da gpx a jpeg

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
L'ignoranza è sempre d'obbligo comunicarla....
domanda: come si può avere un file jpg da un file gpx?
Insomma: bello vedere su google earth una traccia, ma poi come posso stamparmela? anche con altro software, immagino...io ho solo global mapper, mi serve altro? e cosa?
Grazie per l'aiuto!
 

BSTH

Biker superioris
28/8/04
862
2
0
Modena
Visita sito
Bike
Enduro specialized - Hibike Fat
Io non riesco nemmeno a visualizzarla la traccia, tu sei gia a buon punto
Ho perso decine di ore a cercare di usarlo, e ora mi è rimasta solo una possibilità: segarlo a metà....!!!
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Domingosh ha scritto:
L'ignoranza è sempre d'obbligo comunicarla....
domanda: come si può avere un file jpg da un file gpx?
Insomma: bello vedere su google earth una traccia, ma poi come posso stamparmela? anche con altro software, immagino...io ho solo global mapper, mi serve altro? e cosa?
Grazie per l'aiuto!

Andiamo per gradi: jpeg e gpx sono due formati file assolutamente "incompatibili" tra di loro, nel senso che il jpeg è un formato file contene immagini bitmap (che possono essere fotografie, immagini scannerizzate, etc.) mentre il formato gpx può contenere punti traccia, waypoint, rotte etc. rilevate con un gps o create con un software per essere scaricati su un gps. Quindi come puoi capire sono due cose assolutamente diverse.
In ogni caso se il tuo problema è stampare una sezione di una mappa contenente una traccia visualizzata... beh lo puoi fare direttamente con Google Earth utilizzando il comando Print dal menu File. Nella versione free di Google Earth la qualità non è altissima, ma con la versione Plus si dispone di stampe di discreta qualità. Per ottenere invece un Jpeg da Google Earth si può utilizzare la solita funzione di Capture Screen di Windows (si utilizza il tasto "Stamp" della tastiera per scattare una foto dello schermo e mandarla negli appunti di Windows, a quel punto col Paint, o con Photoshop o software simili si crea il jpeg dagli appunti di Windows)o come suggerisce qualcuno la funzione save image di Google Earth.
Altrimenti è necessario ricorrere a software "specializzati" tipo CompeGps o Oziexplorer che dispongono di funzioni di stampa specifiche.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Excalib65 ha scritto:
Andiamo per gradi: jpeg e gpx sono due formati file assolutamente "incompatibili" tra di loro, nel senso che il jpeg è un formato file contene immagini bitmap (che possono essere fotografie, immagini scannerizzate, etc.) mentre il formato gpx può contenere punti traccia, waypoint, rotte etc. rilevate con un gps o create con un software per essere scaricati su un gps. Quindi come puoi capire sono due cose assolutamente diverse.
In ogni caso se il tuo problema è stampare una sezione di una mappa contenente una traccia visualizzata... beh lo puoi fare direttamente con Google Earth utilizzando il comando Print dal menu File. Nella versione free di Google Earth la qualità non è altissima, ma con la versione Plus si dispone di stampe di discreta qualità. Per ottenere invece un Jpeg da Google Earth si può utilizzare la solita funzione di Capture Screen di Windows (si utilizza il tasto "Stamp" della tastiera per scattare una foto dello schermo e mandarla negli appunti di Windows, a quel punto col Paint, o con Photoshop o software simili si crea il jpeg dagli appunti di Windows)o come suggerisce qualcuno la funzione save image di Google Earth.
Altrimenti è necessario ricorrere a software "specializzati" tipo CompeGps o Oziexplorer che dispongono di funzioni di stampa specifiche.
si mi sono espresso poco e male. Chiaro che gpx e jpg, sono formati diversi.
L'intenzione è di avere un file jpg per visualizzare, in insieme e atutti, un possibile percorso.
Ora mi scarico compegps e vedo come funziona
cmq, grazie...vedo che combino:-P
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Domingosh ha scritto:
si mi sono espresso poco e male. Chiaro che gpx e jpg, sono formati diversi.
L'intenzione è di avere un file jpg per visualizzare, in insieme e atutti, un possibile percorso.
Ora mi scarico compegps e vedo come funziona
cmq, grazie...vedo che combino:-P

Allora ti serve un'immagine che in pratica è la carta della zona che ti interessa, dove visualizzare le varie tracce, o no??

Cmq con Compegps, basta inserire una sola coordinate, (WP, tracce, rotte ecc) e ci pensa lui a scaricarti da internet la carta per quella zona.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
KORKI ha scritto:
Allora ti serve un'immagine che in pratica è la carta della zona che ti interessa, dove visualizzare le varie traccie, o no??

Cmq con Compegps, basta inserire una sola coordinat, (WP, tracce, rotte ecc) e ci pensa lui a scaricarti da internet la carta per quella zona.
si corretto, anche senza la visualizzazione dei punti; ma la sola linea di rotta
però per fare questo occorre la versione autorizzata, e nn la versione shareware, vero?
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Domingosh ha scritto:
si corretto, anche senza la visualizzazione dei punti; ma la sola linea di rotta
però per fare questo occorre la versione autorizzata, e nn la versione shareware, vero?

Con Compegps hai 30 gg di prova, ma riesci tranquillamente ad utilizzare la maggior parte delle funzioni tra cui la possibilità di aprire le mappe e lavorare con tracce, rotte, ecc. Quindi per quello che devi fare nessun problema.
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
akko69 ha scritto:
semplice: da GE 'Save image'.
Quoto perche` mi pare, dai messaggi successivi, che la banalita` si sia persa.
Google Earth, una volta caricato il file GPX, si posiziona direttamente in modo da visualizzare la traccia. A questo punto basta selezionare "File-Save Image" oppure CTRL+S e scegliere dove salvare il file JPG.
Basta la versione free Google per salvare i JPG, senza impazzire con PRT-SCRN ed altre menate.
Semplice no?
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
shrdlu ha scritto:
Quoto perche` mi pare, dai messaggi successivi, che la banalita` si sia persa.
Google Earth, una volta caricato il file GPX, si posiziona direttamente in modo da visualizzare la traccia. A questo punto basta selezionare "File-Save Image" oppure CTRL+S e scegliere dove salvare il file JPG.
Basta la versione free Google per salvare i JPG, senza impazzire con PRT-SCRN ed altre menate.
Semplice no?

Hai ragione shrdlu, essendo abituato a ricavarmi screenshot da qualsiasi programma, non mi sono nemmeno posto il problema di valutare se Google Earth avesse o meno una funzione di salvataggio dell'immagine visualizzata. Chiedo umilmente scusa per l'inutile (e alternativo)suggerimento.
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
Excalib65 ha scritto:
Hai ragione shrdlu, essendo abituato a ricavarmi screenshot da qualsiasi programma, non mi sono nemmeno posto il problema di valutare se Google Earth avesse o meno una funzione di salvataggio dell'immagine visualizzata. Chiedo umilmente scusa per l'inutile (e alternativo)suggerimento.
Ma figurati, tra l'altro la funzione di salva immagine di Google Earth l'avevi anche citata, solo che nella lettura veloce avevo perso il riferimento.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
shrdlu ha scritto:
Ma figurati, tra l'altro la funzione di salva immagine di Google Earth l'avevi anche citata, solo che nella lettura veloce avevo perso il riferimento.

No in origine non l'evevo specificato, in realtà avevo già provveduto a correggere il post dopo aver verificato. Anche perchè mi dispiace dare consigli errati o comunque complessi più di quello che serve. Starò più attento in futuro.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
shrdlu ha scritto:
Quoto perche` mi pare, dai messaggi successivi, che la banalita` si sia persa.
Google Earth, una volta caricato il file GPX, si posiziona direttamente in modo da visualizzare la traccia. A questo punto basta selezionare "File-Save Image" oppure CTRL+S e scegliere dove salvare il file JPG.
Basta la versione free Google per salvare i JPG, senza impazzire con PRT-SCRN ed altre menate.
Semplice no?
cmq, la colpa è tua:mrgreen:
stavo smarronando con quel file di file....ma sul fil *.jpg posso da google togliere i waypoint e lasciare solo la traccia?

ps. Gio, nn è che si potrebbe togliere quei su e giu'?
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
altre domande(ho provato a cercare qls, ma nn ho trovato nulla su questa sez):

  • posso avere una tabella(anche nn con excel, anche nn stampabile) con: dislivello totale, dislivelli parziali, distanze tra i vari waypoint, distanza totale del percorso?
  • come? softaware compegps...
grazie!
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
Domingosh ha scritto:
cmq, la colpa è tua:mrgreen:
stavo smarronando con quel file di file....ma sul fil *.jpg posso da google togliere i waypoint e lasciare solo la traccia?
Si, basta togliere la spunta dai waypoint nella lista a sinistra. Quando salvi il jpg nell'immagine ci finisce quello che vedi sullo schermo.
Domingosh ha scritto:
ps. Gio, nn è che si potrebbe togliere quei su e giu'?
Eccolo: I waypoint sono nel file gpx che puoi editare con qualunque editor di testo (notepad, wordpad o quello che preferisci).
Per eliminare un waypoint devi rimuovere le righe:

<wpt lat="44.1946244984865" lon="8.38823293335736">
<ele>297.1709</ele>
<name>+01SX</name>
</wpt>

Se invece vuoi cambiargli nome cambia quello che c'e` tra <name> e </name>
 

Allegati

  • B2006-04-24-Manie2.zip
    19,5 KB · Visite: 3

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
Domingosh ha scritto:
altre domande(ho provato a cercare qls, ma nn ho trovato nulla su questa sez):

  • posso avere una tabella(anche nn con excel, anche nn stampabile) con: dislivello totale, dislivelli parziali, distanze tra i vari waypoint, distanza totale del percorso?
  • come? softaware compegps...
grazie!
Software... boh, se hai pazienza sto scrivendo un programmino per estrarre i dati da un GPX e creare un file Excel con grafici di dislivello e distanza... per quanto puo` essere affidabile la misura dell'altitudine fatta dal GPS. Tra qualche giorno dovrebbe essere in uno stato presentabile, ora funzionicchia ma c'e` da trigare un po' per importare in Excel, comunque l'output dal file allegato prima e` quello allegato.

La distanza tra due punti, date latitudine e longitudine dovrebbe essere:

ACOS(p1+p2+p3)*6371

dove:

p1 = COS(lat1*PI/180)*COS(lon1*PI/180)*COS(lat2*PI/180)*COS(lon2*PI/180)

p2 = COS(lat1*PI/180)*SIN(lon1*PI/180)*COS(lat2*PI/180)*SIN(lon2*PI/180)

p3 = SIN(lat1*PI/180)*SIN(lat2*PI/180)

latitudine e longitudine sono in gradi (come indicati nel file GPX), PI e` il solito 3.14.

Non garantisco sulla precisione ma l'errore dovrebbe essere abbastanza ridotto.
 

Allegati

  • manie2.zip
    16,3 KB · Visite: 4

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Domingosh ha scritto:
altre domande(ho provato a cercare qls, ma nn ho trovato nulla su questa sez):

  • posso avere una tabella(anche nn con excel, anche nn stampabile) con: dislivello totale, dislivelli parziali, distanze tra i vari waypoint, distanza totale del percorso?
  • come? softaware compegps...
grazie!

Certo che la soluzione "in casa" è sempre quella più flessibile e si adatta perfettamente alle esigenze di chi se la crea. Però, per chi non ha tanta dimestichezza con fogli di calcolo, xml e quant'altro, sicuramente CompeGps (e molti altri) risponde ai tuoi requisiti.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Excalib65 ha scritto:
Certo che la soluzione "in casa" è sempre quella più flessibile e si adatta perfettamente alle esigenze di chi se la crea. Però, per chi non ha tanta dimestichezza con fogli di calcolo, xml e quant'altro, sicuramente CompeGps (e molti altri) risponde ai tuoi requisiti.

....e come faccio, dunque, con compegps?
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Domingosh ha scritto:
....e come faccio, dunque, con compegps?

Beh hai due possibilità (come minimo): una è quella, almeno per il momento, di scaricarti CompeGps (trial 30 giorni) e valutare se risolve i tuoi problemi, la seconda è quella di attendere che il buon shrdlu metta a punto il programmino che sta sviluppando e risolvere così (anche se io le due cose non le vedo in antitesi, io farei l'uno e l'altro!)
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Excalib65 ha scritto:
Beh hai due possibilità (come minimo): una è quella, almeno per il momento, di scaricarti CompeGps (trial 30 giorni) e valutare se risolve i tuoi problemi, la seconda è quella di attendere che il buon shrdlu metta a punto il programmino che sta sviluppando e risolvere così (anche se io le due cose non le vedo in antitesi, io farei l'uno e l'altro!)
nn mi sono spiegato: con compegps come faccio a fare ciò di cui sopra...
compegps l'ho scaricato..ma pur smanettandovi non ho trovato le funzioni per km e altimetri...escluso il grafico in cui riporta l'altimetria e km totali, ma se voglio sapere il dislvello tot?..per esempio..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo