Da KMZ a GPX

  • Creatore Discussione RS
  • Data di inizio

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.066
151
0
49
Milano
Visita sito
Infatti, mi sarei risposto anch'io così, probabilmente ho beccato un file con dei problemi perchè ne GPS Babel ne CompeGPS me lo aprono, boh...
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.066
151
0
49
Milano
Visita sito
Eppure ho provato con un altro file ma niente: seleziono il KMZ, tasto dx, apri con CompeGPS ma non me lo apre, eppure in Google Earth lo vedo...
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Eppure ho provato con un altro file ma niente: seleziono il KMZ, tasto dx, apri con CompeGPS ma non me lo apre, eppure in Google Earth lo vedo...
Infatti ti avevo specificato che con CompeGPS lo devi aprire come PROFILO: apri CompeGPS, vai sul menu Profili e poi Apri profilo scegliendo il tipo file KMZ...

P.S. Scusa ma solo ora mi sono accorto del tuo post...
 

clk

Biker popularis
Ho convertito il GPX un file KMZ inerente un punto gps. (Con http://www.gpsvisualizer.com/)

L'ho inserito nella cartella GPX del Garmin 62s

Quindi me lo sono regolarmente trovato nei WP nel suddetto GPS..

Unica incognita, NON mi ha riportato la descrizione che avevo messo io per trovare il punto, la parte è vuota, bianca.

Rimettento il gpx su GE ecco riapparire la descrizione, come fare x mantenerla anche all'interno del 62???

Grazie a tutti...

Claudio Pia
 

clk

Biker popularis
Gpsvisualizer nella conversione non inserisce il campo cmt, che contiene la nota visualizzata nel 62s ed in Basecamp.

Da Google Earth salva il waypoint in formato kml e poi utilizza per la conversione GPSBabel:

http://www.gpsbabel.org/

francesco

Scaricato.

In INPUT oltre che a selezionare il file da trasformare in gpx mi chiede anche inq uale formato è il file ma fra le tante opzioni KML nn l'ho visto, magari mi è sfuggito!

Ma come mai me lo chiede malgrado VEDA il file da trasformare che è kml???

Fammi capire...


Thank's..

Claudio Pia
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Seleziona in Input Format-> Google Earth (Keyhole) Markup Language, seleziona il file kml da convertire, metti la spunta su Waypoint, Routes e Tracks, seleziona in Output GPS XML, inserisci il nome del file in uscita e clicca su Apply

francesco
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    55,3 KB · Visite: 60

clk

Biker popularis
Fatto!!!!!

Ho nostato che mi ha mantenuto due righe e mezzo di descrizione, immagino per limitazione N° caratteri..

Sapresti dirmi come mettere in ordine alfabetico i miei WP sul 62s??

Mi hai risolto una grande scomodità e te ne ringrazio, ho fatto un grosso passo avanti..(Ergonomico!)

Cloude
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Sapresti dirmi come mettere in ordine alfabetico i miei WP sul 62s??
Non mi risulta si possa fare.
Come hai visto li elenca in ordine di distanza dalla posizione corrente o dal cursore se scorri la mappa in una posizione diversa dalla corrente.

Si può comunque fare la ricerca per nome, bastano pochi caratteri per trovare il waypoint che interessa.

francesco
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Fatto!!!!!

Ho nostato che mi ha mantenuto due righe e mezzo di descrizione, immagino per limitazione N° caratteri..

Sapresti dirmi come mettere in ordine alfabetico i miei WP sul 62s??

Mi hai risolto una grande scomodità e te ne ringrazio, ho fatto un grosso passo avanti..(Ergonomico!)

Cloude

Non mi risulta si possa fare.
Come hai visto li elenca in ordine di distanza dalla posizione corrente o dal cursore se scorri la mappa in una posizione diversa dalla corrente.

Si può comunque fare la ricerca per nome, bastano pochi caratteri per trovare il waypoint che interessa.

francesco
...si può sempre creare una lista di poi, punti di interesse, per ardine alfabetico o qualsiasi ordine che si voglia...:medita:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Scusa, in quale maniera?

...buona lettura e se ti interessa si può continuare li...o-o...

Come vedo molti incominciano ad avere problemi con la gestione dei waypoint ...
Niente di meglio che cominciare ad usare POI Loader di mamma Garmin
tratto direttamente dalla guida pdf:

Garmin POI Loader consente di recuperare i punti di interesse, i nostri waypoint, e di gestirli come punti di interesse (POI) personalizzati da un file di dati avente estensione .csv o .gpx e di installarli su una qualsiasi periferica Garmin compatibile oppure sulla scheda di memoria. Tutti i nostri navigatori lo possono fare. Basta creare una cartella POI direttamente in G:\Garmin\POI questo sia per la memoria interna del nostro giocattolino sia che sia la msd.
Qual'è lo scopo di un programma come POI Loader?
Attualmente la cartografia sia Garmin che free, tipo le mappe ricavate dai dati OSM, contengono un'infinità di dati ma a volte non sono sufficienti ai nostri scopi.
Ecco perchè mamma Garmin ha creato questo utile strumento che ci permette di gestire tutti i nostri waypoint e di poterli organizzare come meglio preferiamo, suddividendoli in tipo e gestendoli poi sui nostri giocattolini con dei semplici meù per categoria.
E' possibile assegnare ad ogni categoria un'icona specifica da poter visualizzare sullo schermo del nostro giocattolino e verranno visualizzati sempre appena entrano nella schermata durante la nostra navigazione, naturalmente dopo un settaggio dello strumento nella pagina mappa, ricordo che detti POI vengono gestiti dal garmin alla stregua dei waypoint.
Il resto lo potete trovare su questo esaustivo documento [url]http://download.garmin.it/Istruzioni_POILoader241.pdf[/URL] che consiglio vivamente di leggerlo con attenzione.



..il mio consiglio è di cominciare ad usare i semplici waypoint.gpx ragruppandoli per categorie in cartelle specifiche, se ad ogni categoria vogliamo assegnare anche un simbolo, detto simbolo si dovrà posizionare all'interno della cartella contenete il tipo di waypoint....dette cartelle saranno tutte poste all'interno di una cartella che per semplicità chiamiamo POI dopo di che lanciando il programma creiamo il file.gpi che conterrà i nostri waypoint suddivisi per categoria e con i simboli assegnati....il detto file.gpi può essere creato direttamente sul pc e in un secondo momento inviato al giocattolino e ad ogni categoria di POI si possono assegnare allarmi di prosimità o di velocità.
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
...si può sempre creare una lista di poi, punti di interesse, per ardine alfabetico o qualsiasi ordine che si voglia...:medita:
Se non ho capito male la richiesta di clk era quella di visualizzare l'elenco dei waypoint sul 62s in ordine alfabetico.

E' chiaro che la lista di poi si può creare in qualsiasi ordine, ma anch'essi saranno elencati nel 62s in ordine di distanza dalla posizione corrente o dal cursore nella mappa.

A meno che non mi sfugga qualcosa.

francesco
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Se non ho capito male la richiesta di clk era quella di visualizzare l'elenco dei waypoint sul 62s in ordine alfabetico.

E' chiaro che la lista di poi si può creare in qualsiasi ordine, ma anch'essi saranno elencati nel 62s in ordine di distanza dalla posizione corrente o dal cursore nella mappa.

A meno che non mi sfugga qualcosa.

francesco
..assolutamente no
...se io faccio bene il lavoro posso ottenere una lista che va da A a Z con all'interno i relativi waypoint o punti di interesse...ed ogni famiglia di punti può avere associato anche il suo relativo simbolo...all'interno di ogni cartella i waypoint in questo caso sono divisi per distanza dal punto effettivo o dal punto scelto...
...ecco qua come io ho ottenuto una lista divisa tra rifugi e malghe e personali mentre nella lista all database compaiono tutti disposti per ordine di distanza...
ecco qua il file MTB malghe e rifugi.zip delle sole malghe e rifugi peò..quelli personali me li tengo per me...:omertà:.....:smile::smile:
...in questo caso la schermata è tratta da un etrex ma il risultato ce l'ho identico anche sul 62s...o-o...
 

Allegati

  • 126.jpg
    126.jpg
    55,2 KB · Visite: 168

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Evidentemente non riesco a spiegarmi bene. Io con

anch'essi saranno elencati nel 62s in ordine di distanza dalla posizione corrente o dal cursore nella mappa.

mi riferivo ai POI in una sola lista (o categoria o famiglia, chiamamola come ci pare) non a più liste ( o categorie o famiglie), in riferimento a quanto tu avevi scritto
...si può sempre creare una lista di poi, punti di interesse,..
dove sembra che ti riferisci ad una sola lista con una sola categoria di POI.

La schermata che hai postato si riferisce all'elenco in ordine alfabetico di categorie di POI (fin lì ci ero arrivato anch'io :-)) ma, come tu stesso hai scritto

..all'interno di ogni cartella i waypoint in questo caso sono divisi per distanza dal punto effettivo o dal punto scelto...

quindi siamo sempre li, waypoint/poi elencati in ordine di distanza e non in ordine alfabetico, che credo era quello che clk voleva sapere (aspettiamo conferma se gli abbiamo chiarito i dubbi o gli abbiamo confuso di più le idee :-))

francesco
 

clk

Biker popularis
Mi sembra di aver capito che sia impossibile ciò, solo in ordine di distanza/vicinanza anche nelle cartelle e sottocartelle...
Il bello delle cartelle è la riduzione di wp "sfusi" e la maggior velocità nel trovare quello giusto...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo