Da Sram NX a Shimano XT - foto pacco pignoni...

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.964
3.000
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Per usura e ne approfitterei per un passaggio da 30 a 32, ma ovviamente solo corona e non guarnitura completa.
Sempre per usura, devo sostituire pacco pignoni e volevo qualcosa di migliore rispetto alla cassetta NX.
Considerando che pp Shimano non sono compatibili col corpetto Sram, e pp Sram Gx rimane 10-52 (quindi serve gabbia lunga) dovrei sostituire anche il cambio, che comunque avrei fatto per migliorare la qualità (escludendo Gx meccanico la scelta rimane su Xt)

Una alternativa che sto valutando, anche se più costosa (sempre per migliorare col cambio) rimane su Gx Axs elettronico, 500€ cambio e manettino. Da quel che dicono, un altro pianeta.

Vale la pena investire qualcosa in più per un Gx elettronico senza cavo, oppure spendere meno per un Xt meccanico ed avere un gruppo mix?
Per quanto riguarda il cambio non ho esperienze dirette quindi mi astengo dal consiglio.
Per quanto riguarda la corona io rimarrei su SRAM o compatibile SRAM, perché il 12v Shimano ha una sagomatura apposita per lavorare bene con pignoni, catene e corone Shimano, quindi non mischierei questi 3 componenti, soprattutto l'accoppiata corona-catena
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Qualche mese fa sono passato da trasmissione sram a shimano, ho messo cambio e manettino XT, pacco pignoni XT 12v 10/51, corpetto microspline specifico per il mio mozzo dtswiss, catena XT. La guarnitura ho lasciato la sram GX ma ho sostituito la corona con una ovale compatibile shimano. Funziona tutto alla grande.
 

mr.lux

Biker serius
1/7/12
141
2
0
Milano
Visita sito
non credo che il mio corpetto (per sram nx) sia compatibile con shimano, e non so nemmeno se sia compatibile con i pp superiori a nx sempre di casa sram.

Ad ogni modo credo che questa sia la soluzione:

pp Sram Nx 11-50 €99,00 alternativa se compatibile Gx 10-50 €180,00
corona anteriore sram nx 32t €15,00
cambio shimano xt 8100 12v €115,00 + comando € 53,00,
catena sram gx €25,00
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
non credo che il mio corpetto (per sram nx) sia compatibile con shimano, e non so nemmeno se sia compatibile con i pp superiori a nx sempre di casa sram.

Ad ogni modo credo che questa sia la soluzione:

pp Sram Nx 11-50 €99,00 alternativa se compatibile Gx 10-50 €180,00
corona anteriore sram nx 32t €15,00
cambio shimano xt 8100 12v €115,00 + comando € 53,00,
catena sram gx €25,00
Il tuo corpetto non è compatibile ne con i pacchi pignoni 12v Shimano ne tantomeno con i pacchi pignoni Sram 12v GX, X01, XX1, dove serve il corpetto XD.
 

hucchio

Biker novus
6/5/08
29
2
0
Carrara
www.ziogiorgio.it
Ciao a tutti, l'NX fa definivamente schifo! Anche dopo averlo regolato, tre uscite siamo da capo. Ho imparato bene anche a regolarlo da solo (compreso strumento per corretto distanziameto e tensione) ma non ci siamo.

La situazione è al momento questa:


- Cambio: Sram NX Eagle 12v (che vorrei sostituire con XT)
- Comando cambio: Sram NX Eagle 12v (che vorrei sostituire con XT)
- Pacco pignoni: Sram SX Eagle PG1210 11-50t
- Catena: Sram NX Eagle 12v (nuova)
- Corona: Sram X-Sync II 38t

Sono compatibili le modifiche che vorrei apportare? La catena sram "gira" bene sulle pulegge dell'XT? Anche per il resto rimarrebbe tutto SRAM, quindi non ci dovrebbero essere problemi...
 

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
49
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Ciao a tutti, l'NX fa definivamente schifo! Anche dopo averlo regolato, tre uscite siamo da capo. Ho imparato bene anche a regolarlo da solo (compreso strumento per corretto distanziameto e tensione) ma non ci siamo.

La situazione è al momento questa:


- Cambio: Sram NX Eagle 12v (che vorrei sostituire con XT)
- Comando cambio: Sram NX Eagle 12v (che vorrei sostituire con XT)
- Pacco pignoni: Sram SX Eagle PG1210 11-50t
- Catena: Sram NX Eagle 12v (nuova)
- Corona: Sram X-Sync II 38t

Sono compatibili le modifiche che vorrei apportare? La catena sram "gira" bene sulle pulegge dell'XT? Anche per il resto rimarrebbe tutto SRAM, quindi non ci dovrebbero essere problemi...
Ciao, alla fine hai fatto la sostituzione?
Io ho una Stoic 3 con Cambio SX 12v.
Il manettino del comando fa i capricci, quello lo sistemo/faccio sistemare, ma il fatto è che l'esperienza cambio sram su mtb è pessima; quindi vorrei avviare la migrazione di tutto a Shimano.
La mia idea è di iniziare con cambio posteriore e comando cambio (probabilmente basta SLX, ma magari vado direttamente di XT)

Se mi compro cambio e comando cambio shimano, sono a posto per il momento? Anch'io ho il pacco pignoni Sram SX Eagle PG1210 11-50t.

Ora ho i freni Sram Level T, ma può essere che in futuro passi a Shimano pure li. Il comando cambio Shimano si integra bene con i freni sram?, l o chiedo perchè il comando cambio sram si incastra esattaemnte sotto il serbatoietto dell'olio dei freni.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.964
3.000
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
La mia idea è di iniziare con cambio posteriore e comando cambio (probabilmente basta SLX, ma magari vado direttamente di XT)
Penso possa bastare, anche perchè per cambiare il pacco hai bisogno del corpetto microspline al posto del tuo HG.
Comunque l'SX ha grosse pecche, già l'NX è un'altra storia, non parlando del GX che va benissimo.
Shimano però è una garanzia su tutto, vai sul sicuro e via!
 

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
49
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Penso possa bastare, anche perchè per cambiare il pacco hai bisogno del corpetto microspline al posto del tuo HG.
Comunque l'SX ha grosse pecche, già l'NX è un'altra storia, non parlando del GX che va benissimo.
Shimano però è una garanzia su tutto, vai sul sicuro e via!
Grazie del consiglio, ho anche visto un video sul canale youtube di mtb mag e visto che fare un cambio misto, mi porterebbe ad avere un cambio impreciso sui pignoni pi' grossi, forse a sto punto mi compro il gx con il suo comando e resto in casa sram.
Che dici?
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.964
3.000
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Grazie del consiglio, ho anche visto un video sul canale youtube di mtb mag e visto che fare un cambio misto, mi porterebbe ad avere un cambio impreciso sui pignoni pi' grossi, forse a sto punto mi compro il gx con il suo comando e resto in casa sram.
Che dici?
Molti hanno il cambio misto qui sul forum e ho sentito poche lamentele.
Ma io non ho esperienze dirette quindi non ti saprei dire, so solo che tra l'XT e il GX tra la decine di conversazioni che hanno affrontato il discorso non esce un vero vincitore... Quindi anche la soluzione del GX può essere valida, forse un po' più costosa.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Il problema non è il gruppo completo GX o XT ma il mischione tra i due.
Per ottenere un buon funzionamento occorre mantenere catena e corona e cassetta dello stesso produttore, invece il cambio è intercambiabile però come è spiegato nel video del tech corner un cambio Shimano ha qualche difficoltà a gestire un cassetta 10.52 SRAM.
I problemi ci sono ma generalmente sono marginali e superabili con una accurata regolazione.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.964
3.000
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Il problema non è il gruppo completo GX o XT ma il mischione tra i due.
Per ottenere un buon funzionamento occorre mantenere catena e corona e cassetta dello stesso produttore, invece il cambio è intercambiabile però come è spiegato nel video del tech corner un cambio Shimano ha qualche difficoltà a gestire un cassetta 10.52 SRAM.
I problemi ci sono ma generalmente sono marginali e superabili con una accurata regolazione.
Nel suo caso ha un 11-50, il deragliatore shimano non dovrebbe far fatica.
 

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
49
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Altra domanda, questo comando va bene? : Sram GX Eagle 12V Lunar Grey Speed Control, per usare con il deragliatore
Molti hanno il cambio misto qui sul forum e ho sentito poche lamentele.
Ma io non ho esperienze dirette quindi non ti saprei dire, so solo che tra l'XT e il GX tra la decine di conversazioni che hanno affrontato il discorso non esce un vero vincitore... Quindi anche la soluzione del GX può essere valida, forse un po' più costosa.
ciao, grazie della risposta. Su uno dei soliti siti prenderei il combo : deragliatore e comandi gx a 134 euro, contro i 144 di shimano, quindi alla fine risparmio qualcosa e non mi preoccupo di compatibilità
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.964
3.000
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Altra domanda, questo comando va bene? : Sram GX Eagle 12V Lunar Grey Speed Control, per usare con il deragliatore

ciao, grazie della risposta. Su uno dei soliti siti prenderei il combo : deragliatore e comandi gx a 134 euro, contro i 144 di shimano, quindi alla fine risparmio qualcosa e non mi preoccupo di compatibilità
Ora vendono solo il lunar che è ottimizzato per il pacco 10-52 ma con ogni probabilità funzionerà bene anche sull'11-50.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.481
1.114
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Ciao, alla fine hai fatto la sostituzione?
Io ho una Stoic 3 con Cambio SX 12v.
Il manettino del comando fa i capricci, quello lo sistemo/faccio sistemare, ma il fatto è che l'esperienza cambio sram su mtb è pessima; quindi vorrei avviare la migrazione di tutto a Shimano.
La mia idea è di iniziare con cambio posteriore e comando cambio (probabilmente basta SLX, ma magari vado direttamente di XT)

Se mi compro cambio e comando cambio shimano, sono a posto per il momento? Anch'io ho il pacco pignoni Sram SX Eagle PG1210 11-50t.

Ora ho i freni Sram Level T, ma può essere che in futuro passi a Shimano pure li. Il comando cambio Shimano si integra bene con i freni sram?, l o chiedo perchè il comando cambio sram si incastra esattaemnte sotto il serbatoietto dell'olio dei freni.
Io uso tranquillamente un pacco pignoni gx 12v 10/50 con cambio e manettino deore 12v e catena xt.. nessun problema e funziona tutto benissimo
Invece ho avuto problemi con catena shimano e cassetta sunrace, non riuscivo a farlo lavorare bene.. poi mi hanno spiegato qui sul forum che la catena shimano è leggermente più stretta
 

Classifica mensile dislivello positivo