Da Mavic its4 a micro spline

MarcoSGHI

Biker novus
22/6/10
18
0
0
44
roma ciampino
Visita sito
Ciao a tutti gentilissimi! ho un set di ruote Mavic crossmax pro con ruota libera its4 e monto un gruppo xt 11v, vorrei passare a xt 12v ma Mavic mi dice che non esiste un corpetto da its4 a microspiline, addirittura Mavic mi dice che devo cambiare la ruota posteriore per una più aggiornata. Cosa mi consigliate di fare? Premetto che non sono amante di mix shimano sunrace, per me è tutto shimano.
Grazie!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.008
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Se vuoi passare al 12v...hai 4 alternative:
1) pacco pignoni che inizia con l' 11d...quindi un Sunrace per es.
2) cambiare la ruota post.
3) rimanere con 11v che va più che bene
4) montare corpetto Sram XD e cassetta 10/50d da 12v SRAM

Altre opzioni non ne hai... :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Ciao a tutti gentilissimi! ho un set di ruote Mavic crossmax pro con ruota libera its4 e monto un gruppo xt 11v, vorrei passare a xt 12v ma Mavic mi dice che non esiste un corpetto da its4 a microspiline, addirittura Mavic mi dice che devo cambiare la ruota posteriore per una più aggiornata. Cosa mi consigliate di fare? Premetto che non sono amante di mix shimano sunrace, per me è tutto shimano.
Grazie!
Ciao, ti confermo che è così. Io ho dovuto prendere la ruota nuova con mozzo ID360 per montare il mircospline. Era una XA elite.
Secondo me soldi ben spesi, il mozzo lavora decisamente meglio ed essendo praticamente un mozzo DT si fa manutenzione in pochi secondi.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.008
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
che mi dici di sunrace? potrebbe dar problemi? grazie!

Tendenzialmente no...nel senso, non è fatto male come pacco pignoni...ma potresti avere magari meno fluidità nella cambiata...un pochino più ruvida.
Io ne ho avuti 2 di pacchi pignoni Sunrace, entrambe a 11v...10/46d e 11/50d...pesanti...costosi il giusto...difficoltà su entrambe a scendere la catena dal penultimo al terzultimo pignone...ma magari era la catena KMC il problema.
Avendo il primo pignone da 11d, potresti avere poco sviluppo metrico con il rapporto più duro...ma sta a te verificarlo.
Di certo ti salvi con una spesa accettabile.
Ma perchè vupoi passare da 11v a 12v?
La trasmissione è arrivata alla frutta?
:prost:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.556
3.499
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Beh...tutto da dimostrare...visto che ho avuto Mavic per una vita e ho sotto dei DT di cui non è che ne sia proprio strafelice...cmq...vediamo nel futuro... :roll:
Anche io ho avuto MAVIC per una vita, ma quelli che ho ora (con ITS4) li scambierei all'istante per una coppia di DT, anche 350, ed una busta di lenticchie. Se trovo qualcuno che insiste potrei accontentarmi anche solo delle lenticchie.
 
  • Haha
Reactions: superskinny and zuc

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.008
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Anche io ho avuto MAVIC per una vita, ma quelli che ho ora (con ITS4) li scambierei all'istante per una coppia di DT, anche 350, ed una busta di lenticchie. Se trovo qualcuno che insiste potrei accontentarmi anche solo delle lenticchie.

Ti tengo in considerazione allora, visto che sotto ho:
DT 350 ratchet 36t straighpull boost
28 raggi DT Competition Race 2/1,6/2
28 Squorx DT
DT EX511 28fori ant.
DT EX471 28 fori post.

:prost:
 

MarcoSGHI

Biker novus
22/6/10
18
0
0
44
roma ciampino
Visita sito
Tendenzialmente no...nel senso, non è fatto male come pacco pignoni...ma potresti avere magari meno fluidità nella cambiata...un pochino più ruvida.
Io ne ho avuti 2 di pacchi pignoni Sunrace, entrambe a 11v...10/46d e 11/50d...pesanti...costosi il giusto...difficoltà su entrambe a scendere la catena dal penultimo al terzultimo pignone...ma magari era la catena KMC il problema.
Avendo il primo pignone da 11d, potresti avere poco sviluppo metrico con il rapporto più duro...ma sta a te verificarlo.
Di certo ti salvi con una spesa accettabile.
Ma perchè vupoi passare da 11v a 12v?
La trasmissione è arrivata alla frutta?
:prost:
vorrei passare a 12 per avere più range e spalmati meglio. ora ho una 32 11/42 e vorrei svecchiare un po la trasmissione.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.008
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
vorrei passare a 12 per avere più range e spalmati meglio. ora ho una 32 11/42 e vorrei svecchiare un po la trasmissione.

Ok...valuta se la spesa vale l' impresa...nel senso...avresti esattamente gli stessi rapporti che hai sotto adesso, con la sola aggiunta del pignone da 50d...
Se pensi ti occorra e valga la pena devi:
1) sostituire il cambio con un gabbia lunga 12v
2) sostituire la catena con una 12v
3) sostituire il compando con un 12v
4) sostituire il pacco pignoni con un Sunrace 11/50d da 12v

Sennò con poca spesa, mettere solo un pacco pignoni 11/46d Sunrace o Shimano che sia da 11v e allungare di un paio di maglie la catena.
Avresti un range scalatura pignoni peggiore (maggior salto da un pignone ad un altro ma da confrontare le differenze) ma avresti una marcia in + sul ripido.
:prost:
 

MarcoSGHI

Biker novus
22/6/10
18
0
0
44
roma ciampino
Visita sito
Ok...valuta se la spesa vale l' impresa...nel senso...avresti esattamente gli stessi rapporti che hai sotto adesso, con la sola aggiunta del pignone da 50d...
Se pensi ti occorra e valga la pena devi:
1) sostituire il cambio con un gabbia lunga 12v
2) sostituire la catena con una 12v
3) sostituire il compando con un 12v
4) sostituire il pacco pignoni con un Sunrace 11/50d da 12v

Sennò con poca spesa, mettere solo un pacco pignoni 11/46d Sunrace o Shimano che sia da 11v e allungare di un paio di maglie la catena.
Avresti un range scalatura pignoni peggiore (maggior salto da un pignone ad un altro ma da confrontare le differenze) ma avresti una marcia in + sul ripido.
:prost:
ahimè ho già tutti i componenti 12v ma ora salta fuori che non posso montare la cassetta...
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
ahimè ho già tutti i componenti 12v ma ora salta fuori che non posso montare la cassetta...
Purtroppo è così, con ITS-4 e MS sei limitato
discorso diverso invece se fosse stata una ruota Mavic con ID360

a questo punto non ti rimane che:
seguire la via "orientale" proposta da @zuc
ma senza avere poi la certezza che la RL sia compatibile

oppure fare come postato da @gargasecca per 11v
 
  • Mi piace
Reactions: zuc

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.008
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Purtroppo è così, con ITS-4 e MS sei limitato
discorso diverso invece se fosse stata una ruota Mavic con ID360

a questo punto non ti rimane che:
seguire la via "orientale" proposta da @zuc
ma senza avere poi la certezza che la RL sia compatibile

oppure fare come postato da @gargasecca per 11v

difatti quelle che ho in ordine hanno la ID360
:prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo