Da Ventimiglia al Monviso

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


carlocorio

Biker superis
complimentissimi

bè, per ora è una intenzione..... speriamo di meritarceli davvero

allora, quella tappa è globalmente la più impegnativa, considerato anche che dal col du sabion c'è un'oretta a piedi
a memoria mi sembra fosse sui 2600/2700 disl, non di più.
per il divieto, a quanto ne so, c'è. noi avevamo pedalato (non lo sapevamo). E' un bellissimo sentiero pedalabile, peccato!

allora ho sbagliato qualcosa nell'analisi della traccia, indagherò meglio. Meglio così!!! :-)

Mi sono informato sul sito del parco e mi hanno confermato l'interdizione alle bici e l'impossibilità di chiedere un permesso.... vabbè, faremo un po' di tracking :cry:
 

carlocorio

Biker superis
allora ho sbagliato qualcosa nell'analisi della traccia, indagherò meglio.

ho capito: in quella traccia ci sono molti punti gps con l'altitudine errata (salti pazzeschi), quindi il calcolo del dislivello va a pallino. Si potrebbe ripulire la traccia da questi punti, ma non credo di averne voglia. Tanto l'indicazione corretta me l'hai data tu e non è necessaria una precisione migliore.

Nelle altre tracce questi errori sono molto meno frequenti.

Ciao e grazie
 

andre El gringo

Biker superioris
10/5/08
838
1
0
Trana near laghi di avigliana
Visita sito
Bike
Trek Remedy
Ciao a tutti!
Leggendo questo report è balenata anche a me l' idea di tentare una traversata simile :i-want-t:
Ho però dei dubbi e mi auguro che riusciate a darmi qualche idea/consiglio.
Come prima cosa avrei in mente di percorrerla al contrario: in treno raggiungerei Centallo e poi in bici risalirei la valle Varaita e inizierei il giro dal Colle dell' Agnello (più o meno approssimativamente). Secondo voi è possibile? E soprattutto...è possibile fare la traversata nel senso Monviso --> Ventimiglia?
Quindi dal colle dell' Agnello o comunque dalla val Varaita iniziereri la traversata.
Altra domanda: è possibile terminare a San Remo?
Per quanto riguara i dati tecnici invece...le zone interessate sono ben "servite" dai rifugi?
E giusto per avere un' idea: quanti Km vi organizzereste di fare al giorno? Più o meno una media....
E per ora ultima domanda...in quanto tempo si fa la traversata? Si riesce ad organizzare per un totale di 12-15 giorni? In modo da godersela e non farla diventare una corsa contro il tempo...
Grazie a quanti mi risponderanno: spero di non essere stato troppo vago o superficiale ma queste sono solo domande per avere una visione d' insieme.
Grazie :celopiùg:
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Ciao a tutti!
Leggendo questo report è balenata anche a me l' idea di tentare una traversata simile :i-want-t:
Ho però dei dubbi e mi auguro che riusciate a darmi qualche idea/consiglio.
Come prima cosa avrei in mente di percorrerla al contrario: in treno raggiungerei Centallo e poi in bici risalirei la valle Varaita e inizierei il giro dal Colle dell' Agnello (più o meno approssimativamente). Secondo voi è possibile? E soprattutto...è possibile fare la traversata nel senso Monviso --> Ventimiglia?
Quindi dal colle dell' Agnello o comunque dalla val Varaita iniziereri la traversata.
Altra domanda: è possibile terminare a San Remo?
Per quanto riguara i dati tecnici invece...le zone interessate sono ben "servite" dai rifugi?
E giusto per avere un' idea: quanti Km vi organizzereste di fare al giorno? Più o meno una media....
E per ora ultima domanda...in quanto tempo si fa la traversata? Si riesce ad organizzare per un totale di 12-15 giorni? In modo da godersela e non farla diventare una corsa contro il tempo...
Grazie a quanti mi risponderanno: spero di non essere stato troppo vago o superficiale ma queste sono solo domande per avere una visione d' insieme.
Grazie :celopiùg:

Provo a risponderti io

- A patto di non dover seguire pedissequamente lo stesso percorso, puoi partire dalla Valle varaita e arrivare in Liguria o se meglio preferisci Monviso--> Ventimiglia
Puoi anche arrivare all'agnello e poi sconfinare in francia a tagliare dove vuoi, verso Queyras e/o Maira o Stura

