• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Da Roma a Orvieto

D

dolomia

Ospite
@dolomia
Benvenuta/o (co sti nick non si sa mai ) nella spedizione
Penso pure io come lavela ke non siano itinerari troppo difficili, speriamo bene :)

'nuto. Se trovate una donna disponibile a cotanta fatica.. presentatemela!

Io parto con l'allenamento, eh!?
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.475
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx

ciao,
le tappe sono descritte nel link del primo post

la capranica-civitavecchia l'ho fatta diverse volte, anche questa è descritta nel sito di P&G, questo è il link

http://digilander.libero.it/paolaegino/itinerario36.htm

ci sono parecchie gallerie (forse una decina?), di cui una di circa 200 metri è adibita a ricovero vacche ed è cosparsa di m.e.r.d.a (poi trovi un ruscello per lavare la bici, oppure si può salire sul muretto laterale tenendo la bici in braccio -a volte riescono a salirci anche le mucche e devi farle scendere o comunque c'è qualche m.e.r.d.a pure sul muretto.
un'altra galleria è lunga 1.400 metri (non finisce mai) ed alla fine c'è da scavalcare un muro alto 2 metri (alla 2 basi c'è un rialzo ma da soli non è facilissimo scavalcarlo).
Le altre gallerie sono tranquille; in tutte occhio a non pedalare al centro sui lastroni, perchè alcuni mancano e sotto ci sono fosse molto grandi.

p.s. portare una buona lampada

p.s.2 ho fatto le gallerie da solo ed ho avuto un po' di apprensione, anche per gli altri muri da scavalcare che sono lungo il percorso è meglio non essere da soli.

o-o
 

professor

Biker superioris
27/2/06
943
0
0
Urbe
Visita sito
Ragazzi leggendo i vari messaggi sale sempre di più in me la voglia di infilarmi in questa impresa! Se accettate un ultraquarantenne un pò brontolone ma gran pedalatore sarei della partita!o-o
 

xilon

Biker serius
1/11/05
223
12
0
42
Santa Marinella
pedalanto.blogspot.com
Bike
Canyon Neuron Cf8 23
Benvenuto anke a te professor o-o il gruppetto si fa sempre + nutrito

@l'etrusco
Sì ho fatto la ferrovia civitavecchia-capranica, l'ho percorsa maximo fino a blera per la precisione e ricordo la "letameria" per fortuna ci sono passato sempre indenne cmqe tranne questo particolare è bello come percorso, per le gallerie basta una buona torcia come dice tostarello e camminare sui lati e passa la paura.

@dolomia
Eheh scusa per l'errore ma lo sai la speranza è l'ultima a morire soprattutto dopo ke l'altro giorno ho incontrato una mtbiker sul sentiero ke faccio di solito ho pensato ke il trend positivo continuasse e invece...
 
D

dolomia

Ospite
xilon, pensa che domani di bikeresse ne abbiamo addirittura due! Certo, se fai percorsi estremi mi pare un po' più difficile... è per questo che tengo la mia condizione di forma sull'appena sufficiente!

p.s. chiaramente parliamo per interesse sportivo, mica libidico..

p.p.s. il percorso proposto mi affascina sul serio, ma chiaramente valuterò le mi condizioni di tenuta prima di appesantire inutilmente il gruppo.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.475
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
....il percorso proposto mi affascina sul serio, ma chiaramente valuterò le mi condizioni di tenuta prima di appesantire inutilmente il gruppo.

la capranica - civitavecchia è solo lunga ma non faticosa, è quasi tutta discesa e le poche salite hanno pendenze "per treni" ovvero minime; invece spesso al pomeriggio c'è vento contrario sull'aurelia, ed essendo gli ultimi 10 Km si soffre un poco.

la faremo sicuramente, ma tocca aspettare che si riallunghino le giornate perchè andando in treno a capranica e riprendendolo a civitavecchia se ne va via l'intera giornata.

o-o
 
D

dolomia

Ospite

e chiedere ad un amico con un furgone? lo paghiamo quanto il treno ma facciamo come ci pare.
 
D

dolomia

Ospite
A quale ti riferisci? a quella del furgone? Ma no, era solo per evitare di star dietro agli orari dei treni...

O a quella di stare sempre due ruote indietro a qualche simpatica pedalatrice? E' che a una certa età le motivazioni non son mai abbastanza...
 

l'etrusco

Biker grossissimus
ciao,
le tappe sono descritte nel link del primo post

...si l'avevo visto ed infatti mi domandavo se volevate arrivare sino ad Acquapendente allungando considerevolmente la strada oppure tagliare prima verso Orvieto all'altezza per esempio di Montefiascone .

Tagliando da monte fiascone in 2/3 ore sei ad orvieto ( ma con una considerevole porzione di asfalto) mentre da Acquapendente per tornare ad Orvieto c'è bellissima sterrata e si possono gli ultimi 50 km quasi pianeggianti
con al massimo 2 km di asfalto (gran parte è il percorso inverso della GF Etruschi....)
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.475
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...... mentre da Acquapendente per tornare ad Orvieto c'è bellissima sterrata e si possono gli ultimi 50 km quasi pianeggianti
con al massimo 2 km di asfalto (gran parte è il percorso inverso della GF Etruschi....)

...questa mi sembra più interessante o-o
 

l'etrusco

Biker grossissimus
Anche a me sembrerebbe più interessante, anzi caro etrusco, se ci puoi fornire una cartina con altimetria ci fai un gran piacere e se ti unissi a noi ci farebbe ancora più piacere!!

o-o

a me principalmente farebbe piacere accompagnarvi da Acquapendente ad Orvieto...ma questo preferisco scaramanticamente deciderlo più avanti :-? visto che verso fine febbraio dovrò sottopormi ad un piccolo intervento chirurgico( .

Diversamente , vedrò di fornirti quanto richiesto , fermo restando che nel lungo inverno che ci attende possiamo sempre skazzafrollare da quelle parti quando torni sù ad Orvieto....
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito

E Bravo l'Etrusco anche a noi farebbe piacere se ci accompagnassi da Acquapendente ad Orvieto anche se sarebbe meglio che venissi a Roma con un treno e ti facessi tutto il percorso!!!!

In bocca al lupo per il piccolo intervento chirurgico.

Anche se per il momento non ci dai le mappe mi dici la lunghezza del traggitto (dovrebbero essere circa 35Km?) e l'altimetria (quasi tutta discesa tranne il primo tratto?).

Ciao a presto, alla prossima skazzafrollata !!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo