Da full a front?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


loris sezza

Biker popularis
8/2/16
58
8
0
sezza
Visita sito
Secondo voi è meglio una Scott Spark RC 900 usata ( modello recente ben montata che si trovano da 3500 a 4000 più o meno) o meglio una canyon Lux Trail CF 7 che si porta a casa con 4200 circa? Non ho fretta posso aspettare che la canyon sia diaponibe .
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Secondo voi è meglio una Scott Spark RC 900 usata ( modello recente ben montata che si trovano da 3500 a 4000 più o meno) o meglio una canyon Lux Trail CF 7 che si porta a casa con 4200 circa? Non ho fretta posso aspettare che la canyon sia diaponibe .
non conosco i modelli ma in generale a montaggio simile e prezzo simile per me tutta la vita il nuovo
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Secondo voi è meglio una Scott Spark RC 900 usata ( modello recente ben montata che si trovano da 3500 a 4000 più o meno) o meglio una canyon Lux Trail CF 7 che si porta a casa con 4200 circa? Non ho fretta posso aspettare che la canyon sia diaponibe .
Non avrei dubbi una LUX!
A parità di montaggio i 2 modelli saranno simili ma con un incremento di spesa di 700€ massimo oltre ad avere una bici nuova puoi usufruire di tutti i vantaggi offerti dalla garanzia del costruttore.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.093
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Secondo voi è meglio una Scott Spark RC 900 usata ( modello recente ben montata che si trovano da 3500 a 4000 più o meno) o meglio una canyon Lux Trail CF 7 che si porta a casa con 4200 circa? Non ho fretta posso aspettare che la canyon sia diaponibe .
scott spark rc 900 usata ha senso se spendi massimo 3000 euro.. o anche meno(e comunque se hai pazienza e ci stai dietro qualcosa trovi) .. se devi spendere 3500-4000 meglio canyon nuova!
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.093
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
La geometria della Lux è state rivista recentemente non conosco in dettaglio la Spark ma mi pare che la geometria sia rimasta invariata da qualche anno.
bisogna mettersi li con foglio e penna e vedere le varie geometrie..

io tempo fa l'avevo fatto e avevo confrontato spark (spark 120/120, non rc) e lux trail.
ed era venuto fuori che una spark taglia XL era molto molto simile a una LUX trail taglia L.

spark XL: reach 477, stack 611, angolo sterzo 67,2, angolo sella 73,8, wheelbase 1203
lux trail taglia L : reach 480, stack 614, sterzo 67.5, angolo sella 74.5, wheelbase 1201

spark penultimo modello anche se ormai è datata come geometrie era molto molto avanti.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Scusate una domanda da neofita,per una MTB front con più di 100 di escursione che marchio devo cercare ?
Cercare bici con corse superiori a 100mm non ha alcun senso: ci sono bici XC con 120mm ora anche dette downcountry, ci sono trail da 120 ma anche da 140 ma ci sono anche enduro da 160mm più o meno spinte.
Devi dettagliare meglio la richiesta indicando il tipo di bici che cerchi, tenendo presente che la corsa della forcella non è l'unico parametro per valutare la bici la geometria della stessa è molto più importante.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Cercare bici con corse superiori a 100mm non ha alcun senso: ci sono bici XC con 120mm ora anche dette downcountry, ci sono trail da 120 ma anche da 140 ma ci sono anche enduro da 160mm più o meno spinte.
Devi dettagliare meglio la richiesta indicando il tipo di bici che cerchi, tenendo presente che la corsa della forcella non è l'unico parametro per valutare la bici la geometria della stessa è molto più importante.
parole sante
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.839
3.298
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Cercare bici con corse superiori a 100mm non ha alcun senso: ci sono bici XC con 120mm ora anche dette downcountry, ci sono trail da 120 ma anche da 140 ma ci sono anche enduro da 160mm più o meno spinte.
Devi dettagliare meglio la richiesta indicando il tipo di bici che cerchi, tenendo presente che la corsa della forcella non è l'unico parametro per valutare la bici la geometria della stessa è molto più importante.

concordo ed aggiungo che a mio parere, prima di acquistare una mtb (nuova o usata che sia) andrebbe fatta una reale e sincera esamina di quello che sono i giri che si fanno abitualmente, del territorio dove si pedala e delle proprie capacità.
Non solo seguire le mode o quello che il mercato "ti fà vedere come migliore.."

Nel primo post di apertura ha scritto che dopo anni di full pesante, vuole passare a qualcosa di più leggero per fare km - dislivello e salita..
io non sono un fanatico dei frontini (malgrado li pedali da una vita), ma oggettivamente con dei frontini moderni se hai un pò di manico vai ovunque! Fai km e dislivello e complessivamente credo che ti godi anche di più il giro..
Discorso analogo per le moderne full da 100 o max 120mm.. ma se vuoi qualcosa di leggero aumenta la spesa!
 

Classifica mensile dislivello positivo