Da Roma a Orvieto

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
In quanti saremo???Partenza a pasqua 2007

Partenza:Roma
Percorrenza:via francigena + sterrati vari
Durata 2 Giorni
Arrivo: Orvieto

Mah .... l'idea mi intrippa da morire. Queste "imprese" che comportano lo studiarsi le tappe su una carta, scegliere le strade da percorrere, i punti ove sostare dormire ... mi affascinano da morire. o-o

Devo però riconoscere i miei limiti e penso che già una Viterbo-Roma fatta come si deve (ossia in fuoristrada puro) in due giorni sia abbastanza tosta per me. Detto in altre parole ... in due giorni non penso proprio di farcela ad arrivare ad Orvieto ... almeno per la preparazione atletica che ho.

Ho peraltro già lavorato a questo progetto della Viterbo-Roma e praticamente ho già un tracciato di massima (sono circa un 120km. a spanne) che però va rivisto quando sarà il momento e se sarete interessati. In ogni caso mi sembra molto più razionale prendere il treno all'andata e pian piano tornare verso casa (almeno per chi è della Capitale).

In ogni caso da qui a Pasqua ... bohhhh :zapalott: !
 
Mah .... l'idea mi intrippa da morire. Queste "imprese" che comportano lo studiarsi le tappe su una carta, scegliere le strade da percorrere, i punti ove sostare dormire ... mi affascinano da morire. o-o

Devo però riconoscere i miei limiti e penso che già una Viterbo-Roma fatta come si deve (ossia in fuoristrada puro) in due giorni sia abbastanza tosta per me. Detto in altre parole ... in due giorni non penso proprio di farcela ad arrivare ad Orvieto ... almeno per la preparazione atletica che ho.

Ho peraltro già lavorato a questo progetto della Viterbo-Roma e praticamente ho già un tracciato di massima (sono circa un 120km. a spanne) che però va rivisto quando sarà il momento e se sarete interessati. In ogni caso mi sembra molto più razionale prendere il treno all'andata e pian piano tornare verso casa (almeno per chi è della Capitale).

In ogni caso da qui a Pasqua ... bohhhh :zapalott: !


..ma noooo, una volta fatto 30 facciamo 31!!! Arrivati a Orvieto, facciamo una sosta e ripartiamo subito, passando per sentieri stupendi sopra al Lago di Corbara (territorio di Baschi) che portano dritto dritto a Todi (con qualche montagna di mezzo!!:-? ), dove ci sarà un'accoglienza degna di cotanta rappresentativa con mortaretti e fuochi d'artificio e una "colossale" magnata di salsicce e carne alla brace D.O.U.C. (d'origine umbra controllata!!!!!)o-o
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.475
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
..ma noooo, una volta fatto 30 facciamo 31!!! Arrivati a Orvieto, facciamo una sosta e ripartiamo subito, passando per sentieri stupendi sopra al Lago di Corbara (territorio di Baschi) che portano dritto dritto a Todi (con qualche montagna di mezzo!!:-? ), dove ci sarà un'accoglienza degna di cotanta rappresentativa con mortaretti e fuochi d'artificio e una "colossale" magnata di salsicce e carne alla brace D.O.U.C. (d'origine umbra controllata!!!!!)o-o

m'attizza m'attizza eccome l'idea! o-o

:}}}:

però in 3 giorni anzichè 2 :mrgreen:
 

l'etrusco

Biker grossissimus
..ma noooo, una volta fatto 30 facciamo 31!!! Arrivati a Orvieto, facciamo una sosta e ripartiamo subito, passando per sentieri stupendi sopra al Lago di Corbara (territorio di Baschi) che portano dritto dritto a Todi (con qualche montagna di mezzo!!:-? ), dove ci sarà un'accoglienza degna di cotanta rappresentativa con mortaretti e fuochi d'artificio e una "colossale" magnata di salsicce e carne alla brace D.O.U.C. (d'origine umbra controllata!!!!!)o-o

ohe !!! ti stai addentrando nel mio territorio !! :))): :))): sono curioso di sapere che itinerario hai da proporre visto che la zona ne è ricca assai...
(poi eventualmente dietro presentazione di congrui rosari di salsicce...ti faccio passare :mrgreen: ) o-o
 
ohe !!! ti stai addentrando nel mio territorio !! :))): :))): sono curioso di sapere che itinerario hai da proporre visto che la zona ne è ricca assai...
(poi eventualmente dietro presentazione di congrui rosari di salsicce...ti faccio passare :mrgreen: ) o-o

..regà m'è venuta un'idea...:mrgreen:
si potrebbe sponsorizzare una organizzazione dell'escursione "per competenza" territoriale, cioè i bikers residenti nelle zone attraversate potrebbero organizzare - attraverso i loro contatti associativi locali - la tratta di propria competenza (itinerario, rifornimenti, alloggiamenti, eventuali assistenze ecc.) mettendosi in testa e guidando il "gruppo" proveniente dalla Regione/Provincia limitrofa sino a destinazione.
...io penso che si possa fare...e che venga fuori un percorso inedito da "classificare" e ripetere stagionalmente, magari forse prevedendo 2 notti e 3 giorni di permanenza, così possono partecipare anche i non allenatissimi e "tirare" sino a Todi.
Anche perchè la tratta da Orvieto a Todi, passando per Baschi, Acqualoreto, Morre, Izzalini, Torre Gentile, Todi...non è proprio una passeggiata...specie per i laziali che hanno il fisico un pò gracile!!
!!:mrgreen: :-?
 
