Da specy epic comp a s-works / pro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


spec29

Biker serius
27/11/17
280
70
0
54
colli
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao a tutti. Ho comprato una specialized epci comp del 2015 usata ed ora mi sta venendo voglia di vendere la mia e vorrei passare ad una epic modello pro oppure s-works.
In base alle mie disponibilità economiche posso valutare solo bici pro / s-works 2015/2016/ forse 2017 perché hanno un prezzo dell'usato fattibile per me ( intorno ai 3500 euro).
La mia domanda è questa.....
Andrei a risparmiare tanto peso da giustificare la spesa ed andrei a migliorare le prestazioni anche in discesa avendo delle sospensioni migliori rispetto alle mie che sono un modello base ed originali?
Oppure resto con la mia epic comp e mi faccio passare questa scimmia perché bene o male non migliorerei di molto le prestazioni avendo una bici superiore?
Grazie a tutti.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
574
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
a livello sospensioni cambierebbe la forcelle che nel caso della s works avresti una sid con sistema brain come al posteriore in fin dei conto la reba che e' montata sulla comp e' una signora forcella.... l'ammo posteriore e' lo stesso per tutte le versioni.....chiaramente con la s works avresti miglior componentistica e meno peso, se per te il peso non e' importante rimarei con la comp, poi chiaramente cio che e' meglio e' meglio..
per quanto riguarda il risparmio di peso credo starai nell'ordine del kilo e mezzo / due....pero' con la s.works avrai delle ruote piu leggere e magari in carbonio che sicuramente a livello prestazionale ti daranno una mano
 

spec29

Biker serius
27/11/17
280
70
0
54
colli
Visita sito
Bike
Specialized
Ottimo grazie delle dritte. Beh diciamo che come risparmio di peso pensavo meglio. Diciamo che dovrei almeno metterci su 1500 euro oltre a quello che realizzerei con la mia. Quindi devo pensarci bene. Dici che la forcella che ho io e già una signora forcella? Il mono nella s-works non è diverso?

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ottimo grazie delle dritte. Beh diciamo che come risparmio di peso pensavo meglio. Diciamo che dovrei almeno metterci su 1500 euro oltre a quello che realizzerei con la mia. Quindi devo pensarci bene. Dici che la forcella che ho io e già una signora forcella? Il mono nella s-works non è diverso?

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk


Con 3500 eur di budget,upperei l'attuale con roba nuova,mentre se li vuoi spendere per una mtb usata,sempre usata è...non so se mi spiego...con il tuo budget,spendendo giusto,forse ti viene anche più leggere di una sworks...forse...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: spec29

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
574
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Ottimo grazie delle dritte. Beh diciamo che come risparmio di peso pensavo meglio. Diciamo che dovrei almeno metterci su 1500 euro oltre a quello che realizzerei con la mia. Quindi devo pensarci bene. Dici che la forcella che ho io e già una signora forcella? Il mono nella s-works non è diverso?

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
il mono e' lo stesso....la forcella e' un ottima forcella....la sid e' piu leggera ed ha il brain, che puo essere meglio oppure peggio va a gusti.....differenze tra reba e sid a livello di funzionamento credo siamo li....
se con 1500 euro di differenza prendi una s works ben messa forse puoi prendere anche in consoderazione la cosa....ma ripeto se sei sicuro dello stato della bike....
 
  • Mi piace
Reactions: spec29

spec29

Biker serius
27/11/17
280
70
0
54
colli
Visita sito
Bike
Specialized
Con 3500 eur di budget,upperei l'attuale con roba nuova,mentre se li vuoi spendere per una mtb usata,sempre usata è...non so se mi spiego...con il tuo budget,spendendo giusto,forse ti viene anche più leggere di una sworks...forse...;-)
Ciao! Beh non ho 3500 euro :)
In teoria potrei spendere 1500 Però poi è sempre una comp con 1500 di upgrade che quando la vorrò vendere non li guarderà nessuno e dovrò "regalarla".
Invece avendo un modello già di fabbrica quasi top di gamma penso che anche se passerà qualche anno può fare più gola di una comp.
Mio modesto punto di vista :)

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ciao! Beh non ho 3500 euro :)
In teoria potrei spendere 1500 Però poi è sempre una comp con 1500 di upgrade che quando la vorrò vendere non li guarderà nessuno e dovrò "regalarla".
Invece avendo un modello già di fabbrica quasi top di gamma penso che anche se passerà qualche anno può fare più gola di una comp.
Mio modesto punto di vista :)

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Giusto punto di vista... Concordo.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ciao! Beh non ho 3500 euro :)
In teoria potrei spendere 1500 Però poi è sempre una comp con 1500 di upgrade che quando la vorrò vendere non li guarderà nessuno e dovrò "regalarla".
Invece avendo un modello già di fabbrica quasi top di gamma penso che anche se passerà qualche anno può fare più gola di una comp.
Mio modesto punto di vista :)

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk


Scusa non avevo capito bene...si in effetti con 1500 eur di budget,non arrivi al livello della S-works,allora non ti resta che scegliere bene,con accuratezza,e vedrai che le occasioni non mancano mai,un amico se l'è portata a casa usata con poco più di 2000 ed è stracontento,una mtb che non delude...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: spec29

spec29

Biker serius
27/11/17
280
70
0
54
colli
Visita sito
Bike
Specialized
il mono e' lo stesso....la forcella e' un ottima forcella....la sid e' piu leggera ed ha il brain, che puo essere meglio oppure peggio va a gusti.....differenze tra reba e sid a livello di funzionamento credo siamo li....
se con 1500 euro di differenza prendi una s works ben messa forse puoi prendere anche in consoderazione la cosa....ma ripeto se sei sicuro dello stato della bike....
Sicuramente le varie pro ed s-works che ho visto dovrei andare a vederle di persona. Non saprei valutare nel migliore dei modi una bici usata quindi porterei con me qualcuno di più preparato.
Però resta sempre una incognita una bici usata così come quando si prende una moto oppure una auto usata.
Ci vuole bravura ed tanta fortuna :)

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
574
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Ciao! Beh non ho 3500 euro :)
In teoria potrei spendere 1500 Però poi è sempre una comp con 1500 di upgrade che quando la vorrò vendere non li guarderà nessuno e dovrò "regalarla".
Invece avendo un modello già di fabbrica quasi top di gamma penso che anche se passerà qualche anno può fare più gola di una comp.
Mio modesto punto di vista :)

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
concordo
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
574
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Sicuramente le varie pro ed s-works che ho visto dovrei andare a vederle di persona. Non saprei valutare nel migliore dei modi una bici usata quindi porterei con me qualcuno di più preparato.
Però resta sempre una incognita una bici usata così come quando si prende una moto oppure una auto usata.
Ci vuole bravura ed tanta fortuna :)

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
si si infatti....magari 4 occhi vedono meglio di 2...poi se esperti....io la prima cosa che chiederei al proprietario se ha mai fatto revisione al brain sia post che anteriore....perche dovessi in futuro intervenire per sistemarlo son belle mazzate....poi nella s works lo hai anche nella forcella
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
si si infatti....magari 4 occhi vedono meglio di 2...poi se esperti....io la prima cosa che chiederei al proprietario se ha mai fatto revisione al brain sia post che anteriore....perche dovessi in futuro intervenire per sistemarlo son belle mazzate....poi nella s works lo hai anche nella forcella
É per questo motivo che mi sono tolto la Epic per passare ad Stumpjumper HT front, per togliermi i fastidi delle revisioni che poi, ammortizzatore e forcella Brain sono davvero dei salassi... Rispetto alle versioni revisionabili da qualsiasi bravo meccanico.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
574
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
É per questo motivo che mi sono tolto la Epic per passare ad Stumpjumper HT front, per togliermi i fastidi delle revisioni che poi, ammortizzatore e forcella Brain sono davvero dei salassi... Rispetto alle versioni revisionabili da qualsiasi bravo meccanico.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
lo so....io la mia epic l'ho venduta e dopo qualche mese al nuovo possessore gli si e' sfondato il brain....che ciulo....
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
lo so....io la mia epic l'ho venduta e dopo qualche mese al nuovo possessore gli si e' sfondato il brain....che ciulo....
Per questo motivo l'ho venduta... In una stagione di gare una volta s'é rotto l'alberino del pomello di regolazione Brain e l'altra ha perso la tenuta e si é scaricato del tutto l'ammortizzatore.

Mi piace la Epic, sia chiaro, ma il Brain mi fa propendere verso altre soluzioni (Canyon in primis)

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao a tutti. Ho comprato una specialized epci comp del 2015 usata ed ora mi sta venendo voglia di vendere la mia e vorrei passare ad una epic modello pro oppure s-works.
In base alle mie disponibilità economiche posso valutare solo bici pro / s-works 2015/2016/ forse 2017 perché hanno un prezzo dell'usato fattibile per me ( intorno ai 3500 euro).
La mia domanda è questa.....
Andrei a risparmiare tanto peso da giustificare la spesa ed andrei a migliorare le prestazioni anche in discesa avendo delle sospensioni migliori rispetto alle mie che sono un modello base ed originali?
Oppure resto con la mia epic comp e mi faccio passare questa scimmia perché bene o male non migliorerei di molto le prestazioni avendo una bici superiore?
Grazie a tutti.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Ho letto diverse opinioni competenti sulle differenze ... ma la domanda chiave mi sembra: “ma la usi per gareggiare o per fare il classico giro con gli amici?”.

Perché se pensi che guadagnare secondi su un tempo totale di ore sia importante ... allora è un conto ... se no, non so se vale la pena.
 

spec29

Biker serius
27/11/17
280
70
0
54
colli
Visita sito
Bike
Specialized
Ho letto diverse opinioni competenti sulle differenze ... ma la domanda chiave mi sembra: “ma la usi per gareggiare o per fare il classico giro con gli amici?”.

Perché se pensi che guadagnare secondi su un tempo totale di ore sia importante ... allora è un conto ... se no, non so se vale la pena.
Ciao le gare forse le farò L'anno prossimo. Stavo valutando il cambio per una questione di peso e di efficienza maggiore di forcella e mono. Da come ho potuto leggere le mie sospensioni rispetto a quelle di una s-works sono differenti ma poi non tanto inferiori.
Il cambio sarebbe solo per una riduzione di peso guadagnando massimo un pako di kg. Certo non sono pochi ma mi aspettavo un risparmio nell'ordine dei 3/3.5 kg.
Era una idea/desiderio/sfizio :) e volevo confrontarmi con voi del forum per capire se farla diventare realtà oppure no. :)

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao le gare forse le farò L'anno prossimo. Stavo valutando il cambio per una questione di peso e di efficienza maggiore di forcella e mono. Da come ho potuto leggere le mie sospensioni rispetto a quelle di una s-works sono differenti ma poi non tanto inferiori.
Il cambio sarebbe solo per una riduzione di peso guadagnando massimo un pako di kg. Certo non sono pochi ma mi aspettavo un risparmio nell'ordine dei 3/3.5 kg.
Era una idea/desiderio/sfizio :) e volevo confrontarmi con voi del forum per capire se farla diventare realtà oppure no. :)

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Se è uno sfizio ... può aver senso comunque, ma non ti serve il nostro parere.

Se invece è un tema di performance ... allora io penso che guadagnare 30 secondi su un percorso di 1 ora ha senso se si gareggia; se invece una volta arrivati in cima si va a bere il caffè con gli amici ...
Discorso diverso se si cambia tipo di bici, per esempio passando da una bici da XC ad una bici da AM, per avere una bici più adatta ai percorsi che si fanno.
 
  • Mi piace
Reactions: kaitaro and spec29

Classifica mensile dislivello positivo