio d'anni sul mercato dell'usato (e le rockrider crollano di valore rispetto ad altri marchi)
Come vede non ho tirato in ballo nessun cugino, ed inoltre credo sarebbe bello che ognuno proponesse anche altri modelli, per non fossilizzarsi, tutto qua!
non pensare che il valore sia cosi alto.un entry level rimane sempre un entry level,se vuoi rivenderla ci ricavi talemnte poco che piu o meno è il tanto di una bici da supermercato e a quel punto ti conviene tenerla come muletto.
capisco che l'estetica abbia la sua importanza ma considera che,con cosi pochi soldi,io penso sia fondamentale capitalizzare al massimo la spesa quindi avere il meglio al prezzo piu basso.ovviamente sono osservazioni personali.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Salve,
il suo discorso è giusto, però credo che siano da valutare anche parametri quali:
- l'estetica (e che le rockrider son brutte non brutte non è una cosa soggettiva ma oggettiva, ovvero non lo dico io ma lo dicono tutti)
- il valore che potrebbe avere l'oggetto tra un paio d'anni sul mercato dell'usato (e le rockrider crollano di valore rispetto ad altri marchi)
Come vede non ho tirato in ballo nessun cugino, ed inoltre credo sarebbe bello che ognuno proponesse anche altri modelli, per non fossilizzarsi, tutto qua!


Allora, se questa deve diventare la solita crociata anti-deca me ne esco subito.
A me e alle decine di utenti che hanno acquistato una deca e ne sono ultrasoddisfatti non cambia assolutamente una virgola nella vita se altri scelgono di pagare di più per lo stesso.
Anzi, fin che sarà così più è facile che i prezzi rimarranno tali.

L'estetica è soggettiva, altrimenti avremmo tutti la stessa bici.
E poi guardacaso spesso ciò che è bello è ciò che viene più pubblicizzato...

Il valore dell'usato, prima di tutto anche se fosse quello che perdi poi lo risparmi subito. In pratica spenderesti 200€ in più ora nella speranza di riceverli indietro, forse, fra qualche anno.
In secondo luogo una bici con v-brake è considerata una bici di un'altra epoca, quando dovrai venderla sarà meno concorrenziale di una con i dischi.

E comunque è proprio questo a cui mi riferivo, a molti scoccia pagare di più per lo stesso perchè si sentono un pò fessi, allora si cercano i motivi più strani per giustificare il vezzo di pagare 200€ per una livrea.

capisco che l'estetica abbia la sua importanza ma considera che,con cosi pochi soldi,io penso sia fondamentale capitalizzare al massimo la spesa quindi avere il meglio al prezzo piu basso.ovviamente sono osservazioni personali.


Hai centrato il punto.
Nella vita c'è quello che serve e c'è il superfluo, c'è chi può permettersi tutti e due e chi deve scegliere.
A ognuno ciò che preferisce... l'importante è sentirsi a posto con la coscienza e col portafoglio... e non accampare scuse assurde... perchè si rischia solo di fuorviare chi non se ne intende e cerca di informarsi
 

finkle

Biker novus
ciao io ho una cube analog 570€ forca non tra le migliori ma da 100mm cambio deore freni a disco e a mio avviso è molto bella e da usare mi da un sacco di soddisfazioni per la categoria di bici che è . e io non sono un tipo che si risparmia nell'affrontare percorsi un po' più impegnativi sono all'inizio ma la mia cube mi sta intusiasmando come entry level e sta aumentando di più la voglia di continuare e migliorarmi.... ovvio che in futuro dovrò comprarmi una biga di livello più alto
 

lastlord84

Biker popularis
20/10/09
50
0
0
Montemurlo (PO)
Visita sito
nessuna crociata contro le bici del deca anzi, sicuramente se uno guarda ai componenti, per lo stesso prezzo di solito danno roba migliore...
il fatto è che se mi dovessi buttare su una rockrider mi sembra che il rapporto prezzo qualità migliore adesso ce l'abbia decisamente la RockRider 8.1 ceh viene 599 euro... per quel prezzo nessuno ti monta un forca rock shox tora, freni a disco idraulici avid 3.0 e sram x7 27 velocità... tuttavia mi dà delle perplessità il telaio da 13kg... mi pare pesantuccio no?
P.S.
Io presi a dicembre una CUBE ACID con forca rock shox dart 3, shimano deore xt 27v e freni a disco idraulici hayes... la pagai 600 euro, perchè c'era la rottamazione, e con una bici vecchia ottenni 150 euro di sconto. Allora era la bici col miglior rapporto prezzo prestazioni per quella cifra. Ma se allora la RR 8.1 fosse stata a 599 euro come adesso sicuramente avrei avuto molti dubbi in più. Difatti come componenti credo che la RR 8.1 sia meglio della Cube Acid, sbaglio forse?
 

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
44
CAGLIARI
Visita sito
nessuna crociata contro le bici del deca anzi, sicuramente se uno guarda ai componenti, per lo stesso prezzo di solito danno roba migliore...
il fatto è che se mi dovessi buttare su una rockrider mi sembra che il rapporto prezzo qualità migliore adesso ce l'abbia decisamente la RockRider 8.1 ceh viene 599 euro... per quel prezzo nessuno ti monta un forca rock shox tora, freni a disco idraulici avid 3.0 e sram x7 27 velocità... tuttavia mi dà delle perplessità il telaio da 13kg... mi pare pesantuccio no?
P.S.
Io presi a dicembre una CUBE ACID con forca rock shox dart 3, shimano deore xt 27v e freni a disco idraulici hayes... la pagai 600 euro, perchè c'era la rottamazione, e con una bici vecchia ottenni 150 euro di sconto. Allora era la bici col miglior rapporto prezzo prestazioni per quella cifra. Ma se allora la RR 8.1 fosse stata a 599 euro come adesso sicuramente avrei avuto molti dubbi in più. Difatti come componenti credo che la RR 8.1 sia meglio della Cube Acid, sbaglio forse?
13kg per una bici che costa 600euro non sono per nulla tanti e sopratutto bisogna considerare di che taglia si sta parlando.
se fai un giro sul web e rintracci i pesi di tutte le mtb complete anche di livello superiore (e trovi i pesi reali) ti renderai conto di come non ci sia una corrispondenza cosi diretta nel salire di prezzo e scendere di peso.
con qualche accorgimento quei 13kg si possono portare a 12 e giu di li.
ps: sono pronto a scommettere che le bici che hai postato stanno sopra i 14...;-)
 

jolly black

Biker superis
fatti un giro da lenzibike...o da pacini..o da coppini...o da nencini....florence by bike...manila bike... panconi...bici e bike ..cicli ieri...il bencini... .hai la fortuna come me di abitare in una zona che nel raggio di 35/40 km ci sono tanti negozi in cui magari trovi l'amor della tua vita..... senza contare le centinaia di marche a tua disposizione...e la varieta' di tanti modelli... (e' un cosiglio che ti do'...)
 

pinoik

Biker superis
31/7/09
465
0
0
molinella
Visita sito
anche se sono di parte sicuramente a montaggio nero su bianco R.R.5.3,fino ad adesso non mi ha deluso se non i pneumatici,cambierò la forca per motivi personali
 

lucardi

Biker popularis
ciao, io e un mio amico ci siamo avvicinati da poco al mondo della mtb (quindi ti parlo da inesperto) ed ho acquistato un rr 5.3 a 429 €, mentre il mio amico una ktm chigago a 399€ [url]http://www.sportler.com/sportlerShop/prodotto/660/1753982[/URL] .
ovviamente la ktm è molto + accattivante e curata d'estetica ma in quanto a prestazioni è nettamente inferiore (cambio a 24 anzichè 27,forcella non bloccabile da 70 anzichè 100, v-brake e decisamente + pesante)..lui è stato accecato dall'estetica,senza pensare alla sostanza..purtroppo nelle mulattiere + impervie si sente parecchio la differenza di prestazioni delle 2 bici,nonostante abbiano solo 30 € di differenza..parlo da assolutamente novellino,ma la rr 5.3 mi ha soddisfatto parecchio ed,ora che ho preso più confidenza, riesco a strapazzarla per bene..essendo abituato all'endìuro in moto, la uso solo in sentieri nel bosco e mulattiere un pietra..ovviamente rimane una bici entry level e ma mi toglie molte soddisfazioni e non pensavo fosse così robusta..
 

Classifica mensile dislivello positivo