Da Sram NX a Shimano XT - foto pacco pignoni...

hucchio

Biker novus
6/5/08
29
2
0
Carrara
www.ziogiorgio.it
Ciao a tutti,

la mia nuova Haibike ha un nonocorona con cambio SRAM NX 12V che non pare andare male, ma ero abituato molto meglio... Vorrei tornare allo Shimano XT o SLX, sempre 12V anche perchè preferisco la logica del fnzionamento del comando...

Riuscite a capire dalla foto che pacco pignoni sia? Cosa dovrei cambiare oltre ovviamente al cambio e ai comandi? Anche la catena (che anderebbe cambiata comunque visto lo stato)?

Il cambio XT devo mettere un gabbia lunga vero?

La bici per la precisione è una XDURO 2.0 del 2020, qui il dettaglio della bici: link

ecco la foto:

IMG_8471.jpg
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.392
2.794
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Ciao a tutti,

la mia nuova Haibike ha un nonocorona con cambio SRAM NX 12V che non pare andare male, ma ero abituato molto meglio... Vorrei tornare allo Shimano XT o SLX, sempre 12V anche perchè preferisco la logica del fnzionamento del comando...

Riuscite a capire dalla foto che pacco pignoni sia? Cosa dovrei cambiare oltre ovviamente al cambio e ai comandi? Anche la catena (che anderebbe cambiata comunque visto lo stato)?

Il cambio XT devo mettere un gabbia lunga vero?

La bici per la precisione è una XDURO 2.0 del 2020, qui il dettaglio della bici: link

ecco la foto:

Vedi l'allegato 501840
Il modello lo leggi sul pignone più grande,lato interno
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.660
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Quindi non è vero che va bene anche con Shimano come ho letto in giro? C'è da canbiare praticamente tutta la trasmissione?
Se vuoi mettere un pacco pignoni XT 12v sul tuo corpetto attuale, la risposta è no...poi devi vedere la compatibilità del tuo mozzo con corpetto Shimano microspline, se non è compatibile, devi sostituire anche tutto il mozzo.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.392
2.794
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Quindi non è vero che va bene anche con Shimano come ho letto in giro? C'è da canbiare praticamente tutta la trasmissione?
Nn so cosa hai letto,ma basta cercare nel forum o in rete e troverai quello che ti ho scritto.per il pacco p. Shimano 12 v ci vuole il corpetto microspline.
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Se vuoi mettere un pacco pignoni XT 12v sul tuo corpetto attuale, la risposta è no...poi devi vedere la compatibilità del tuo mozzo con corpetto Shimano microspline, se non è compatibile, devi sostituire anche tutto il mozzo.
Non tutto il mozzo se nel caso ci fosse come aftermarket il corpetto microspline
 

Bkr73

Biker superis
11/11/13
380
111
0
Visita sito
Ciao a tutti,

la mia nuova Haibike ha un nonocorona con cambio SRAM NX 12V che non pare andare male, ma ero abituato molto meglio... Vorrei tornare allo Shimano XT o SLX, sempre 12V anche perchè preferisco la logica del fnzionamento del comando...

Riuscite a capire dalla foto che pacco pignoni sia? Cosa dovrei cambiare oltre ovviamente al cambio e ai comandi? Anche la catena (che anderebbe cambiata comunque visto lo stato)?

Il cambio XT devo mettere un gabbia lunga vero?

La bici per la precisione è una XDURO 2.0 del 2020, qui il dettaglio della bici: link

ecco la foto:

Vedi l'allegato 501840
Fossi in te comprerei solo cambio e manettino xt 12v....
per vedere il modello del pacco pignoni guarda lato interno pacco pignoni lato corona grande...
il corpetto microspline serve solo se monti 12v con pignoni piu piccolo da 10 denti...se monti un pacco pignoni che parte dal rapporto piu piccolo da 11 non serve...
 

hucchio

Biker novus
6/5/08
29
2
0
Carrara
www.ziogiorgio.it
Sì il pacco pignoni è un 11 - 50, il 10 non mi serve proprio direi...
Quindi, cambio XT e manettino sempre Shomano (a questo punto direi XT sempre, c'è poca differenza da un SLX). La catena, che devo cambiarla, a questo punto va presa SRAM o Shimano? Grazie mille a tutti

Dimenticavo il cambio XT devo prendere quello gabbia lunga vero?
 
Ultima modifica:

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.964
3.000
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Sì il pacco pignoni è un 11 - 50, il 10 non mi serve proprio direi...
Quindi, cambio XT e manettino sempre Shomano (a questo punto direi XT sempre, c'è poca differenza da un SLX). La catena, che devo cambiarla, a questo punto va presa SRAM o Shimano? Grazie mille a tutti
La catena va presa Shimano quando hai la corona shimano perché ha una sagomatura particolare.
Prendila Sram o comunque compatibile Sram (non amo le catene Sram, ma è un'opinione personale)
 

mr.lux

Biker serius
1/7/12
141
2
0
Milano
Visita sito
scusate l'intromissione, la monocorona sulla guarnitura rimane sempre sram?

Per intenderci io monto tutto sram NX 12V. Volendo migliorare, potrei fare i seguenti passaggi, anche se non amo i gruppi mix?

pacco pignoni Sram Nx 11-50 (da capire se fattibile slx 11-51)
cambio posteriore Shimano Xt M8100 12V
monocorona su Sram Nx (valutare la sostituzione della solo corona e non tutta la guarnitura con una corona Slx)
catena Sram Nx/Gx o Shimano Slx/Xt se compatibile
manettino Shimano Xt
 

Turista85

Biker novus
8/1/22
1
0
0
39
Treviso
Visita sito
Bike
Mtb Cannondale FSI
scusate l'intromissione, la monocorona sulla guarnitura rimane sempre sram?

Per intenderci io monto tutto sram NX 12V. Volendo migliorare, potrei fare i seguenti passaggi, anche se non amo i gruppi mix?

pacco pignoni Sram Nx 11-50 (da capire se fattibile slx 11-51)
cambio posteriore Shimano Xt M8100 12V
monocorona su Sram Nx (valutare la sostituzione della solo corona e non tutta la guarnitura con una corona Slx)
catena Sram Nx/Gx o Shimano Slx/Xt se compatibile
manettino Shimano Xt
Seguo.. sono più o meno nella stessa situazione e le scelte sarebbero le medesime.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.964
3.000
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
scusate l'intromissione, la monocorona sulla guarnitura rimane sempre sram?

Per intenderci io monto tutto sram NX 12V. Volendo migliorare, potrei fare i seguenti passaggi, anche se non amo i gruppi mix?

pacco pignoni Sram Nx 11-50 (da capire se fattibile slx 11-51)
cambio posteriore Shimano Xt M8100 12V
monocorona su Sram Nx (valutare la sostituzione della solo corona e non tutta la guarnitura con una corona Slx)
catena Sram Nx/Gx o Shimano Slx/Xt se compatibile
manettino Shimano Xt
Perché vorresti cambiare la corona?
Fossi in te cambierei solo deragliatore e Manettino XT.
 

mr.lux

Biker serius
1/7/12
141
2
0
Milano
Visita sito
Perché vorresti cambiare la corona?
Fossi in te cambierei solo deragliatore e Manettino XT.
Per usura e ne approfitterei per un passaggio da 30 a 32, ma ovviamente solo corona e non guarnitura completa.
Sempre per usura, devo sostituire pacco pignoni e volevo qualcosa di migliore rispetto alla cassetta NX.
Considerando che pp Shimano non sono compatibili col corpetto Sram, e pp Sram Gx rimane 10-52 (quindi serve gabbia lunga) dovrei sostituire anche il cambio, che comunque avrei fatto per migliorare la qualità (escludendo Gx meccanico la scelta rimane su Xt)

Una alternativa che sto valutando, anche se più costosa (sempre per migliorare col cambio) rimane su Gx Axs elettronico, 500€ cambio e manettino. Da quel che dicono, un altro pianeta.

Vale la pena investire qualcosa in più per un Gx elettronico senza cavo, oppure spendere meno per un Xt meccanico ed avere un gruppo mix?
 

Classifica mensile dislivello positivo