Per quanto riguarda il cambio non ho esperienze dirette quindi mi astengo dal consiglio.Per usura e ne approfitterei per un passaggio da 30 a 32, ma ovviamente solo corona e non guarnitura completa.
Sempre per usura, devo sostituire pacco pignoni e volevo qualcosa di migliore rispetto alla cassetta NX.
Considerando che pp Shimano non sono compatibili col corpetto Sram, e pp Sram Gx rimane 10-52 (quindi serve gabbia lunga) dovrei sostituire anche il cambio, che comunque avrei fatto per migliorare la qualità (escludendo Gx meccanico la scelta rimane su Xt)
Una alternativa che sto valutando, anche se più costosa (sempre per migliorare col cambio) rimane su Gx Axs elettronico, 500€ cambio e manettino. Da quel che dicono, un altro pianeta.
Vale la pena investire qualcosa in più per un Gx elettronico senza cavo, oppure spendere meno per un Xt meccanico ed avere un gruppo mix?
Per quanto riguarda la corona io rimarrei su SRAM o compatibile SRAM, perché il 12v Shimano ha una sagomatura apposita per lavorare bene con pignoni, catene e corone Shimano, quindi non mischierei questi 3 componenti, soprattutto l'accoppiata corona-catena