- Io per questi giri non mi baso mai sui Km, ma sul dislivello. Lì dipende da te ;-). Io non vado mai oltre a 2000 di media per die...e con tutto addosso non sono pochi :-(

- in 12-15 gg mi paiono veramente tanti; dopo 7gg avrai un mal di chiappe-gambe e schiena e anche una certa "nausea"...che scompare subito dopo aver finito e vorresti farne una eguale subito dopo:smile:

- Punti di riposo. Ce ne sono, ma bisogna studiarseli bene...e non sempre sono disponibili. in alcuni posti, bisogna prenotare per tempo
 

carlocorio

Biker superis
il nostro progetto di ripetere il giro è stato rimandato all'anno prossimo in quanto uno dei tre si è mischiato un po' di ossa (clavicola)... e siccome ci tiene lo aspettiamo.

Avevo fatto un po' di conti (km, dislivelli) e avevo previsto 12 giorni. Anch'io ragiono prevenlentemente a dislivelli, ma anche i km contano. Personalmente cerco di non oltrepassare i 2000 (se non in un paio di tappe) e di restare max su 50-60 Km.
Per quanto riguarda il dove finire ci sono tutte le alternative che vuoi (ventimiglia, sanremo, arma di taggia, imperia): sono di imperia e conosco abbastanza bene la zona.
Occhio al problema parco del mercantour (zona Limone Piemonte): le bici sono interdette anche portate a spalla!! devi proprio passare altrove.
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
Sicuramente Domingosh conosce molto meglio di me le zone, grazie o-o

ci tengo a precisare di non seguire la traccia al contrario, in quanto vi trovereste a percorrere a piedi tutte le salite (che noi abbiamo fatto in discesa).

Per quanto riguarda km e dislivelli, sono d'accordo che in mtb AM il dislivello conta di più dei km, comunque generalmente a memoria mi pare che ci siano stati 3 o 4 giorni oltre i 2000 (fino a 2600) mt disl, ma anche altri giorni a 1400/1500.
Direi che era bene bilanciato il giro, con le tappe più abbordabili a fine traversata.

ciao
 

andre El gringo

Biker superioris
10/5/08
838
1
0
Trana near laghi di avigliana
Visita sito
Bike
Trek Remedy
Grazie a tutti e 3 per le risposte! Siete stati gentilissimi :prost:
Per quanto riguarda il discorso tappe/Km e dislivello io pensavo in fondo che la tappa di ogni giorno consista nel raggiungere il rifugio successivo o comunque quello più vicino...
Sul percorso invece: se ho ben capito è sconsigliato ripetere la traccia al contrario ma è comunque possibile fare Monviso-Ventimiglia a patto che mi studi un altro percorso, giusto?
La zona Mercantour si deve quindi evitare stando nel nostro territorio, evitando la parte francese...

Un' altra domanda: secondo voi, cercando di portarsi dietro il minimo essenziale e puntando sulla "praticità", è possibile durante la traversata avere come appoggio i centri abitati giù nel fondovalle? Capisco che in questo modo si allungano i gionrni ed i Km (e tutto il resto) però si può in questo modo avere un riferimente/rifornimento per eventuali necessità alimentari, ecc.
Quindi...questo sali-scendi può essere un' idea?

grazie
 

carlocorio

Biker superis
pensavo in fondo che la tappa di ogni giorno consista nel raggiungere il rifugio successivo o comunque quello più vicino...

A meno che 2 rifugi successivi non siano troppo vicini

è comunque possibile fare Monviso-Ventimiglia a patto che mi studi un altro percorso, giusto?

tutte le strade portano a roma

a zona Mercantour si deve quindi evitare stando nel nostro territorio, evitando la parte francese......

SI, oppure prendi il rischio e passi. Forse non ti beccano, ma se ti beccano ti sequestrano la bici.

centri abitati giù nel fondovalle? ...

Bocciata! Il minimo indispensabile non mi pare cambi se scendi in fondovalle. E poi il bello di una traversata è anche fermarsi nei rifugi dove stai in genere bene, mangi alla grande, c'è l'elettricità per ricaricare telefonino e gps, l'acqua (d'estate) non manca certo, stai 10gg tranquillo senza rumori fastidiosi intorno e immerso in un ambiente inusuale e straordinario..... perchè scendere in fondo valle? fallo solo se rompi un pezzo o in caso di imprevisti! E poi il sali-scendi può influire non poco sull'incremento di dislivello da compiere
 

andre El gringo

Biker superioris
10/5/08
838
1
0
Trana near laghi di avigliana
Visita sito
Bike
Trek Remedy
Di nuovo grazie! Siete stati chiarissimi.
@ carlocorio: sono d' accordo, intendevo anch' io di scendere solo in caso di eccezionale necessità.

Però mi chiedevo...per il "pranzo" come avete fatto? Per quanto riguarda la cena, pernotto e colazione non c' è problema: si fa tutto in rifugio.
Per il pranzo invece? Vi fate fare/prendete qualcosa al rifugio? Discorso barrette: ce le si porta da casa per tutta la durata del giro...come uno preferisce...
 

carlocorio

Biker superis
Per il pranzo invece? Vi fate fare/prendete qualcosa al rifugio? Discorso barrette: ce le si porta da casa per tutta la durata del giro...come uno preferisce...

io vado a pane e formaggio e faccio rifornimento in rifugio... però spesso lungo la tappa si trova qualche posto.... e allora vai di tagliatelle!

Le barrette non le uso... i miei amici ne fanno un po' di scorta, ma poi di solito si trova a comprarle, magari non tuttii giorni.

Io mi preoccupo molto di più del problema acqua. Parto sempre con camel back pieno (2,5 litri) + borraccia con sali minerali. E a volte non mi basta. Bisogna informarsi bene sui punti dove è possibile fare rifornimento. E da casa mi porto una bustina (polase o simili) per ogni giorno previsto.
 

stefano97

Biker ultra
Dopo aver letto il tutto mi è venuta una voglia malsana di fare questo giro durante la prossima estate Con mio padre e un'amico anche se lo vedo veramente impegnativo visto l'allenamento che ora abbiamo, nel punto interdetto alla bici c'è la possibilità di passare in qualche altro punto?
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
sicuramente spettacolare
da andare giu in liguria col treno e tornare su in bici.
ovviamente va studiato tutto a tavolino per filo e per segno
tracce, mappe, rifugi, orari ecc....

ammetto che pure a me a stuzzicato.....
andrebbe organizzato con un gruppetto un minimo preparato e motivato :)

magari provare prima un giro di 2-3-4 giorni
 

carlocorio

Biker superis
Dopo aver letto il tutto mi è venuta una voglia malsana di fare questo giro durante la prossima estate Con mio padre e un'amico anche se lo vedo veramente impegnativo visto l'allenamento che ora abbiamo, nel punto interdetto alla bici c'è la possibilità di passare in qualche altro punto?

La mia ipotesi di taglio del mercantour va fatta in 2 giorni. Si dorme al posto tappa locanda del sorriso (0171 978388) nei pressi di Entracque. Ti allego tracce gps.

Va provata perché l'ho studiata a tavolino sulle mappe e non vorrei ci siano sorprese. Conto di farlo in primavera inoltrata quando la situazione neve lo permetterà. Magari contattami....

Dovevamo partire 2 estati fa poi uno dei tre su un salto si è rotto una clavicola: giro rimandato. Poi dovevamo partire questa estate.... un mese prima della partenza io ho fatto un volo e mi sono rotto la cuffia dei rotatori (2 tendini spalla sx)... meglio non fare previsioni sul prossimo tentativo!!!!
 

Allegati

  • monviso.zip
    5,2 KB · Visite: 9

stefano97

Biker ultra
La mia ipotesi di taglio del mercantour va fatta in 2 giorni. Si dorme al posto tappa locanda del sorriso (0171 978388) nei pressi di Entracque. Ti allego tracce gps.

Va provata perché l'ho studiata a tavolino sulle mappe e non vorrei ci siano sorprese. Conto di farlo in primavera inoltrata quando la situazione neve lo permetterà. Magari contattami....

Dovevamo partire 2 estati fa poi uno dei tre su un salto si è rotto una clavicola: giro rimandato. Poi dovevamo partire questa estate.... un mese prima della partenza io ho fatto un volo e mi sono rotto la cuffia dei rotatori (2 tendini spalla sx)... meglio non fare previsioni sul prossimo tentativo!!!!

Diciamo che sto giro non volete proprio farlo xD vi fate sempre male, in effetti potrei pensare di aniparlo a primavera l'unica cosa é che andato a scuola é un problema. Grazie della traccia gps sta sera darò un'occhiata in tanto comprerò cartine per studiare bene tutto l'intinerario :)
 

Classifica mensile dislivello positivo