D

dolomia

Ospite
dai su.. nominiamo un triumvirato che definisca il percorso, sondiamo gli agriturismi della zona e intanto.. giù a far fiato!
 

l'etrusco

Biker grossissimus
Anche perchè la tratta da Orvieto a Todi, passando per Baschi, Acqualoreto, Morre, Izzalini, Torre Gentile, Todi...non è proprio una passeggiata...specie per i laziali che hanno il fisico un pò gracile!![/FONT][/SIZE][/COLOR][/B]!!:mrgreen: :-?

se sei n'omo devi passare per il Monte Peglia ........per izzalini ci passano quelli che vanno alla clinica di messegue a mangiarsi i brodini e le verdurine lesse a 3000 euri a settimana:zapalott:
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
dai su.. nominiamo un triumvirato che definisca il percorso, sondiamo gli agriturismi della zona e intanto.. giù a far fiato!

Il prolungamento per Todi è interessante, anche se passando dal Monte peglia può diventare tosto, soprattutto se uno ha 200 km nelle gambe negli ultimi 2 giorni, ma se po fà!!!!!!!!!!!!!!!!

Comunque tocca daje sotto co l'allenamenti!!!!
 

xilon

Biker serius
1/11/05
223
12
0
42
Santa Marinella
pedalanto.blogspot.com
Bike
Canyon Neuron Cf8 23
Vedo ke la cosa si sta allargando bene bene, io anke sono favorevole ad un allungamento del percorso originario basta ke rimaniamo sui 3-4 giorni ;-)
Mi toccherà riprendere ad allenarmi forte da gennaio, co sti esami non sto toccando pedale da 2 settimane almeno :-( e continuerà così per un altro mese
 
.... si .... e poi alla fine non si fa nulla ! :zapalott:

sei sempre il solito pessimista!!! anche tuo figlio te guarda e semette a ride!!!:))): ...e magna... me sa che cresce bene!!!!​
io - caro Simo - credo che invece la cosa sia più fattibile perchè è sufficinete individuare tre "capomaglia" da responsabilizzare come organizzatori della loro parte...e chiaramente è un vantaggio perchè si presume che conoscano bene le loro parti... così finalmente non abbiamo bisogno del gps!!!!!
tornando al percorso dopo Orvieto..sul peglia non sono mai stato...ma ho fatto le montagne sopra il forello (non ricordo come si chiamano..c'è una piccolissima chiesa dove si festeggia la pasquetta...) e non mi sembra tanto facile come escursione...però ci sono stato tanti anni fa e posso sbagliare..comunque direi che il nostro Etrusco potrebbe essere incaricato fin d'ora di trovare un bel percorso...:saccio: :capitani:
scusa Etrusco, ma se si fa il Peglia dove si passa per arrivare a Todi? se non erro è esattamente nell'altro versante del lago di corbara rispetto a Baschi, vero? è la strada che esce verso Pontecuti?
 
..ieri ho preso contatti con i miei amici bikers di Todi..sono entusiasti dell'iniziativa e hanno subito individuato sia il percorso da fare da Orvieto valicando il Peglia (mi sembra che intendono passare per Titignano) sia l'Agriturismo idoneo per la mangiata e la sosta.

L'unico problema è il ritorno da Todi a Roma. Chi ha idee in proposito??

ETRUSCO fatti sentire!!!
 

SHT

Biker grossissimus
25/3/06
5.790
1
0
46
Roma
Visita sito
scusate, leggo ora... mi ricordate i giorni in cui vorreste fare sta cosa??? :-?

mmmmmm...quasi quasi, se sono libero da "IMPEGGGGNNNI" :maremmac:
 

l'etrusco

Biker grossissimus
..ieri ho preso contatti con i miei amici bikers di Todi..sono entusiasti dell'iniziativa e hanno subito individuato sia il percorso da fare da Orvieto valicando il Peglia (mi sembra che intendono passare per Titignano) sia l'Agriturismo idoneo per la mangiata e la sosta.

L'unico problema è il ritorno da Todi a Roma. Chi ha idee in proposito??

ETRUSCO fatti sentire!!!

premesso che tra natale e capodanno Leone vorrebbe fare stò "panettone bike" , io trovo che sarebbe una buona occasione per trovarci quì a Orvieto (che è nel mezzo) e parlarne a voce.

Titignano è un'ipotesi e da orvieto passerei per la fattoria di OSA...è un pò fuori dalle zone che usualmente percorro e quindi nn conosco i sentieri. Quindi dovessi passarci, farei molto asfalto : devo dire per'altro che è una bellissima strada di montagna dove si incontreranno 3 macchine in 20 km ....diciamo che è un ipotesi da scegliere con la testa.

con il cuore io invece farei :
Colonnetta di Prodo , Parco del Monte Peglia, Ripalvella,Todi.....6/7 km di salita Orvieto/Colonnetta di Prodo poi altrettanti di asfalto tranquillo fino al parco del >Monte Peglia e poi quasi tutta discesa fino a Ripalvella ( da quì occorre aiuto per saper arrivare a Todi via sterrata..:oops: )
 

l'etrusco

Biker grossissimus
.ma ho fatto le montagne sopra il forello (non ricordo come si chiamano..c'è una piccolissima chiesa dove si festeggia la pasquetta...)


monte croce di serra e "la pasquarella" o-o

C'è un sentiero da urlo che da sopra Civitella D'Agliano ti porta fin sul lago di Corbara....io c'ho lasciato diverse porzioni di pelle :-? su quei sassi:cry: :cry:
è escluso che possiate passare da lì per il vs progetto, mentre sarebbe una valida meta per una escurzione a skazzafrollone...:up:


Per quelle zone, a mio avviso, :saccio: bisognerebbe prendere in considerazione un retuicolo di strade interpoderali che dal lago di Corbara ti portano a Montecchio , quindi svalicare il Monte Croce di Serra fino a "Morruzze"....lì finiscono le mie competenze:-?​
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo