Da xc a All

o55o

Biker extra
2/7/08
773
0
0
ostia antica
Visita sito
Ormai è un bel po’ che mi diletto con la due ruote, ed è venuto il momento di cambiare lo stile di guida

Ho iniziato la mia avventura circa cinque anni fa, ho iniziato (seriamente...si fa per dire) con una scott reflex biammortizzata. Con il tempo sono aumentati i km e il dislivello settimanale e consecutivamente anche le mie esigenze.
Come tutti ho incominciato a upgradare il mio cancello, decido pertanto di cambiare e puntare a far diminuire il peso. Assemblo un bel cambio , acq canotto sella, attacco e manubrio in carbonio e finalmente la biga scende di peso. Avendo pero il telaio molto pesante, decido di cambiare anche quello
Lo scorso anno acq un’olimbia bullet (full in carbonio ma ancora con geometrie ed escursione da XC)
Che spettacolo, la bici va come un treno, con il tempo sembra una mia appendice. Il divertimento e le prestazioni aumentano. Voi direte e sti cacchi!?

Ora arriva il quesito

Con il passare anche la tecnica si affina e si osa sempre più, anche i tracciati si avvicinano sempre più alla all mountain spinta e il mezzo incomincia ad avere i primi limiti (vogli aumentare l’andatura sui tratti tecnici)

Vabbè, basta vi lascio il quesito:

Amo la salita e non vorrei abbandonarla a causa del peso della bici quindi vi chiedo quale sia il rapporto migliore per la all mountan tra affidabilità e peso della componentistica?
 

ZioLeo

Biker superis
8/2/10
499
-1
0
Castelplanio
Visita sito
Anzitutto, riformula la domanda che non è molto chiara. Poi non sò quanto pesi la tua bici adesso, immagino intorno ai 12 kg, ma spendendo bei soldini (sui 2000-2500€) si possono avere mtb con 150 di escursione ant e post sui 13-13,5 kg, e non ti accorgi neanche di averli 2 kg in più.
 

o55o

Biker extra
2/7/08
773
0
0
ostia antica
Visita sito
Anzitutto, riformula la domanda che non è molto chiara. Poi non sò quanto pesi la tua bici adesso, immagino intorno ai 12 kg, ma spendendo bei soldini (sui 2000-2500€) si possono avere mtb con 150 di escursione ant e post sui 13-13,5 kg, e non ti accorgi neanche di averli 2 kg in più.
Siamo a 10.3 con pedali e borraccia (vuota)

Il quesito:

Componentistica da all qual'è il giusto compromesso tra leggerezza e affidabilità
 

Outofshape

Biker serius
20/6/11
222
2
0
Pisa
Visita sito
Ottimo quesito o55o, anche io ho iniziato (anche se da poco) con una bici da XC ma sto pianificando di passare ad una full il prossimo anno. Però anche io come te non vogio una bici che mi comprometta la salita.

Spero che qualche esperto possa darci dei consigli, io per adesso avrei messo gli occhi sulla Stumpjumper FSR Comp, dovrebbe andare intorno ai 12-12,5 kg con 140 mm di escursione (2500 euro circa ...). Oppure una Zesty ...
 

o55o

Biker extra
2/7/08
773
0
0
ostia antica
Visita sito
Mammamia, sembrate un po acidi, pranzo sullo stomaco:duello:

Scherzo, cmq visto che ci siamo possiamo anche parlare di rapporto qualità prezzo

esempio yeti, santa cruz, Lapierre, Specialized ecc ottime bici non lo metto in dubbio ma mi sembra che pompino un po i prezzi dei telai
Perche con la stessa componentistica (capisco che magari tali aziende investano molto sulla ricerca prima di tirare fuori tali geometrie) le canyon, le kona, le giant costano cosi meno


Insomma mi sto impanicando con sto upgrade ma la voglio, voglio sfrecciare su tutti quei passaggi tecnici che sino ad ora mi sono duvuto fare in stile trial
 

dragunov87

Biker serius
9/9/11
197
0
0
Bergamo
Visita sito
esempio yeti, santa cruz, Lapierre, Specialized ecc ottime bici non lo metto in dubbio ma mi sembra che pompino un po i prezzi dei telai
Perche con la stessa componentistica (capisco che magari tali aziende investano molto sulla ricerca prima di tirare fuori tali geometrie) le canyon, le kona, le giant costano cosi meno
anche cube ;) fai un giro sul sito, si trovano delle AM/alpencross con buona componentistica e non eccessivamente pesanti (sui 13 kg) tipo questa
http://www.cube.eu/full/pro/ams-150-pro/http://www.cube.eu/full/pro/ams-150-pro/
come fascia prezzo indica 1500-2000 euro quindi risparmi sicuramente rispetto a trek o specialized
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Mammamia, sembrate un po acidi, pranzo sullo stomaco:duello:

Scherzo, cmq visto che ci siamo possiamo anche parlare di rapporto qualità prezzo

esempio yeti, santa cruz, Lapierre, Specialized ecc ottime bici non lo metto in dubbio ma mi sembra che pompino un po i prezzi dei telai
Perche con la stessa componentistica (capisco che magari tali aziende investano molto sulla ricerca prima di tirare fuori tali geometrie) le canyon, le kona, le giant costano cosi meno


Insomma mi sto impanicando con sto upgrade ma la voglio, voglio sfrecciare su tutti quei passaggi tecnici che sino ad ora mi sono duvuto fare in stile trial
Guarda che dove adesso fai il trial non è che con una am dopo passi pedalando. ;-)
Quoto comunque Motobimbo, se hai possibilità ti fai delle full 160 da 12,5 kg. Basta spendere.
 

o55o

Biker extra
2/7/08
773
0
0
ostia antica
Visita sito
Mòlle;5163065 ha scritto:
Guarda che dove adesso fai il trial non è che con una am dopo passi pedalando. ;-)
Era per dire, cmq passo molto lento e spesso giocando con il peso e spostando/alzando anteriore/opsteriore
Mòlle;5163065 ha scritto:
Quoto comunque Motobimbo, se hai possibilità ti fai delle full 160 da 12,5 kg. Basta spendere.
E dai, invece di dare i numeri, fate i nomi:arrabbiat:

Dai, dai, che sto fine settimana vado a dare un occhiata in giro per negozzi
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Mammamia, sembrate un po acidi, pranzo sullo stomaco

io non pranzo mai!

la domanda secondo me è mal posta poichè come dice Mòlle ti puoi fare una am/enduro da 12/13 kili affidabilissima, per cui si ritorna a bomba sulla prevalenza dell'aspetto finanziario della questione, a meno che tu non ritenga che per esempio un componente xtr sia meno affidabile di un slx, il che sarebbe errato. :celopiùg:
 

o55o

Biker extra
2/7/08
773
0
0
ostia antica
Visita sito
io non pranzo mai!

la domanda secondo me è mal posta poichè come dice Mòlle ti puoi fare una am/enduro da 12/13 kili affidabilissima, per cui si ritorna a bomba sulla prevalenza dell'aspetto finanziario della questione, a meno che tu non ritenga che per esempio un componente xtr sia meno affidabile di un slx, il che sarebbe errato. :celopiùg:
Eppure posso raccontarti un aneddoto in questione
Protagonista : deragliatore posteriore xtr
co protagonista : io

Ho girato per circa un anno con un deragliatore che mi ha fatto passare le pene dell'inferno. con 100 km di giro si mangiava completamente una delle boccole (il cambio nell'insieme aveva preso botte ma era perfettamente dritto. Stavo sempre dal meccanico a farlo controllare). Spesso saltava una marcia ecc
Magario io agli inizi lo avro anche fatto lavorare male ma come si dice, a forsa di errare si impara (quindi con il passare del tempo le mie cambiate erano diminuite a 5 rapporti in totale)

Un giorno durante l'ascesa dal sentiero del biancone (tolfa) dopo l'ennesima madonna tirata giu, un amico per scherzo tira fuori un slx

Ao, sai che te dico che una volta montato non l'ho più tolto



Morale della favorla :

Forse era troppo per me?
forse le continue sollecitazioni a cui ultimamente lo sottoponevo non erano adatte



Cmq tornando al quesito Consigliate una spesa sui 2.000/2.500 e un escursione frontale di almeno 140?
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Cmq tornando al quesito Consigliate una spesa sui 2.000/2.500 e un escursione frontale di almeno 140?

se conosci e frequenti le zone di Allumiere/Tolfa hai visto che con quelle pietraie una 140 è il minimo sindacale, a meno di non rivolgersi verso una 29 che ti consentirebbe una maggiore fluidità anche sullo scassato ed anche con escursioni minori pur rimanendo una scheggia in salita....una SJ o una bandit per esempio.
 

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
più o meno sono nella tua stessa situazione...ho una full da 100/120, e vorrei passare a una AM, con 140/150 di escursione, non oltre, perchè credo che per me sia troppo impegnativa in salita...però il budget è fondamentale...io non voglio spendere oltre i 2500/2700 sesterzi, diversamente, se tu puoi spendere 4000 euro (per es), ci sono un sacco di bici eccelse..per me le papabili sono la zesty 314 o la stereo race..su una cosa ti quoto..le 2 bici che ti ho menzionato, sono estremamente diverse come montaggio..la cube quasi al top per quella cifra..la zesty decisamente scarsa..molto ben rifinita, ma molto molto scarsa come montaggio in confronto alla stereo..non sono ancora tanto sicuro, ma mi sa che alla fine andrò di stereo..

p.s.: io devo dare dentro la mia bici, quindi mi devo recare per forza in un negozio fisico, se no online, su questi standard si risparmia 500 euro buoni buoni..
 

gioiello

Biker serius
14/10/11
262
0
0
dorno
Visita sito
ciao io sto facendo proprio il tuo passaggio e all fine o optato per yt wiked 150 del 2011 nel mio caso ho dovuto cercare di contenere il più possibile i costi se guardi i modelli 2012 ci sono 2 versioni sia da 150 che da 160 che da quello che mi pare di capire dovrebbero soddisfare le tue esigenze
 

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
ciao io sto facendo proprio il tuo passaggio e all fine o optato per yt wiked 150 del 2011 nel mio caso ho dovuto cercare di contenere il più possibile i costi se guardi i modelli 2012 ci sono 2 versioni sia da 150 che da 160 che da quello che mi pare di capire dovrebbero soddisfare le tue esigenze
scusa, ma la yt wiked 150 si compra solo online??
cmq gran bella bici..come va in salita???
 

Outofshape

Biker serius
20/6/11
222
2
0
Pisa
Visita sito
Scusate la domanda, ma come mai la STJ FSR non la prendete neanche in considerazione? C'è qualche motivo in particolare? Ha 140 mm di escursione ed il prezzo si aggira intorno ai 2500 euro ... Inoltre è anche leggera, dovrebbe andare sui 12 kg x la Comp.

Ve lo chiedo perchè volendo fare il passo da XC ad AM il prossimo anno vorrei fare l'acquisto giusto!
Anche per me budget intorno ai 2500 euro...
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Anche io sto facendo il passaggio da una front da XC a una AM, nello specifico Trek Remedy 8.
il mio budget era più o meno come il vostro 2500-2700 e con 2700 mi sono fatto mettere anche delle nuove ruote XT.
come voi ho sentito l'esigenza di cambiare per poter osare di più in discesa e divertirmi di più, putroppo la bici l'avevo provata in passato ma ora la devo ancora ricevere, diciamo che per il momento posso dire che sicuramente in salita non bisogna avere troppe pretese, nel senso che se guardo il cronometro alla fine della salita è chiaro che non sarò contento e in più io devo abituarmi a pedalare una full, ma il divertimento in discesa mi farà sicuramente non avere troppa fretta in salita!
con quel budget si prendono ottime bike, sia su online che in negozi, la scelta mi pare giù abbastanza ampia e secondo me bici con 140/150 sono un ottimo compromesso con cui si riesce a fare di tutto!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo