Da Ventimiglia al Monviso

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fabrizio.d

Biker novus
4/5/09
22
0
0
carmagnola
Visita sito
grandi!!!:hail::hail::hail::hail:

io sono della provincia di cuneo e mi avete fatto vedere e sognare tutti i posti dove vorrei andare con la mia Bike...
Beh!, l'osteria della Pace di Sambuco è Ultrarinomata e conosciuta per la qualità e la loro cordialità !! una garanzia!!
purtroppo ( ... e lo dico a malincuore da cuneese...e piemontese) spesso i "montanari", non hanno molto spirito di ospitalità ....

Ma , Perse, come è andata con una front? io ho una alpine 29", mi piacerebbe un giorno provare a fare un paio di tappe del vostro giro
 

ducams4r

Redazione
MITICI!!!

Giro fantastico e ottimamente documentato da foto e video, ci avete fatto sognare...

Se mi posso permettere, avrei gradito anche una foto delle vostre bighe, se lo meritano!

Un'ultima curiosità, vorrei sapere la lunghezza totale e l'altimetria del giro con le varie vette. Grazie!
 

antonino.pippo

Biker novus
13/1/10
1
0
0
Imperia
Visita sito
grazie per avermi fatto sognare !!
conosco bene il tratto dei primi due giorni del giro; vorrei essere con voi, ma non ho più l'energia sufficiente, in quanto ho in abbondanza gli anni. Mi devo limitare a giri di giornata. I miei amici si fanno sempre più desiderare e preferiscono le risalite con mezzi meccanici !! Non sanno che cosa perdono!!
 

stambtena

Biker velocissimus
eh sì, la mtb l'hanno inventata proprio per fare queste cose... :celopiùg:
davvero complimenti e deduco che per fare una cosa del genere si debba essere allenati a sufficienza

una domanda: come avete risolto il trasporto bici in treno? ho letto in giro che la cosa non è proprio semplice

buone pedalate
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
eh sì, la mtb l'hanno inventata proprio per fare queste cose... :celopiùg:
davvero complimenti e deduco che per fare una cosa del genere si debba essere allenati a sufficienza

una domanda: come avete risolto il trasporto bici in treno? ho letto in giro che la cosa non è proprio semplice

buone pedalate

grazie a tutti per i complimenti.

allenamento serve, ma è abbastanza relativo. conta molto di più la testa.

per il trasporto bici nessun problema, basta trovare (sul sito trenitalia) i treni che hanno incluso il trasporto biciclette, e pagare 3,50€ in più. o-o
 

Wrangler66

Biker cesareus
26/2/06
1.613
5
0
58
Cignano (BS)
www.facebook.com
Bike
Transition patrol full carbon
MITICI!!!

Giro fantastico e ottimamente documentato da foto e video, ci avete fatto sognare...

Se mi posso permettere, avrei gradito anche una foto delle vostre bighe, se lo meritano!

Un'ultima curiosità, vorrei sapere la lunghezza totale e l'altimetria del giro con le varie vette. Grazie!

Km 382....mt di disl 13200 circa
i colli: Passo Dragurina 1810, Passo Valletta 1810, Passo Collardente 1600, Passo Tanarello 2042, Passo Framargal 2179, colle dei Signori 2112, Colle della Boaria 2102, Colle di Tenda 1871, Colle Ovest del Sabbione 2328, Colle Vei del Bouc 2620, Colle del Chipous 2526, Bassa del Druos 2528,Colle della Lombarda 2351, Passo di Bravaria 2311, Colle del Guia 2259, Colle di Salsas Blacias 2447, Passo Gardetta 2437, La Colletta cap Carmagnola 2858, Colletto Battagliola 2289
 
  • Mi piace
Reactions: dario88

DADO83

Biker novus
4/10/10
37
0
0
Boves
Visita sito
GRANDI!!! Complimenti per l'impresa e il bel video!! Buona parte del vostro percorso l'ho già fatto in mtb o a piedi, dato che abito nei paraggi,ma farlo con 8 kg sulle spalle dal colle di Tenda in poi non è per niente semplice:OOO:
 

carlocorio

Biker superis
grandi ragazzi, mi avete dato una bella idea:

l'estate scorsa con 2 amici abbiamo percorso tutta l'altavia dei monti liguri in bici; da ceparana (La Spezia) a Ventimiglia. Circa 400km e 15.000 metri di dislivello.
Noi siamo di Imperia ed è stato bellissimo tornare a casa con le proprie gambe.

L'estate prossima abbiamo deciso di prendere un caffè nello stesso bar di ventimiglia dove ci eravamo fermati e via, ..... SI VA SUL MONVISO!!!!

Pensiamo di impiegare qualche giorno in più spezzando le tappe più dure e dedicando un giorno per la scalata della vetta (ovviamente senza bici!!:smile:).

Approfitto per segnalare che nelle tracce gps c'è un errore: il file dell'ultima tappa è una unione dell'ultima + la precedente.

CIAOOO
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
grandi ragazzi, mi avete dato una bella idea:

l'estate scorsa con 2 amici abbiamo percorso tutta l'altavia dei monti liguri in bici; da ceparana (La Spezia) a Ventimiglia. Circa 400km e 15.000 metri di dislivello.
Noi siamo di Imperia ed è stato bellissimo tornare a casa con le proprie gambe.

L'estate prossima abbiamo deciso di prendere un caffè nello stesso bar di ventimiglia dove ci eravamo fermati e via, ..... SI VA SUL MONVISO!!!!

Pensiamo di impiegare qualche giorno in più spezzando le tappe più dure e dedicando un giorno per la scalata della vetta (ovviamente senza bici!!:smile:).

Approfitto per segnalare che nelle tracce gps c'è un errore: il file dell'ultima tappa è una unione dell'ultima + la precedente.

CIAOOO

grandi, buon viaggio!

La salita al Monviso credo sia alpinisticamente abbastanza impegnativa, complimenti o-o

grazie per la segnalazione dell'errore, faccio presente a Wrangler66 o-o
 

carlocorio

Biker superis
il progetto prevede di pedalare fino a pian del re. Qui le nostre compagne ci raggiungeranno con l'attrezzatura da roccia. Scaleremo la cresta est del monviso, alpinisticamente abbastanza semplice (credo 4° grado forse qualche passaggio di 5°).

Mi preoccupa molto di più la tappa da Panice al rifugio Genova: se non ho sbagliato qualcosa, dalle vostre tracce risulta 3248 metri di dislivello in salita!!!!!! Per me è proibitiva. Sicuramente eviteremo i 600metri da Panice al Col di Tenda (discesi il giorno prima) facendoci scarrozzare da qualche amico. Ma resta sempre tosta!!
In più, proprio in questa tappa, ci toccherà portare la bici a mano nel tratto francese di interdizione alle bici. Ma su questo devo informarmi meglio.

inoltre penso di variare le prime 2 tappe: accorciando di brutto la prima tappa, ci fermeremo a dormire a Gola di Gouta (nei pressi di passo Muratone) dove so che si mangia alla grande. Questo potrebbe eviterci la discesa al colle della Melosa, infatti penso sia possibile da Gola di Gouta tirare dritti fino a Panice (seconda tappa). Se valuteremo sia troppo impegnativo scenderemo anche noi alla melosa allungando di un giorno.

Poi aggiungeremo una tappa per andare da Pontechianale a Pian del Re. Altri 2 giorni da dedicare alla parte alpinistica. Impiegheremo quindi 12-13 giorni (meteo permettendo).

Farei una domanda: per realizzare il vostro bellissimo video (complimenti al cameramen, al regista e al tecnico di montaggio), che telecamera avete usato? Per quanto concerne le foto sono già ben attrezzato (reflex sony alpha) ma per i video devo organizzarmi.
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
il progetto prevede di pedalare fino a pian del re. Qui le nostre compagne ci raggiungeranno con l'attrezzatura da roccia. Scaleremo la cresta est del monviso, alpinisticamente abbastanza semplice (credo 4° grado forse qualche passaggio di 5°).

Mi preoccupa molto di più la tappa da Panice al rifugio Genova: se non ho sbagliato qualcosa, dalle vostre tracce risulta 3248 metri di dislivello in salita!!!!!! Per me è proibitiva. Sicuramente eviteremo i 600metri da Panice al Col di Tenda (discesi il giorno prima) facendoci scarrozzare da qualche amico. Ma resta sempre tosta!!
In più, proprio in questa tappa, ci toccherà portare la bici a mano nel tratto francese di interdizione alle bici. Ma su questo devo informarmi meglio.

allora, quella tappa è globalmente la più impegnativa, considerato anche che dal col du sabion c'è un'oretta a piedi
a memoria mi sembra fosse sui 2600/2700 disl, non di più.
per il divieto, a quanto ne so, c'è. noi avevamo pedalato (non lo sapevamo). E' un bellissimo sentiero pedalabile, peccato!

inoltre penso di variare le prime 2 tappe: accorciando di brutto la prima tappa, ci fermeremo a dormire a Gola di Gouta (nei pressi di passo Muratone) dove so che si mangia alla grande. Questo potrebbe eviterci la discesa al colle della Melosa, infatti penso sia possibile da Gola di Gouta tirare dritti fino a Panice (seconda tappa). Se valuteremo sia troppo impegnativo scenderemo anche noi alla melosa allungando di un giorno.

Poi aggiungeremo una tappa per andare da Pontechianale a Pian del Re. Altri 2 giorni da dedicare alla parte alpinistica. Impiegheremo quindi 12-13 giorni (meteo permettendo).

Farei una domanda: per realizzare il vostro bellissimo video (complimenti al cameramen, al regista e al tecnico di montaggio), che telecamera avete usato? Per quanto concerne le foto sono già ben attrezzato (reflex sony alpha) ma per i video devo organizzarmi.

il meteo è sempre l'incgnita maggiore. noi siamo stati estremamente fortunati, 7 giorni limpidissimi e freschi, e anche l'unico giorno che ha piovuto (poco) c'erano bellissimi panorami.

grazie, i complimenti per il video vanno tutti a Perse. Utilizziamo una sanyo HD2000, ottima videocamera fullHD, a buon prezzo e abbastanza compatta ed ergonomica.
l'abbiamo comprata insieme un annetto fa, può darsi che ora sia uscito qualcosa di più allettante

ciao o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo